Scarica PDF Scarica PDF

Moneygram è un modo ideale per inviare denaro, in quanto al destinatario è garantita la ricezione del pagamento e le informazioni bancarie del mittente non sono mai rivelate.

Se hai effettuato di recente un trasferimento di denaro con Moneygram, è una buona idea imparare come tracciare il trasferimento per assicurarti che il denaro venga ricevuto e incassato dal destinatario. Per rendere il processo più semplice, assicurati di conservare la ricevuta allegata alla domanda di trasferimento, almeno fino a quando è stato incassato il denaro. Segui la seguente procedura per sapere se il denaro inviato è stato incassato.

Passaggi

  1. 1
    Individua il numero identificativo del trasferimento MoneyGram. Si trova solitamente sul lato sinistro della ricevuta. Per determinare lo stato del trasferimento nel caso avessi smarrito il numero identificativo, dovrai compilare il modulo "Numero Identificativo Smarrito" disponibile sul sito MoneyGram. Tutti i trasferimenti MoneyGram hanno un numero identificativo unico specificamente utilizzato ai fini del tracciamento.
  2. 2
    Chiama MoneyGram. Il numero verde è (800) 542-3590. Questo numero è connesso a un sistema automatizzato, ed è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Il servizio è gratuito.
    • Non è possibile tracciare un trasferimento di denaro MoneyGram online.
  3. 3
    Inserisci il numero identificativo richiesto. Se commetti un errore, avrai la possibilità di reinserire il numero.
  4. 4
    Inserisci l'importo del trasferimento richiesto. Non puoi tracciare il trasferimento di denaro senza conoscere l'importo esatto.
  5. 5
    Il sistema ti dirà se e quando è stato incassato il denaro. Se il denaro non è ancora stato incassato, il sistema ti informerà. Tieni a mente che se hai inviato il denaro al destinatario meno di 2 settimane prima di effettuare il tracciamento, il denaro potrebbe essere ancora in fase di elaborazione presso gli uffici postali. Se sono passate più di due settimane, compila il modulo di reclamo (puoi trovare il link del modulo nella sezione Fonti e Citazioni di questo articolo).
    • Questo servizio è a pagamento e deve essere effettuato tramite le poste. Il modulo è disponibile sul sito di MoneyGram.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se non conservi i numeri identificativi dei trasferimenti MoneyGram, il tracciamento può risultare più difficile e costoso. Il modulo da compilare in caso di smarrimento del numero identificativo comporta un costo aggiuntivo, e non garantisce la buona riuscita del tracciamento del trasferimento di denaro. Il processo può richiedere fino a 6-8 settimane e deve essere effettuato tramite gli uffici postali. I costi non sono rimborsabili, a prescindere dal risultato. Se hai smarrito il numero identificativo, segui la procedura appena descritta per rintracciare gli importi più consistenti di denaro. Se non hai bisogno di sapere se il denaro è stato incassato, questo servizio potrebbe non esserti di alcuna utilità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Numero identificativo del trasferimento
  • Ricevuta del trasferimento
  • Telefono

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 028 volte
Categorie: Gestione del Denaro
Questa pagina è stata letta 13 028 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità