Scarica PDF Scarica PDF

Un modo divertente di dare un nuovo aspetto alle tue vecchie fotografie è usare Photoshop per farle sembrare come se fossero state schizzate a matita. È un bell'effetto, e ci vogliono solo alcuni passaggi per realizzarlo. Ti mostreremo come!

Passaggi

  1. 1
    Scegli una foto. Se vuoi trasformare una delle tue vecchie foto in uno schizzo avrai bisogno di scansionarla. Per un risultato migliore, assicurati di fare una scansione ad alta risoluzione. 300 DPI sono adatti alla stampa, e ti danno abbastanza flessibilità per le tue modifiche.
    • Se la foto viene da una fotocamera digitale, caricala nel tuo computer.
    • Per un buon risultato sono preferibili immagini ad alto contrasto. Se necessario, puoi regolare il contrasto dell'immagine andando su immagine>regola>luminosità/contrasto, e regola i cursori secondo il tuo gusto.
  2. 2
    Apri Photoshop. Dal menù File, seleziona Apri ed apri l'immagine che vuoi modificare.
    Pubblicità

Metodo 1 di 4:
Metodo 1: Usa i Filtri

  1. 1
    Premi il tasto D. In questo modo reimposterai la tua palette in modo che il colore in primo piano sia il nero, mentre quello di sfondo il bianco. Ciò ti darà un effetto "matita nera su carta bianca". Naturalmente, se lo desideri, puoi usare altri colori oltre al bianco e nero.
  2. 2
    Apri la galleria filtri. Dal menù Filtri, scegli Galleria filtri... Contiene un ampio assortimento di pennelli artistici e stili che puoi usare per dare uno stile alla tua immagine. Puoi anche combinarli per ottenere effetti davvero unici.
  3. 3
    Regola la visualizzazione. Se la tua fotografia è grande, potresti vederne solo una parte nella finestra di anteprima. Se è così, clicca sul menù vista in basso a sinistra e seleziona Adatta allo schermo.
  4. 4
    Clicca sui filtri schizzo. Si aprirà una lista con una serie di filtri che trasformeranno il tuo disegno bianco e nero (o qualunque colore tu abbia scelto per il primo piano e lo sfondo). Seleziona un filtro (in questo caso, abbiamo scelto Carboncino), e regola i cursori del filtro finché non ottieni le impostazioni che desideri.
    • Penna grafica dà un effetto più simile ad un fumetto o ad una graphic novel. Esperimenta con una varietà di filtri e impostazioni (per esempio dettaglio, spessore, lunghezza del pennello) per avere l'effetto desiderato.
  5. 5
    Ammira il tuo lavoro! Hai appena trasformato la tua foto a colori in un bellissimo schizzo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Metodo 2: Scherma e sfoca

  1. 1
    Trasforma la tua immagine in bianco e nero. Clicca sulle impostazioni del Bianco e Nero. Così aggiungerai un livello di regolazione che trasforma la tua immagine in bianco e di nero. Puoi regolare i vari cursori dei colori per regolare la tua immagine per lo "schizzo". Ricorda, è meglio dare più contrasto.
  2. 2
    Unisci i livelli. Crea un nuovo livello con l'immagine in bianco e nero. Per farlo, premi maiuscolo-comando-opzione su Mac, o maiuscolo-controllo-alt. In alternativa puoi scegliere Unisci sotto, Unisci visibili o Unico livello dal menù Livelli sebbene questo non mantenga l'immagine originale o le modifiche.
  3. 3
    Duplica l'immagine unita. Assicurati che il livello unito sia selezionato, quindi premi Comando-J (Controllo-J su PC) per duplicare il livello.
    • In alternativa, puoi trascinare il livello unito sulla piccola icona a forma di pagina in fondo alla finestra livelli per duplicare il livello, oppure scegli Duplica livello dal menù Livelli.
  4. 4
    Inverti il livello duplicato. Seleziona il livello duplicato, quindi dal menù Immagine, seleziona Regolazioni > Inverti. La tua immagine nera e bianca è ora bianca è nera!
    • In alternativa, puoi premere Comando-I (Controllo-I su PC) per raggiungere lo stesso risultato.
  5. 5
    Cambia la modalità di fusione. Nella finestra livelli, cambia la modalità di fusione per il livello invertito in Colore scherma. L'immagine diventerà tutta bianca (potrebbe avere alcune piccole macchie nere).
  6. 6
    Aggiungi sfocatura. Dal menù Filtri, scegli Controllo sfocatura. La discrepanza che ciò crea tra i livelli prima identici - ma invertiti - darà all'immagine l'aspetto di uno schizzo. Impostando il raggio tra 4 e 9 si otterrà un aspetto più tradizionale, tuttavia puoi giocare con queste regolazioni finché non ottieni l'effetto desiderato.
  7. 7
    Ecco il tuo nuovo schizzo!
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Metodo 3: Trova bordi

  1. 1
    Trasforma la tua immagine in bianco e nero. Clicca su regolazioni bianco e nero. Ciò aggiungerà un livello di regolazione che trasforma la tua immagine in bianco e nero. Puoi regolare i diversi cursori di colore per impostare la tua immagine su "schizzo". Ricorda, maggiore è il contrasto meglio è.
  2. 2
    Regola il contrasto. Dalla finestra Regolazioni, clicca il pulsante Luminosità e Contrasto. Ciò aggiungerà un nuovo livello.
    • Clicca sul pulsante Auto nella finestra di regolazione Luminosità e Contrasto per avere un intervallo ottimale tra chiaro e scuro. Puoi anche regolare i cursori se vuoi un effetto più pronunciato.
  3. 3
    Unisci i livelli. Crea un nuovo livello con l'immagine bianco e nero. Premi maiuscolo-comando-opzione su Mac, o maiuscolo-controllo-alt su PC. Puoi scegliere Unisci giù, Unisci visibili, o Unico livello dal menù Livelli, sebbene non sia l'approccio migliore per questo metodo - se il passaggio finale non ti dà il risultato desiderato, regolare il livello bianco e nero e il livello luminosità e contrasto sarà l'unico modo per modificare il risultato finale.
  4. 4
    Fallo diventare uno schizzo. Dal menù Filtro, seleziona Stilizzazione>Trova bordi. Questo trasformerà rapidamente la tua foto in uno schizzo, sebbene non ci siano regolazioni disponibili per regolare ulteriormente la tua immagine.
    • Per ottimizzare questo metodo, modifica le impostazioni dei livelli di regolazione per massimizzare il contrasto.
  5. 5
    Goditi il tuo schizzo finito!
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Salvare la tua immagine

  1. 1
    Scegli Salva come... dal menù file. Dal menù formato, puoi scegliere di salvarla come un file Photoshop con tutti i livelli che hai creato, o scegliere un altro formato che ridurrà le dimensioni del file in modo da caricarla facilmente su Flickr, Facebook o altri siti di condivisione.
    • Quello che fanno in molti è salvare una versione in formato Photoshop per modificarla in seguito, ed una versione di dimensioni minori per i social media e i siti di condivisione.

Consigli

  • Tieni più livelli che puoi, e uniscili in un nuovo livello invece di unirli definitivamente creando un livello unico. Ciò ti consente di avere un backup e di fare modifiche in qualunque momento.
  • Prova diversi filtri e diversi metodi di sfocatura. Possono fare un'enorme differenza, e potrebbero esserci risultati sorprendenti che potresti voler tenere.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non salvare mai sull'immagine originale. Scegli sempre Salva come quando salvi immagini modificate per mantenere il tuo file originale intatto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Inserire un'Immagine in un PDFInserire un'Immagine in un PDF
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Trovare una Canzone Usando la MelodiaTrovare una Canzone Usando la Melodia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 36 386 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 36 386 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità