Come Trasferire Contatti su un iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come trasferire i contatti da un dispositivo elettronico su un iPhone.

Metodo 1 di 3:
Trasferire i Contatti da iPhone o iPad Usando iCloud

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo su cui sono presenti le informazioni da trasferire toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio e normalmente è visibile all'interno della schermata Home del dispositivo.
    • Assicurati che entrambi i dispositivi siano connessi alla medesima rete Wi-Fi. Per collegare un dispositivo iOS a una rete wireless tocca l'opzione Wi-Fi posta nella parte superiore del menu "Impostazioni", attiva il cursore Wi-Fi spostandolo verso destra (assumerà una colorazione verde), quindi tocca il nome della rete a cui vuoi collegarti (è elencato all'interno della lista "Scegli una rete...").
    • Digita la password di sicurezza della rete Wi-Fi, se richiesto.
  2. 2
    Tocca il tuo ID Apple. È il riquadro posto nella parte superiore del menu "Impostazioni" in cui è visualizzato il tuo nome e l'immagine dell'account, se ne hai impostata una.
    • Se non hai eseguito l'accesso al tuo ID Apple tocca la voce Esegui il login su [dispositivo], quindi inserisci l'indirizzo e-mail associato all'account, la relativa password di sicurezza e premi il pulsante Accedi.
    • Se stai usando una versione datata del sistema operativo iOS, potresti non avere la necessità di eseguire questo passaggio.
  3. 3
    Scegli l'opzione iCloud. È collocata all'interno della seconda sezione del menu apparso.
  4. 4
    Attiva il cursore "Contatti" spostandolo verso destra. È posizionato nella parte superiore della sezione "App che utilizzano iCloud". Assumerà una colorazione verde.
  5. 5
    Scorri il menu verso il basso per poter selezionare la voce Backup iCloud. È elencata nella parte finale della sezione "App che utilizzano iCloud".
    • Se necessario, attiva il cursore "Backup iCloud" spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde.
  6. 6
    Premi il pulsante Esegui backup adesso. In questo modo tutti i contatti presenti sull'iPhone verranno sincronizzati su iCloud.
  7. 7
    Passa a usare il nuovo dispositivo iOS e avvia l'app Impostazioni toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio e normalmente è visibile all'interno della Home del dispositivo.
  8. 8
    Tocca il tuo ID Apple. È il riquadro posto nella parte superiore del menu "Impostazioni" in cui è visualizzato il tuo nome e l'immagine dell'account, se ne hai impostata una.
    • Se non hai eseguito l'accesso al tuo ID Apple, tocca la voce Esegui il login su [dispositivo], quindi inserisci l'indirizzo e-mail associato all'account, la relativa password di sicurezza e premi il pulsante Accedi.
    • Se stai usando una versione datata del sistema operativo iOS, potresti non avere la necessità di eseguire questo passaggio.
  9. 9
    Scegli l'opzione iCloud. È collocata all'interno della seconda sezione del menu apparso.
  10. 10
    Attiva il cursore "Contatti" spostandolo verso destra. È posizionato nella parte superiore della sezione "App che utilizzano iCloud". Assumerà una colorazione verde.
  11. 11
    Premi il tasto Home. È il pulsante circolare posto nella parte inferiore del lato frontale dell'iPhone, subito sotto allo schermo.
  12. 12
    Avvia l'app Contatti. È caratterizzata da un'icona di colore grigio in cui è visibile una silhouette umana stilizzata unitamente alle linguette colorate di una classica rubrica telefonica.
  13. 13
    Scorri il dito sullo schermo verso il basso, quindi tienilo premuto. Posiziona il dito al centro dello schermo, fallo scorrere verso il basso lentamente, quindi non sollevarlo finché non appare l'icona relativa all'aggiornamento dei dati nella parte superiore della lista dei contatti; a quel punto puoi sollevare il dito dallo schermo. Adesso tutti i contatti presenti nel vecchio dispositivo iOS dovrebbero essere disponibili anche su quello nuovo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Backup di iTunes

  1. 1
    Avvia iTunes su un computer. È caratterizzato da un'icona bianca al cui interno è visibile una nota musicale multicolore.
  2. 2
    Connetti l'attuale dispositivo iOS al computer. Usa il cavo in dotazione con l'iPhone o l'iPad al momento dell'acquisto. Inserisci il connettore USB all'interno di una porta libera del computer, quindi collega l'altra estremità del cavo alla porta di comunicazione del dispositivo iOS.
  3. 3
    Seleziona l'icona del dispositivo in uso. Verrà visualizzata all'interno della barra grigia di iTunes, posta nella parte superiore sinistra della finestra del programma, non appena l'iPhone o l'iPad verrà rilevato.
    • Se richiesto, digita il codice di accesso del dispositivo per sbloccarlo.
  4. 4
    Accedi alla scheda Riepilogo. È elencata all'interno del pannello sinistro della finestra di iTunes.
  5. 5
    Premi il pulsante Effettua backup adesso. È posizionato all'interno del pannello destro della finestra.
    • Se richiesto, scegli l'opzione Trasferisci acquisti per includere nel backup anche i contenuti acquistati tramite l'app di iTunes del dispositivo (per esempio app, musica ecc.).
    • Quando la procedura di backup è completa, disconnetti il dispositivo cliccando l'icona "Eject" posta nell'angolo superiore sinistro della finestra accanto all'immagine del tuo dispositivo iOS. A questo punto hai la possibilità di scollegare fisicamente il dispositivo dal computer.
  6. 6
    Connetti il nuovo dispositivo iOS al computer. Usa il cavo in dotazione con l'iPhone o l'iPad al momento dell'acquisto. Inserisci il connettore USB all'interno di una porta libera del computer, quindi collega l'altra estremità del cavo alla porta di comunicazione del dispositivo iOS.
  7. 7
    Seleziona l'icona del nuovo iPhone o iPad.. Verrà visualizzata all'interno della barra grigia di iTunes posta nella parte superiore sinistra della finestra del programma non appena il dispositivo verrà rilevato.
    • Se richiesto, digita il codice di accesso del dispositivo per sbloccarlo.
  8. 8
    Accedi alla scheda Riepilogo. È elencata all'interno del pannello sinistro della finestra di iTunes.
  9. 9
    Premi il pulsante Ripristina iPhone. È posizionato nella parte superiore destra del riquadro principale della scheda "Riepilogo" di iTunes.
    • Se richiesto, disattiva la funzionalità Trova il mio iPhone del nuovo dispositivo iOS. Avvia l'app Impostazioni, tocca il tuo ID Apple, scegli l'opzione iCloud, tocca la voce Trova il mio iPhone, quindi disattiva il cursore dell'opzione "Trova il mio iPhone" spostandolo verso sinistra (assumerà una colorazione bianca).
  10. 10
    Premi il pulsante Ripristina.
  11. 11
    Seleziona un backup. Scegli il file di backup più aggiornato indicato con la data e l'ora più vicine a quelle attuali.
  12. 12
    Premi il pulsante Ripristina. Quando la procedura di ripristino è completa, i contatti e tutte le altre impostazioni di configurazione legate al vecchio dispositivo iOS saranno presenti anche sul nuovo iPhone.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sincronizzare i Contatti di Google

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del nuovo iPhone toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio e normalmente è visibile all'interno della Home del dispositivo.
    • Per utilizzare la piattaforma di Google per sincronizzare i contatti memorizzati su un dispositivo Android, segui queste istruzioni: avvia l'app Impostazioni (⚙️) di Android, scorri il menu apparso verso il basso per selezionare l'opzione Account visibile all'interno della sezione "Personale", scegli la voce Google e attiva il cursore "Contatti" spostandolo verso destra (assumerà una colorazione verde o blu). Tocca l'icona "🔄" se appare accanto alla voce "Contatti", in modo da sincronizzare le informazioni con il tuo account di Google.
  2. 2
    Scorri verso il basso il menu "Impostazioni" per poter selezionare la voce Contatti. È collocata all'interno della sezione in cui sono visibili altre applicazioni prodotte dalla Apple, come Calendari e Note.
  3. 3
    Tocca la voce Account. È collocata all'interno della prima sezione del menu.
  4. 4
    Scegli l'opzione Aggiungi un Account. È collocata nella parte inferiore della sezione "Account".
  5. 5
    Seleziona la voce Google. È visibile a metà della lista apparsa.
  6. 6
    Inserisci l'indirizzo e-mail del tuo account di Gmail all'interno dell'apposito campo di testo.
  7. 7
    Premi il pulsante Avanti. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore destra dello schermo.
  8. 8
    Digita la password di accesso all'interno dell'apposito campo.
  9. 9
    Premi il pulsante Avanti. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore destra dello schermo.
    • Se hai attivato la modalità di accesso "Verifica in due passaggi" di Google, inserisci il codice di verifica che hai ricevuto tramite SMS o usa il token di sicurezza.
  10. 10
    Attiva il cursore "Contatti" spostandolo verso destra. Assumerà una colorazione verde.
    • Seleziona gli altri dati di Gmail che hai la necessità di importare sul tuo nuovo iPhone attivando il relativo cursore spostandolo verso destra (assumerà una colorazione verde).
  11. 11
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. A questo punto i contatti di Google e Gmail saranno disponibili all'interno dell'app Contatti dell'iPhone.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai eseguendo la procedura di configurazione iniziale dell'iPhone avrai la possibilità di importare i dati da un backup di iCloud o di iTunes all'interno del quale sono presenti anche tutti i contatti (se hai scelto di sincronizzarli sul vecchio dispositivo) unitamente ad altre informazioni, come foto, calendari, e-mail ecc.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di formattare o eliminare qualunque dato dal tuo vecchio dispositivo, assicurati che i contatti siano stati inclusi nel backup o trasferiti su un altro supporto. In caso contrario non sarai più in grado di ripristinare le informazioni perse.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 29 009 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità