Come Trascorrere la Notte a Casa di un Ragazzo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Dormire a Casa di un AmicoDormire a Casa del Proprio FidanzatoConvincere i Propri GenitoriOrganizzare la Borsa9 Riferimenti

Se dormirai a casa di un ragazzo da sola o con altre persone, devi organizzarti in anticipo. Trascorrere la notte da un amico o dal tuo fidanzato non deve metterti in crisi. Sistema la borsa e preparati a divertirti!

Parte 1
Dormire a Casa di un Amico

  1. 1
    Divertiti. Sarà anche un'esperienza nuova per te, ma non andare in crisi. Se conosci bene questo ragazzo, probabilmente ti divertirai in sua compagnia e legherete ancora di più.
  2. 2
    Preparati a proporre delle attività. Non vuoi di certo stare seduta per tutta la serata senza avere la più pallida idea di che cosa fare. Il tuo amico forse ha già qualche idea, ma puoi comunque portare il tuo gioco da tavolo o film preferito.
    • Ascolta anche le proposte del tuo amico. Per esempio, se vuole giocare a un videogame e tu non l'hai mai fatto in vita tua, provaci. Potresti scoprire un nuovo hobby o interesse.
    • Preparate una torta o dei biscotti per mangiarli guardando il film o per avere a disposizione qualcosa da sgranocchiare.
  3. 3
    Invita altre persone. In gruppo, la pressione diminuirà esponenzialmente. Se tu e questo ragazzo siete solo amici, non dovrai temere che veniate scambiati per una coppia. Inoltre, la presenza di altra gente renderà il tutto molto più divertente, perché avrete più idee per giochi e avventure varie.
  4. 4
    Cerca di essere un'ospite educata. Sei stata invitata a casa di un'altra persona, quindi devi fare una buona impressione. Cerca di avere buone maniere, specialmente se il tuo amico vive con la sua famiglia. Se non ti viene mostrata la casa, non curiosare negli armadi o nelle camere da letto. Alcune famiglie sono più riservate di altre.
    • Se non ti viene offerto del cibo, non saccheggiare il frigorifero o la dispensa.
    • Evita di bere troppa acqua o di mangiare prima di andare a letto, in modo da non doverti alzare nel cuore della notte.

Parte 2
Dormire a Casa del Proprio Fidanzato

  1. 1
    Prima di andare a casa sua, occupati di tutti quei trattamenti che richiedono più tempo. Se devi depilarti, tagliarti le unghie o sistemare le sopracciglia, fallo prima di andarci, in modo da non perdere tempo a casa sua [1].
  2. 2
    Determina dei limiti in anticipo. Se tu e il tuo ragazzo non avete un rapporto intimo, parlane con lui prima di andare a casa sua. Ogni coppia ha le proprie esigenze. Se non avete stabilito dei limiti soddisfacenti per entrambi, evita di dormire da lui.
    • Stabilire in anticipo questi limiti ti preparerà ad affrontare tutte le situazioni che potrebbero crearsi.
    • Assicurati di non fare azioni di cui potresti pentirti in un secondo momento. Fai attenzione, in modo da evitare di metterti nei guai o farti una cattiva reputazione.
  3. 3
    Alzati prima di lui. Se dormirai a casa sua nel corso della settimana, assicurati di avere abbastanza tempo per prepararti. Alzarti prima ti dà anche l'opportunità di fare qualcosa di carino, come preparare la colazione o scrivere un bigliettino di ringraziamento. Se devi uscire presto, prima ricorda di salutarlo [2].
  4. 4
    Prepara un piano per andartene. Se devi uscire presto al mattino o decidi di non voler rimanere a casa sua per tutta la notte, pensa a un piano. Se qualcosa dovesse andare storto, se lui volesse bruciare le tappe (e tu no) o fossi allergica ai suoi animali domestici, tieni a disposizione una scusa sensata. Potresti dire che i tuoi genitori hanno bisogno del tuo aiuto o che non ti senti bene.
    • Non aver paura di essere onesta e dire che devi andare a casa.
    • L'onestà è sempre la politica migliore [3].

Parte 3
Convincere i Propri Genitori

  1. 1
    Cerca di capire se i tuoi genitori ti permetterebbero di dormire a casa di un ragazzo. Se è la prima volta che fai una richiesta del genere, parla di questo argomento in maniera rilassata, in modo da non coglierli alla sprovvista. Chiedere se puoi trascorrere la notte fuori casa è meglio che uscire furtivamente o sparire.
    • Se dormirai a casa di un amico, potrebbero essere più tolleranti. Probabilmente dovrete solo mettervi d'accordo sull'orario in cui devi rincasare e determinare se saranno presenti i genitori del tuo amico.
    • Se vuoi dormire dal tuo ragazzo, l'argomentazione dovrà essere diversa. Ti conviene discutere seriamente di limiti e regole insieme ai tuoi genitori (e possibilmente il tuo ragazzo). Dimostrare questo tipo di maturità può persuaderli a dirti di sì.
    • Per avere più possibilità di persuaderli, presenta il tuo ragazzo o il tuo amico e i suoi genitori ai tuoi, in modo che non siano dei perfetti sconosciuti.
  2. 2
    Ascolta le loro preoccupazioni e osservazioni. I tuoi genitori vogliono il tuo bene e potrebbero avere ragioni valide per dubitare della tua richiesta. Se hanno domande, rispondi chiaramente e onestamente, in modo da rassicurarli del fatto che possono fidarsi di te. Per tranquillizzarli, spiega il motivo per cui vuoi dormire a casa di un ragazzo e che cosa farete [4].
    • Se temono per la tua sicurezza, allora invita altri amici, in modo che sarà più una festa che un incontro a due.
    • Decidete insieme se potrai portarti un cellulare e un caricabatteria o almeno una lista di numeri a cui telefonare in caso di emergenza.
  3. 3
    Rispetta i tuoi genitori, indipendentemente dalla loro decisione. Forse non ti diranno di sì la prima volta che chiederai il permesso di dormire fuori. Tuttavia, se ti dimostri matura e responsabile, potrebbero cambiare idea in futuro. Non devi rompere la loro fiducia o iniziare a litigarci. Un giorno potrai decidere di dormire a casa di chi vorrai, ma per ora cerca di coltivare un buon rapporto con i tuoi [5].

Parte 4
Organizzare la Borsa

  1. 1
    Stabilisci per quante notti dormirai fuori. Per trascorrere una sola notte fuori, avrai bisogno del minimo indispensabile. Non portarti dietro tutta la casa. Se però ti fermerai per un intero weekend, ti serviranno dei vestiti di ricambio e qualche prodotto in più oltre allo spazzolino da denti [6].
  2. 2
    Prepara la borsa per trascorrere la notte fuori. Usane una di dimensioni piccole o medie. Non pretendere che il tuo amico o il tuo ragazzo abbia tutto quello che ti serve. I ragazzi possono essere piuttosto spartani per quanto riguarda i prodotti per l'igiene personale e i cosmetici. Pensa alle tue abitudini quotidiane, quindi determina quali articoli ti serviranno prima di andare a letto e al risveglio [7].
  3. 3
    Fai una lista di tutto quello che vuoi portarti. Inizia dai prodotti necessari per la tua igiene personale e dai vestiti puliti, in modo da assicurarti che entrino nella borsa. Poi, assegna delle priorità. Avrai assolutamente bisogno di spazzolino da denti e dentifricio. Questi articoli entrano facilmente in una borsa. La piastra è ingombrante e probabilmente potrai sopravvivere senza per un giorno, quindi lasciala a casa. Ecco un esempio di lista di cose da portarti:
    • Vestiti di ricambio.
    • Biancheria intima pulita.
    • Pigiama comodo.
    • Spazzolino da denti e dentifricio.
    • Deodorante e prodotti per la doccia in formato da viaggio.
    • Spazzola e forcine.
    • Trucchi e struccante.
    • Cellulare e caricabatterie.
    • Lenti a contatto di ricambio, astuccio degli occhiali, retainer o medicinali particolari che usi [8].
  4. 4
    Assicurati di essere preparata sul fronte mestruazioni. Risparmiati eventuali imbarazzi prevedendo possibili problemi. Metti nella borsa assorbenti e medicinali che prendi per crampi o emicranie. Per quanto questo ragazzo viva con sua madre o sua sorella, magari per un motivo o per un altro non potrai chiedere aiuto a loro. Previeni fastidi e situazioni scomode portandoti dietro tutto l'occorrente [9].

Consigli

  • Non portarti più cose di quante te ne servano, altrimenti rischi di perdere qualcosa e stressarti per ritrovarlo.

Avvertenze

  • Assicurati di sentirti a tuo agio in presenza del ragazzo che ti ha invitato o di altri amici maschi.
  • Fai attenzione al coprifuoco. Se devi tornare a casa a un determinato orario, rispettalo. Lo stesso vale se esci con questo ragazzo proprio la sera che ti fermi da lui e la sua famiglia vi dice che dovete rincasare a una certa ora.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Spend the Night at a Boy's House, Español: pasar la noche en la casa de un chico, Русский: остаться на ночь в доме у парня, Português: Passar a Noite na Casa de um Garoto, Français: passer la nuit chez un garçon

Questa pagina è stata letta 21 679 volte.
Hai trovato utile questo articolo?