Come Trascorrere la Notte in Bianco o Rimanere in Piedi fino a Tardi (per Preadolescenti)

3 Metodi:Usare i Dispositivi Elettronici per Restare SveglioRestare Sveglio in Modo NaturalePrepararsi Prima e Dopo

Talvolta rimanere svegli fino a tardi, o per tutta la notte, può essere divertente o perfino necessario. Indipendentemente dal fatto che tu voglia fare una maratona di film o che cerchi di non appisolarti durante un pigiama party, informa tutti quelli che vivono sotto il tuo stesso tetto che vuoi restare sveglio fino all'alba, affinché nessuno sia colto di sorpresa. Cerca di dedicarti ad alcune attività che ti aiutino a non addormentarti, come giocare con il tablet, bagnarti il viso con l’acqua fredda e guardare la TV con un amico. È ancora più importante che prepari il tuo organismo prima e dopo la notte in bianco, concedendoti delle ore di sonno extra e consumando cibi sani.

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Usare i Dispositivi Elettronici per Restare Sveglio

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    Divertiti con uno smartphone. Se non ce l’hai, chiedine uno in prestito ai tuoi genitori o a un altro adulto della tua famiglia. I cellulari sono perfetti per tenerti impegnato con giochi, app, musica e video. Assicurati di chiedere il permesso del proprietario del cellulare prima di scaricare qualsiasi cosa.
    • Se devi collegarti a internet per giocare, guardare un video o ascoltare la musica, indossa le cuffie o abbassa il volume.
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    Usa un tablet o un computer. Chiedi il permesso di usare il tablet o il computer ai tuoi genitori o ad altri componenti della famiglia più grandi di te. Probabilmente hai già dei giochi o delle app che ti piacciono, ma potresti anche chiedere loro di aiutarti a trovarne altri con cui passare il tempo.
    • Alcune app sono gratuite, mentre altre sono a pagamento. Non acquistare niente senza l’autorizzazione dei tuoi genitori o di un altro adulto.
    • Se ottieni il permesso di scaricare qualcosa, potresti aver bisogno di sapere che tipo di computer o tablet stai utilizzando. Alcune app funzionano solo con un determinato tipo di tablet, per esempio l’iPad. Leggi le caratteristiche del gioco o della app per accertarti che siano compatibili con il tuo dispositivo e, in caso di dubbio, chiedi aiuto a un adulto.
    • Usa le cuffie in maniera tale da regolare il volume a tuo piacimento ed evitare di svegliare il resto della famiglia.
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    Guarda la televisione o un film. Sia che tu guardi un film sul tablet, sia che ti faccia una scorpacciata di un’intera serie televisiva, scegli qualcosa che ti piaccia. Guarda un film comico oppure un horror che tenga la tua mente occupata. Se guardi un film che hai già visto molte volte oppure uno privo di scene d’azione, potresti addormentarti.
    • Organizzati in anticipo e chiedi ai tuoi genitori o a un altro adulto di aiutarti a scaricare i film o i programmi televisivi per il tuo tablet, il telefonino o il PC. Potresti anche chiedere il loro aiuto per registrare alcuni programmi, se la tua TV dispone di questa funzione.
    • Usa le cuffie per evitare di svegliare le altre persone che vivono in casa con te.
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    Gioca ai videogiochi. Se disponi di una console o puoi fartela prestare, i videogame possono tenerti occupato per tutta la notte. Se non riesci a superare un livello, allora passa a un altro gioco. Più ti innervosisci, più aumentano le probabilità che ti stanchi e vada a letto.
    • Prendi in prestito dei giochi dai tuoi amici o familiari per assicurarti di intrattenerti per tutta la notte. Forse hai completato tutti i giochi della tua collezione, ma una nuova sfida potrebbe aiutarti a restare sveglio.
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    Ascolta la musica ad alto volume. Assicurati di usare le cuffie quando cerchi di restare sveglio ascoltando la musica, per evitare di svegliare il resto della famiglia. Ascolta un genere di musica abbastanza ritmata, poiché quella lenta e tranquilla potrebbe farti addormentare.
    • Crea una playlist delle tue canzoni preferite che riescono a darti una sferzata di energia durante il giorno, aiutandoti a restare sveglio per tutta la notte. Probabilmente devi trovare della musica che riesca a tenerti sveglio e a farti ballare.
    • Usa un lettore mp3, un cellulare o un tablet, in modo da poterti spostare mentre ascolti la musica.
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    Imposta una sveglia. Per sicurezza, usa una sveglia quando vuoi restare in piedi per tutta la notte. Se hai la sensazione di crollare, metti la sveglia a intervalli di mezz’ora o un’ora. Se non hai una sveglia, chiedine una in prestito ai tuoi familiari o amici.
    • Se hai una sveglia digitale, per regolare il volume, il tipo di suoneria e la sua durata utilizza il menu delle impostazioni.
    • Il sistema della sveglia funziona perché stimola nel corpo una risposta allo stress. Alcune sveglie sono dotate della funzione snooze, che permette di arrestare momentaneamente la suoneria e riattivarla automaticamente dopo alcuni minuti. Sebbene ti svegli immediatamente dopo aver sentito la sveglia, se premi continuamente il pulsante snooze il tuo corpo ignorerà la sua risposta naturale, sortendo l’effetto contrario.[1]
    • Prova la tua sveglia. Assicurati che le batterie siano cariche oppure inserisci la spina nella presa, se funziona tramite corrente elettrica. Se la chiedi in prestito a qualcuno, chiedigli come impostarla e di provarla insieme a te per assicurarti che funzioni.

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Restare Sveglio in Modo Naturale

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    Muoviti e cerca di essere attivo. Resta in piedi e vai in giro per la casa, poiché alcuni studi hanno dimostrato che una camminata di dieci minuti offre una carica di energia per due ore. L’attività fisica apporta ossigeno al cervello e ai muscoli.[2] Presta attenzione a non esagerare, perché se disperdi tante energie muovendoti troppo potresti stancarti in quanto il tuo corpo cercherà di recuperare le forze.
    • Quando avverti la stanchezza, muoviti. Apporta un po’ di ossigeno al tuo corpo e aumenta la frequenza cardiaca per ottenere una sferzata di energia quando ti accorgi che stai per assopirti.
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    Concediti un pisolino. Se hai avuto una giornata lunga o semplicemente ti senti troppo stanco per restare sveglio, schiaccia un pisolino per ricaricarti. È preferibile riposare per cinque o venticinque minuti. Se ti fai una pennichella poco prima dell’orario in cui vai a dormire abitualmente, non ti sentirai stanco come ti sentiresti normalmente. Sfrutta questa energia per restare sveglio fino a tardi.[3]
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    Fai riposare gli occhi. Se hai passato molte ore a guardare la TV o davanti al cellulare o al computer, i tuoi occhi avranno bisogno di una pausa. La luce abbagliante dello schermo potrebbe sottoporre gli occhi a uno stress eccessivo. Fai delle pause distogliendo lo sguardo dallo schermo e lascia che gli occhi si rilassino.[4]
    • Guarda fuori dalla finestra, fai una passeggiata per la casa e regola la luminosità dello schermo per assicurarti di non sforzare gli occhi nel tentativo di restare sveglio.
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    Consuma uno spuntino sano. Evita i cibi ricchi di zuccheri perché, sebbene il glucosio possa darti un’immediata sferzata di energia, potrebbe anche farti sentire stanco subito dopo. Prova alcuni snack, come i bastoncini di sedano con burro di arachidi, la frutta fresca, la frutta secca o delle carotine.[5]
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    Parla con qualcuno. Comunica ai tuoi amici o cugini che stai cercando di restare sveglio, forse sarebbero disposti a messaggiare o a chiacchierare con te al telefono per aiutarti. Se ti stai appisolando, chiedi il loro aiuto e parla con loro di qualsiasi argomento. Finché parlerai, la tua mente sarà impegnata e costretta a tenerti sveglio.[6]
    • Probabilmente sarebbe più comodo proporre degli argomenti di conversazione in anticipo per assicurarti di avere sempre qualcosa di cui parlare. Per esempio, puoi chiedere ai tuoi amici di parlare di un programma televisivo, ai tuoi genitori di fare una chiacchierata sui programmi per le vacanze e agli altri familiari di parlare della scuola.
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    Illumina la stanza. La luce può aiutarti a restare sveglio e concentrato.[7] Accendi le luci solo nella stanza in cui ti trattieni, perché se le accendi in tutta la casa i tuoi familiari potrebbero infuriarsi.
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    Bevi molta acqua. Se sei disidratato potresti addormentarti. L’acqua non soltanto ti mantiene idratato, ma ti terrà anche sveglio perché dovrai andare spesso in bagno. Potresti mangiare verdure e frutta fresca che contengono acqua, come l’anguria.[8] Puoi anche farti una doccia fredda oppure lavarti il viso. Il freddo ti rinvigorisce e ti aiuta a rimanere sveglio.
    • Quando ti svegli al mattino, bevi un bicchiere di acqua fredda. Questo sistema aiuta ad accelerare il tuo metabolismo.[9]
    • Riempi una bottiglia di acqua e sorseggiala durante la notte. Riempila nuovamente se la bevi tutta e hai ancora sete.
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    Bevi una bevanda che contiene caffeina. Se i tuoi genitori sono d’accordo, bevi una bibita gassata a base di caffeina, come la Coca-cola. Alcune marche contengono più caffeina di altre. Le bevande energetiche contengono quantità elevate di caffeina e potrebbero non essere adatte ai ragazzi.
    • La caffeina può creare dipendenza, pertanto se sei autorizzato a consumarla, non abusarne.
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    Pensa a un gioco di squadra. Chiedi a un tuo familiare o amico di darti la sveglia per telefono o, meglio ancora, di restare sveglio insieme a te. Avere accanto qualcuno che ti aiuti a superare la stanchezza ti farà passare la notte più velocemente. Potete fare dei giochi da tavolo, guardare alcuni film o semplicemente chiacchierare. Controllatevi a vicenda.[10]

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Prepararsi Prima e Dopo

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    Comunica ai tuoi familiari che vuoi passare la notte in bianco. Se non sanno che resterai sveglio fino a tardi, potrebbero spaventarsi e perfino punirti o, ancora peggio, potrebbero pensare che sei un ladro e chiamare la polizia. Lasciare che gli altri siano a conoscenza della tua decisione potrebbe esserti di aiuto qualora ti addormentassi dopo che è suonata la sveglia o davanti alla televisione.
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    Il giorno seguente fai un sonnellino. Dopo una nottata in bianco potresti essere stanco, pertanto concediti un pisolino per recuperare un po’ del sonno perso. Riposa per 20 minuti circa, ma non poco prima dell’orario di andare a dormire altrimenti passeresti un’altra nottata in bianco. Non devi riposare troppo a lungo, quindi metti la sveglia per poi poterti riaddormentare all’orario abituale.[11]
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    Fai una cena e una colazione sana. Restare sveglio per tutta la notte comporta un dispendio notevole di energie. Consuma un pasto sano a base di frutta, verdura e proteine come pesce e pollo. Ciò è importante specialmente se sei stato sveglio tutta la notte a sgranocchiare cibo spazzatura o ricco di carboidrati.[12]
    • Dovresti fare una colazione abbondante a base di proteine, grassi e carboidrati, come un tramezzino al formaggio e uova.[13] Una cena ideale per aiutare il tuo sistema immunitario a rigenerarsi in mancanza di sonno è una zuppa di riso con verdure colorate, quinoa ricca di proteine e un condimento cremoso.[14]
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    Concediti delle ore di sonno extra. Il tuo organismo è in deficit di sonno per aver perso una nottata intera, pertanto hai bisogno di più ore per recuperare. Assicurati di organizzare la giornata in modo da dormire una o due ore in più, così potrai tornare a un ritmo di sonno regolare. [15]
    • Fai anche in modo di dormire a sufficienza la notte prima della nottata in bianco. Le probabilità di restare sveglio tutta la notte dopo non aver dormito in quella precedente diminuiscono notevolmente. Avrai bisogno di molte energie per passare la nottata in bianco, quindi hai bisogno almeno della quantità abituale di sonno la notte precedente.

Consigli

  • Prova con una combinazione di cose per tenerti sveglio tutta la notte. Non aspettarti di restare sveglio semplicemente guardando i film o parlando con un amico. Dovrai cambiare attività molte volte per restare sveglio.[16]
  • La lettura potrebbe aiutarti a restare sveglio ma anche conciliare il sonno. Se ti accorgi di essere sul punto di addormentarti mentre leggi, passa immediatamente a un’altra attività.

Avvertenze

  • Fallo soltanto durante i weekend o quando sei in vacanza. Restare sveglio fino a tardi può compromettere il tuo rendimento a scuola.
  • Non usare il cellulare o il computer di qualcun altro senza chiedere il suo permesso.
  • Non scaricare niente senza l’autorizzazione dei tuoi genitori o di altri familiari adulti.

Fonti e Citazioni

  1. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/stress/art-20046037
  2. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness
  3. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness
  4. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness?page=2
  5. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness?page=2
  6. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness?page=2
  7. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness?page=2
  8. http://www.webmd.com/sleep-disorders/excessive-sleepiness-10/natural-tips-sleepiness?page=3
  9. http://www.active.com/nutrition/articles/the-many-wonders-of-water-6-reasons-to-drink-up
  10. http://www.52weeksofhabits.com/2013/09/23/how-to-stay-up-all-night-without-hating-life/
  11. http://www.52weeksofhabits.com/2013/09/23/how-to-stay-up-all-night-without-hating-life/
  12. http://www.52weeksofhabits.com/2013/09/23/how-to-stay-up-all-night-without-hating-life/
  13. http://washu.spoonuniversity.com/live/food-tips-functional-nighter-olin-edition/
  14. http://www.tipsonhealthyliving.com/healthy-recipes-2/immune-system-recovery-plan-recipe-buddha-rice-bowl-with-tahini-dressing
  15. http://www.52weeksofhabits.com/2013/09/23/how-to-stay-up-all-night-without-hating-life/
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Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Pull an All Nighter or Stay up Late (for Preteens), Español: quedarte despierto toda la noche o hasta tarde (para preadolescentes), Português: Passar a Noite Acordado Fazendo Alguma Coisa ou Ficar Acordado Até Tarde, Русский: не спать всю ночь или засидеться допоздна (для детей 10–12 лет)

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