Il weekend si avvicina e non hai nulla in programma? Non sprecare il tuo tempo libero – cerca qualcosa da fare per svagarti! In questo articolo troverai diverse idee creative per divertirti il venerdì sera, sia in casa sia fuori. Continua a leggere per scoprire le nostre proposte su come trascorrere una splendida serata!

1
Guarda un film o una serie TV.

  1. Film e popcorn, un classico del venerdì sera. È l'occasione perfetta per rivedere uno dei tuoi film preferiti o guardarne uno uscito di recente. Puoi anche fare una maratona di serie TV.[1]
    • Se ti piacciono le serate film, organizza un party con visione a tema; per esempio, puoi mettere su un film horror e servire dolcetti e spuntini "raccapriccianti", come un punch rosso sangue.
    Pubblicità

2
Invita i tuoi amici a una serata di giochi.

  1. Potete sbizzarrirvi con giochi da tavolo, di carte, di ruolo o videogame. Le possibilità sono infinite! Prepara diversi giochi o scegline uno in particolare, quindi trasforma la serata in una vera e propria competizione con tanto di premi e classifiche.[2]
    • Se non ti è possibile invitare amici a casa, sfidali a una partita online o gioca per conto tuo.

4
Sperimenta con il tuo look.

  1. Prova diverse acconciature o make-up per rinnovare il tuo stile. Guarda dei tutorial online per trarre ispirazione o prova nuovi prodotti per il trucco. Potresti scoprire una nuova acconciatura che ti piace da impazzire![4]
    • Sperimenta anche con i vestiti. Apri l'armadio e divertiti a provare diversi abbinamenti per creare nuovi outfit.

5
Prepara qualcosa di buono da mangiare.

  1. Hai tutto il tempo per stare in cucina, quindi lascia perdere i surgelati! Se ti piace cucinare, mettiti alla prova con la preparazione di un piatto che richieda una tecnica o un ingrediente con cui non hai familiarità. Se i fornelli non sono il tuo forte, scegli una ricetta facile o guarda dei tutorial per imparare a realizzare i tuoi piatti preferiti.[5]
    • Per esempio, invece di ordinare del cibo da asporto, procurati gli ingredienti per preparare uno sformato di patate o una pasta particolare.
    • Puoi benissimo passare anche al reparto surgelati per prendere qualche antipasto o stuzzichino da riscaldare al volo.
    Pubblicità

6
Prepara un dolce o un cocktail.

  1. Approfitta dell'inizio del weekend per cedere a qualche peccato di gola! Prepara il tuo dolce preferito o prendi tutto il necessario per comporre una ricca coppa di gelato. Se preferisci sorseggiare un drink, miscela un cocktail o un mocktail a tua scelta.
    • Se inviti degli amici per il dessert, di' a tutti di portare qualcosa per creare un bel buffet di dolci.
    • Prepara dei biscotti o un tiramisù e goditi lo snack mentre guardi un film o un programma televisivo.[6]

7
Leggi un libro o una rivista.

  1. Mettiti comodo e preparati a leggere per la notte. È un ottimo modo per rilassarsi! Accoccolati nel letto o sulla tua poltrona preferita, tieni pronti degli spuntini per non doverti alzare e lasciati trasportare nella storia.[7]
    • Se non ami leggere, prova ad ascoltare un podcast che ti piace.
    Pubblicità

8
Prova un nuovo hobby.

  1. Scegli un'attività che ti ha sempre incuriosito o un'abilità che hai sempre voluto sviluppare. Sfrutta il tempo libero del venerdì sera per coltivare i tuoi interessi o imparare qualcosa di nuovo. Potresti cominciare a scrivere poesie, creare dei TikTok unendo più video o migliorare nella fotografia.
    • Esistono tantissimi video e programmi online che insegnano le attività e le abilità più disparate, dal bricolage alla musica.
    • Su wikiHow puoi trovare moltissime guide che trattano una gran varietà di argomenti. Vuoi imparare a svolgere un esperimento scientifico, realizzare origami o perfezionare le tue abilità culinarie? Esplora il nostro sito per scoprire mille idee con cui passare il tempo!

9
Coccola il tuo animale domestico.

  1. Dedica il venerdì sera a prenderti cura del tuo animale. Il tuo amico peloso è sempre al tuo fianco, quindi si merita di ricevere la tua totale attenzione per un'intera serata! Porta il tuo cane a fare una passeggiata o a giocare con la palla; se invece hai un gatto, probabilmente sarà felicissimo di potersi accoccolare sulle tue ginocchia e godersi le tue carezze.[8]
    • Asseconda il tuo animale in giochi e attività che gli piacciono – e non dimenticare di premiarlo con dei bocconcini prelibati!
    Pubblicità

10
Organizza un karaoke o dai una festa in cui si balla.

  1. Crea una playlist con i tuoi brani preferiti e organizza un karaoke per trascorrere una serata all'insegna della musica. Invita qualche amico a cantare e ballare insieme a te o, perché no, scatenati per conto tuo in tutta libertà. Alza il volume, prendi un microfono (o una spazzola, in mancanza d'altro) e divertiti a cantare![9]
    • Se hai bisogno di ispirazione per la scelta della musica, cerca online qualche playlist di un genere musicale o un artista in particolare.

11
Lavora su un progetto artistico o di artigianato.

  1. Prova a dipingere, disegnare o fare dei lavoretti se vuoi tenere le mani occupate. Il venerdì sera è il momento ideale per dare sfogo all'estro artistico. Puoi finire un progetto già iniziato o creare qualcosa di nuovo, come dipingere delle cornici per decorare la tua stanza.[10]
    • Se preferisci uscire, vai in un negozio di ceramiche dove è possibile far cuocere un pezzo dipinto da te. Alcuni di questi laboratori offrono sconti per i gruppi, quindi chiedi a qualche amico se vuole venire con te.
    Pubblicità

12
Fai un falò.

  1. Esci a guardare le stelle e goditi la serata all'aria aperta accanto a un bel fuoco. Sedersi intorno a un falò è un ottimo modo per passare il venerdì sera, soprattutto se si è in compagnia. Metti su un po' di musica, sistema sedie e sdraio, prepara degli stuzzichini e abbandonati al relax: non sarà difficile!
    • Vuoi fare un falò in stile americano? Divertiti ad arrostire i marshmallow o a preparare gli S'more.
    • Se non ti è possibile allestire un falò, puoi creare un'atmosfera speciale in casa davanti al camino, se ne hai uno, o accendendo delle candele.

13
Fai un'attività fisica.

  1. Vai al bowling, a una pista da skate o al minigolf. Se vuoi uscire, ma non hai voglia di andare nei soliti posti, fai qualcosa di più dinamico e originale, invitando gli amici a giocare a biliardo, a minigolf o a bowling. Potresti anche fare un giro su un percorso di BMX o andare sullo skateboard.[11]
    • Alcune piste da bowling offrono sessioni speciali con luci fosforescenti nel weekend. Chiama in anticipo per sapere se il centro in cui intendi andare fa serate simili.
    • Ti piacciono le sfide? Prova a giocare a laser tag o a paintball se hai un gruppo di amici pronti a tutto!
    Pubblicità

14
Contatta un amico per chiacchierare.

  1. Chiamalo, mandagli un messaggio o chiedigli di fare una videochiamata. Probabilmente vi è difficile avere una conversazione come si deve durante la settimana per via degli impegni di entrambi, quindi sentirvi nel weekend è un ottimo modo per sconfiggere la noia e aggiornarvi sulle reciproche novità.
    • Se non avete molto di cui parlare, potete sempre guardare insieme un film a distanza collegandovi su una piattaforma online.

15
Medita o aggiorna il tuo diario.

  1. Sono attività calmanti che aiutano a rilassarsi. Passare un venerdì sera in totale tranquillità è un'ottima occasione per riflettere e riposare. Fai yoga o inizia a scrivere un diario in cui butti giù pensieri e sensazioni. Se vuoi scrollarti di dosso lo stress dei giorni feriali, fai degli esercizi di respirazione profonda per distendere corpo e mente.
    • Scrivi una lista di cose che sei felice di avere, in modo da ricordarti di provare gratitudine per tutti gli aspetti positivi nella tua vita.
    Pubblicità

16
Crea una vision board per visualizzare i tuoi obiettivi.

  1. Immagina dove vorresti essere tra qualche anno. Quindi, dedica la serata a valutare i passi da compiere per raggiungere quell'obiettivo: intraprendere un determinato percorso di studi, acquisire delle competenze specifiche o informarti su diversi corsi di formazione.[12]
    • Se preferisci pianificare qualcosa di più leggero, crea una vision board su Pinterest e incollaci sopra immagini di cose che ti piacciono. Potresti realizzare un guardaroba virtuale con i look che vorresti ricreare o una bacheca con le immagini dei luoghi in cui ti piacerebbe vivere un giorno.

17
Riorganizza le tue cose.

  1. Fai una cernita delle tue cose per liberarti degli oggetti vecchi o inutilizzati. Probabilmente hai libri, vestiti, scarpe e altri articoli che non ti servono più. Prenditi un'ora o due per decidere cosa buttare, vendere o donare, quindi goditi tutto lo spazio in più che hai ricavato![13]
    • Se vuoi, metti in vendita gli oggetti online o portali in un negozio dell'usato della tua zona.
    Pubblicità

18
Osserva la gente al parco o per i negozi.

  1. Vai in un posto molto trafficato e presta attenzione a ciò che vedi. Ti piace immaginare le storie di vita degli sconosciuti? Fermati in una caffetteria, in un museo o in un parco e guarda la gente attorno a te. Nota che cosa attira l'attenzione delle persone in una galleria d'arte o indovina a cosa sta pensando qualcuno immerso in una conversazione.[14]
    • Se sei un fotografo, probabilmente avrai la tentazione di scattare foto alle persone che vedi; ricorda però di chiedere sempre prima il loro permesso.

19
Fai una caccia al tesoro o partecipa a un'escape room.

  1. Metti alla prova le tue capacità mentali. Cerca un'escape room in cui tu e i tuoi amici dovete trovare indizi e risolvere enigmi per scoprire una via d'uscita! Altrimenti, organizza una caccia al tesoro: nascondi gli indizi in giro per casa e sfida i tuoi amici a risolverli![15]
    • Una caccia al tesoro è perfetta per una festa a tema. Per esempio, se inviti degli amici a vedere un film divertente, puoi nascondere dei dolcetti o dei piccoli scherzi.
    Pubblicità

20
Controlla gli eventi in programma nella tua zona.

  1. Probabilmente riuscirai a trovare molti eventi gratuiti, come concerti o spettacoli. Potresti assistere a un numero di stand-up, andare all'inaugurazione di una galleria d'arte o ascoltare musica dal vivo in un locale. La maggior parte delle città offre grandi eventi aperti a tutti.[16]
    • Alcuni comuni organizzano delle "serate cinema" in cui proiettano gratuitamente dei film; controlla se ce n'è in programma uno che ti piacerebbe vedere.

Informazioni su questo wikiHow

Desiree Panlilio
Co-redatto da:
Teen Life Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Desiree Panlilio. Desiree Panlilio è una Teen Life Coach, titolare dell'attività Encouraging Teens, LLC. Con più di tre anni di esperienza, si dedica ad aiutare adolescenti e giovani adulti a definire ruoli, fissare obiettivi, sviluppare sane abitudini di studio e personali, coltivare il proprio potenziale di leadership e creare i propri percorsi di vita. Ha conseguito una laurea di primo livello in Infermieristica alla University of Victoria e una laurea di secondo livello in Counseling Sociale con specializzazione in Life Coaching alla Liberty University.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 367 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità