Scarica PDF Scarica PDF

Quando passi da un telefono a un altro, potresti aver bisogno di trasferire i tuoi SMS (messaggi di testo) nel nuovo dispositivo. Sul Play Store esistono molte applicazioni in grado di svolgere questa operazione gratuitamente. Se stai usando due dispositivi Samsung, puoi utilizzare l'app Samsung Smart Switch per trasferire i messaggi via wireless.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Usare un'App di Trasferimento

Scarica PDF
  1. 1
    Scarica un'applicazione di backup degli SMS sul primo dispositivo Android. Il modo più rapido per trasferire SMS da un telefono Android a un altro è utilizzare un'app. Ne troverai molte in grado di compiere questa operazione sul Play Store di Google, anche se non esiste un metodo ufficiale per trasferire i messaggi. Alcuni dei programmi gratuiti più popolari includono "SMS Backup+" e "SMS Backup & Restore".
  2. 2
    Apri l'applicazione di backup degli SMS. Fallo sul dispositivo che contiene i messaggi da copiare. Le operazioni da svolgere su "SMS Backup+" e "SMS Backup & Restore" sono simili e descriveremo entrambe le procedure in questa sezione.
  3. 3
    Accedi al tuo account Gmail (SMS Backup+). SMS Backup + esegue il backup dei tuoi SMS sul tuo profilo Gmail. Premi "Connetti" per selezionare il tuo account. Usa lo stesso profilo connesso al dispositivo Android, in modo da rendere la procedura più semplice nella fase di ripristino.[1]
  4. 4
    Avvia l'operazione di backup. Premi il pulsante "Backup" nell'app che hai scaricato per far partire la procedura.
  5. 5
    Scegli il percorso di backup (SMS Backup & Restore). SMS Backup & Restore crea un file di backup locale per i tuoi SMS che puoi salvare sui servizi di archiviazione cloud.
    • Premi "Backup e caricamento locale" per selezionare un servizio di archiviazione cloud, oppure spedisci il file a una tua casella di posta elettronica.
    • Spunta la casella "Includi messaggi MMS" per includere i messaggi di gruppo e quelli con allegati come immagini.
  6. 6
    Attendi la fine dell'operazione di backup. Può servire un po' di tempo se devi copiare molti messaggi. Puoi ridurre l'attesa disattivando il backup degli MMS se non pensi che ti serviranno.
  7. 7
    Trasferisci il file di backup sul tuo nuovo telefono (SMS Backup & Restore). Una volta realizzato il backup dal tuo primo dispositivo con SMS Backup & Restore, dovrai trasferire il file all'altro telefono. Se hai creato solo una copia locale dei messaggi, puoi collegare il vecchio cellulare al computer e copiare il file XML nella cartella "SMSBackupRestore" sul dispositivo nuovo. Se hai caricato il file in un servizio di archiviazione cloud, non devi preoccuparti di trasferirlo.
    • Quando colleghi un dispositivo Android al computer, puoi trovarlo nella finestra "Computer" (Windows) o sul desktop (Mac). Copia il file XML nella cartella principale del nuovo telefono, in modo da trovarlo più facilmente in seguito.
  8. 8
    Installa l'applicazione di backup degli SMS sul tuo nuovo telefono. Una volta creato il backup, dovrai installare lo stesso programma che hai usato sul nuovo cellulare.
    • Se stai usando SMS Backup+, assicurati di collegare il nuovo dispositivo allo stesso profilo Google.
  9. 9
    Premi "Ripristina" per avviare la procedura di recupero degli SMS. Su entrambe le app troverai il pulsante "Ripristina" sulla schermata principale. Premilo per cominciare.
  10. 10
    Seleziona il file di backup (SMS Backup & Restore). Una volta avviata l'operazione di recupero, ti verrà chiesto di scegliere il file di ripristino. Se hai copiato il file nella memoria del telefono, usa il programma di gestione file per trovarlo. Se invece hai caricato il file su un servizio di archiviazione cloud, premi il pulsante ⋮ e seleziona il servizio dall'elenco.
  11. 11
    Imposta l'applicazione di backup come programma predefinito per gli SMS. Prima di avviare il ripristino, ti verrà chiesto di configurare il programma di backup come app predefinita per gli SMS. Devi farlo per svolgere l'operazione. Avrai la possibilità di tornare all'applicazione che usavi prima al termine della procedura di recupero.
  12. 12
    Attendi che gli SMS vengano ripristinati. Può servire un po' di tempo, in particolare se il file di backup è di grandi dimensioni.
  13. 13
    Riconfigura l'applicazione predefinita per gli SMS. Una volta terminata l'operazione di recupero dei messaggi, puoi riprendere a utilizzare il programma che preferisci per visualizzare e inviare SMS.[2]
    • Apri l'app "Impostazioni";
    • Premi "Altro" nella sezione "Wireless & reti";
    • Premi "Applicazione SMS predefinita" e seleziona l'app di messaggistica che vuoi utilizzare.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Usare Smart Switch (Samsung)

Scarica PDF
  1. 1
    Impara a capire il funzionamento dell'app. Smart Switch di Samsung è pensata per trasferire dati da un dispositivo Samsung a un altro, anche se potresti riuscire a farla funzionare su telefoni Android di una marca diversa. Tuttavia, incontrerai meno problemi se la utilizzerai tra due cellulari Samsung. Non tutti i modelli Samsung sono supportati.
  2. 2
    Installa l'applicazione Smart Switch su entrambi i dispositivi. Il programma, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google, deve essere presente su i due telefoni per avviare il trasferimento rapido. In quasi tutti i modelli Samsung più recenti, l'applicazione è già installata.
    • L'app Smart Switch potrebbe non funzionare sul tuo dispositivo Android. In quel caso, utilizza il metodo precedente per trasferire i tuoi SMS.
  3. 3
    Seleziona "Dispositivo Android" su entrambe le app. Questo permette ai dispositivi di comunicare.
  4. 4
    Avvicina i due telefoni a meno di dieci centimetri di distanza. Smart Switch usa la tecnologia NFC per stabilire una connessione Bluetooth e funziona meglio quando i due telefoni sono molto vicini.
  5. 5
    Premi "Start" su entrambi i dispositivi. Ti verrà chiesto di selezionare il telefono che invierà i dati.
  6. 6
    Imposta il vecchio telefono come "Dispositivo di invio".
  7. 7
    Imposta il nuovo telefono come "Dispositivo di ricezione".
  8. 8
    Premi "Connetti" sul dispositivo di invio. Comparirà un PIN sullo schermo.
  9. 9
    Premi "Avanti" sul dispositivo di ricezione. Inserisci il PIN se il dispositivo non si connette automaticamente. Comparirà una lista di dati che puoi trasferire.
  10. 10
    Assicurati che la voce "Messaggi" sia spuntata sul dispositivo di invio. Puoi disattivare tutte le altre opzioni se non vuoi trasferire altro sul nuovo cellulare.
  11. 11
    Premi "Invia" sul dispositivo di invio, poi "Ricevi" sul nuovo dispositivo. I messaggi e gli altri dati selezionati verranno trasferiti sul nuovo cellulare.
  12. 12
    Attendi il messaggio "Completato". Questo indica che il trasferimento ha avuto successo. Ora dovresti essere in grado di visualizzare i tuoi vecchi SMS nell'app di messaggistica del nuovo dispositivo.[3]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Impostare una Suoneria Personalizzata a un Contatto su AndroidImpostare una Suoneria Personalizzata a un Contatto su Android
Disattivare il Controllo Genitori su AndroidDisattivare il Controllo Genitori su Android
Controllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo AndroidControllare l'Occupazione della Memoria di un Dispositivo Android
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Controllare la RAM su AndroidControllare la RAM su Android
Rimuovere le Icone dalla Home di AndroidRimuovere le Icone dalla Home di Android
Calibrare la Bussola su Google Maps (Android)Calibrare la Bussola su Google Maps (Android)
Visualizzare le Applicazioni in Esecuzione su AndroidVisualizzare le Applicazioni in Esecuzione su Android
Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)Conoscere l'Username di una Persona su Telegram (Android)
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 69 057 volte
Categorie: Android
Questa pagina è stata letta 69 057 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità