Come Trasferire un Dominio

In questo Articolo:Cambiare il Vecchio Registrar di DominioTransferire il Dominio

Stai spostando il tuo sito in un nuovo host e hai bisogno di trasferire il tuo dominio? Forse hai trovato un’offerta migliore per la registrazione del dominio. In ogni caso, trasferire il tuo dominio è un processo lineare, ma che impiegherà comunque diversi giorni per completarsi mentre aspetti che tutte le parti coinvolte accettino il trasferimento. La maggior parte del lavoro è fatto dietro alle quinte; avrai solo bisogno di riempire alcuni moduli.

Parte 1
Cambiare il Vecchio Registrar di Dominio

  1. 1
    Assicurati che le informazioni per contattarti siano aggiornate. Durante il processo di trasferimento sarai contattato sia dal tuo precedente registrar sia da quello nuovo. Useranno le informazioni che sono registrate per il tuo dominio. Puoi aggiornare le tue informazioni dal pannello di controllo del tuo attuale registrar.
    • Se non ricordi chi è attualmente il tuo registrar, puoi cercarlo con una ricerca sul WHOIS.
  2. 2
    Crea un’email con un altro servizio. Molte persone usano un servizio di email collegato al loro dominio. Durante il processo di trasferimento del dominio, potresti perdere accesso al tuo servizio email per il nome del tuo dominio. Assicurati di avere un altro account email, come un account Gmail o Yahoo, che puoi usare come un mezzo di comunicazione secondario.
    • Assicurati di impostare questo indirizzo email come indirizzo utile per contattarti nelle informazioni di registrazione del dominio.
  3. 3
    Richiedi che il tuo dominio sia sbloccato. Il processo per quest’operazione varia a seconda del registrar che usi attualmente, ma solitamente puoi sbloccare il tuo dominio dalla sezione Dominio del tuo pannello di controllo. Richiedilo al tuo attuale registrar.
  4. 4
    Richiedi il codice di autorizzazione. Ogni gestore deve fornirti questo codice entro cinque giorni dalla richiesta. Certi registrar ti permettono di generare il codice dal pannello di controllo, mentre altri te lo spediranno via email. Generalmente puoi richiedere il codice dalla stessa sezione del pannello di controllo che hai usato per sbloccare il tuo dominio.
    • Avrai bisogno di questo codice per trasferire il tuo dominio.
  5. 5
    Assicurati di non aver trasferito di recente il tuo dominio. Non puoi trasferire il tuo dominio se è stato creato o trasferito entro gli ultimi 60 giorni. Questo è un requisito di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’organizzazione che gestisce gli indirizzi su Internet.[1]

Parte 2
Transferire il Dominio

  1. 1
    Leggi le pagine di supporto dal tuo nuovo registrar. Il processo attuale per trasferire il tuo dominio può variare a seconda del servizio a cui ti stai trasferendo. Accertati di leggere le istruzioni per il trasferimento postate nelle pagine del supporto del tuo nuovo registrar per non sbagliare.
  2. 2
    Visita la pagina di trasferimento per il nuovo registrar. È probabile che dovrai creare un account con il registrar prima di poter accedere a questa pagina. Di solito puoi trovare la sezione di Trasferimento Dominio nel pannello di controllo del tuo nuovo registrar oppure ti potrebbe essere data l’opzione di iniziare il processo appena crei il tuo account.
    • Potresti dover contattare lo staff del registrar per iniziare il trasferimento se non c’è nessuna opzione sul sito.
  3. 3
    Inserisci il dominio su cui ti stai trasferendo. Assicurati di includere il TLD (.com, .net, .org, ecc). Potresti essere in grado di trasferire più domini alla volta. Non hai bisogno di includere la partewww. dell’indirizzo.
  4. 4
    Inserisci il tuo codice di autorizzazione. Quando richiesto, inserisci il codice che hai ricevuto dal tuo vecchio registrar. Assicurati di inserire il codice correttamente, altrimenti il trasferimento non procederà.
  5. 5
    Ricordati di autorizzare il trasferimento. Sarai contattato dal tuo vecchio registrar, il quale ti chiederà se hai autorizzato il trasferimento. Potrai ricevere una telefonata o una email, usando le informazioni che hai fornito al tuo vecchio registrar.
    • È importante fornire le informazioni per essere contattato correttamente. Se non sei registrato come proprietario del dominio, non potrai essere contattato, anche se è davvero tuo.
  6. 6
    Paga per il trasferimento. Di solito avrai bisogno di pagare per il trasferimento del dominio. Alcuni servizi richiedono un rinnovo automatico di un altro anno quando ti trasferisci. Potrebbe esserti offerto gratuitamente un trasferimento se ti iscrivi a un nuovo registrar.
  7. 7
    Aspetta le configurazioni per il trasferimento. Il tuo nuovo registrar configurerà il DNS e il nome del server per te una volta che il trasferimento sarà stato autorizzato. Una volta che il trasferimento sarà iniziato dal tuo nuovo registrar, potrebbero volerci un paio di giorni affinché il tuo DNS sia riconosciuto globalmente. Il tuo sito dovrebbe essere comunque disponibile.
    • Il processo varierà a seconda del registrar scelto. Questo può includere un’ulteriore serie di autenticazioni da parte del nuovo registrar. Controlla le sue pagine di supporto per i dettagli.
  8. 8
    Decidi se vuoi un dominio privato. Certi registrar di domini ti permettono di mascherare le informazioni della registrazione del tuo dominio in modo da nascondere le tue informazioni al pubblico quando viene effettuata una ricerca WHOIS. Al loro posto verranno mostrate le informazioni del registrar, nascondendo il tuo nome, numero di telefono, indirizzo ed email. Di solito ciò implica un costo extra.
  9. 9
    Cancella il tuo vecchio servizio. Una volta che il trasferimento sarà stato completato, potrai cancellare il tuo vecchio servizio col tuo ex registrar. Assicurati che il trasferimento sia stato concluso con successo prima di farlo, altrimenti il tuo sito potrebbe non essere visualizzato fino a quando il trasferimento non avrà effetto globalmente.[2]

Consigli

  • Certi gestori di siti ti permettono di acquistare i nomi dei domini separatamente dal piano di host. Se il tuo gestore lo permette o se hai registrato il dominio con una compagnia che fornisce solo la registrazione e non l’hosting, hai l’opportunità di tenere la registrazione dove è attualmente e di puntare da essa al Domain Name Server (DNS) di un altro host web. La sezione del servizio clienti del sito del registrar può aiutarti a farlo.

Avvertenze

  • Che tu scelga di trasferire il dominio ad un nuovo registrar o che decida di spostare soltanto il DNS, ci saranno probabilmente dei momenti di caduta. Se c’è effettivamente il sito, potrebbe essere inaccessibile per un giorno o due durante il trasferimento. Questo potrebbe accadere anche a tutti gli indirizzi email, listserv e forum che cadranno insieme al dominio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Transfer a Domain, Español: transferir un nombre de dominio, Deutsch: Eine Domaine umziehen, Русский: сделать перенос домена, Português: Transferir um Domínio, Français: transférer un nom de domaine, Bahasa Indonesia: Mentransfer Nama Domain, العربية: نقل اسم نطاق

Questa pagina è stata letta 694 volte.
Hai trovato utile questo articolo?