Come Trascorrere una Bella Estate (Adolescenti)

Le vacanze estive rappresentano un momento molto felice nella vita di un adolescente. Non devi più preoccuparti della scuola e il mondo è tuo, dunque puoi fare (quasi) qualsiasi cosa! È tempo di andare sulla spiaggia, di stringere nuove amicizie e di vivere l'estate all'insegna del divertimento.

Passaggi

  1. 1
    Se per i tuoi genitori non è un problema e hai risparmiato dei soldi, iscriviti a un campeggio estivo per una settimana o per più tempo. È ideale per trovare nuovi amici e per vivere esperienze memorabili all'aria aperta.
  2. 2
    Approfitta dei tuoi talenti in estate! Usa e migliora le tue capacità, dato che hai tempo. Questa attività potrebbe diventare un hobby una volta che sarai diventato bravo. Per esempio, se ti interessano le macchine d'epoca, puoi aiutare tuo padre a sistemarne una e a prepararla per diverse manifestazioni di automobili.
  3. 3
    Rilassati! L'estate non è tutta divertimento e giochi. Può anche essere il momento giusto per far riposare il cervello dopo tutto il duro lavoro richiesto dalla scuola. Non preoccuparti di niente. Se ti va, dormi di più. Guarda la televisione, gironzola senza fare nulla. Fai qualsiasi cosa che abbia il potere di calmarti.
  4. 4
    Pratica uno sport. Imparerai a lavorare in gruppo, il che ti fornirà benefici nella vita, e poi è divertente. Scegline uno che ti piaccia davvero o che richieda abilità che hai già (come la coordinazione tra gli occhi e le mani). Esistono numerosi campi estivi dedicati agli sport e anche alcune scuole offrono questa possibilità.
  5. 5
    Approfitta di questo momento per occuparti dei tuoi obiettivi a lungo termine. Ora puoi effettivamente lavorare senza preoccuparti di quello che gli altri penseranno di te. Puoi dimagrire, prenderti cura della tua pelle se hai un problema dermatologico, inseguire un hobby, alimentare le tue conoscenze, insomma, puoi migliorarti.
  6. 6
    Vai in giro! Vai al centro commerciale, sulla spiaggia, in biblioteca e restaci per un po', da solo o insieme ai tuoi amici. Puoi anche organizzare una festa o un pigiama party, se ne hai il permesso. Non devi preoccuparti che i tuoi genitori ti dicano “No, domani dovrai andare a scuola”.
  7. 7
    Inizia ad andare sullo skateboard. Molte persone che ci provano finiscono per esserne talmente assorbite da trasformare questa attività in una vera passione. Infatti, sostengono che uno dei vantaggi derivanti da questo sport è la totale libertà che garantisce. Se nella tua zona si organizzano eventi dedicati allo skateboarding, partecipa. Qualora fossero a pagamento, puoi offrirti di dare una mano in casa con le faccende domestiche per un'ora al giorno, dedicando il resto della giornata allo skateboard. Non devi per forza diventare uno skater punk, anche se questo look potrebbe attrarti.
  8. 8
    Se pensi di non essere adatto alla comunità dello skateboarding, prova con il longboard. Molte persone lo trovano più divertente e facile.
  9. 9
    Fai beneficenza. In estate spesso si organizzano numerose manifestazioni di beneficenza per i bambini più sfortunati. Non hai soldi? Non c'è problema! Avvia una raccolta fondi per sostenere una buona causa! Vendi le cose che non ti servono più o i dolci infornati da te, offriti di lavare automobili in cambio di una donazione. Insomma, proponiti per fare del bene agli altri.
  10. 10
    Puoi approfittare dell'estate per maturare una maggiore profondità interiore. Potresti scrivere un romanzo, scoprire chi sei davvero, capire il significato della vita, cercare la vera bellezza o trascorrere del tempo con la tua famiglia. Ora che non hai lo stress derivante dalla pressione dei tuoi compagni di scuola e dallo studio, puoi farlo.
  11. 11
    Proponiti di lavare le macchine dei tuoi vicini di giorno. Non solo potrai ottenere un'abbronzatura invidiabile e divertirti a spruzzare dell'acqua ai tuoi amici, ma guadagnerai anche dei soldi. Potrai usarli per comprare qualcosa che sogni da tempo.
  12. 12
    Vai al cinema. È divertente farlo sia di giorno sia di sera. Puoi convincere alcuni amici ad andare con te. Ma non preoccuparti, non è un problema recartici da solo.
  13. 13
    Vai a nuotare. Ti permetterà di fare attività fisica, di conoscere persone interessanti e di intrattenere la tua sorellina se i tuoi genitori ti hanno costretto a tenerla d'occhio. Avrai solo vantaggi.
  14. 14
    Gioca ad acchiapparello. Sembra infantile, ma può effettivamente essere divertente se partecipano abbastanza persone e lo spazio non manca. Prova in una zona pubblica, come al centro commerciale, o in un'area affollata, come in centro.
  15. 15
    Non sei costretto a fare vita sociale se non ne hai voglia! Sei tu a decidere a cosa dedicarti. Se vuoi restare a casa e rilassarti, fai pure!
  16. 16
    Cerca di non avere troppi impegni, riposati.
  17. 17
    Dormi all'aperto! Se vivi in una zona calda, prendi delle coperte e un cuscino e dormi in giardino, sotto le stelle. È molto rilassante, e potresti dormire benissimo, come non mai.
  18. 18
    Rimani sveglio fino a tardi. Prima di addormentarti, lascia la finestra aperta e risvegliati grazie ai suoni del mattino: le persone che fanno i lavori in giardino, tua madre che prepara la colazione, ecc. Di sera, se non sei stanco, fai una lunga passeggiata o vai a correre. Puoi invitare i tuoi amici. Sarà divertente girare nel tuo quartiere quando sarà ormai buio.
  19. 19
    Scrivi un diario. Sarà anche un buon esercizio di scrittura per la scuola. Scrivi le parole che ti piacciono, poesie, testi di canzoni, quello che fai durante le tue giornate, qualsiasi cosa ti salta in testa! Nascondilo sotto il materasso, in modo che nessuno lo trovi. Soprattutto, scrivilo ogni giorno. Mai tornare indietro e leggere le pagine anteriori, fallo solo alla fine dell'estate, quando dovrebbe essere ormai pieno.
  20. 20
    Trova un parco vicino e vai a correre. Ti aiuterà a tornare in forma e ammirerai la bellezza della natura.
  21. 21
    Iscriviti in palestra. È una buona idea per conoscere persone nuove, e poi tornerai a scuola con un corpo da favola!
  22. 22
    Leggi una serie di libri. Può sembrare noioso, ma ti aiuterà ad andare meglio a scuola, perché imparerai molte parole nuove e sarai anche in grado di concentrarti su qualcosa di utile!
  23. 23
    Vendi le cose che non ti servono più. È un ottimo modo per liberarti di quello che hai accumulato e che non usi più. Inoltre, potrai guadagnare dei soldi. Puoi anche creare un account su eBay (chiedilo ai tuoi genitori se sei minorenne) e comprare e vendere su questo sito.
  24. 24
    Prova a seguire un corso online. Se la tua scuola o la tua università offre questa opportunità, coglila. Ti consentirà di non mollare lo studio, di imparare un nuovo hobby o di prepararti per la tua istruzione futura. Ormai i tempi sono cambiati e non devi avere l'età giusta per andare all'università per acquisire certe conoscenze, puoi iniziare a studiarle anche a 14 anni. Non trovi lezioni online? Informati se nella tua città si tengono corsi estivi.
  25. 25
    Esci e approfitta del bel tempo. Apprezzalo fino in fondo, durante il resto dell'anno sei intrappolato a scuola.

Consigli

  • Mantieniti impegnato! Non oziare per l'intera estate. Approfitta di questi mesi per fare quello che hai sempre voluto fare. Tra l'altro il bel tempo ti darà la voglia di uscire. Puoi scrivere una lista delle cose che vuoi assolutamente fare in estate. Assicurati di vivere fino in fondo ogni giorno.
  • All'inizio dell'estate, o prima, fai un lavoretto per guadagnare dei soldi. Il babysitteraggio è una buona idea. Avrai bisogno di qualche risparmio in vista della bella stagione.
  • Se piove, resta a casa a guardare film o a giocare a videogames. È solo un giorno, non preoccuparti. Avrai tutta l'estate per uscire.
  • Non usare la scusa di non avere soldi per non uscire: sono tanti i posti in cui puoi entrare gratis.
  • Se sei una persona che lavora sodo a scuola, dimentica i tuoi impegni e comportati come tutti gli altri ragazzi in estate. Lavorerai per almeno 30 anni, non devi iniziare ora.
  • Vai al lago. Puoi fare tantissime attività a contatto con l'acqua, come nuotare, fare sci nautico, pescare o andare in barca.
  • Conosci nuove persone.
  • Vai al parco e organizza una partita di pallacanestro, di calcio o di un altro sport con i tuoi amici.

Avvertenze

  • Non passare l'intera estate giocando ai videogames o guardando la TV. La vita, soprattutto in estate, è molto più di questo. Potrai fare queste attività quando sarai davvero annoiato. E l'estate non è noiosa, sono tante le possibilità.
  • Non fare cose stupide né farti arrestare.
  • Non bere troppo. Continuare a vomitare non è proprio il massimo per trascorrere una bella estate.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Enjoy Summer As a Teenager, Español: disfrutar del verano siendo adolescente, Português: Aproveitar o Verão Sendo um Adolescente

Questa pagina è stata letta 45 981 volte.
Hai trovato utile questo articolo?