Come Trasformare un Ragazzo Difficile in una Persona Responsabile

Anche se non si può "trasformare" letteralmente un ragazzino un adulto responsabile, lo si può guidare al meglio per dargli la forza di crescere. Pazienza e perseveranza aiuteranno ma sarà una battaglia.

Passaggi

  1. 1
    Scopri cosa in particolare crea problemi al ragazzo. Sembrerebbe ovvio ma spesso non lo è. Se c'è un problema con un coetaneo le probabilità sono che si sia sviluppato gradatamente e senza causa apparente. L'amicizia è la rete di salvataggio di molti ragazzi e quando gli amici cambiano o se ne vanno, nuovi riempiono i buchi e il comportamento riflette questa situazione. I giovani spesso possono essere influenzati dalle pressioni dei coetanei e adattarsi ai nuovi amici imitandoli o cercando di essere loro.
  2. 2
    Cerca indizi dell'uso di droghe o altre possibili problemi nella vita di un ragazzo che ha problemi. Ci sono liste su liste di cose da guardare ma difficoltà a concentrarsi, pessimi risultati a scuola e una personalità umorale sono sintomi dell'uso di sostanze. Affrontare questo problema può significare andare in terapia.
  3. 3
    Ascolta il ragazzo. Si dice che una normale conversazione con un adolescente richieda un numero di domande alle quali risponderà con "niente", "non lo so", e "sì va beh". Questo è vero a volte e per alcuni ragazzi, ma quando il canale della comunicazione è aperto, fai del tuo meglio per ascoltare ciò che ha da dire.
  4. 4
    Parla con gli amici se sono disponibili. Tenerti aperto questa possibilità significa accettarli ed essere amichevole con loro. Accoglili in casa, offri loro una cena, di fermarsi a vedere un film o altre attività. Spesso un amico del tuo ragazzo capirà qual è il problema e sarà più incline a dirtelo se sei in buoni rapporti con lui/lei.
  5. 5
    Insegna un po' di responsabilità al tuo ragazzo. Per farne un adulto con la testa sulle spalle, un adolescente deve avere delle responsabilità commisurate. Se hai stabilito una "lista" di compiti, fagliela seguire. Se lo paghi, fai in modo che sappia amministrare il suo denaro. Ovviamente, se il tuo ragazzo spende tutto per abiti e spuntini, non puoi impedirglielo, ma i soldi per il divertimento è il cibo non sono una necessità fisica. Quando sperperano irresponsabilmente, bisogna privarli dei soldi.
  6. 6
    Dai a tuo figlio il rispetto che merita e fagli sapere che deve guadagnarselo. Il primo passo è che deve rispettare te e secondo, gli altri adulti inclusi insegnanti, allenatori, poliziotti e amici con i quali avranno relazioni sociali. La mancanza di rispetto è un grosso problema nella società moderna e insegnarlo, instillarlo è essenziale per confrontarsi con le persone con successo.
  7. 7
    Mantieni attivo il ragazzo nell'ambito famigliare. Fallo sedere ai pasti e coinvolgilo in discussioni sui problemi quando è possibile. Dì ai tuoi figli come sta andando la tua vita e quella degli altri membri come nonni, zii, zie e cugini. Se sono interessati, parla del tuo lavoro, degli hobby e altre cose che ti piacciono.
  8. 8
    Tieni sempre d'occhio la salute degli adolescenti. Disturbi alimentare sono all'ordine del giorno e la casa è il primo luogo dove nascono, quindi guardarli mangiare e fornisci loro snack sani. Portali regolarmente dal dentista e a controlli frequenti.
  9. 9
    Cerca di farti un'idea delle influenze sociali e culturali che possono attrarlo. Le bande probabilmente sono una delle cerchie più pericolose nelle quali potrebbe finire, ma ci sono anche culti che affascinano i giovani e che possono portarli su una brutta strada. Se hai dei dubbi sulle intenzioni, allontana il ragazzo.
  10. 10
    Parla con i genitori degli amici e cerca di rimanere in contatto con loro il più possibile. Molti problemi comuni fra i giovani sono come un'epidemia e c'è caso che qualche genitore stia avendo le stesse discussioni con il proprio figlio. Creando una rete, le probabilità di risoluzione aumenteranno.
  11. 11
    Rassicura il tuo ragazzo che sei lì per lui e provaglielo. Dire ad un adolescente che sei disponibile e poi tirarti indietro lo spingerà ad evitarti quando avrà ulteriori problemi. Negli anni peggiori, i ragazzi imparano come reagire ai genitori e quanto aiuto possono aspettarsi da loro perciò mai smettere di ricordare loro quanto bene gli vuoi.
  12. 12
    Cerca un aiuto professionale prima che il problema si trasformi in crisi. Questo specie se c'è in ballo droga, perché un esperimento o un "brutto viaggio" possono portare a problemi seri di tipo legale o peggio, ma dovrai anche stare attento alla salute mentale. La depressione fra gli adolescenti è un problema serio e il suicidio comune. Questi sono i campi nei quali un consiglio professionale è sempre utile.
  13. 13
    Incoraggia i tuoi ragazzi a cercarsi un lavoro quando hanno l'età per farlo, ma spingerli troppo potrebbe portare l'effetto contrario quindi non obbligarli. Una tecnica migliore potrebbe essere di parlare con chi cerca personale per l'estate o ai vicini per sentire se ad esempio tuo figlio può tagliare loro il prato.
  14. 14
    Sii l'avvocato di tuo figlio quando puoi, senza arrivare a compromessi con quella che è la tua etica. Ci saranno volte nelle quali lui o lei non ha nessuno a cui rivolgersi e se sanno di potersi affidare a te, sarai il loro rifugio e la loro forza.
  15. 15
    Mai mollare. Molti genitori hanno passato un inferno pensando che tutto fosse persone poi, come un miracolo i figli sono emersi da quegli anni come fiori nel deserto, bravi, competenti e pronti alla vita.

Consigli

  • Cerca dei gruppi e delle attività per te e il tuo ragazzo da fare, in modo da dargli una possibilità di maturare e crescere.
  • Molti giovani hanno problemi a trovare loro stessi. Non sanno se sono atleti o teppisti quindi lasciali sperimentare. Questo non vuol dire che devi lasciargli fare un piercing al naso ma lasciare che capiscano e risolvano i loro drammi cercando di sostenerli.
  • Se sei una persona di fede, segui il cammino e non solo il vangelo.

Avvertenze

  • Se pensi che il tuo ragazzo sia depresso o stia provando droghe, cerca un aiuto da un professionista.

Cose che ti Serviranno

  • Amici e famiglia che ti aiuteranno nello sforzo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Genitori

In altre lingue:

English: Turn Your Troubled Teenage Child Into a Responsible Adult, Español: convertir un adolescente problemático en un adulto responsable, Português: Transformar seu Adolescente Problemático em um Adulto Responsável, Русский: превратить проблемного подростка в ответственного взрослого, Deutsch: Verwandle deinen Problemteenager in einen verantwortungsbewussten Erwachsenen

Questa pagina è stata letta 2 738 volte.

Hai trovato utile questo articolo?