Come Trapanare il Granito

Data la resistenza e la bellezza del materiale, i ripiani da cucina e le pavimentazioni in granito sono piuttosto popolari tra i costruttori e i proprietari di immobili. Il granito è disponibile in vari colori e finiture e, nonostante il costo piuttosto elevato, continua a essere uno dei materiali più usati nell'edilizia e nei progetti di ristrutturazione. Tuttavia, per la sua durezza e la relativa friabilità, il granito può risultare difficile da lavorare; per tagliarne una piastrella servono seghe particolari e bisogna ricorrere a strumenti industriali per tagliare le lastre più grandi. Per trapanare il granito bisogna adottare particolari accorgimenti e avere l'attrezzatura adatta. Usare l'attrezzo sbagliato o trapanare in modo scorretto può rovinare la punta del trapano o spaccare il granito. Comunque sia, con gli arnesi giusti e adoperando le tecniche corrette qualsiasi amante del fai-da-te può trapanare il granito come un vero professionista.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che sia assolutamente necessario trapanare la tua superficie in granito. Valuta altre alternative prima di iniziare a perforare, soprattutto se ti accingi a trapanare una lastra particolarmente costosa, come un ripiano da cucina, ad esempio.
  2. 2
    Determina la larghezza ideale del foro.
  3. 3
    Marca la zona dove ti accingi a trapanare. Per fori di piccole dimensioni, puoi fare un puntino. Per fori più larghi utilizza una sagoma o disegna un cerchio perfetto che coincida esattamente col diametro del foro che intendi realizzare.
    • Se temi che la punta del trapano devii dalla sua traiettoria, usa una morsa per fissare al piano di marmo un asse di legno forato e usa il foro come guida – che dovrà essere delle dimensioni di quello che hai intenzione di realizzare nel granito.
  4. 4
    Posiziona una lastra di pietra sotto il punto che ti accingi a trapanare e stringi il tutto con una morsa; ciò eviterà che il granito si sbrecci sotto. Per maggior sicurezza ed efficacia, piazza una morsa su entrambi i lati della zona che vuoi trapanare.
  5. 5
    Inserisci la punta in diamante – della grandezza necessaria – nel tuo trapano ad alta velocità o nella tua smerigliatrice usando un adattatore.
    • Assicurati che la punta sia specifica per trapanare il granito e che possa raggiungere la profondità di cui hai bisogno.
    • Si ritiene che le punte con l'anima in diamante vadano particolarmente bene per perforare il granito; una buona punta dovrebbe essere in grado di trapassare una lastra di circa 2 cm in meno di un minuto.
  6. 6
    Inizia a trapanare a velocità costante.
    • Certi produttori di punte da trapano consigliano di usare un po' d'acqua per raffreddare e lubrificare la punta mentre si trapana; altri sostengono che, affidandosi alle loro punte, questo procedimento non sia necessario. Comunque sia, usare l'acqua riduce sensibilmente la dispersione di polvere di granito nell'ambiente circostante.
    • Se usi l'acqua, fai una diga attorno alla zona del foro usando del mastice per tubi.
    • Se non usi l'acqua, fatti aiutare da qualcuno che aspiri la polvere con un aspirapolvere da giardino mentre trapani.
  7. 7
    Trapana finché non trapassi la lastra di granito raggiungendo quella di pietra sottostante.
  8. 8
    Se devi realizzare più fori, raffredda la punta con un po' d'acqua tra un buco e l'altro.

Avvertenze

  • Quando usi il trapano indossa sempre gli occhiali protettivi. Proteggersi è particolarmente importante quando si lavora con materiali molto duri come il granito o il marmo.

Cose che ti Serviranno

  • Trapano ad alta velocità o smerigliatrice.
  • Punta da trapano per granito
  • Morse
  • Lastra di pietra
  • Pezzo di legno (se ti serve una guida)
  • Acqua (se consigliato o ritenuto necessario)
  • Mastice per tubi (se si usa l'acqua)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Drill Through Granite, Español: taladrar sobre granito, Deutsch: Durch Granit bohren, Português: Furar Granito, Русский: сверлить гранит

Questa pagina è stata letta 7 089 volte.
Hai trovato utile questo articolo?