Come Trasferire File da PC a PC

In questo Articolo:Trasferire File Tramite Dispositivo RimovibileTrasferire i File in ReteUsare Windows Easy ShareRiferimenti

Il metodo migliore da utilizzare per trasferire file tra più PC Windows dipende dal numero di file che devi trasferire. Comincia con il primo metodo per trasferire un piccolo numero di file da PC a PC e usa il metodo Trasferimento Dati Windows per spostare interi dischi fissi.

1
Trasferire File Tramite Dispositivo Rimovibile

  1. 1
    Procurati un hard drive rimovibile compatibile con il tuo PC. Nella maggior parte dei negozi di elettronica riuscirai a trovare piccoli hard drive di dimensioni ridotte fino ad arrivare a hard drive di dimensioni nell’ordine di 1 terabyte (1000Gb).
    • Se non hai un provider di cloud storage, è meglio avere un hard drive in più su cui fare delle copie di backup dei file.
    • Evita di utilizzare lo stesso drive per backup e trasferimento file.
    • Se invece usi il backup su cloud, assicurati di poter scaricare i file su un altro computer. Alcuni programmi non hanno questa capacità, mentre altri devono verificare il computer per scopi di sicurezza.
  2. 2
    Se devi trasferire file al disotto dei 64 Gb, potresti usare una pennetta USB. Ideale se i computer si trovano a grande distanza l’uno dall’altro.
    • Puoi comprare una pennetta flash in qualsiasi negozio per computer o online, i prezzi variano da 5€ a 50€, a seconda delle dimensioni.
    • Altrimenti, puoi masterizzare i file su CD o DVD; in ogni modo, a meno che tu non compri i più costosi CD riscrivibili, i backup su CD e DVD non potranno essere modificati o rimossi. Invece, utilizzando periferiche di archiviazioni di massa rimovibili come hard disk e pennette USB potrai modificare i file a tuo piacimento.
  3. 3
    Collega il drive. Fai doppio click sul drive rimovibile quando Windows ti avvisa che è stato collegato un nuovo driver.
    • Disattiva il software fornito con l’hard disk rimovibile, se devi usare l’hard disk a questo scopo. Alcuni hard disk sono forniti di software per fare il backup del sistema.
  4. 4
    Clicca sul menu start sul dekstop. Apri il percorso file dei file desiderati.
    • Se i tuoi file non sono organizzati e sono sparsi per l’hard disk, è ora di organizzarli per genere e tipo. In questo modo potrai trasferirli in cartelle piuttosto che in file individuali.
  5. 5
    Affianca le finestre del drive rimovibile e dei file che devi trasferire. In questo modo potrai trascinare facilmente i file da una cartella all’altra.
  6. 6
    Clicca sulla cartella che desideri trasferire. Alternativamente, puoi cliccare sul nome del file e trascinare i file individualmente.
  7. 7
    Trascina i file nella finestra del drive rimovibile. Potrebbe apparire una finestra di dialogo che ti informa che il sistema sta trasferendo i file. Se i file sono molto grandi, ci vorrà un po’ di tempo per trasferirli (il tempo stimato è indicato sulla finestra di dialogo).
  8. 8
    Continua finché tutti i file non saranno stati copiati sull’hard disk rimovibile.
  9. 9
    Vai nella finestra del disco rimovibile. Chiudila. Vai su Risorse del computer, fai click col tasto destro del mouse sull’icona del disco rimovibile e clicca su Espelli.
    • Se non clicchi su Espelli prima di rimuovere il drive dal computer potresti rischiare di perdere i file.
  10. 10
    Collega l’hard drive rimovibile nell’altro PC utilizzando un cavo USB. Fai doppio click sull’icona del drive non appena il computer lo rileva.
  11. 11
    Trascina i file dal drive al desktop o un’altra cartella. Ti conviene affiancare le due cartelle prima di trascinare i file. Proprio come hai fatto prima.
    • Oppure puoi scegliere di trascinare i file sul desktop e organizzarli successivamente. [1]

2
Trasferire i File in Rete

  1. 1
    Verifica che i 2 PC siano collegati alla stessa rete. Se stai utilizzando una rete wireless, assicurati che il segnale sia forte e la rete sia ad alta velocità.
    • Questa è l’opzione migliore per trasferire regolarmente file tra due PC, anche non potendo accedere ai due PC contemporaneamente.
  2. 2
    Collega i due PC in rete.
  3. 3
    Clicca sul Menu Start. Vai su Risorse del Computer. Seleziona il drive C dalla lista.
  4. 4
    Fai click col tasto destro del mouse sul drive e seleziona Proprietà. Dovresti essere in grado di accedere alle proprietà anche dal menu File in cima alla finestra.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Condivisione nella finestra delle Proprietà. Seleziona il pulsante “Condivisione Avanzata”.
  6. 6
    Metti il segno di spunta sulla casella che dice “Condividi Questa Cartella” o “Cambia Impostazioni di Condivisione Avanzata”. Questa opzione può cambiare a seconda della tua versione di Windows.
  7. 7
    Clicca su “Applica” quando hai finito.
  8. 8
    Fai il login sull’altro PC. Vai nel menu Start e seleziona “Rete”.
  9. 9
    Cerca l’altro PC sulla lista dei computer connessi. Digita la password per avere accesso alla rete.
    • La password è la stessa che usi per accedere all’altro computer.
  10. 10
    Cerca i file dell’altro computer che hai deciso di condividere con questo computer. Trascinali sul nuovo PC. [2]

3
Usare Windows Easy Share

  1. 1
    Compra un cavo “easy transfer” online o in un negozio di elettronica. Questi sono cavi USB speciali maschio-maschio per trasferire file direttamente tra due PC.
    • Questo metodo va bene per chiunque abbia comprato un nuovo PC e voglia trasferire tutti i file da un sistema all’altro.
    • Sui PC più recenti, è possibile utilizzare il Local Area Network (LAN) per trasferire i file via Trasferimento Dati Windows. Ti verrà fornita una chiave di trasferimento da inserire nell’applicazione su entrambi i computer. I PC più recenti riescono a connettersi a Internet più velocemente, mentre i vecchi PC dovrebbero essere connessi direttamente per assicurarsi che il processo non vada in time-out.
  2. 2
    Scarica Trasferimento Dati Windows dal Centro Download Microsoft. Necessario su Windows XP o Vista.
    • Go to microsoft.com/it/download.
  3. 3
    Installa il programma. Crea un account amministratore da usare su entrambi i PC. Dovrai infatti usare lo stesso account per entrambi i computer.
  4. 4
    Apri il programma Windows Easy Trasfer sul nuovo PC. Il programma è presente nativamente su Windows 7 e 8.
    • Dovresti riuscire a trovare questo programma tra le applicazioni. Se non lo trovi, cerca Trasferimento Dati Windows nella barra di ricerca del menu Start.
  5. 5
    Digita la password di amministratore o la password di trasferimento, rispettivamente per l’utilizzo con cavo di trasferimento o via LAN.
  6. 6
    Apparirà la prima schermata. Clicca su Avanti. Scegli il metodo di trasferimento, come via cavo o rete.
  7. 7
    Seleziona “Questo è il mio PC” . Seleziona la versione del sistema operativo utilizzata sul vecchio computer.
  8. 8
    Apri Trasferimento Dati Windows sul tuo vecchio computer, se non l’hai già aperto. Apparirà la prima schermata, clicca su Avanti.
  9. 9
    Inizia il processo di trasferirmento. Il programma farà una scansione del PC cercando tutti i file, programmi e account trasferibili. Clicca su Personalizza e togli il segno di spunta dalle caselle di tutti gli elementi che non desideri trasferire. [3]
    • Una volta che il processo è stato completato, i file dovrebbero essere stati trasferiti e resi disponibili sul tuo nuovo PC.

Consigli

  • Per file più piccoli di 2GB è possibile utilizzare Drop Box o Google Drive per condividere con file con facilità tra la maggior parte dei computer. Dovrai registrare un account gratuito su Dropbox o Google Drive. Successivamente, sarà possibile caricare documenti PDF, Word, Excel o altri file sul tuo account online. Quando vorrai scaricare questi file su un altro computer basterà accedere al tuo account di cloud storage e scaricare i file da quel computer.

Avvertenze

  • Notare che Trasferimento Dati Windows non riesce a trasferire file da versioni di Windows a 64 bit verso versioni di Windows a 32 bit. In questo caso, potrai utilizzare gli altri metodi, a meno che tu non debba trasferire programmi. I programmi per architetture a 64 bit non funzionano su computer a 32 bit.

Cose che ti Serviranno

  • Hard disk rimovibile
  • USB rimovibile
  • Cavo di trasferimento

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Computer & Elettronica

In altre lingue:

English: Transfer Files from PC to PC, Español: transferir archivos de una computadora a otra, Português: Transferir Arquivos de um PC para outro PC, Русский: переместить данные с одного компьютера на другой, Français: transférer des fichiers de PC à PC, Deutsch: Dateien von PC zu PC übertragen, Bahasa Indonesia: Mentransfer Berkas dari PC ke PC

Questa pagina è stata letta 44 988 volte.
Hai trovato utile questo articolo?