Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 152 volte
Vuoi trasmettere in streaming dalla Nintendo Switch sul tuo canale Twitch mentre giochi con il tuo videogioco preferito? La Nintendo Switch non integra alcuna funzione nativa per lo streaming online, ma puoi sopperire al problema usando una scheda di acquisizione per trasmettere in streaming su Twitch. Questo articolo spiega come trasmettere in streaming su Twitch dalla Nintendo Switch.
Cose che dovresti sapere
- Il modo più semplice per trasmettere in streaming dalla Nintendo Switch su Twitch consiste nell'utilizzare un PC e una scheda di acquisizione video.
- Collega il tuo account di Twitch a OBS. Collega la Nintendo Switch alla scheda di acquisizione e a una monitor esterno, quindi aggiungi la scheda alle sorgenti video di OBS.
- La Nintendo Switch non è dotata di una funzionalità nativa per lo streaming online.
Passaggi
-
Acquista una scheda di acquisizione video. Dato che la Nintendo Switch non è dotata di una funzionalità nativa per lo streaming online, avrai bisogno di una scheda di acquisizione video per poter trasmettere in streaming le tue sessioni di gioco dalla Nintendo Switch su Twitch. La risoluzione video massima della Nintendo Switch è 1080p, quindi non hai la necessità di acquistare una scheda di acquisizione video di fascia alta che arrivi a risoluzioni 4K o superiori. Qualsiasi scheda con una risoluzione video a 1080p andrà benissimo. Di seguito trovi un elenco di alcune schede di acquisizione video che puoi comprare:
- Elgato HD60 S+: si tratta di una delle schede più usate per lo streaming online dalla Nintendo Switch. Ha dimensioni ridotte, si può portare con sé ed è in grado di trasmettere in streaming a una risoluzione di 1080p a 60 fotogrammi al secondo, prestazioni hardware più che sufficienti per le capacità grafiche della Nintendo Switch.
- Elgato Game Capture HD60 Pro: è molto simile alla scheda HD60 S+ ad eccezione del fatto che si tratta di una periferica hardware che va installata all'interno del computer e usa uno slot PCI. Per questo motivo non è la soluzione adatta se usi un laptop o un Mac.
- Elgato 4K60 S+: si tratta della scheda di acquisizione video targata Elgato di fascia alta. Con questa scheda è possibile acquisire e trasmettere in streaming video in 4K a 60 fotogrammi al secondo. Per le potenzialità grafiche della Nintendo Switch si tratta di uno spreco, ma può rappresentare un'ottima soluzione se oltre a trasmettere in streaming dalla Nintendo Switch lo fai anche da altri dispositivi.
- AVerMedia Live Gamer Portable 2 Plus: si tratta di un'altra scheda di acquisizione video portatile. È in grado di acquisire video in 4K senza il supporto di un PC. Tuttavia può trasmettere in streaming a una risoluzione massima di 1080p su PC, che comunque rappresenta una soluzione perfetta per la Nintendo Switch.
- AVerMedia Live Gamer Duo: si tratta della versione PCI della scheda di acquisizione video Portable 2 Plus. Anche in questo caso non è una soluzione adatta se stai usando un laptop o un Mac.
- AVerMedia Live Gamer Mini: si tratta della versione economica della scheda di acquisizione AVerMedia Live Gamer Portable 2 Plus device. Questa periferica è in grado di registrare e trasmettere in streaming video con una risoluzione a 1080p che è più che sufficiente in riferimento alla Nintendo Switch.
- EVGA XR1 Lite: si tratta di una scheda di acquisizione video poco costosa e portatile in grado di registrare video e di trasmetterli in streaming con una risoluzione di 1080p a 60 FPS. È dotata anche di una modalità video pass-through a 4K.
- Razer Ripsaw HD: si tratta di un'altra scheda portatile plug-and-play in grado di acquisire video a 1080p a 60 FPS. È dotata anche di un comparto audio, di un microfono integrato e di un jack per le cuffie per monitorare l'acquisizione dei contenuti. Tuttavia non viene venduta corredata con un software proprietario.
- Mirabox USB3.0 4K HDMI Video: anche questa scheda è portatile e plug-and-play e permette di registrare video a 1080p o in 4K.
