Scarica PDF Scarica PDF

Il plexiglass, a volte chiamato anche polimetilmetacrilato, Acrivill, Altuglas, Deglas, Limacryl, Lucite, è un polimero che si utilizza spesso in sostituzione del vetro. È resistente agli urti e si usa nell’edilizia quando è necessaria una plastica resistente ma leggera. Sfortunatamente, quando viene sottoposto a determinati sforzi può risultare fragile, quindi deve essere maneggiato e lavorato con cura. Esistono molti strumenti e tecniche sicure di lavorazione e altrettante che devono essere evitate per non rompere o fondere il plexiglass. Questo articolo ti spiegherà come trapanarlo.

Passaggi

  1. 1
    Indossa degli occhiali di protezione. Le schegge di acrilico possono schizzare in aria durante la lavorazione e diventare pericolose.
  2. 2
    Compra un trapano specifico o delle punte adatte per il plexiglass ma che possono essere utilizzate su un trapano comune. Si tratta di punte con una struttura geometrica differente, progettate per forare l’acrilico in maniera semplice senza fonderlo. Le puoi trovare in ferramenta e su internet.
    • Usa anche un trapano a colonna che ruota a 500-1000 giri al minuto. Le punte per plexiglass sono disponibili anche per questo strumento.
  3. 3
    Fai pratica con dei piccoli pezzi di scarto prima di tentare su un grande foglio di polimetilmetacrilato.
  4. 4
    Appoggia il foglio di plexiglass che devi forare sopra a un pezzo di scarto (già rovinato) o a un blocco di MDF. In questo modo riduci le probabilità di scheggiare la parte posteriore dell’acrilico quando la punta uscirà dallo spessore del pezzo.
  5. 5
    Fissa entrambi gli strati al tavolo di lavoro con dei morsetti. Usa tutti i morsetti di cui hai bisogno; se il foglio è molto grande dovrai fissarne parecchi.
  6. 6
    Accertati che il foro da praticare non sia vicino al bordo del foglio. L’acrilico è un materiale che si scheggia facilmente in questi punti.
  7. 7
    Collega il trapano all’alimentazione di corrente o accertati che la batteria sia carica. Accendilo.
  8. 8
    Comincia a forare lentamente il foglio di plexiglass. Non devi punzonare il materiale come faresti con il metallo.
  9. 9
    Continua a lavorare a una velocità ridotta ma costante. Cerca di penetrare al massimo di 90 mm al minuto. Le punte per acrilico producono dei trucioli di plastica. Quando questi cominciano a circondare la punta, fermati e spostali per avere una buona visione di quello che stai facendo.
  10. 10
    Se il pezzo è particolarmente spesso, procedi poco per volta così da eliminare i trucioli e far raffreddare la plastica. In questo modo eviti di fondere il polimetilmetacrilato.
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile trapanare l’acrilico con normali punte per metallo, tuttavia le probabilità di schegge, rotture e fusione della plastica sono decisamente più alte. Accertati di lavorare lentamente fermandoti di tanto in tanto per raffreddare il plexiglass. Non dimenticare di mettere un supporto sotto il foglio di acrilico.
  • Se desideri praticare dei fori netti, fermati non appena hai trapassato l’altra faccia dell’acrilico. Stacca i morsetti, capovolgi il foglio e ripassa la punta del trapano dall’altro lato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non toccare il plexiglass immediatamente dopo avere fermato il trapano, è molto caldo. Usa degli utensili.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Occhiali di protezione
  • Punte per plexiglass/acrilico
  • Morsetti
  • Trapano per plexiglass (facoltativo)
  • MDF (facoltativo)

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Autoprodurre Argilla Polimerica
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'AbbigliamentoEliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Mettere una Mina nel Portamina
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 362 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 23 362 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità