Come Trasformare un'Amica nella Tua Ragazza

In questo Articolo:Interpretare la SituazioneMostrarle il tuo Potenziale come FidanzatoFarle Capire che ti PiaceChiederle di Uscire

Improvvisamente, un bel giorno ti ritrovi a provare per la tua amica qualcosa di più del semplice affetto. Scopri di essere attratto da lei, di voler flirtare, di voler diventare la parte romantica della sua vita. È una situazione difficile, perché devi capire come fare senza compromettere la vostra amicizia. Se però giochi bene le tue carte, sarai in grado di trasformare la tua amica in fidanzata in un battibaleno. Continua a leggere per scoprire come fare.

Parte 1
Interpretare la Situazione

  1. 1
    Prova a scoprire quali sono i suoi sentimenti nei tuoi riguardi. La tua scoperta improvvisa potrebbe essere molto lontana da ciò che lei prova per te. Dopotutto, ieri eravate amici, mentre oggi, almeno uno di voi ha sconfinato in un nuovo territorio. Ti ha dato delle indicazioni che potrebbe essere interessata a qualcosa di più di un amicizia platonica? Hai mai visto segni di flirt o di volerti stare vicino sempre? Oppure si comporta nella stessa maniera amichevole, premurosa e affettuosa… ma come farebbe una buona amica. Fare attenzione a queste cose può aiutarti ad avere una migliore percezione della situazione.
    • Guarda come si comporta quando parla con te. È la stessa di sempre o sembra essere più timida? Se è così, allora potrebbe essere nervosa perché lei vuole qualcosa di più da te.
    • In ogni caso, se non si comporta esattamente nello stesso modo, non significa che non provi dei sentimenti per te. È utile provare a misurare i suoi sentimenti prima di procedere.
    • Prima si sentiva a proprio agio quando ti raccontava dei ragazzi che le piacevano, ma recentemente ha smesso di farlo? Potrebbe indicare che nutre sentimenti per te.
  2. 2
    Chiedi il parere dei tuoi amici. Potresti essere così eccitato dall'idea di incontrare la tua amica preferita che potresti non riuscire a leggere correttamente i suoi segnali. Se hai degli amici fidati che escono con voi due e che possono valutare oggettivamente la situazione, non avere paura di chiedere loro che cosa ne pensano e se ci sono delle buone probabilità per te. Un vero amico ti darà un parere onesto e potrà essere in grado di capire se le piaci o se ti vede solo come amico.
    • Naturalmente, i tuoi amici potrebbero dirti solo quello che vuoi sentirti dire. Ma se trovi un amico sincero che ti dà un parere onesto, puoi ritenerti fortunato.
    • Questo non significa che i tuoi amici siano in grado di leggere la situazione meglio di quanto tu non riesca a fare. Potranno, però, confermare le tue impressioni o rivelarti che alla ragazza in realtà piace qualcun altro.
  3. 3
    Evita di fare l'amicone. Sia chiaro. Il problema spesso sta nell'essere gentili come solitamente sono gli amici. Le gentilezza è una qualità ammirevole nell'amicizia, ma quando si tratta di passione e amore passa in secondo piano. Facendo il carino piuttosto che flirtare e civettare le darà l'impressione che tu sia un grande amico, ma non un grande amante. Se non cambi, rischi di rimanere in questo limbo d'amicizia. Che cosa devi fare? Hai davvero bisogno di flirtare di più. E se pensi di non essere bravo a farlo, non ti preoccupare: è e dovrebbe essere qualcosa di giocoso e divertente.
    • Non permetterle di trattarti da amico, magari raccontandoti dei suoi amori. Assicurati che lei ti veda come qualcosa di più.
  4. 4
    Assicurati che valga la pena. Prima di dichiararti, assicurati di essere davvero pronto ad accettare le conseguenze di chiedere a una amica di uscire con te. Se è una dei tuoi migliori amici o magari la tua migliore amica, allora devi essere certo che tuoi sentimenti siano davvero genuini e che lei sia pronta a fare il grande passo e mettere a rischio la vostra amicizia per uscire con te. Alla fine, la vostra amicizia potrebbe rivelarsi più importante della vostra relazione sentimentale.
    • La verità è che la maggior parte delle relazioni non sfociano nel matrimonio e non sarete in grado di tornare alla vostra vecchia amicizia, se vi lasciate. Tuttavia, se questa ragazza ti piace veramente e vedi un futuro insieme a lei, allora dovresti provare.

Parte 2
Mostrarle il tuo Potenziale come Fidanzato

  1. 1
    Prenditi cura del tuo aspetto. Assicurati di apparire al meglio. Se non ti sei mai curato del tuo aspetto in sua presenza, questo sarà un segnale evidente che vuoi cambiare le cose. Non perderai niente a farlo e probabilmente accrescerai la tua autostima. Non dovresti improvvisamente metterti una tonnellata di gel nei capelli o indossare un completo quando uscite. Dovresti solo sforzarti di farti notare di più e di farle capire che cominci a vederla sotto una luce diversa.
    • Prova a vestirti bene quando sei insieme a lei, assicurati di farti la doccia, di raderti, e di essere sempre al meglio. Questo non significa vestirti di tutto punto o esagerare con il dopobarba. Vestiti in base all'occasione e tieni sempre a mente che "fare il bagno" nell'acqua di colonia non è certamente attraente, ma piuttosto il contrario — ricorda, meno ne metti, meglio è. Se hai un bell'aspetto, ti sentirai più sicuro di te stesso. Curare il proprio aspetto è inoltre una maniera per dimostrarle che tieni a lei.
  2. 2
    Aumenta la giocosità. Sebbene sia possibile che abbiate già una relazione divertente, l'umorismo può essere la strada per conquistare il suo cuore. Prova a fare più battute e ad essere più scherzoso in sua presenza. Dille cose divertenti e aiutala a vedere che sei il tipo di ragazzo che apprezza il lato umoristico e divertente della vita. Guardala in modo sensuale e poi sorridi quando reagisce in modo troppo serio.
    • Trova dei modi per paragonare la vostra relazione a quella di persone divertenti che conoscete nella vita reale o nella finzione. Ancora meglio se queste persone sono legate romanticamente. Alcuni esempi di coppie famose unite dalla comicità: Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Dario Fo e Franca Rame.
    • In alcuni casi il solletico può funzionare, ma fai attenzione. Se sembra che tu stia cercando di palparla, sei spacciato. Inoltre, non tutte le ragazze lo apprezzano. Giudica l'efficacia di questo metodo in base alle sue reazioni e non esagerare anche se dovesse gradirlo. Sii pronto anche a subire il solletico in risposta.
    • Prenderla in giro in maniera molto leggera è un ottimo modo per essere giocoso e flirtare un po' con lei. Fai però attenzione a non offenderla per sbaglio.
  3. 3
    Aumenta il contatto fisico. Potreste essere già abbastanza affettuosi l'uno con l'altra. Adesso però è il momento di passare a un tipo di contatto che può essere considerato flirt, senza esagerare. Cerca ad esempio, di toccarla almeno tre volte ogni volta che la incontri. Toccala per non più di due o tre secondi (abbastanza perché il segnale venga registrato inconsciamente) e toccala solo in punti che non la metteranno a disagio, come le mani, le spalle o il collo.
    • Condividi con lei il tuo cibo. Condividere il cibo quando mangiate insieme o fai uno spuntino è un atto intimo e può aumentare le possibilità di avvicinarsi.
    • Gli abbracci vanno anche bene. Ti aiutano a esprimere amicizia, ma aiutano anche a creare una certa atmosfera di intimità che potrebbe contribuire a farla diventare qualcosa in più.
  4. 4
    Renditi utile. Fai delle cose per lei e aiutala ogni volta che puoi. Può essere qualsiasi cosa dai semplici lavoretti in casa ai compiti o darle una mano a prepararsi per un'interrogazione. Il tuo aiuto le farà capire che tieni a lei. Assicurati tuttavia di evitare di essere "sempre" disponibile… anche lei dovrebbe fare delle cose carine per te.
    • Rendersi utile e aiutarla non significa comportarti da capetto o con superiorità. Se è in grado di fare qualcosa da sola, complimentati apertamente con lei invece di suggerire che potresti fare meglio. Niente allontana un potenziale interesse romantico più dell'arroganza.
  5. 5
    Ascolta quello che dice con attenzione. Non rimanere seduto ad annuire facendo finta di ascoltare. Le ragazze amano quando qualcuno le ascolta e cerca di capirle veramente. Inoltre, ascoltare ti consentirà di comportarti meglio in caso di una relazione futura e a rinforzare la vostra amicizia attuale. Dimostrale che potresti essere un ottimo ragazzo comportandoti da gentiluomo.
    • Quando ti parla, crea un contatto visivo e metti via il cellulare, evitando qualunque altra distrazione. Dimostrale che ti interessa davvero ogni parola che dice.
    • Evita di interromperla. Aspetta finché non ha finito di dire tutto quello che vuole esprimere.
  6. 6
    Ricorda a memoria tutti i dettagli che la riguardano. Le cose importanti da ricordare sono il suo compleanno, i fratelli, il numero di telefono, il cibo preferito, i colori preferiti, gli hobby, le ambizioni e tutte le cose che ti ha già detto. Scrivi questi dettagli importanti se non hai una buona memoria; potrebbe aiutarti a rinfrescare la memoria prima di parlarle.<Questo le farà capire che sei interessato veramente a lei.

Parte 3
Farle Capire che ti Piace

  1. 1
    Invitala alle feste. Se a entrambi piace ballare e andare alle feste, offrile di essere il suo accompagnatore. Potrebbe essere rassicurante per lei frequentare una festa con qualcuno di familiare al suo fianco, mentre l'ambiente della festa e l'eccitazione che si respira nell'aria potrebbero aiutare la tua causa.
  2. 2
    Accorcia le distanze. Usa il tuo linguaggio del corpo per avvicinarti a lei quando ricevi dei segnali che è interessata. Inclina le spalle verso di lei, sporgiti verso di lei, rimani sempre rivolto verso di lei e toccala spesso. Anche in questo caso, gli abbracci sono dalla tua parte.
    • Fai attenzione a non caderle addosso o di stringerla troppo forte.
    • Fai piedino. Puoi farlo solo quando sei sicuro che ha recepito il messaggio e ha cominciato a contraccambiare le tue intenzioni amorose. Può essere divertente se fatto al momento giusto.
  3. 3
    Fai in modo che desideri la tua presenza. Non passare troppo tempo con lei. Invece, passane molto, poi nulla per un po', poi di nuovo e quando puoi flirta. Quando non siete insieme, avrà la possibilità di pensare a te. Se può sempre contare sulla tua disponibilità, sarà meno invogliata a volerti frequentare.
    • Passa più tempo con lei quando è felice rispetto a quando è triste. Questo la aiuterà ad associare la felicità alla tua presenza. Se riesci a farla diventare la tua ragazza, sarà allora il momento di essere presente per darle il supporto necessario.
  4. 4
    Corteggiala. Flirta gradualmente di più, se ricevi da lei dei buoni segnali. Lascia che le cose facciano il loro corso. Falle capire che non è solo per il gusto di flirtare, ma che sei mosso da veri sentimenti romantici nei suoi confronti.
  5. 5
    Cerca di notare se lei è interessata. Mano a mano che riesci ad avvicinarti di più, e probabilmente senti che potrebbe provare qualcosa per te, cerca di notare i segni elencati di seguito per determinare se lei ricambia:
    • Cambia il colore dello smalto quando esce con te. Potrebbe significare che sta cercando di attirare la tua attenzione con le piccole cose.
    • Gli orli cominciano a salire e le scollature diventano più evidenti. Essenzialmente, questo significa che sta cominciando a guardarti in maniera diversa e desidera che anche tu cominci a vederla sotto un'altra luce: ti sta dicendo che anche lei può essere sexy quando vuole.
    • Ti rivolge lo sguardo più spesso, sbattendo le ciglia;
    • I suoi movimenti diventano più delicati;
    • Il tono della sua voce si abbassa leggermente e parla anche più lentamente;
    • Comincia a fare un po' la civettuola, ma giusto un po'.

Parte 4
Chiederle di Uscire

  1. 1
    Comincia a essere un po' più intraprendente. Cominciate ad andare insieme, solo voi due, al cinema o a fare shopping. Magari un'uscita serale. Quando la incontri rivolgile un super complimento e sorridi, tipo "Wow, sei bellissima" (assicurati che non ci siano orecchie indiscrete intorno).
  2. 2
    Scegli momento e luogo appropriati. Se vuoi chiederle di uscire, dovresti scegliere un luogo in cui avrete un po' di privacy e un momento in cui lei non abbia altre cose per la mente. Se non vuoi rimandare la tua dichiarazione, cerca un momento di tranquillità e assicurati che lei sia di buon umore. Per esempio, non dirglielo prima di un esame di matematica, altrimenti sarà troppo distratta e stressata per ascoltarti.
    • Una volta trovato il momento giusto, cerca di rimanere da solo con lei. Se i suoi amici sono troppo vicini, non sarete in grado di parlare tranquillamente.
  3. 3
    Spiegale perché ti piace. Mantieniti sul semplice. Rivolgile qualche complimento e dille quanto ti piace trascorrere del tempo con lei. Falle sapere perché è speciale per te e che sei attento a tutto ciò che la rende meravigliosa. Non crearle troppo imbarazzo e non essere troppo pesante. Dedicale qualche minuto per farla sentire speciale.
    • Puoi approfittare di questo momento anche per valutare le sue reazioni — se ti sembra a disagio o sta cercando l'uscita più vicina, non andare oltre. Ma se si dimostra felice e sembra volerne sapere di più, allora puoi ritenerti fortunato.
  4. 4
    Chiedile di uscire. Dille semplicemente che ti piace come amica, ma che ti piacere portare il vostro rapporto un livello più profondo. Falle capire che hai riflettuto su questa cosa e che, sebbene sia importante essere amici, sei disposto a correre il rischio di approfondire la vostra relazione. Sarà lusingata dal sentire che la consideri una grande amica e che vuoi qualcosa di più da lei.
    • Chiedile "Ti piacerebbe essere la mia ragazza?" oppure "Vorresti uscire con me?". Non devi passare delle ore a inventarti un discorso. Quando glielo chiedi, guardala negli occhi e dimostrale che sei sincero.
    • Oppure, quando hai la certezza che lei stia ricambiando il tuo flirt o che comunque sembra ricambiare l'interesse, avvicinati molto di più e dille qualcosa tipo "Ti devo dire una cosa. Penso che tu sia bella, divertente, dolce e onesta. Non voglio rovinare la nostra amicizia, ma mi chiedevo se anche tu provassi la stessa cosa per me" — preparati alla sua risposta. La speranza è che sorrida e ti dica di sì.
    • Tieni a mente che è necessario procedere con delicatezza, altrimenti potresti rovinare la vostra amicizia. Aspettare il momento giusto è fondamentale, quindi prenditi tutto il tempo necessario.
  5. 5
    Non lasciare che la vostra amicizia si rovini, se lei non è interessata. Se vuole essere la tua fidanzata, allora fantastico! Abbracciala, festeggiate e portala fuori. Se invece non se la sente, cerca di non farne un dramma. Ricorda, è sempre meglio portare avanti un'amicizia duratura piuttosto che buttarsi in un rapporto di breve durata che vi lascerà l'amaro in bocca e che non vi permetterà di tornare amici. Certo, avrai bisogno di un po' di tempo per ricomporre il tuo ego ferito, ma dopo qualche settimana, potreste benissimo tornare con naturalezza a essere amici.

Consigli

  • Prendi le sue difese. Difendila di fronte ad altre persone. Le darà un'impressione di te ottima e duratura.
  • Rispetto e fiducia! Senza queste due cose non avrai alcuna possibilità con lei, neppure nell'amicizia.
  • Sii onesto e falla sentire speciale.
  • Non essere timido, perché potrebbe esserlo anche lei.
  • Sii amichevole e aiutala ogni tanto.
  • Sii carino con lei e chiamala ogni tanto, circa 2-3 volte a settimana. Poi smetti di chiamarla per qualche giorno. Poi ricomincia a chiamarla o a mandarle messaggi. Prima o poi le mancheranno le tue attenzioni e te lo farà sapere. Dalle l'attenzione che cerca.
  • Potresti attendere che sia lei a fare la prima mossa dopo aver flirtato. In questo caso sarai sicuro dei suoi sentimenti.
  • Dille che la ami in una lingua che lei non conosce e poi spiegale che cosa significa.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non esagerare quando inizi a toccarla più spesso. Osserva la regola di limitarti a tocchi non sessuali, brevi e affettuosi. Non sconfinare MAI nelle molestie sessuali.
  • Se lei è timida, fai ancora più attenzione. Non fraintendere la sua timidezza come una ragione per ignorare i suoi pensieri. Se dice di non essere interessata, rispettala.
  • Se hai l'impressione che lei non sia interessata, tirati indietro. Potresti anche dover smettere di rincorrerla. Sii sempre pronto a discutere le tue intenzioni e ad essere onesto.
  • C'è sempre il rischio di rovinare l'amicizia quando cerchi di trasformarla in una relazione. È un rischio che dovrai valutare sulla base dei segnali che ricevi, del tempo da cui vi conoscete e sulle realistiche possibilità di successo di una relazione. Ascolta il tuo istinto e studia i segnali con grande attenzione.
  • Evita di agire in modo disperato. Renderai evidenti le tue intenzioni e ridurrai la stima che lei ha per te.
  • È incredibilmente difficile trasformare l'amicizia con una donna in qualcosa di romantico. Questo accade perché le donne apprezzano molto le amicizie platoniche con gli uomini, che consentono loro di avere un confronto col mondo maschile senza sentirsi giudicate o che qualcuno se ne approfitti. Può anche essere uno shock per loro scoprire che un amico maschio vorrebbe portare le cose a un livello successivo dopo mesi o anni di fiducia reciproca. Procedi con estrema attenzione e assicurati che sia un cambiamento che desideri veramente.
  • Fai attenzione. In alcuni casi potreste rientrare nelle cosiddette "amicizie da letto". Significa avere dei rapporti sessuali occasionali senza sviluppi romantici, rimanendo amici. Per alcuni funziona, ma per altri può essere doloroso, soprattutto se uno dei due tiene davvero all'altro. Potrebbe sconfinare nello sfruttamento.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 97 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Amore

In altre lingue:

English: Turn a Girl Friend Into a Girlfriend, Español: hacer que tu amiga sea tu novia, Português: Fazer sua Amiga Virar sua Namorada, Русский: превратить подругу в девушку, Français: transformer une amie en petite amie, 中文: 把女性朋友变成女朋友, Deutsch: Mit einer guten Freundin eine Liebesbeziehung anfangen, Nederlands: Van een vriendin je vriendin maken, Čeština: Jak udělat z kamarádky přítelkyni, العربية: تحويل صديقتك إلى حبيبة, ไทย: เปลี่ยนเพื่อนสาวเป็นแฟนสาว, Tiếng Việt: Biến Một Cô bạn gái Thông thường Trở thành Người yêu, 日本語: 女友達を彼女にする, हिन्दी: अपनी किसी फ्रेंड को अपनी गर्लफ्रेंड बनाएँ (Turn a Girl Friend Into a Girlfriend)

Questa pagina è stata letta 94 135 volte.
Hai trovato utile questo articolo?