Come Trasformare un Acquario nella Gabbia di un Gerbillo

In questo Articolo:Scegliere l'AcquarioAggiungere i RipianiLettieraAcqua e CiboIntrattenimento

Al contrario dei criceti, i gerbilli crescono più sani se vivono in un acquario di vetro, che è generalmente utilizzato come habitat per i pesci. Infatti, l'acquario evita la fuoriuscita dei trucioli di legno in cui i gerbilli amano scavare, cosa che accadrebbe con una comune gabbia. L'acquario è perfetto sia per i pesci che per i gerbilli!

Parte 1
Scegliere l'Acquario

  1. 1
    Compra o pulisci il tuo acquario. Se non hai già un acquario, dovrai comprarne uno o procurartelo in qualche modo. Potresti prenderne uno usato da un membro della tua famiglia, un amico o un vicino. Oppure potresti trovarne uno economico in qualche mercatino. Puoi anche cercare su internet, su siti come Ebay o Craigslist. Infine, potresti semplicemente andare in un negozio di animali e comprare al dettaglio un acquario nuovo di zecca.
    • Se in precedenza hai avuto dei pesci e li hai tenuti nell'acquario, puliscilo utilizzando della candeggina o un detergente. Assicurati di risciacquare molto bene la gabbia per evitare di lasciare residui di candeggina o di altri detergenti chimici che potrebbero danneggiare il tuo gerbillo. Asciuga molto bene la gabbietta.
  2. 2
    Procurati un acquario della giusta capienza per il tuo gerbillo:
    • 38 litri per 1 o 2 gerbilli,
    • 57 litri per 3 gerbilli,
    • 76 litri per 4 gerbilli,
    • 114 litri per 6 gerbilli.
  3. 3
    Compra un coperchio per il tuo acquario. Ovviamente, a meno che tu non voglia far scappare il tuo gerbillo, dovrai mettere un coperchio sul tuo acquario. Non puoi utilizzare i coperchi di plastica ingombranti che danno in dotazione con gli acquari per i pesci, perché il tuo gerbillo non respirerebbe. Compra o procurati invece un coperchio a rete o a maglia per il tuo acquario. Cerca di creare una "porta" removibile per prendere e nutrire i tuoi gerbilli. Questi coperchi sono spesso utilizzati per gli acquari specifici per serpenti.

Parte 2
Aggiungere i Ripiani

Questa tecnica è particolarmente indicata per gli acquari da 38 litri, ma può essere sperimentata anche su quelli a maggiore capacità.

  1. 1
    Procurati un grande pezzo di plexiglass.
  2. 2
    Taglia il vetro della misura adatta per una mensola, da attaccare su un lato dell'acquario. Taglia tutti i pezzi che preferisci utilizzare come mensole. Se non hai mai tagliato il vetro, conviene farsi aiutare, perché è molto facile farsi male se non sai cosa stai facendo. Utilizza un taglierino affilato ed evita quelli spuntati perché sono pericolosi.
  3. 3
    Metti una linea di sigillante per acquari o di silicone nel punto in cui vorresti porre la mensola. Fai aderire il vetro appena tagliato contro la linea, spingi e tieni premuto fino a quando rimane attaccata. Ora lascia asciugare.
  4. 4
    Aggiungi un'altra linea di sigillante sopra, per assicurare la mensola. Lascia asciugare.
  5. 5
    Ripeti il procedimento con tutte le mensole.

Parte 3
Lettiera

  1. 1
    Compra la lettiera. Le lettiere dei gerbilli di solito sono composte da semplici trucioli di legno, nonostante sia disponibile anche quella in pellet. Le feci dei gerbillo non emanano un odore particolarmente sgradevole, quindi non c'è bisogno di prenderne una profumata.
    • Se hai intenzione di comprare la lettiera a trucioli, è fortemente raccomandato comprare i trucioli di pioppo tremulo.
    • Non utilizzare una lettiera composta da trucioli di pino o cedro. Il cedro è spinoso e taglia le zampe del gerbillo, inoltre, quando è bagnato, rilascia delle sostanze chimiche dannose. Il pino è morbido, tuttavia anche questo legno rilascia delle sostanze dannose. Entrambe queste tipologie di legno potrebbero causare al gerbillo problemi respiratori e al fegato.
    • Mai utilizzare pezzi di giornali per lettiera, fatta eccezione per il nido.

Parte 4
Acqua e Cibo

  1. 1
    Aggiungi un beverino e un sostegno. Dovrai comprare un beverino e un sostegno per far idratare e per far bere il tuo gerbillo. Questi accessori sono disponibili in varie misure nei negozi di animali. Non ne devi comprarne uno specifico per i gerbilli, perché sono accessori generici per criceti, ratti o topi. Inoltre, visto che stai utilizzando un acquario, dovrai comprare un sostegno per il beverino da mettere nella gabbia, disponibile sempre nei negozi di animali.
  2. 2
    Metti una ciotola per il cibo. Puoi comprarne una specifica per il tuo gerbillo o utilizzarne una che hai in casa. Assicurati di pulirla per bene prima di metterla nella gabbia. Sarebbe meglio utilizzarne una di vetro, di ceramica o di metallo, perché i gerbilli tendono a masticare persino la plastica. Ad alcuni piace assecondare i gerbilli nella loro ricerca di cibo, cospargendo il mangime nella gabbia.

Parte 5
Intrattenimento

  1. 1
    Aggiungi degli accessori per il divertimento. I gerbilli sono animaletti molto attivi e amano avere qualcosa con cui giocare. Ancora una volta, evita gli oggetti di plastica perché tendono a masticarli. Uno degli accessori più diffusi per i gerbilli è la ruota. Quando compri una ruota, assicurati di comprarne una di rete e non una con i pioli metallici, perché con queste è molto più probabile che la coda rimanga incastrata, con il rischio che si stacchi. Tuttavia, in una ruota di rete potrebbero incastrarsi le zampe, provocandogli molto dolore. Inoltre puoi comprare dei giochi, anche da masticare, al negozio di animali.

Consigli

  • Ecco altri lati positivi dell'utilizzare un acquario al posto di una normale gabbietta:
    • In un acquario la coda del gerbillo non rimane incastrata tra le grate con il rischio di staccarsi.
    • Se un gerbillo mastica le grate di una gabbia potrebbe danneggiargli il cervello e spezzargli i denti, fatto che può essere prevenuto con un acquario.
    • Utilizzando un acquario il gerbillo non riuscirà a scappare tanto facilmente dalla gabbia.
  • Pulisci la gabbia ogni due settimane, sempre che non cominci a puzzare prima o che sia sporca. Invece, la gabbia dei gerbilli di più di due anni deve essere pulita una volta a settimana.

Avvertenze

  • Ai gerbilli piace molto masticare la gomma isolante dell'acquario. Ciò significa che una volta utilizzato per i gerbilli, l'acquario non potrà più essere utilizzato per i pesci, perché perderebbe acqua.

Cose che ti Serviranno

  • Acquario di vetro
  • Coperchio di rete metallica
  • Lettiera
  • Beverino
  • Sostegno per il beverino
  • Ciotola per il cibo
  • Mangime per gerbilli
  • Ruota e giocattoli per gerbilli


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make an Aquarium Into a Gerbil Cage, Español: convertir un acuario en una jaula para jerbos, Русский: превратить аквариум в клетку для песчанки

Questa pagina è stata letta 2 507 volte.
Hai trovato utile questo articolo?