Non lasciare che il clima freddo dell'inverno ti impedisca di apprezzare la vita all'aperto; durante i mesi invernali puoi adattare le normali attività che svolgi fuori casa, oltre a eseguirne diverse che sono tipiche della stagione, come la pesca, il pattinaggio sul ghiaccio e lo sci. Tuttavia, se vuoi praticare alcune di queste attività, è importante indossare indumenti adatti per la stagione per mantenerti al caldo e al sicuro.

Parte 1 di 3:
Adattare la Solita Routine

  1. 1
    Svolgi attività fisica all'aperto. Sebbene il clima rigido possa indurti a fare esercizio al chiuso, in realtà puoi allenarti all'aria aperta durante la maggior parte dell'inverno. Per esempio, indossando gli indumenti appropriati, puoi continuare a correre fuori casa anche durante i mesi più freddi dell'anno.[1] Con gli abiti giusti e prestando attenzione alle condizioni climatiche, un bel paesaggio invernale può essere il luogo perfetto per allenarti.
    • Puoi anche andare in bicicletta mettendo indumenti caldi. Devi però fare attenzione alla presenza di ghiaccio sulle strade o sui sentieri; per questo motivo, può essere una buona idea camminare lungo il percorso per un po' prima di montare in sella, per assicurarti che non sia ghiacciato.
    • Fai molta attenzione con il ghiaccio perché potrebbe causare un incidente e tu potresti infortunarti.
  2. 2
    Vai a camminare. I mesi invernali sono un'ottima occasione per fare passeggiate. Se vivi in una regione in cui nevica, puoi godere di paesaggi meravigliosi; inoltre, l'aria frizzante può rinfrescarti e ringiovanirti.[2] Con un giaccone caldo, un berretto spesso e un buon paio di stivali, puoi continuare a fare le tue lunghe passeggiate anche in questa stagione.
    • Vestiti in modo appropriato e ascolta le previsioni meteorologiche; se le temperature crollano a livelli pericolosi o le condizioni sono avverse, rimani a casa.
    • A seconda di dove vivi e del clima locale, potresti fare delle escursioni nei mesi invernali, anche se molti parchi nazionali e regionali possono essere chiusi in questa stagione. Inoltre, il maltempo potrebbe rendere insicuri o inaccessibili alcuni sentieri; consulta quindi i guardaparco o le guardie forestali prima di intraprendere un'escursione.
    • Se desideri avventurarti fuori dai percorsi tracciati, puoi usare le racchette da neve, che ti permettono di fare lunghe camminate sulla neve fresca, che non è stata spalata o spazzata via.
  3. 3
    Porta il cane al parco. Se hai un animale domestico, portarlo al parco della città può essere un ottimo pretesto per uscire in inverno. Puoi camminare con l'animale o farlo giocare al riporto; divertirti con lui permette a entrambi di scaldarvi. Se ti copri in maniera corretta, sia tu sia il cane potete godere di momenti piacevoli all'aperto anche nella stagione fredda.
    • Quasi tutti questi animali hanno il pelo che li protegge dal freddo; tuttavia, se il tuo amico fedele ha una pelliccia leggera, puoi acquistare dell'abbigliamento specifico invernale e delle scarpe ideate appositamente per mantenerlo al caldo.[3]
    • Se le temperature sono estremamente basse, limita il tempo che trascorri all'aperto con lui.
  4. 4
    Svolgi correttamente i compiti all'aperto. Durante i mesi invernali è necessario portare a termine una serie di mansioni e faccende anche fuori casa. Nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno è probabile che tu debba raccogliere le foglie cadute dagli alberi in giardino; se vivi in una regione in cui nevica molto, potresti dover spalare la neve dal vialetto o dal marciapiede.[4]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prendere Parte ad Attività Invernali all'Aperto

  1. 1
    Prova il campeggio invernale. Sebbene in alcune zone i campeggi vengano chiusi durante la stagione fredda, in molte località puoi provare questa esperienza. Se desideri andare al campeggio, devi procurarti la tenda, il sacco a pelo e gli indumenti adatti per le basse temperature; probabilmente, devi procurarti anche un fornellino a gas, dato che può essere difficile trovare della legna in questa stagione.[5]
    • Chiedi maggiori informazioni al negozio di articoli sportivi della zona e al servizio dei guardaparco prima di avventurarti in questa iniziativa; dovresti inoltre controllare le previsioni meteo e le condizioni atmosferiche locali.
  2. 2
    Impara a sciare o a fare snowboard. Sono due sport piuttosto comuni praticati da molta gente che trascorre parecchio tempo all'aperto in inverno; sono attività che aiutano a passare diverse ore respirando l'aria fresca. Tuttavia, se vuoi praticarle nella maniera appropriata, devi indossare un abbigliamento adeguato per restare al caldo e al sicuro.[6]
    • Se il terreno è abbastanza pianeggiante e c'è molta neve, puoi anche valutare di praticare lo sci di fondo.
    • Si tratta di attività sportive piuttosto costose; considerando lo skipass e l'attrezzatura potresti arrivare a spendere una quantità notevole di denaro. Parla con il commesso del negozio di articoli sportivi per trovare l'attrezzatura appropriata a buon prezzo.
  3. 3
    Prova la pesca nel ghiaccio. Alcune località offrono questa opportunità durante l'inverno; si tratta di un'occasione perfetta per trascorrere del tempo all'aria aperta con altre persone. Una volta ottenuta la licenza e comprata l'attrezzatura adeguata, sei pronto per uscire e catturare pesci deliziosi.[7]
    • Prima di recarti a pescare devi però controllare le condizioni climatiche e informarti presso l'ufficio competente per sapere se puoi praticare questa attività senza correre rischi; è fondamentale che tu sappia quando il ghiaccio è sicuro.
  4. 4
    Prova il pattinaggio sul ghiaccio. Se stagni e laghi sono coperti da uno strato adeguato di ghiaccio, il pattinaggio rappresenta un'attività molto diffusa in diverse località. Procurati un paio di pattini e scivola sulla superficie ghiacciata. Oltre a laghi e stagni, ci sono anche delle piste ghiacciate all'aperto che vengono realizzate appositamente per tale sport e che sono perfette inoltre per giocare a hockey o fare pattinaggio di figura.
    • Verifica sempre lo spessore del ghiaccio prima di camminarci sopra; non pattinare mai se non hai sufficienti informazioni.
  5. 5
    Gioca con la neve. Se nella regione in cui vivi nevica spesso e molto, l'inverno offre delle opportunità uniche per giocare all'aperto; puoi scivolare da una collina coperta di neve su uno slittino o su una ciambella gonfiabile. Puoi anche costruire un fortino di neve o fare una battaglia con le palle di neve; in alternativa, realizza un pupazzo o gli angeli di neve. Se c'è la neve, esci e approfitta di questa divertente opportunità.[8]
    • Prima di uscire a giocare, devi però assicurarti di indossare gli indumenti invernali appropriati, oltre a controllare le previsioni meteorologiche per accertarti di essere al sicuro quando sei all'aria aperta
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Avere la Giusta Attrezzatura per il Clima Rigido

  1. 1
    Trova la copertura adatta per la testa. Il berretto invernale ideale deve mantenere la testa al caldo quando sei all'aperto, ma in base a quello che devi fare, deve anche evitare che ti surriscaldi troppo; per la maggior parte delle attività è più che sufficiente un semplice berretto di lana che copre le orecchie. Se stai svolgendo un esercizio fisico piuttosto faticoso, dovresti indossare una fascia che permette al calore di uscire dalla parte superiore della testa, ma che mantiene le orecchie al caldo.[9]
    • Se vuoi proteggere le orecchie ma evitare di surriscaldare il resto della testa, un'ottima alternativa è rappresentata dai paraorecchie.
    • Se desideri tenere il collo e il viso al caldo, puoi indossare una sciarpa da avvolgere attorno al collo e sollevarla sul viso se fa troppo freddo.
    • In definitiva, esiste un'ampia scelta di copricapi invernali; puoi metterne uno di tessuto spesso per camminare sulla neve e uno più leggero quando decidi di correre, ciaspolare o fare altre attività molto energiche.
  2. 2
    Indossa dei guanti di qualità. È fondamentale proteggere le mani per apprezzare i momenti che trascorri all'aperto in inverno; quelli giusti devono impedirti di provare troppo freddo ed evitare che si formino geloni. Se stai passeggiando o pattinando sul ghiaccio, devi metterne un paio spesso realizzato in lana; se giochi, scii o usi le racchette da neve, è meglio indossarne un paio di materiale spesso, ma anche impermeabile. A seconda dell'attività che svolgi, devi trovare un modello che ti permetta di muovere agilmente le dita per usare il telefono o per manipolare degli oggetti.[10]
    • Dovresti in sostanza procurarti diverse paia da mettere in base alle attività che svolgi.[11]
  3. 3
    Acquista una giacca calda. Se vuoi divertirti all'aperto in inverno, devi indossare un giubbotto caldo; in linea generale, dovresti metterne uno spesso e isolante.[12] Tuttavia, se prevedi di essere particolarmente attivo, devi scegliere un indumento più leggero che ti protegga ma che ti impedisca di surriscaldarti.[13] Inoltre, vestirti a strati ti permette di restare al caldo creando delle tasche di aria calda ed evita che l'umidità possa penetrare.[14]
    • Dovresti procurarti almeno due giacche invernali, una più calda per le normali attività e una più leggera per quelle più faticose.
    • Una giacca di piumino è perfetta per restare al caldo, ma non è adatta se devi fare delle attività fisiche, perché può aumentare parecchio la temperatura corporea; inoltre, assorbe l'umidità e disperde molto calore se viene esposta all'umidità.[15]
    • Se desideri fare esercizio fisico all'aperto, dovresti indossare la tuta da sci che è impermeabile e aiuta a mantenerti fresco.
  4. 4
    Compra un paio di stivali caldi. A seconda del tipo di attività che svolgi, ci sono diverse cose che devi considerare quando ti accingi ad acquistare le calzature adatte per l'inverno. In linea generale, devi assicurarti che siano isolanti e impermeabili; se i piedi sono umidi e freddi, puoi raffreddarti velocemente e corri il rischio di soffrire di ipotermia. Se vuoi camminare con le ciaspole o giocare con la neve, devi trovarne un paio impermeabile che offra un po' più di flessibilità.[16] Invece, le attività come lo sci, lo snowboard o il pattinaggio prevedono l'uso di scarponi specifici per quel tipo di sport.
    • Consulta sempre un commesso esperto quando decidi di acquistare le calzature per lo sci o lo snowboard; egli è in grado di offrirti i modelli appropriati.
  5. 5
    Procurati un buon paio di calze. Sono indumenti fondamentali, in quanto aiutano a mantenere i piedi caldi e asciutti. Se devi fare delle brevi escursioni, indossane un paio di tessuto spesso che intrappoli più aria calda e mantenga i piedi isolati; se invece devi trascorrere molte ore all'aperto, mettine due o tre paia uno sull'altro se vuoi evitare che i piedi si raffreddino e si bagnino.[17]
    • Quando indossi diversi strati di calzini, inizia dal paio più sottile, aggiungi poi quello di lana leggera e passa gradualmente a strati sempre più spessi; questa combinazione permette di mantenere i piedi caldi e di allontanare l'umidità.
  6. 6
    Non trascurare il resto dell'attrezzatura importante. In base al tipo di attività che devi svolgere, dovresti considerare di utilizzare altri elementi o indumenti. Se vuoi sciare o fare snowboard, devi trovare gli sci o la tavola adatti per la tua altezza; ti servono anche degli occhiali per proteggerti dalla luce e dal riflesso del ghiaccio, oltre a un caschetto robusto per riparare la testa. Se ti trovi sul ghiaccio, dovresti valutare dei ramponi per garantire una presa sicura degli scarponi sulla superficie; devi sapere con esattezza qual è il materiale di cui hai bisogno per svolgere un determinato sport all'aperto.
    • Il commesso del negozio di articolo sportivi o per le attività all'aperto è in grado di aiutarti a cercare tutto quello che ti serve per le tue avventure invernali.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 933 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità