Come Trascorrere una Giornata Perfetta a Disneyland

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Solo al Disneyland Parkal Disneyland Park e al California Adventure

Sei in vacanza in California e ti trovi nei pressi di Anaheim? Vai a Disneyland! Ecco come trascorrerci una splendida giornata, evitare le code e massimizzare il divertimento!

1
Solo al Disneyland Park

  1. 1
    Compra i biglietti prima di andarci, così non dovrai metterti in fila. Acquistali on-line su Disney's official tickets website. Se li prenoti presto e vivi negli Stati Uniti, potranno recapitarteli a casa prima di partire. Oppure, puoi scaricare gli e-ticket dall'email e stamparli.
    • Tieni d'occhio le offerte. Disney mette occasionalmente a disposizione promozioni che permettono di aggiungere un giorno in più ad un biglietto multi-day a costo zero.
    • Sii consapevole del tuo acquisto. Se vuoi andare solo al Disneyland Park, non al California Adventure, non devi comprare un biglietto ParkHopper, bensì il ticket per il parco che vedrai.
    • Se hai intenzione di parcheggiare a Disneyland, sul web puoi comprare anche il pass.
  2. 2
    Vacci presto. Ti conviene recartici di prima mattina, quando è quasi vuoto, le temperature sono fresche e i bambini sono ancora entusiasti. Puoi scoprire le attrazioni prima che la folla diventi insopportabile: le persone cominciano a fare la fila davanti ai cancelli del parco un'ora circa prima dell'apertura.
    • Il giro di Fantasyland va fatto di mattina presto, prima che si presentino tutte le famiglie, altrimenti la coda sarà interminabile.
  3. 3
    Usa i fastpasses, ovvero i pass veloci. Questo sistema può lasciarti perplesso all'inizio, ma poi ti accorgi che è più facile di quello che sembra e ti permette di saltare le code. Ecco come funziona a grandi linee:
    • Puoi ottenere nuovi fastpasses ogni 90 minuti. Incarica qualcuno di procurarseli all'arrivo (questa persona dovrà portare con sé i biglietti di ognuno di voi). Se non sai quando scadono i 90 minuti, dai un'occhiata sul fondo degli ultimi fastpasses che ti sono stati dati.
    • Ogni attrazione che offre questo tipo di pass presenta una piccola stazione nella quale troverai 4-8 macchine di fastpasses. Inserisci un ticket alla volta nella macchina, dalla quale uscirà un fastpass che indica un certo orario. Non devi tornare esattamente all'ora indicata: il fastpass vale per qualsiasi orario posteriore a quello riportato sul biglietto. Tuttavia, i fastpasses vanno usati il giorno stesso in cui vengono stampati.
    • Ottenuti i fastpasses, dovrai metterti nella fila dedicata a chi ha questi ticket. Un impiegato si assicurerà della loro validità e ti farà passare.
    • I fastpasses valgono per qualsiasi orario posteriore a quello stampato sul ticket. Per esempio, se il biglietto dice 1:45-2:45 ma ti presenti alle 4:00, potrai ancora usarlo.
    • I fastpasses per alcune attrazioni popolari finiscono subito. Se vuoi vedere la Space Mountain, l'area di Indiana Jones, la Haunted Mansion (ad Halloween e a Natale) e l'AstroBlasters dovrai andarci di mattina presto. Certe attrazioni, come la Thunder Mountain o la Splash Mountain, presentano file corte a fine giornata, dunque non avrai bisogno del fastpass.
  4. 4
    Pensa ai pasti. Il cibo venduto nel parco può essere costoso, specialmente se ti ci rechi con la tua famiglia. Tuttavia, ti consigliamo di provare alcune esperienze culinarie. Ecco cosa potrebbe funzionare per te:
    • Mangia prima del solito o dopo la corsa al cibo, che è intensa dalle 11 di mattina alle 2 di pomeriggio e dalle 6:30 alle 8 di sera. In questo modo, potrai scoprire le attrazioni mentre tutti mangiano ed eviterai le file.
    • Devi sapere che i locali della New Orleans Square presentano le code più lunghe. Mangia a Frontierland o nella Critter Country.
    • Se non vuoi spendere troppo, portati il pranzo a sacco (mettilo nello zaino). Nel parco, ci sono tanti tavoli dove potrai sederti e mangiare. Inoltre, è possibile organizzare un picnic sulla Tom Sawyer Island. Se, invece, compri del cibo nel parco, ricorda che la frutta è economica e che le porzioni dei fast-food possono essere divise in due.
    • Prenota in anticipo per un pasto completo. Ci sono pochi ristoranti veri e propri a Disneyland, come il Blue Bayou e il Cafe Orleans, i quali si riempiono velocemente. Se vuoi assolutamente mangiare in questi posti, fai una riserva chiamando al (714) 781-3463.
    • Se vuoi mangiare in compagnia di un personaggio Disney, prenota in anticipo. Questo servizio è offerto al Plaza Inn, dove i personaggi vagano nel ristorante e si scattano foto e interagiscono con gli ospiti mentre essi mangiano. Questa opzione è ideale se hai bambini, ma non è economica e non sempre è disponibile. Prenota telefonando al (714) 781-3463.
  5. 5
    Decidi quando comprare i souvenir. Ecco qualche possibile strategia per evitare le file:
    • Se vuoi le famose orecchie di Topolino o un berretto di un personaggio Disney, compra questi articoli all'arrivo, così si vedranno in tutte le foto.
    • Se non sai cosa vuoi, fai un giro tra i negozi quando hai bisogno di un break. Vedi qualcosa che ti piace? Compralo prima di andartene, così non dovrai portarlo in giro per tutto il giorno.
    • Se hai bambini e non vuoi sentire lamentele, prova questo trucchetto. Compra dei souvenir Disney meno costosi prima di andare al parco. La sera prima, dalli ai tuoi figli raccontando loro che questi regali sono stati lasciati da Topolino. Se non vuoi che si stufino subito, mettili nello zaino e daglieli dopo essere entrati nel parco.
  6. 6
    Per sapere dove vedere i personaggi Disney, segui questi consigli:
    • I personaggi girovagano nel parco. Se vuoi degli autografi, portati dietro una penna abbastanza grande da poter essere afferrata da coloro che indossano i costumi.
    • Visita Toontown, Topolinia, dove troverai le case di Topolino e di Minnie. Naturalmente qui troverai una lunga fila. Potrai avvistare anche altri personaggi.
    • Visita il Princess Fantasy Faire per scattare foto con le principesse. Prova ad andarci presto, dal momento che la fila può durare due ore nei giorni di picco. Per arrivarci, vai a It's a Small World, gira a sinistra e supera il cancello di Topolinia. Altrimenti, puoi prendere il treno della Disneyland Railroad e scendere a Topolinia.
    • Visita Pixie Hollow, un'altra area dove troverai vari personaggi situata tra l'Astro Orbiter e il Matterhorn. Anche qui le code possono essere infinite.
    • Aspetta al cancello segreto dei personaggi. Per avvistarli quando entrano nel parco dal backstage, aspetta al cancello ubicato nell'angolo nord-est di Main Street, tra il Main Street Cinema e il Great Moment with Mr. Lincoln. I personaggi qui appaiono periodicamente per posare per le foto e per firmare autografi.
  7. 7
    Trova dei buoni posti a sedere per gli spettacoli e le sfilate. Ne vengono organizzati vari nel corso della giornata, ma questo dipende dalla stagione e dall'ora (lo show di Fantasmic e i fuochi artificiali sono previsti quando è buio). Dai un'occhiata a questo sito park schedule per sapere a cosa potrai assistere durante la tua visita. La maggior parte degli spettacoli è affollatissima, ma potrai parteciparvi se ti organizzi in tempo.
    • Per vedere le sfilate da un punto privilegiato, vai in direzione di Tomorrowland e, poco prima di entrare, gira a sinistra e segui il sentiero che porta alla King Triton Statue.
    • Vedere comodamente Fantasmic non è facile, ma è fattibile. Per un posto in prima fila vicino alla cascata (direttamente di fronte al Cafe Orleans, dove le persone salgono sulle navi dirette alla Tom Sawyer Island), potrai sederti su una coperta che sistemerai lì qualche ora prima dello spettacolo (dovrete controllare il posto a rotazione). Se si prevedono due show durante la stessa sera, ti conviene gironzolare nell'area mentre comincia il primo. Non appena le persone iniziano ad alzarsi e ad andarsene, occupa un posto.
    • Per quanto riguarda i fuochi artificiali, molte persone vanno sulla Main Street per vederli dietro al castello della Bella Addormentata. Se vuoi fare lo stesso, cerca di tenere d'occhio una panchina nella piazza centrale, vicino alla statua di Topolino e Walt, o occupa un tavolo all'aperto nella zona più a nord del Gibson Girl Ice Cream Parlor.
    • Se non ti dispiace perderti la visione dei fuochi artificiali dietro al castello, puoi vederli anche dal percorso che collega Frontierland e Fantasyland, dietro alla Big Thunder Mountain. Oppure, se ti piacciono le montagne russe, ammira lo show dalla Big Thunder: in questo momento, tra l'altro, la fila per accedervi è breve, dunque potrai guardarlo quasi tutto.
    • Se questi show non ti interessano, allora approfittane per scoprire le attrazioni mentre sono tutti occupati da altro. Le attrazioni come la Splash Mountain e la Space Mountain sono solitamente più accessibili durante lo show di Fantasmic e i fuochi artificiali.
  8. 8
    Informati sulla chiusura delle aree. Il parco, in genere, resta aperto fino a tardi in estate e durante i fine settimana, mentre chiude prima quando fa freddo e nel corso della settimana. Tuttavia, certe aree chiudono prima se è previsto uno spettacolo:
    • Se si terrà lo show di Fantasmic, la Tom Sawyer Island chiuderà intorno al tramonto.
    • Se sono previsti i fuochi artificiali, Toontown chiude prima.
    • Fantasyland è una delle prime aree del parco a chiudere di sera, dunque esplorala presto, non rimandare sperando di trovarci meno gente.
    • Gli orari specifici sono indicati nei pressi della maggior parte delle attrazioni.
  9. 9
    Esci al momento giusto. Si verificano degli esodi di massa dopo i fuochi artificiali (o un'ora circa prima della chiusura se non è previsto questo spettacolo). In questi casi, uscire richiederà una lunga attesa, anche per salire sul tram e ritornare al parcheggio. Se vuoi evitare la calca, vai via prima che finiscano i fuochi o aspetta fino alla chiusura del parco.

2
al Disneyland Park e al California Adventure

  1. 1
    Preparati per vivere una lunga giornata. Se non c'è tantissima gente e il tuo livello di energia è alto, potrai vederli entrambi lo stesso giorno. Realizza un piano per non ritrovarti a girovagare senza meta e per evitare di avere un inutile mal di piedi.
  2. 2
    Compra i biglietti on-line su Disney's official tickets website. Se li prenoti in tempo e vivi negli USA, potrai riceverli a casa. Scaricali dall'email e stampali.
    • Non lasciarti sfuggire le occasionali promozioni. Per esempio, Disney può regalarti un giorno extra se compri un ticket per visitare il parco nell'arco di diverse giornate.
    • Compra il ticket giusto. Se vuoi vedere entrambi i parchi durante lo stesso giorno, opta per un biglietto ParkHopper.
    • Se vuoi parcheggiare a Disneyland, compra il pass su internet.
  3. 3
    Vai al parco di mattina presto, quando c'è meno gente e le temperature sono più piacevoli. Ricorda che la gente inizia a presentarsi ai cancelli un'oretta prima che il resort apra.
    • Il Disneyland Park e il California Adventure aprono alla stessa ora, dunque decidi dove vuoi andare prima. Il California Adventure era il meno frequentato all'inizio della giornata, ma, con la popolarità dell'area Cars Land, questo non è più tanto vero. Ti conviene scegliere il parco con le attrazioni che vuoi davvero vedere per prime.
    • Se vuoi dei posti per il World of Color, è una buona idea andare prima al California Adventure (troverai ulteriori informazioni in basso).
  4. 4
    Usa i fastpasses! Leggi la sezione del “Primo Metodo” per sapere come funzionano.
    • Per alcune attrazioni celebri i fastpasses finiscono subito. Se vuoi vedere le Radiator Springs, il Soarin' Over California, il California Screamin' o il Midway Mania, recatici presto. Le altre attrazioni che puoi visitare con il fastpass, come la Tower of Terror, presentano code meno lunghe a fine giornata, dunque non avrai nemmeno bisogno di questo ticket.
  5. 5
    Per quanto riguarda i pasti, muoviti in maniera saggia. Vai a mangiare prima dell'intervallo di tempo compreso tra le 11 di mattina e le 2 di pomeriggio e tra le 6:30 e le 8 di sera. Così, ordinerai subito e, quando tutti andranno a mangiare, le attrazioni saranno tutte per te.
    • Al California Adventure, i locali di Fisherman's Wharf e di Cars Land si contraddistinguono per le lunghissime code. Se non hai voglia di aspettare, dirigiti all'Hollywood Land. A Disneyland, evita la New Orleans Square e prediligi la Critter Country o Frontierland.
    • Portati il pranzo a sacco se vuoi risparmiare, o compra cibi come la frutta e quelli da fast-food, le cui porzioni possono essere divise in due.
    • Se vuoi mangiare in un ristorante, non dimenticare che il Blue Bayou e il Cafe Orleans, a Disneyland, si affollano immediatamente. Al California Adventure potrai mangiare al Carthay Circle e nella Wine Country Trattoria, ma prenota facendo una telefonata al (714) 781-3463.
    • Anche mangiare con i personaggi Disney al Plaza Inn, a Disneyland, e all'Ariel's Grotto, a California Adventure, necessita di una prenotazione. Telefona al (714) 781-3463.
  6. 6
    Se vuoi comprare souvenir, gioca d'astuzia:
    • Compra quelli più leggeri, come le orecchie di Topolino e i berretti degli altri personaggi, all'arrivo, così scatterai foto caratteristiche.
    • Fai un giro tra i negozi durante i momenti morti per vedere cosa ti piacerebbe comprare e ritornaci a fine giornata, così eviterai di spostarti da una parte all'altro carico di cose.
    • Se hai bambini piccoli e non vuoi spendere una fortuna, procurati degli oggetti tipicamente Disney il giorno prima e conservali nel tuo zaino. All'arrivo, daglieli, così non faranno capricci.
  7. 7
    Andare alla ricerca dei personaggi è un'attrazione in sé. Per risparmiare tempo, segui questi consigli:
    • Portati dietro una penna abbastanza grande da poter essere impugnata dai personaggi, così potrai chiedere degli autografi.
    • Al California Adventure potrai incontrarli soprattutto nella zona di A Bug's Land. Tuttavia, ne troverai molti di più a Disneyland. Leggi il “Primo Metodo” per saperne di più.
  8. 8
    Organizzati in tempo per il World of Color, show esclusivo del California Adventure che si tiene due volte al giorno durante l'alta stagione e una volta sola durante la bassa stagione (se preferisci Fantasmic o i fuochi artificiali vai a Disneyland):
    • Procurati un fastpass per i posti a sedere generali. I posti a sedere del World of Color sono divisi in diverse aree indicate da colori. Prendi i vostri ticket e dirigiti verso le Grizzly River Rapids per arrivare alle macchine che emettono i fastpasses per il World of Color. Se ogni fastpass ha lo stesso colore, potete andare.
    • Un'ora prima dell'inizio dello show, recati nell'area generale dei posti a sedere, al Paradise Pier, dove un membro dello staff ti guiderà fino ai vostri posti. L'ammissione generale prevede dei posti in piedi, quindi, se vuoi vedere lo spettacolo da vicino e sederti, arriva prestissimo (ma preparati a ricevere qualche schizzo d'acqua se ti siedi davanti!).
    • Prova il World of Color Dining. Se vuoi mangiare lì e vuoi un biglietto di accesso sicuro allo spettacolo, hai due opzioni di World of Color Dining. Puoi scegliere di fare un picnic a qualsiasi ora del giorno e ottenere un pass per entrare o decidere di consumare un pasto full-service a prezzo fisso e ottenere ottimi posti a sedere. Vai su Disney's World of Color Dining page per ulteriori informazioni.
  9. 9
    Informati sulla chiusura delle attrazioni. In estate e durante i fine settimana, i parchi restano aperti più a lungo che durante i mesi più freddi e i giorni infrasettimanali. Alcune aree chiudono prima se sono previsti degli show:
    • Durante i weekend e l'alta stagione, il California Adventure chiude un'ora prima di Disneyland.
    • Leggi la sezione del “Primo Metodo” per conoscere gli orari di chiusura di Disneyland.
  10. 10
    Non andartene quando escono tutti gli altri. Vai via prima che finiscano i fuochi artificiali o aspetta che il parco chiuda del tutto, altrimenti dovrai stare in coda per tantissimo tempo.
    • Se esci dal California Adventure e sei nella zona del Paradise Pier o della Grizzly Peak, puoi passare per il Grand Californian Hotel allo scopo di trovare una scorciatoia. Raggiungi l'hotel attraverso le Grizzly River Rapids. Accedi all'ingresso, gira a destra e supera il centro conferenze, seguendo i segnali per Downtown Disney. Una volta all'esterno, gira nuovamente a destra per prendere il tram diretto ai parcheggi.

Consigli

  • Uno degli articoli più costosi di Disneyland è l'acqua imbottigliata. Portati una bottiglia da casa e riempila.
  • Prima della visita, vai sul sito di Disneyland per conoscere gli orari, le manifestazioni previste, gli eventi speciali e le previsioni del tempo.
  • Evita di andarci durante i weekend, le vacanze e i giorni estremamente caldi. La maggior parte dei visitatori è locale, dunque ci sarà sempre folla in quei giorni. Potresti andarci a fine agosto e in primavera: i bambini vanno a scuola e il tempo incerto scoraggia molte persone (tuttavia, alcune attrazioni, come la Matterhorn, vengono chiuse a causa della pioggia).
  • Prendi una mappa e una guida all'entrata.
  • Chiedi ai membri dello staff se ci saranno degli Hidden Mickeys (Topolini Nascosti) sulle attrazioni di tuo interesse. Quasi tutti saranno felici di dirtelo.
  • Disneyland è un resort pensato soprattutto per le famiglie, dunque divertiti ma sii rispettoso nei confronti degli altri visitatori.
  • Se hai comprato le orecchie di Topolino l'ultima volta che ci sei stato, portatele dietro! I tuoi figli potrebbero fare i capricci vedendole sulle teste degli altri bambini, dunque previeni la crisi.
  • I membri dello staff indossano dei cartellini con i loro nomi (eccetto quelli travestiti da personaggi Disney): rivolgiti amichevolmente a loro per fare domande.
  • Fare un giro in treno nel parco è ideale per riposare i piedi e prendersi una pausa. L'Enchanted Tiki Room è un buon posto in cui rinfrescarsi quando fa caldo.
  • Prima di arrivare, dì ai tuoi figli di rivolgersi ad un membro dello staff qualora si perdessero.
  • Assicurati di procurarti presto i fastpasses per i Radiator Springs Racers: finiscono subito.
  • Se i tuoi figli vanno ancora in passeggino, procurati un pass apposito. Recati al City Hall non appena entri nel parco per richiederne uno. Ti darà diversi vantaggi.
  • Chiedi una mappa nella lingua che preferisci e lo sticker di Honorary Citizen, cittadino onorario, al City Hall, sulla Main Street.

Avvertenze

  • Se hai paura di un'attrazione o non puoi salirci per un disturbo medico, evitala. Presta attenzione ai cartelli di avvertenza.
  • Le attrazioni sono sicure ma bisogna sempre seguire le istruzioni dello staff per preservare la tua sicurezza.

Cose che ti Serviranno

  • Se viaggi con la tua famiglia, avrai bisogno di:
    • Zaini
    • Protezione solare
    • Bottiglie d'acqua
    • Giacche per la sera
    • Occhiali da sole
    • Una coperta per occupare il proprio posto per lo show di Fantasmic (opzionale)
    • Una app che ti dica i tempi di attesa per le attrazioni (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Have the Perfect Day at Disneyland, Português: Ter um Dia Perfeito na Disneyland, Nederlands: Een perfecte dag beleven in Disneyland Parijs, Español: pasar un día perfecto en Disneyland, Русский: провести прекрасный день в Диснейленде, Deutsch: Einen perfekten Tag in Disneyland verbringen

Questa pagina è stata letta 6 538 volte.
Hai trovato utile questo articolo?