X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 939 volte
Non buttare via quella vecchia maglietta enorme! Puoi trasformarla in un fantastico bikini, che sicuramente nessun'altra ragazza indosserà. Aiuta l'ambiente riciclando la stoffa e crea il tuo bikini unico e sexy. Avrai bisogno solamente di un paio di forbici e di conoscenze base di cucito.
Passaggi
-
1Procurati una vecchia maglietta che non usi più. Assicurati che sia in buone condizioni (senza buchi o macchie), che ti stia o che sia più grande del necessario. Non preoccuparti se si è ristretta, se è vecchia o sbiadita: si trasformerà presto!
- Evita di usare magliette bianche. Anche se non bagni il costume, potrebbe essere troppo trasparente da indossare.
-
2Stendi la maglietta. Posizionala su una superficie grande e stabile, che ti permetta di lavorare la stoffa. Se non hai un tavolo abbastanza grande, stendi un vecchio asciugamano sul pavimento e mettici sopra la maglietta (l'asciugamano proteggerà il pavimento da possibili danni provocati dalle forbici).
-
3Segna le parti da tagliare. Usa un gesso da sarta (o un pezzo di una saponetta) per segnare le parti da tagliare della maglietta.
- Disegna la forma della parte inferiore del bikini. Per segnare le parti da tagliare, disegna una forma simile a una clessidra nel mezzo della maglietta. Assicurati di lasciare abbastanza spazio tra le due curve per coprire bene il cavallo, e fai due tagli semi-triangolari abbastanza larghi e lunghi. Se vuoi fare un buon lavoro, prendi le tue misure prima di tagliare la maglietta (ricorda, puoi sempre tagliare più stoffa ma non puoi aggiungerla, quindi fai attenzione).
-
4Taglia un quadrato intorno alla forma di clessidra. Nota che questo quadrato non deve avere la grandezza della maglietta; lascia qualche centimetro di spazio nella parte laterale (incluse le cuciture).
-
5Con degli spilli, unisci i pezzi inferiori del costume. Mettili all'interno della clessidra che hai disegnato precedentemente.
-
6Taglia la forma della clessidra.
-
7Taglia le maniche della maglietta. Includi le cuciture, le spunterai successivamente.
-
8Rimuovi il pezzo lungo della maglietta dalla parte superiore. Il taglio dovrebbe partire dall'orlo della spalla fino alla cucitura di sotto.Pubblicità
Metodo 1 di 2:
Cucire la Parte Inferiore del Bikini
Metodo 1 di 2:
-
1Piega e unisci gli angoli della parte inferiore del bikini con degli spilli. Fai delle pieghe di circa 1-2 cm lungo il perimetro del costume. Fissale con degli spilli.
-
2Cuci insieme gli angoli piegati. Dato che la parte inferiore del bikini non è molto complicata, puoi cucirla in poco tempo e a mano se lo desideri. Tuttavia, per dei punti diritti e rapidi si consiglia di utilizzare una macchina da cucire. Quando hai fatto, rimuovi gli spilli.
-
3Piega la forma di clessidra a metà, stile hamburger. In questo modo la parte esterna è rivolta verso l'interno. Ora dovresti vedere le pieghe che hai appena cucito.
-
4Cuci i due lati insieme. La parte inferiore del bikini dovrebbe essere indossata intorno alla vita, quindi cuci insieme i due lati sopra i buchi per le gambe. Capovolgi il costume e provalo per vedere se è della misura giusta.Pubblicità
Metodo 2 di 2:
Cucire la Parte Superiore del Bikini
Metodo 2 di 2:
-
1Forma le maniche. Le due maniche che hai tagliato dalla maglietta saranno la parte di sopra del tuo bikini. Tagliale seguendo una forma adatta al tuo corpo e che ti copra abbastanza.
-
2Piega gli angoli e uniscili con uno spillo. Come hai fatto con la parte inferiore del costume, piega tutti i bordi di circa 1-2 cm. In questo modo otterrai una forma triangolare per ogni coppa. Usa degli spilli per fissare la stoffa.
-
3Cuci entrambi i pezzi. I pezzi di stoffa sono piccoli e cucirli a mano è semplice e veloce. Tuttavia, se vuoi dei risultati accurati e rapidi, usa una macchina da cucire. Quando hai finito rimuovi gli spilli.
- Alla base dei pezzi della parte di sopra del bikini, cuci lasciando uno spazio stretto per inserirci una cordicella che farà parte del bikini. Non cucire i lati.
-
4Dal pezzo lungo della maglietta che è avanzato, taglia delle strisce lunghe. Tagliane un bel pezzo per cucire lungo la base della parte superiore e per fare un laccetto per il retro, e due pezzi più corti per formare i laccetti laterali che vanno intorno al collo.
-
5Come già detto, è sempre meglio tagliare i pezzi troppo lunghi che troppo corti. Se necessario, puoi tagliare la stoffa in eccesso successivamente.
-
6Cuci una spallina sulle parti superiori delle coppe del bikini.
-
7Inserisci la cordicella lunga per il collo attraverso la parte bassa della parte di sopra del bikini. Usa un grosso ago per facilitare lo scorrimento della cordicella nella stoffa.
- Cuci la parte bassa dei pezzi superiori del costume alla cordicella (opzionale). Se vuoi essere sicura che il bikini non si sposti mentre lo indossi, provalo e apporta delle modifiche in base alle tue esigenze, quindi cuci intorno alla parte posteriore del pezzo di sopra del bikini dopo che la cordicella è all'interno. In questo modo le coppe non dovrebbero spostarsi.
-
8Misura il bikini e fai delle modifiche, se necessario.Pubblicità
Avvertenze
- Prima di indossare il bikini in pubblico, esamina bene le cuciture! Una spallina non fissata bene o la parte di sotto cucita male potrebbero creare delle situazioni imbarazzanti.
- La maggior parte delle magliette sono fatte di cotone leggero, che non è adatto per il nuoto.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Maglietta vecchia
- Forbici
- Gesso da sarta (o un pezzo di sapone solido)
- Filo
- Ago
- Spilli
Informazioni su questo wikiHow
Questa pagina è stata letta 2 939 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità