Come Trascorrere Momenti Qualitativamente Importanti con i Tuoi Figli

Questo articolo ti darà qualche idea che ti aiuterà a costruire ricordi nella vita di tuo figlio senza spendere una fortuna. Stare insieme è più importante che sprecare soldi per comprare giocattoli.

Passaggi

  1. 1
    Gioca con loro. Sembra semplice, ma sai davvero che cosa fare? Mettetevi sul pavimento e giocate a fare il trenino, costruite una fortezza, create edifici di cartone per le macchinine. Controllate i vestiti che avete e realizzate un contenitore che contenga abiti, vecchi gioielli, cappelli, borse e scarpe. Organizza un "tea party" e fatti trasportare dal gioco.
  2. 2
    Leggi con i tuoi figli. Comincia con un capitolo piccolo e leggine uno al giorno. Trova il tempo per leggere, mangiando qualche spuntino.
  3. 3
    Organizza qualche lavoretto manuale. Un semplice piatto di carta può diventare un'eccezionale maschera da indossare, così potrete giocare travestendovi.
  4. 4
    Cucina. A ogni bambino piace aiutare in cucina. Crea o compra un libro di ricette e un grembiule, poi lascia che ne scelgano una e aiutali a prepararla, facendo questa attività ogni settimana. Resterai sorpreso di quanto potrai imparare da tuo figlio, mentre passate tempo insieme.
  5. 5
    Stimola la loro creatività. Prendi una grande scatola, tagliala in modo da aprirla, stendila a terra e dai loro gli strumenti necessari per dipingere, disegnare, tagliare e fare collage.
  6. 6
    Organizza un picnic. A tutti i bambini piacciono i picnic, soprattutto se capitano in modo spontaneo. Vai a prenderli a scuola, prepara qualche panino, fate un giro al parco, fermatevi per il picnic, utilizza un tema scegliendo, ad esempio, tutti cibi rossi o consentendo a loro la scelta della roba da mangiare. Non importa se consumano dolci a pranzo per una volta. Non moriranno.
  7. 7
    Giocate a qualsiasi cosa. Quando è stata l'ultima volta che vi siete concessi un gioco un po' più sfrenato come giocare a nascondino in casa?
  8. 8
    Costruite un fortino dentro o fuori casa. I bambini non hanno bisogno di casette da gioco stravaganti. Un lenzuolo appeso su una corda per i panni o su qualche sedia sarà perfetto. Gioca con loro.
  9. 9
    Giocate con la plastilina. Procurati le formine per biscotti e qualsiasi altra cosa che normalmente non consenti loro di utilizzare con la plastilina ... usate gli utensili di plastica per tagliare.
  10. 10
    Fai il pagliaccio ogni tanto. Non c'è bisogno di truccarsi, basta fare lo scemo. I bambini si divertiranno e rideranno un sacco quando vedranno che la mamma o il papà non sarà in grado di trovare gli oggetti che stanno, ovviamente, di fronte a loro ("No, non riesco a vedere da nessuna parte"). Un altro esempio è bloccare il piede a terra dopo aver incollato qualcosa. Quando i bambini cercheranno di aiutarti, anche la loro mano resterà bloccata alla tua.
  11. 11
    Usa l'immaginazione per giocare. Immaginate di essere una famiglia di pinguini, delfini o qualcosa del genere. Dai i ruoli. Lancia una sfida, in cui ognuno giocherà in base al proprio personaggio.
  12. 12
    Costruisci una storia. Invita gli amici dei tuoi figli a casa. È più facile gestire più bambini, se conosci il trucco. Elaborate una storia tutti insieme. Parte un bambino, il prossimo prosegue aggiungendo un'altra frase, dopodiché continuerà quello successivo e così via.
  13. 13
    Regala loro il tuo tempo. Invece di dire "non adesso", fermati e vai a giocare per un'ora. Che differenza fa se lasci quello che stai facendo e torni un'ora dopo? Probabilmente nessuna, ma tuo figlio, guardandosi indietro, ricorderà il giorno in cui hai abbandonato quello che stavi facendo per giocare un po' con lui.
  14. 14
    Fai un giro a piedi con tuo figlio a fine giornata, per farlo rilassare. Alcuni genitori chiamano queste passeggiate “passeggiate in pigiama”. Ma la cosa che le distingue dalle altre è che non si parla mentre si cammina e non si fa nient'altro che camminare. Assicurati che sia vestito per andare a dormire e portalo a fare un giro.
  15. 15
    Organizza serate speciali in cui la cena ruoti intorno a un tema particolare.
  16. 16
    Insegna ai tuoi figli l'uso degli strumenti necessari per fare le attività quotidiane. I bambini possono aiutarti a tenere gli strumenti mentre spieghi loro quello che andrai ad aggiustare con quegli attrezzi. Il contrario può accadere quando sarà tuo figlio a utilizzare questi strumenti, una volta cresciuto.
  17. 17
    Dimostra ai tuoi figli che sei interessato ai loro giochi. Che si tratti di videogiochi, giochi per computer o giochi da tavolo, fai vedere che, oltre a parlare, sai passare ai fatti e cerca di sorprenderli. Si divertiranno all'idea che puoi imparare qualcosa che non immaginavano neanche.

Consigli

  • Sii spontaneo.
  • Limita la disciplina quando cerchi di trascorrere del tempo con loro. Non è divertente se tutto quello che fai è rimproverarli.
  • Usa l'immaginazione.
  • Lascia uscire il fanciullo che è dentro te; ti aiuterà tanto quanto tuo figlio.
  • Non scoraggiarti.
  • Sii creativo, guardati intorno per trovare nuove destinazioni d'uso alle cose di tutti i giorni.

Avvertenze

  • Puoi scatenare risate incontrollabili.
  • Assicurati sempre che l'attività da provare sia adatta alla loro età. Se è troppo difficile, non sarà divertente.
  • Potresti divertirti molto.
  • Alla fine sarai stanchissimo!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Spend Free Quality Time With Your Kids, Español: pasar un tiempo de calidad con tus hijos, Русский: с пользой провести свободное время со своими детьми, Português: Passar Mais Tempo de Qualidade com os Filhos

Questa pagina è stata letta 549 volte.

Hai trovato utile questo articolo?