-
Scarica e installa OBS. Si tratta di uno dei programmi più utilizzati per trasmettere in streaming su Twitch, YouTube, Facebook Live e altre piattaforme. Si tratta di un programma open-source gratuito disponibile per PC, Mac e Linux. In alternativa puoi usare Streamlabs.[1] Segui queste istruzioni per scaricare e installare OBS sul computer:
- Visita l'URL https://obsproject.com/download usando un browser internet;
- Clicca sull'icona relativa al sistema operativo del tuo computer;
- Clicca sul pulsante Download installer;
- Al termine del download esegui il file di installazione direttamente dal browser o accedendo alla cartella "Download";
- A questo punto segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione.
Pubblicità
-
Esegui il login con l'account Twitch. Se non l'hai già fatto, accedi al sito di Twitch ed esegui l'accesso con il tuo account.
-
Collega OBS all'account Twitch. Per iniziare lo streaming occorre prima collegare OBS all'account di Twitch. Segui queste istruzioni per effettuare il collegamento:
- Avvia OBS;
- Clicca sul menu File che trovi nella parte superiore della finestra;
- Clicca sulla voce Impostazioni;
- Clicca sulla scheda Dirette che trovi nel pannello sinistro della finestra "Impostazioni";
- Seleziona l'opzione "Twitch" usando il menu a discesa "Servizio";
- Clicca sulla voce Collega account (consigliato);
- Adesso inserisci le credenziali dell'account di Twitch (nome utente e password);
- Clicca sul pulsante Accedi.
Pubblicità
-
Collega la scheda di acquisizione video al computer. La procedura da seguire varia in base al modello di scheda che hai acquistato. Se hai optato per una scheda esterna portatile, è molto probabile che dovrai collegarla al computer tramite un cavo USB 3.0. Se invece si tratta di una scheda interna, dovrai aprire il case del computer e installare la scheda in uno slot PCI libero.
-
Collega la Nintendo Switch alla scheda di acquisizione video e a un monitor esterno. Per eseguire questo passaggio devi attivare la modalità "TV" della Nintendo Switch installandola nell'apposita docking station. Collega un cavo HDMI alla porta HDMI della base della Nintendo Switch, quindi collega l'altra estremità del cavo alla porta HDMI di ingresso della scheda di acquisizione. A questo punto usa un secondo cavo HDMI per collegare la porta HDMI di uscita della scheda di acquisizione video a un monitor o al televisore.
-
Adesso aggiungi la scheda di acquisizione come sorgente all'interno di OBS Studio. Puoi configurare anche altre sorgenti aggiuntive, come una webcam o un microfono. Segui queste istruzioni per eseguire la configurazione di OBS:
- Clicca sull'icona + che trovi nella parte inferiore del pannello "Fonti" di OBS;
- Clicca sull'opzione Dispositivo di cattura video che trovi nel menu a discesa;
- Assegna un nome alla nuova fonte (per esempio "Scheda acquisizione video") e clicca sul pulsante OK;
- Usa il menu a discesa "Dispositivo" per selezionare la scheda di acquisizione video;
- Clicca sul pulsante OK.
-
Configura le finestre e le fonti per lo streaming. Accendi la Nintendo Switch e verifica di essere in grado di visualizzare la relativa schermata all'interno del pannello di anteprima di OBS. A questo punto sarai in grado di modificare la posizione della finestra di ogni fonte trascinandola nel punto desiderato. Puoi anche ridimensionare le finestre delle varie fonti trascinandone i lati. Le trovi nel pannello di anteprima di OBS Studio.
-
Inserisci le informazioni per lo streaming. Usa la finestra di dialogo "Informazioni Diretta" di OBS per inserire le informazioni sulla sessione di streaming. Inserisci il nome dello streaming usando il campo che vedi nella parte superiore oltre a un codice personalizzato. A questo punto puoi scegliere una categoria e aggiungere tutti i tag che desideri. Al termine clicca sul pulsante Fine che trovi nella parte inferiore della finestra.
- Se la finestra di dialogo indicata non appare a video, clicca sul menu Pannelli che trovi nella parte superiore della finestra e scegli la voce Informazioni Diretta.
-
Clicca sul pulsante Avvia la diretta. Dopo aver completato la fase di configurazione, sarai pronto per avviare la sessione di streaming cliccando sul pulsante Avvia la diretta che trovi nel pannello "Controlli". Per impostazione predefinita è ancorato nell'angolo inferiore destro della finestra di OBS. Puoi controllare lo streaming e la chat direttamente dalla finestra di OBS Studio.Pubblicità
