Fra tutte le varietà di frutta secca, le noci di macadamia sono quelle con il guscio più difficile da rompere, ma vale la pena fare uno sforzo perché hanno un gusto davvero delizioso. Dopo averle sgusciate si possono tostare e mangiare come spuntino o servire durante un party. Con alcuni validi utensili e indicazioni, tostare le noci di macadamia è un compito davvero semplice.

Parte 1 di 3:
Sgusciare le Noci di Macadamia

  1. 1
    Proteggiti gli occhi. Le noci di macadamia sono famose per il loro guscio molto duro. Indossa un paio di occhiali protettivi per evitare di ferirti con un pezzo di guscio mentre le apri. Puoi acquistare un paio di occhiali antinfortunistici oppure puoi usare gli occhialini per il nuoto.
  2. 2
    Procurati uno schiaccianoci adatto. Esiste un modello di schiaccianoci pensato proprio per rompere il loro resistentissimo guscio. È progettato per rompere il guscio preservando intatta la noce all'interno. È un utensile difficile da trovare nei negozi, ma puoi ordinarlo comodamente online (per esempio su Amazon).[1]
  3. 3
    Sguscia le noci. Inizia ad aprirle usando l'apposito schiaccianoci. L'utensile richiede di tirare o girare una manovella per sottoporre la noce a un'intensa pressione, finché il guscio non si rompe. A quel punto puoi rimuoverlo per liberare la noce all'interno. Getta via i pezzi di guscio e conserva le noci in un contenitore.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Preparare le Noci di Macadamia per la Tostatura

  1. 1
    Prendi una teglia da forno. Una qualunque teglia standard dovrebbe andare bene per tostare le noci nel forno. L'importante è che abbia delle piccole sponde per contenere le noci, che altrimenti potrebbero rotolare e cadere sul fondo del forno. Usa una classica teglia lunga circa 40 cm e larga 30 cm.[2]
  2. 2
    Versa le noci nella teglia. Controlla che abbiano tutte più o meno le stesse dimensioni, altrimenti quelle più piccole potrebbero bruciarsi mentre aspetti che quelle grandi finiscano di tostarsi. Se non sono del tutto uniformi, girale spesso per evitare che le più piccole si brucino. Non è necessario insaporirle, dato che hanno già di per sé un gusto assolutamente delizioso.
    • Le noci vanno disposte in unico strato per evitare che si brucino o che non si tostino in modo uniforme.
  3. 3
    Crea uno spray al burro. Sale e burro intensificano il sapore delle noci: puoi utilizzarli per creare una miscela molto semplice. Combina acqua, sale e burro fuso in una bottiglia spray. La proporzione di ogni ingrediente dipende dai tuoi gusti; per esempio, se ti piace il sapore del burro, puoi usarne di più rispetto all'acqua. Spruzza la miscela sulle noci di macadamia.[3]
    • Metti il burro in un pentolino e scaldalo lentamente sui fornelli a fiamma medio-bassa finché non si è sciolto.
    • In alternativa puoi metterlo in una zuppiera e farlo sciogliere a bagnomaria, in questo modo non rischierai di bruciarlo.
    • Per fare prima, puoi metterlo nel forno a microonde. Trenta secondi dovrebbero essere più che sufficienti per scioglierlo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Tostare le Noci di Macadamia

  1. 1
    Preriscalda il forno a 100-120 °C. Accendilo e attendi che si scaldi. Dopo 10-15 minuti dovrebbe avere raggiunto la temperatura desiderata; a quel punto potrai infornare le noci. Mentre aspetti che il forno si scaldi, spruzza la miscela che hai preparato con acqua, sale e burro sulle noci in modo uniforme.
  2. 2
    Metti la teglia nel forno. Quando è caldo, inforna le noci di macadamia usando i guanti o le presine per proteggere le mani. Appoggia la teglia sul ripiano centrale del forno.
  3. 3
    Tosta le noci per 10-15 minuti. Puoi tostarle più o meno a lungo, in base alle tue preferenze, ma in ogni caso controllale spesso mentre sono nel forno. Saprai che sono pronte quando avranno acquisito un bel colore dorato. Se noti che si scuriscono troppo, tirale subito fuori dal forno altrimenti si bruceranno.
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Dopo averle tostate, conserva le noci di macadamia in un contenitore a chiusura ermetica. Tienile nel frigorifero o nel congelatore per evitare che diventino rancide.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non trascurare l'importanza di indossare un paio di occhiali protettivi quando sgusci queste noci per non rischiare di ferirti gli occhi.
  • Non perdere di vista le noci mentre si tostano per evitare che si brucino.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Teglia da forno
  • Carta da forno (opzionale)
  • Contenitore a chiusura ermetica
  • Schiaccianoci per aprire le noci di macadamia (leggi questo articolo per scoprire come aprire le noci di macadamia)
  • Sale e altre spezie (opzionale)
  • Burro
  • Acqua
  • Bottiglia spray

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Essiccare la Salvia

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Affilare un Coltello

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde

Come

Preriscaldare il Forno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 818 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità