Come Trascorrere una Piacevole Giornata

Quando è stata l'ultima volta che ti sei preso una vera pausa dai tuoi impegni quotidiani per l'intera giornata? Se non riesci a ricordartelo, allora dovresti preoccuparti perché la maggior parte degli esperti afferma che alcuni giorni di pausa sono fondamentali per essere felici, sani e produttivi.[1] Programmare una giornata per te stesso può essere un bel modo per superare una prospettiva stanca della vita o per farti uscire dallo stato “depresso” nel quale la ruotine ti ha fatto precipitare. Che tu sia solo nella giornata di riposo o abbastanza fortunato da avere compagnia, scoprirai che i semplici piaceri di una giornata piacevole sono impagabili.

Metodo 1 di 3:
Trascorrere una Piacevole Giornata da Solo

  1. 1
    Dormi abbondantemente la notte precedente. Ironicamente, trascorrere una giornata perfetta implica iniziare dalla notte precedente! È più difficile divertirsi se sei assonnato per mancanza di sonno e facendo un sonnellino a metà giornata perderesti del tempo che potresti trascorrere facendo qualcosa di più importante. Cerca di riposarti bene la notte precedente il tuo grande giorno - anche se le necessità sono diverse, la maggior parte degli adulti ha bisogno di dormire da 7 a 9 ore a notte.
    • In teoria, il sonno non è qualcosa a cui rinunciare il giorno dopo la tua “giornata piacevole” - il sonno insufficiente è associato a una serie di problemi di salute, inclusa l'obesità e le malattie cardiache.[2]
  2. 2
    Inizia la giornata con alcuni stiramenti. Se sei come la maggior parte delle persone, quando scendi dal letto la mattina vai direttamente nella doccia o ti trascini al lavoro senza un attimo libero. Oggi invece inizia lentamente, con una buona sessione di stretching. Lo stretching allenta il corpo, aumenta il flusso sanguigno ai muscoli e aiuta a schiarirsi la mente all'inizio della giornata. Inoltre, fa semplicemente sentire bene, quindi per iniziare la tua giornata nel modo giusto, non saltare questo semplice piacere.
    • Se ne hai voglia, puoi anche iniziare a stirarti a letto prima di aprire gli occhi. Estendi i palmi delle mani e stira le dita. Prendi il polso e poi il braccio per lo stretching. Fai lo stesso con l'altro braccio. Scendi alle dita dei piedi, ai piedi, alle caviglie e alle gambe.
    • Per un maggiore effetto, prova ad ascoltare della musica mentre fai stretching. Mettendo la tua sinfonia preferita di Dvorak o il groove di Bob Marley puoi focalizzarti sugli stiramenti e entrare nel giusto stato d'animo per iniziare la giornata.
  3. 3
    Fai una buona colazione. Se lavori con orari da ufficio, probabilmente la parola “colazione” significa per te ormai “qualsiasi cosa riesci ad afferrare mentre esci di casa”. Oggi prova qualcosa di diverso: prenditi del tempo per fare una colazione nutriente e abbondante. Non c'è una colazione “giusta” per iniziare la giornata - qualsiasi cosa scegli di mangiare è una questione di gusti; ma di seguito trovi un elenco per una colazione che va sempre bene e che dovrebbe essere molto gustosa:
    • Due fette di toast con burro o altri spalmabili; due uova cucinate secondo i tuoi gusti; una mela o una banana; salsiccia, bacon o prosciutto.
    • Resisti alla tentazione di fare una colazione esagerata - anche se può essere una tentazione poter mangiare pancake, toast, bacon e omelette, le colazioni esagerate possono rallentarti durante la giornata facendoti entrare in un “coma alimentare.”
    • Accompagna la colazione con una tazza del tuo tè preferito o di un buon caffè. Una piccola dose di caffeina può aiutarti ad avere l'energia necessaria per andare avanti durante la giornata.
  4. 4
    Indossa qualcosa che ti fa sentire a tuo agio. Non indossare una maglietta sporca e i pantaloni della tuta per il grande giorno - è difficile che tu possa sentirti energico e attivo se sembra che sei appena sceso dal letto. Vestiti invece un po' “meglio” del solito, come se dovessi andare a un appuntamento o vedere qualcuno che ti interessa. Catturare l'immagine di te stesso bello e sistemato nello specchio mentre stai per andare via è tutto quello che ti serve per entrare nello stato mentale giusto per la tua piacevole giornata!
    • Che tu ci creda o meno, i vestiti che indossi possono avere un grande effetto sul modo in cui ti comporti o ti senti. Le ricerche hanno indicato che vestirsi bene può aumentare la sicurezza, la capacità di attrarre partner e anche la qualità del lavoro. D'altra parte, vestirsi sciattamene o trascurare la propria igiene personale può essere un segno di depressione.[3]
  5. 5
    Fai attività fisica. L'attività fisica è un'aggiunta fantastica a qualsiasi giornata piacevole - non solo è un grande passo a lungo termine per la tua salute, ma può anche regalarti un umore visibilmente migliore nel breve termine. Le ricerche mediche hanno mostrato che l'esercizio scatena nel corpo il rilascio di sostanze chimiche chiamate endorfine che producono la sensazione di felicità e di benessere.[4] Infatto, l'attività fisica è spesso prescritta come trattamento di una lieve depressione.
    • Se possibile, prova a fare esercizi all'aperto (per esempio andando in bicicletta, facendo jogging, flessioni nel portico, ecc.) Andare all'aperto anche per poco tempo migliora notevolmente l'umore e l'autostima, come mostrano gli studi.[5]
  6. 6
    Dedicati ai tuoi hobby. Tutti hanno attività che amano fare per piacere e realizzazione personale. Nella tua piacevole giornata cerca di trascorrere almeno un'ora facendo una di queste attività. Uscirai dall'esperienza con una sensazione di appagamento che probabilmente non hai da molto tempo, se sei stato sempre sommerso da tonnellate di lavoro o di impegni quotidiani.
    • Per esempio, se sei un cuoco dilettante, prova a preparare dei biscotti deliziosi. Farlo ti darà la possibilità di praticare un'attività che ami fare (e di mangiarti dei biscotti deliziosi). Potresti addirittura provare a esercitare la tua creatività culinaria modificando le tue ricette preferite per creare qualcosa di nuovo - per esempio, aggiungere un pizzico di scorza d'arancia alla torta al cioccolato può creare una combinazione dal sapore incredibile.
  7. 7
    Scrivi una lettera. Nell'era delle email, degli smartphone e dei social media, la posta tradizionale è una rarità. Tuttavia, scrivere e ricevere lettere può essere una grande gioia. Prenditi un po' di tempo nella tua piacevole giornata per scrivere una lettera onesta a un amico, a un familiare o al tuo partner. La tua lettera non deve essere necessariamente a proposito di qualcosa di importante. Anche il semplice scrivere come ti senti ultimamente e quello che hai fatto può essere un'opportunità preziosa per un'autoriflessione (per non parlare della sorpresa piacevole per il destinatario.)
    • Se non sei sicuro da dove iniziare, prova a scrivere su momenti felici condivisi con il lettore - questo dovrebbe far fluire i tuoi pensieri. Per esempio, se siete andati a pesca insieme, potresti dire: “Mi sono davvero divertito durante la nostra uscita di pesca. Ultimamente mi sembra di aver lavorato tanto da potermi permettere un'altra gita simile.” Potresti anche personalizzarla di più: “L'uscita di pesca a maggio è stata fantastica! Come state voi tutti?
    • Se ne hai voglia, sentiti libero di allegare un disegno, alcune foto o anche un piccolo regalo per il destinatario. Anche piccole cose diranno al destinatario che ti importa di lui a tal punto da prenderti del tempo per scrivere la lettera.
  8. 8
    Raggomitolati con un libro in mano. Solo perché attività solitarie come la lettura sono tranquille non significa che non possono essere stimolanti o appaganti. Cerca di leggere un libro per un’ora circa prima di andare a letto, come perfetta chiusura della tua piacevole giornata. Leggere è stupendo ora come lo era quando avevi 9 anni, come lo sarà a 90 anni. Per una massima soddisfazione, portati il libro sul divano o sul letto insieme a una coperta e a una calda tazza di tè o cioccolato. Fai sedere il tuo animale domestico accanto a te, per un po' di semplice e silenziosa compagnia.
    • Se non hai dei bei libri da leggere, fai un salto alla tua biblioteca di quartiere. Le biblioteche sono una fantastica e spesso sottovalutata risorsa pubblica. In una biblioteca di grandezza media è facile trovare quasi tutto quello che potresti desiderare leggere a poco prezzo, molte hanno anche delle sedie comode o delle caffetterie dove leggere.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Trascorrere una Piacevole Giornata con il tuo Partner

  1. 1
    Spruzza un po' del tuo profumo preferito. Se ti piacerebbe trascorrere la giornata perfetta con il tuo partner, celebra l'occasione mettendo un po' di profumo, colonia o dopobarba - specialmente se non lo fai normalmente. Un po' di profumo seducente può fare una lieve differenza che il tuo partner quasi certamente apprezzerà. Preparati - gli studi hanno dimostrato che gli odori giocano un ruolo importante nell'attrazione sessuale![6]
    • Per indossare profumo o colonia, spruzza una piccola quantità sui polsi e forse un tocco dietro le orecchie. Si può spruzzare anche in altri posti, specialmente quelli dove i vasi sanguigni sono più spessi, come dietro le ginocchia e i gomiti. Stai attento però, sei tu ad indossare la fragranza (non il contrario).
    • Nota che molti deodoranti, specialmente quelli da uomo, contengono già un forte profumo. In questo caso, evita di aggiungere altri profumi. Indossare diversi tipi di profumi può causare “incompatibilità”, causando dei risultati che di solito non sono molto lusinghieri.
  2. 2
    Godetevi insieme il dessert. Fai un salto presso la tua caffetteria di zona o al negozio dei gelati per un momento dolce! Non devi neanche necessariamente mangiare prima - detto con le parole di Ally Craig in “Remember Me”: “Non vedo il motivo per aspettare. E se muoio mentre sto mangiando gli antipasti?”. Indulgere in dolci che di solito non mangeresti insieme è un bel modo per celebrare quest'occasione speciale. È anche piuttosto adeguato - oggi tutta la tua giornata è un “dessert” da gustare per te e il tuo partner.
  3. 3
    Vai in esplorazione. Goditi la libertà della giornata andando dove non sei mai stato prima. Potrebbe essere un posto come un sentiero nel tuo parco di quartiere o in piena natura - con il giusto atteggiamento entrambi possono offrire grandi opportunità di esplorazione. Il suono degli uccellini, la vista della luce filtrata attraverso gli alberi e l'odore fresco della natura migliorerà il tuo umore immediatamente e ti darà l'opportunità di fare una conversazione rilassante. Inoltre camminare è un esercizio stimolante anche per l'umore da condividere insieme!
    • Se vivi in città o in un luogo dove c'è della natura vicino, puoi esplorare lì - fai una passeggiata nel tuo vicinato. Saluta le persone che incontri con un sorriso oppure no - dipende da te.
  4. 4
    Raccogli frutta fresca. Andare in un frutteto (o nella natura) a raccogliere frutta è una cosa sottovalutata; è economico e molto più divertente che comprare le more al supermercato (per non parlare del fatto che assaggi mentre raccogli). La parte migliore è che puoi ricavare un altro paio di attività divertenti; per esempio, potete fare una gara a chi raccoglie più frutta o mettere insieme le risorse per fare una torta!
    • A seconda di dove vivi e del periodo dell'anno, ci saranno diversi frutti disponibili da raccogliere. Prova a chiedere a un centro botanico per capire cosa è maturo - le mele, per esempio, possono essere acquistate nei supermercati per tutto l'anno, ma maturano solo in autunno.[7]
    • Fai attenzione - alcune piante che trovi in natura potrebbero essere velenose, quindi se non sei sicuro al 100% di qualcosa che hai trovato, non mangiarla. Per esempio, le bacche di belladonna sono piccole, nere e lucide, possono sembrare appetitose, ma in realtà possono essere mortali nella giusta quantità.[8]
  5. 5
    Collabora a un progetto artistico. Se non lo hai mai fatto prima, prova ad esplorare il tuo lato artistico con il tuo partner! Disegnare, dipingere, scrivere una canzone e anche creare il tuo film possono essere dei modi creativi di passare il pomeriggio. Potresti perfino scoprire cose sul tuo partner che non sapevi, durante il processo artistico; la tua ragazza, per esempio, potrebbe avere l'occhio per fare inquadrature angolari degne di Stanley Kubrick. Anche se il prodotto ultimo non è esattamente quello che avevi in mente, avrai un imperfetto lavoro artistico del quale potrai ridere in futuro, quindi fai scorrere il tuo fluido creativo!
  6. 6
    Coccolati in una spa. Se non sei mai stato in una spa con il tuo partner, potresti visitarne una durante la tua “piacevole giornata”, anche se non è qualcosa che fai normalmente. Ricevere un massaggio rilassante o passare del tempo nella sauna può farti sentire completamente rinfrancato e ringiovanito, specialmente se sei stato stressato ultimamente. Anche i più mascolini degli uomini possono andare alla spa, non avere paura se non ci sei mai stato prima!
    • Non devi prendere un appuntamento presso una spa costosa per passare un bel pomeriggio. Se hai pochi soldi, potresti creare la tua spa personale a casa per l'occasione. Riempi una grande vasca calda per due e usa il miglior sapone che hai, prima di idratare il corpo con una buona crema. Accendi alcune candele per rendere l'atmosfera più romantica!
  7. 7
    Vai a fare shopping di vestiti vintage. Scavare tra le offerte sugli scaffali dei negozi dell'usato con il tuo partner può essere un'esperienza divertente. Non troverai sempre qualcosa di bello (e a volte troverai qualcosa orrenda), ma a volte troverai qualche vestito veramente vintage e di moda. Cercare tesori nei negozi vintage può essere molto divertente se sei aperto all'esperienza - non sai cosa c'è là fuori nella tua taglia finché non la cerchi!
    • I benefici dello shopping di vestiti vintage sono molti: per esempio, non devi preoccuparti se i tuoi amici hanno comprato lo stesso vestito che hai tu; ci sono molte probabilità che tu abbia l'unico esemplare di quella maglietta in tutta la città! Questo tipo di shopping è molto più divertente e stimolante rispetto all'andare al centro commerciale e all'acquisto di vestiti costosi.
  8. 8
    Cogli il tramonto. Se hai tempo, cerca di essere in un luogo dove avrai una visuale buona del tramonto con il tuo partner. A volte è una bella esperienza sedere in silenzio abbracciati e guardare il sole che tramonta. Questa può essere un'esperienza incredibilmente intima se hai avuto una giornata piena di attività. È insolito avere la possibilità di stare in completo silenzio per alcuni minuti, quindi traine il massimo vantaggio!
    • Di solito si trova online l'ora precisa in cui il sole tramonterà nella tua zona, cercando su un motore di ricerca. Di solito bisogna solo inserire la località e la data in cui ti piacerebbe sapere quando il sole tramonta.[9]
  9. 9
    Vai a ballare. Termina la tua giornata uscendo e godendo della compagnia dell'altro sulla pista da ballo! Il tipo di musica dipende da te - non importa se si tratta di balli da sala o musica heavy metal, purché ti piaccia! Potrebbe essere più facile ballare in compagnia di altre persone in un club o in una discoteca, ma se sei veramente audace, potresti farlo in un parco, per strada o nel tuo giardino. Potresti farlo anche alla luce di una candela, a casa tua, se vuoi un'atmosfera romantica.
    • Non dovresti mai preoccuparti di come balli quando sei con il tuo partner! Chiudi gli occhi, senti la musica e muoviti. Ricorda, lo fai per entrambi, non per gli altri intorno a te.
    • Se sei timido per ballare, non preoccuparti! Molte sale da ballo fanno le “notti per i principianti” o lezioni di ballo che ti mostrano le basi, così potrai divertirti al momento giusto! Puoi anche prendere lezioni di ballo nelle palestre o all'università, dai uno sguardo online alle opportunità vicino casa tua!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trascorrere una Piacevole Giornata con i Tuoi Amici

  1. 1
    Vai in spiaggia! Un modo stupendo e completamente gratuito di trascorrere una splendida giornata è andare in spiaggia con i tuoi amici! Se è abbastanza caldo, la spiaggia potrebbe essere un bel posto dove andare a nuotare, a giocare a pallavolo e molto altro. Anche se il clima non è dei migliori, potresti costruire castelli di sabbia, lanciare sassi e fare escursioni nelle zone circostanti, quindi fallo!
    • Se non vivi vicino al mare, potresti comunque fare molte delle cose che si fanno in spiaggia in altri luoghi. Per esempio, puoi andare a nuotare nelle piscine pubbliche, o all'università, puoi giocare a pallavolo ovunque dove puoi mettere una rete, quindi sii creativo!
  2. 2
    Pratica qualche sport. L'unica cosa di cui hai bisogno per fare due tiri con i tuoi amici è solo una palla! Prendi una palla da football, da basket, da calcio o l'attrezzatura sportiva che preferisci e vai al parco del quartiere per una mischia informale. Puoi giocare intensamente oppure senza impegno; dipende da te e dai tuoi compagni di squadra!
    • A volte, per i giochi improvvisati, potresti improvvisare l'attrezzatura necessaria. Per esempio, se giochi a calcio, potresti aver bisogno di alcuni vecchi stracci o magliette da mettere per terra per segnare i lati della porta.
  3. 3
    Vai a vedere uno spettacolo! Non c'è niente come guardare la tua canzone o la tua commedia preferita dal vivo sul palco. Per una divertente notte fuori decidi con i tuoi amici di andare a vedere una commedia o un concerto nella zona, metti insieme i soldi per i biglietti se necessario e vai! Ti piaceranno le esibizioni dal vivo e allo stesso tempo sosterrai l'arte!
    • I concerti di grandi artisti possono essere piuttosto costosi, quindi se sei a corto di denaro, cerca concerti economici o gratuiti in zona. Molte scuole d'arte o accademie teatrali fanno opere o concerti gratuiti di tanto in tanto. Anche se non sarai sempre in grado di vedere le opere più importanti, risparmierai molti soldi e forse troverai anche nuove ispirazioni!
  4. 4
    Vai a fare campeggio. Fare campeggio insieme ai tuoi amici è un fantastico modo per goderti l'aria aperta per un paio di giorni. Spesso programmare, impacchettare e viaggiare fino al campeggio è la parte più divertente di tutta l'esperienza. Con falò, dolcetti, escursioni nella natura, conversazioni in piena notte in tenda e molto altro, il campeggio può offrire molto divertimento.
    • A seconda di dove vivi, il campeggio può essere un processo difficile. Se non sei sicuro di avere l'attrezzatura giusta o le conoscenze per goderti il campeggio, cerca informazioni in rete sul nostro sito www.wikihow.it.
  5. 5
    Lavora a un progetto di bricolage insieme agli altri. Costruire, riparare, pittare e creare sono tutte cose divertenti da fare da soli, ma ancora più belle da fare con i giusti amici. Per esempio, riunisci i tuoi amici per terminare in un giorno un progetto di ristrutturazione della tua casa a cui hai lavorato per mesi. In alternativa scegli un progetto per divertimento - ecco alcune idee per iniziare:
    • Allestisci una stanza dei “passatempi”
    • Costruisci una casa o un forte sull'albero
    • Cuci dei vestiti o degli accessori
    • Costruisci il tuo skateboard (la maggior parte dei negozi di skateboard vende ruote, carrello e così via)
    • Fai dei progetti di giardinaggio creativi (come tagliare i bordi o piantare l'erba)
    • Sistema la tua auto
    • Prepara un pasto a cinque stelle con più portate
  6. 6
    Vegeta! A volte, i giorni migliori in assoluto sono quelli in cui non si fa nulla. Non temere di sfondare il divano per ore giocando con i video game e di fissare il soffitto con i tuoi amici ogni tanto, se puoi permetterti di sprecare una giornata. Quasi tutti possono trarre beneficio dal semplice e stupido piacere del non fare niente di importante ogni tanto.
    • Va da sé, ovviamente, che non dovresti affidarti ciecamente di questo metodo per goderti una bella giornata. Il mondo intorno a te è pieno di cose eccitanti e interessanti da fare, ma non riuscirai a sperimentarle se passerai tutto il giorno sul divano, quindi passa le giornate a “vegetare” solo ogni tanto.
  7. 7
    Organizza una serata per i film. È una bella idea per le fredde serate invernali, anche se si può fare in tutti i periodi dell'anno se hai lo spazio. Decidi un film con i tuoi amici, poi invitali a casa e scegli cosa offrire. Fai del popcorn e altri spuntini. Se hai seguito il nostro consiglio detto prima e hai cucinato qualcosa durante il giorno, condividila per quest'occasione.
    • Fatti suggerire un paio di titoli di film preferiti dai tuoi amici, così potrai procurarteli per la serata. Anche se è molto improbabile che riuscirai ad accontentare tutti, a meno che non siete solo un paio di persone, per lo meno potrai scegliere dei film che riflettono l'interesse della maggior parte delle persone.
  8. 8
    Sii aperto a nuove amicizie. Cosa c'è di meglio che passare il tempo con tre amici? Averne un quarto! Non essere troppo timido per parlare con le persone che incontri quando esci con gli amici - c'è una buona probabilità che vi troverete entrambi interessanti. Alcune attività ti offrono più opportunità di incontrare nuove persone rispetto ad altre, ma è possibile incontrare persone molto interessanti quasi ovunque, quindi vai con il cuore e la mente aperti e non esitare a presentare te e i tuoi amici a qualcuno nuovo!
    • Per esempio, se tu e alcuni amici siete andati a un concerto dal vivo in un locale in zona, probabilmente passerai molto tempo ad aspettare che la banda prepari l'attrezzatura prima di cominciare a suonare. Questo momento in cui la gente va in giro e aspetta che lo spettacolo inizi è una grande opportunità per incontrare estranei che sono interessati alla stessa musica che piace a te!
    Pubblicità

Consigli

  • Fai molti complimenti. Ti verranno restituiti a tempo debito, ma la ricompensa vera dei complimenti è che fai sentire bene gli altri e questo farà sentire bene anche te.
  • Cerca di stare lontano dall'alcol e dalle sigarette. Un po' di indulgenza nell'alcol di buona qualità è un modo per apprezzare la vita; troppo alcol o bere solo per ubriacarsi significa perdere dignità e cercare di anestetizzarsi al mondo. Guarda la realtà invece e trova delle prospettive interessanti. Per quanto riguarda le sigarette, evitale e basta; non c'è niente di buono da dire a proposito.
  • Non mangiare schifezze. Ti sentirai molto meglio se mangi molte verdure, frutta, noci e pesce. Forse la tua piacevole giornata è quella giusta per cominciare a mangiare del cibo che nutra il tuo corpo e la tua mente anziché impoverirli.
  • Dì per favore e grazie. Una vita basata sulle buone maniere è una vita rispettosa degli altri.
  • Rallenta, prenditi il tuo tempo. Chiediti sempre “Dov'è l'incendio?” ogni volta che ti senti in dovere di agire con urgenza su qualsiasi cosa che non sia salvare una vita.
  • Augura agli altri una buona giornata. Fallo con un sorriso sincero per far capire che lo sei.
  • Semplifica. Sbarazzati delle cose non necessarie.

Pubblicità

Avvertenze

  • I suggerimenti dati qui sono una serie di idee tra cui scegliere. Non sono da intendere come una lista di attività da fare tutte in un giorno, a meno che non credi che sia possibile o lo desideri! Si raccomanda di scegliere semplicemente un'attività, quella che ti attrae maggiormente, lasciando le altre idee per altre piacevoli giornate.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 13 318 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità