Come Trasferire un'Installazione di Windows su un Altro Disco Rigido

Scritto in collaborazione con: Travis Boylls

Se intendi sostituire il disco rigido del tuo computer acquistandone uno più capiente, molto probabilmente ti piacerebbe poter trasferire tutto il contenuto del disco attuale, incluso il sistema operativo, sull'unità di memoria nuova. Windows, purtroppo, rende questa operazione un po' più complicata di quello che si possa sperare. Questo articolo spiega come trasferire un'installazione di Windows da un disco rigido a un altro usando AOMEI Backupper, per creare il backup del disco attuale e clonare l'intero sistema su un disco rigido nuovo.

Parte 1 di 3:
Installare AOMEI Backupper

  1. 1
    Visita il sito web https://www.backup-utility.com/download.html usando il browser internet del computer. Si tratta della pagina web da cui puoi scaricare il file di installazione di AOMEI Backupper, un programma in grado di eseguire il backup completo di un disco rigido e di creare una copia esatta di un'unità di memoria.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Download Freeware. È di colore blu ed è collocato al centro della pagina.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Download now. È collocato al centro della finestra di pop-up apparsa. Dovrai fornire il tuo indirizzo di posta elettronica. A questo punto il file di installazione del programma verrà scaricato sul computer.
  4. 4
    Esegui il file di installazione. Per impostazione predefinita, tutti i file che scarichi dal web dovrebbero venire memorizzati nella cartella "Download" del computer. La maggior parte dei browser internet permette di eseguire il file EXE direttamente dalla finestra del programma. Fai doppio clic sul file "BackupperFull.exe" per installare il programma AOMEI Backupper.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Install Now. È di colore blu e apparirà non appena avrai eseguito il file di installazione di AOMEI Backupper. Il programma verrà installato automaticamente sul computer.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Eseguire il Backup del Disco Rigido

  1. 1
    Avvia il programma AOMEI Backupper. È caratterizzato da un'icona blu al cui interno è visibile un cerchio verde e arancione. È sempre meglio eseguire il backup del disco rigido nel caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.[1]
  2. 2
    Clicca sull'opzione Backup. È collocata lungo il lato sinistro della finestra del programma AOMEI Backupper.
  3. 3
    Clicca sulla voce Disk Backup. Verrà creata un'immagine del disco rigido che potrai utilizzare per ripristinare completamente il sistema.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Step 1. Il primo passo consiste nel selezionare il disco rigido di cui eseguire il backup.
  5. 5
    Clicca sul disco rigido di cui intendi eseguire il backup, quindi clicca sul pulsante Add. Puoi anche selezionare più dischi contemporaneamente. Tutte le unità scelte appariranno evidenziate in verde. Al termine della selezione, clicca sul pulsante "Add" collocato nella parte inferiore della finestra.
  6. 6
    Seleziona la cartella in cui memorizzare il file immagine creato dalla procedura di backup (opzionale). Per impostazione predefinita, il file di backup verrà memorizzato nella cartella C:\. Se hai la necessità di selezionare una cartella diversa, clicca sulla voce "Step 2" e scegli la directory che desideri.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Start Backup. Dopo aver selezionato il disco di cui eseguire il backup e la cartella in cui memorizzare il file immagine risultante, clicca sul pulsante arancione "Start Backup", collocato nell'angolo inferiore destro della finestra del programma. Se durante il processo di clonazione del disco rigido dovesse presentarsi un problema, potrai ripristinare l'intero sistema usando questo file di backup.
    • In alternativa puoi creare un'immagine di sistema utilizzando una funzionalità integrata in tutte le versioni più recenti di Windows. Esegui una ricerca nel web per avere maggiori informazioni in merito.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Clonare il Disco Rigido

  1. 1
    Spegni il computer. Prima di installare un nuovo disco rigido nel computer o qualsiasi altra periferica hardware, assicurati che il computer sia spento e scollegato dalla rete elettrica. Inoltre, assicurati che l'area di lavoro sia pulita, in ordine e dotata di una superficie protettiva contro l'elettricità statica.
  2. 2
    Installa il nuovo disco rigido. Per poter installare un nuovo disco all'interno del computer, la scheda madre dovrà avere uno slot libero per la connessione del bus dati. Collega il cavo di alimentazione e il cavo dati al disco rigido. Il primo arriverà dall'alimentatore del computer, mentre il secondo dalla scheda madre.
    • Leggi questo articolo per avere maggiori informazioni su come si installa un nuovo disco rigido all'interno di un computer. Se nel case del computer non è presente un alloggiamento libero per il nuovo disco rigido, puoi acquistare un adattatore USB esterno in cui installare temporaneamente il nuovo disco per poter eseguire la migrazione del sistema.
  3. 3
    Accendi il computer. Dopo aver completato l'installazione del nuovo disco rigido, premi il pulsante di accensione del computer.
  4. 4
    Avvia il programma AOMEI Backupper. È caratterizzato da un'icona blu al cui interno è visibile un cerchio verde e arancione e dovrebbe essere presente all'interno del menu "Start" di Windows.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Clone. È elencata nella parte sinistra della finestra del programma.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Disk Clone. È la prima voce del menu "Disk Clone".
  7. 7
    Seleziona il disco rigido che vuoi clonare e clicca sul pulsante Next. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i dischi rigidi presenti nel computer. Seleziona quello che vuoi clonare e clicca sul pulsante "Next". È di colore arancione ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra del programma.
  8. 8
    Seleziona il nuovo disco rigido che hai installato e clicca sul pulsante Next. Se il nuovo disco è stato installato correttamente, dovrebbe apparire nella finestra del programma AOMEI Backupper. Clicca sulla voce corrispondente per selezionarlo, infine clicca sul pulsante "Next" collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
    • Se all'interno del nuovo disco sono presenti dei dati, ricorda che verranno eliminati.
  9. 9
    Seleziona l'opzione "Edit partitions on the destination disk". Ti verranno date alcune opzioni su come partizionare il nuovo disco rigido. In questo caso è consigliato scegliere la voce "Fit partition to entire disk".
    • Se stai spostando il sistema operativo su una nuova unità SSD, dovresti selezionare l'opzione "Align partition to optimize for SSD". In questo modo il disco SSD verrà utilizzato al meglio.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Start Clone. In questo modo tutto il contenuto del vecchio disco rigido del computer verrà copiato su quello nuovo.[2]
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 280 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità