Questo articolo mostra come trasferire su un Mac le immagini memorizzate in un iPhone. È possibile farlo utilizzando l'applicazione "Foto" o "Acquisizione Immagini" integrata nel sistema operativo del Mac, usando la funzionalità AirDrop oppure sincronizzando l'iPhone con iCloud per poi scaricare sul Mac le immagine desiderate direttamente dal web. È bene ricordare che se si sceglie di utilizzare iCloud, occorre accertarsi di disporre di una quantità di spazio libero sufficiente per memorizzare tutte le immagini presenti sull'iPhone.

Metodo 1 di 3:
Usare l'App Foto

  1. 1
    Collega l'iPhone al Mac. Utilizza il cavo in dotazione con il dispositivo iOS. Collega l'estremità più piccola del cavo alla porta di comunicazione dell'iPhone, quindi collega il connettore USB a una porta libera del computer.
  2. 2
    Avvia l'app Foto. È caratterizzata da un'icona multicolore a forma di fiore ed è visibile all'interno del Dock di sistema.
    • L'applicazione Foto potrebbe avviarsi automaticamente non appena il dispositivo iOS viene rilevato dal computer. Se questo è il tuo caso, puoi saltare questo passaggio.
    Consiglio dell'Esperto
    Chiara Corsaro
    Chiara Corsaro
    General Manager di macVolks, Inc.

    Il nostro esperto conferma: in genere, quando si collega l'iPhone al Mac, l'applicazione Foto della Apple si avvia automaticamente e chiede se si desidera importare le foto dal telefono al computer. Inoltre, se hai abilitato iCloud, dovrebbe sincronizzarsi automaticamente con il contenuto del telefono.

  3. 3
    Seleziona il tuo iPhone. Clicca l'icona caratterizzata dal nome dell'iPhone e visibile all'interno della sezione "Dispositivi" della barra laterale sinistra dell'interfaccia dell'app.
    • Se l'icona dell'iPhone non appare all'interno della sezione "Dispositivi", assicurati che sia sbloccato.
  4. 4
    Seleziona le foto che desideri scaricare sul Mac. Seleziona con il mouse tutte le immagini di tuo interesse cliccandole una alla volta.[1]
    • Se hai la necessità di importare tutte le foto memorizzate nell'iPhone che non sono state ancora sincronizzate, salta questo passaggio.
  5. 5
    Premi il pulsante Importa selezionati. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra. All'interno di questo pulsante di colore grigio, è riportato il numero di tutti gli elementi selezionati (per esempio Importa 34 elementi).
    • Se desideri importare tutte le nuovi immagini presenti sull'iPhone, premi il pulsante blu Importa tutti i nuovi elementi.
  6. 6
    Attendi che le immagini scelte vengano importate sul Mac. Al termine della procedura di importazione, potrai visualizzare tutti gli elementi trasferiti selezionando la scheda I miei album visibile all'interno della sezione Album della barra laterale sinistra della finestra dell'applicazione.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare AirDrop

  1. 1
    Attiva la funzionalità AirDrop del Mac. Apri una finestra di Finder, seleziona la voce AirDrop posta all'interno della barra laterale sinistra della finestra, scegli l'impostazione Consenti di trovarmi a, quindi seleziona l'opzione Tutti dal menu a discesa apparso.
    • Se al centro della finestra AirDrop è visibile il pulsante Attiva Bluetooth, dovrai premerlo prima di poter attivare la connettività Bluetooth del Mac su cui è basata la funzionalità AirDrop.
  2. 2
    Avvia l'app Foto dell'iPhone. Tocca l'icona dell'applicazione caratterizzata da un fiore stilizzato multicolore su sfondo bianco.
  3. 3
    Accedi alla scheda Album. È visibile nell'angolo inferiore destro della schermata dell'app Foto.
    • Se quando avvii l'app Foto viene visualizzato il contenuto della scheda "Album", puoi saltare questo passaggio.
    • Se quando apri l'applicazione Foto viene visualizzata una lista di immagini, premi il pulsante "Indietro" situato nell'angolo superiore sinistro dello schermo e passa direttamente al prossimo passaggio del metodo.
  4. 4
    Scegli la voce Rullino foto. Dovrebbe essere visibile nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le immagini presenti nell'iPhone.
  5. 5
    Premi il pulsante Seleziona. È visibile nell'angolo superiore destro dello schermo.
  6. 6
    Scegli le immagini da trasferire. Tocca una alla volta tutte le foto che desideri sincronizzare con il Mac. Vedrai apparire un piccolo badge blu e bianco, a forma di segno di spunta, nell'angolo superiore di tutte le immagini selezionate.
  7. 7
    Premi il pulsante "Condividi" caratterizzato dall'icona
    Immagine titolata Iphoneshare.png
    .
    È rappresentata da un piccolo quadrato da cui fuoriesce una freccia puntata verso l'alto ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un piccolo menu.
  8. 8
    Tocca l'icona della funzionalità AirDrop. È caratterizzata da una serie di cerchi concentrici ed è collocata nella parte superiore del menu "Condividi". In questo modo verranno attivate le connettività Bluetooth e Wi-Fi dell'iPhone (se erano disabilitate) e il nome del Mac verrà visualizzato sullo schermo.
  9. 9
    Seleziona il nome del tuo Mac. È visibile all'interno del menu della funzionalità AirDrop. In questo modo le foto scelte verranno copiate all'interno della cartella "Download" del computer. Per accedere a quest'ultima, seleziona la scheda Download visibile all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder.
    • Se il Mac non è attualmente sincronizzato al medesimo ID Apple a cui è connesso l'iPhone, dovrai confermare la tua volontà di trasferire le immagini selezionate dal dispositivo iOS al Mac quando richiesto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare la Libreria Foto di iCloud

  1. 1
    Assicurati di avere sufficiente spazio libero sul tuo account di iCloud. Questa procedura permette di caricare tutte le immagini presenti all'interno dell'iPhone su iCloud, in modo del tutto automatico, così potrai poi scaricarle sul Mac in qualunque momento tramite la connessione a internet. Tuttavia lo spazio di archiviazione ancora disponibile sul tuo account di iCloud deve essere sufficiente per poter memorizzare tutte le foto presenti sull'iPhone. Tutti gli account di iCloud sono dotati di 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, ma, se lo desideri o ne hai la necessità, puoi ampliarlo acquistando altri GB prima di effettuare il trasferimento.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone cliccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
  3. 3
    Tocca il tuo ID Apple. È visibile nella parte superiore del menu "Impostazioni" apparso.
    • Se non hai eseguito l'accesso al tuo ID Apple, tocca la voce Esegui il login su [dispositivo], quindi inserisci l'indirizzo e-mail associato all'account, la relativa password di sicurezza e premi il pulsante Accedi.
  4. 4
    Tocca la voce iCloud. È collocata al centro dello schermo.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Foto. È posizionata nella parte superiore della sezione "App che utilizzano iCloud".
  6. 6
    Attiva il cursore bianco "Libreria foto di iCloud"
    Immagine titolata Iphoneswitchofficon.png
    spostandolo verso destra.
    Assumerà una colorazione verde . Adesso tutte le immagini presenti nell'iPhone verranno automaticamente sincronizzate con l'account di iCloud.
    • Il tempo necessario per il completamento del trasferimento dei dati varia in base al numero di foto da copiare e alla velocità della connessione a internet, quindi assicurati che la batteria del dispositivo sia completamente carica (o meglio collegalo alla rete elettrica tramite l'apposito caricabatterie) e connettilo alla rete Wi-Fi.
    • Se hai la necessità di risparmiare spazio libero sull'iPhone, scegli l'opzione Ottimizza spazio iPhone quando richiesto.
    • Per essere certo che le immagini che acquisirai in futuro tramite l'iPhone vengano sincronizzate su iCloud, attiva il cursore bianco "Carica su Il mio streaming foto" spostandolo verso destra.
  7. 7
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  8. 8
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  9. 9
    Seleziona l'icona iCloud
    Immagine titolata Iphoneiclouddriveicon.png
    .
    È caratterizzata da una piccola nuvola ed è visibile sul lato sinistro della finestra "Preferenze di sistema".
  10. 10
    Premi il pulsante Opzioni. È posizionato sulla destra della sezione "Foto" visibile nella parte superiore della finestra. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  11. 11
    Attiva la sincronizzazione dell'app Foto. Seleziona i pulsanti di spunta "Libreria foto di iCloud" e "Il mio streaming Foto". In questo modo sarai certo che tutte le immagini presenti sull'iPhone saranno disponibili anche sul Mac.
  12. 12
    Premi il pulsante Fine. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate. A questo punto le immagini memorizzate all'interno dell'iPhone dovrebbero essere disponibili anche nell'app Foto del Mac. Tuttavia, prima che ciò avvenga, occorre attendere che la procedura di sincronizzazione completi il trasferimento dei dati.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai la necessità di importare solo alcune foto, puoi anche optare per inviartele tramite iMessage per poi visualizzarle e salvarle sul computer utilizzando l'app Messaggi del Mac.
  • Un'altra alternativa ai metodi descritti nell'articolo consiste nell'utilizzare un servizio di clouding, come OneDrive o Google Drive, su cui caricare le immagini. In questo modo potrai scaricarle sul Mac quando lo desideri.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che le immagini occupano molto spazio su disco. Se il tuo Mac ha poco spazio libero a disposizione, valuta di utilizzare lo spazio di archiviazione legato al tuo account di iCloud per memorizzare le immagini presenti sull'iPhone. In alternativa valuta di utilizzare l'app "Acquisizione Immagine" per trasferire le foto su disco rigido esterno mediante il menu contestuale Altro....
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Trasferire le Foto da un iPad a un Computer

Come

Trasferire Foto da un iPhone al PC

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 51 921 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Sommario dell'ArticoloX

1. Collega l'iPhone al Mac.
2. Apri l'applicazione "Foto" sul Mac.
3. Sblocca l'iPhone.
4. Seleziona il tuo iPhone nell'applicazione "Foto".
5. Seleziona le foto che desideri caricare.
6. Clicca su "Importa selezionati" o "Importa tutto".

Questa pagina è stata letta 51 921 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità