Come Trasformare la Tua Attitudine Passiva in Attiva

Se sei interessato a questo articolo, probabilmente è perché pensi, o hai la certezza, di avere una personalità passiva, e desideri imparare a essere più assertivo nelle interazioni quotidiane con gli altri e ottenere, così, il loro rispetto. Leggi questa guida, e impara come fare.

Passaggi

  1. 1
    Impara il vero significato di "assertività". Potrebbe sembrare ovvio, ma molte persone confondono l'essere assertivi con l'essere aggressivi in quanto, in entrambi i casi, si cerca di far rispettare i propri diritti. Fai qualche ricerca in internet su siti che parlano dell'argomento; puoi trovare anche manuali e corsi che insegnano come rapportarsi a un approccio più assertivo.
  2. 2
    Inizia con l'identificare i tuoi comportamenti passivi: se questi sono diventati un'abitudine inconsapevole nel corso del tempo, devi riuscire a capire quali di questi atteggiamenti passivi hai nei confronti degli altri. Il cambiamento può avvenire soltanto se diventi consapevole del tuo comportamento. Puoi iniziare con il porti alcune domande, come le seguenti:
    • Abitualmente, considero i diritti degli altri più importanti dei miei?
    • Capita spesso di scusarmi più del necessario?
    • Se ho la necessità di lamentarmi, questo mi crea dei problemi? Sono preoccupato? Preferisco lasciar perdere per paura di peggiorare la situazione?
    • Durante una discussione, comunico alla persona quel che vuole sentirsi dire per chiudere in fretta la situazione o espongo il mio punto di vista?
    • Lascio che siano gli altri a prendere le decisioni per me, oppure riesco, in autonomia, a scegliere?
    • Mi lascio "calpestare" dagli altri? Se sì, avviene abitualmente?
    • Mi sento in dovere di evitare problemi agli altri? Preferisco essere l'unica persona a stare male, ma salvaguardo la calma e la serenità di chi mi sta intorno?
      • Nota: se hai risposto positivamente a tutte o alle maggior parte delle domande qui sopra, vuol dire che hai, decisamente, un atteggiamento passivo nei confronti degli altri. Ti aiuterebbe fare una lista di questi comportamenti e conservarla: è fondamentale non dimenticartene!
  3. 3
    Cerca di capire come sostituire i tuoi atteggiamenti passivi con quelli assertivi. Sulla base delle tue riflessioni circa l'attitudine passiva del tuo comportamento (per aiutarti puoi rileggere la lista che hai scritto), prova a capire in che modo trasformare le tue azioni per far sì che dimostrino assertività. Prenditi tutto il tempo necessario: questo cambiamento non è semplice, e richiede tempo per essere messo in pratica. Potresti provare a scrivere un'altra lista, questa volta mettendo accanto all'atteggiamento passivo (per esempio, quando ti viene richiesto qualcosa che non sei in grado o che non vuoi fare) l'alternativa assertiva che ti sembra più adeguata (magari dicendo un "no" deciso ma educato). Prova a scrivere le alternative per ogni comportamento che desideri cambiare.
  4. 4
    Ora, passa alla pratica. Parti con un comportamento che ti sembra più semplice da attuare, poi, quando sarai più sicuro di te stesso, dedicati a quelli più difficili. Anche in questo frangente, prenditi tutto il tempo necessario, non avere fretta, e sii molto paziente. Prova a consolidare un atteggiamento assertivo prima di passare a un'altra situazione: vedrai che l'autostima crescerà di pari passo con l'applicare questi nuovi comportamenti, senza forzarti e senza accelerare quando non sei ancora pronto.

Consigli

  • Non mollare! Persevera e raggiungerai il tuo obiettivo.
  • Non demoralizzarti se, a fronte di un tuo atteggiamento assertivo, qualcuno reagisce male, oppure se senti di aver commesso uno sbaglio. Hai solo bisogno di pratica, e, per saper padroneggiare un comportamento assertivo, ce ne vuole molta. Impara dai tuoi successi, così come dai tuoi errori: l'esperienza ti aiuterà ad affrontare meglio la prossima sfida.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Go from Passive to Assertive, Español: ser más asertivo cuando tienes una personalidad pasiva, Русский: стать убедительным, если вы пассивны

Questa pagina è stata letta 2 679 volte.
Hai trovato utile questo articolo?