X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo spiega come riprodurre contenuti live da un'Xbox One su YouTube usando un PC Windows. Per poter eseguire questa operazione occorre che sul computer siano in esecuzione due programmi specifici: Xbox Console Companion e OBS Studio.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 3:Installare Xbox Console Companion e OBS Studio
Parte 1
-
1Accendi l'Xbox One. Per eseguire il resto dei passaggi di questa parte dell'articolo dovrai usare il computer.
-
2Scarica e installa l'app Xbox Console Companion dal Microsoft Store . Si tratta di un'app gratuita che permette di visualizzare in tempo reale sul computer i contenuti riprodotti sulla console.
- Esegui una ricerca all'interno del Microsoft Store usando le parole chiave "Xbox Console Companion" digitandole nell'apposita barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro della finestra.
- Molti PC Windows moderni vengono venduti con l'app in esame già preinstallata, tuttavia potresti avere la necessità di eseguire un aggiornamento usando il Microsoft Store.
- Se vuoi riprodurre in streaming anche i contenuti della chat di gruppo dell'Xbox, dovrai installare l'app "Xbox Console Companion – Beta" scaricandola sempre dal Microsoft Store. Dovrebbe essere la seconda voce della lista dei risultati della ricerca ottenuta con le parole chiave "Xbox Console Companion".
-
3Scarica e installa OBS Studio dal sito web https://obsproject.com/. OBS è un software di acquisizione video molto conosciuto e gratuito che permette di trasmettere live i propri contenuti video. Si tratta di un software molto completo.
- Clicca sull'apposito link per scaricare la versione per Windows del programma, quindi esegui il file di installazione e segui le istruzioni che appariranno a video.
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:Riprodurre i Contenuti dall'Xbox sul Computer
Parte 2
-
1Avvia l'app Xbox Console Companion sul computer. La puoi trovare all'interno della sezione "Aggiunti di recente" del menu "Start".
-
2Esegui l'accesso con il tuo account Microsoft. Si tratta del medesimo account che usi per eseguire il login sull'Xbox One.
-
3Clicca sul pulsante ☰. È caratterizzato da tre linee orizzontali e parallele ed è collocato nella parte sinistra della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
4Clicca sulla voce Connessione. È visualizzata nella parte inferiore del menu.[1]
-
5Clicca sull'opzione Aggiungi un dispositivo. È visualizzata nell'angolo superiore destro del riquadro centrale.
- Se l'Xbox non è accesa, non potrà essere visibile nell'elenco. Per poter avere accesso alla console dal computer dovrai accenderla.
-
6Clicca sul pulsante Connetti posto accanto all'icona dell'Xbox. Se l'Xbox è accesa ma non appare nella lista dei dispositivi disponibili, potresti avere la necessità di riavviarla diverse volte prima che appaia.
-
7Clicca sul pulsante Riproduci in streaming. È collocato sopra al pannello "In riproduzione" visibile al centro dello schermo.
- A questo punto i contenuti visibili sullo schermo dell'Xbox dovrebbero apparire sullo schermo del computer. In caso contrario potresti avere la necessità di riavviare la console e ripetere la procedura di connessione.
-
8Clicca sull'icona per passare dalla modalità di visualizzazione a schermo intero a quella a finestra. È caratterizzata da due frecce poste in diagonale che puntano una verso l'altra ed è collocata nell'angolo superiore destro dello schermo. Apparirà solo quando il cursore del mouse sarà posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
- A questo punto l'applicazione passerà alla modalità di visualizzazione a finestra dandoti la possibilità di avere accesso alla barra delle applicazioni di Windows.
Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:Configurare la Riproduzione in Streaming
Parte 3
-
1Avvia OBS Studio (se non si è avviato automaticamente al termine dell'installazione). Molto probabilmente l'icona corrispondente è visibile nella sezione "Aggiunti di recente" del menu "Start".
-
2Clicca sull'icona "+" del pannello "Scene". Quest'ultimo è posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
-
3Assegna un nome alla scena e clicca sul pulsante Salva. Potrebbe essere utile usare un nome descrittivo in modo da poterla riconoscere con facilità, per esempio "Schermo Xbox".
-
4Clicca sul pulsante "+" del pannello "Fonti". È collocato sulla destra del riquadro "Scene".
-
5Clicca sull'opzione Cattura gioco, quindi clicca sul pulsante OK. Assicurati che siano selezionati i pulsanti di spunta "Crea una nuova fonte" e "Rendi visibile la fonte".
-
6Seleziona l'opzione Cattura finestra specifica dal menu a discesa "Modalità" e la voce Xbox Console Companion dal menu "Finestra". Quando cliccherai sul pulsante OK, il contenuto visualizzato nella finestra dell'app Xbox Console Companion verrà visualizzato anche all'interno della finestra di OBS.
- Puoi trascinare la finestra dell'app Xbox Console Companion all'interno di quella di OBS Studio. Se i contenuti riprodotti dall'Xbox non sono visibili in OBS Studio, clicca con il tasto destro del mouse sulla voce "Cattura gioco" elencata nel riquadro "Fonti", quindi seleziona l'opzione Trasforma e poi clicca sulla voce Centra sullo schermo.
- Arrivato a questo punto sei riuscito a riprodurre in streaming i contenuti visualizzati sullo schermo dell'Xbox, ma non la chat di gruppo o il segnale audio acquisito dal microfono. Per risolvere questo problema, occorre eseguire alcuni altri passaggi che sono necessari solo se hai la necessità di condividere anche la chat di gruppo mentre giochi.
- Per configurare OBS in modo che possa riprodurre in streaming anche la chat di gruppo dell'Xbox, accedi alle impostazioni della console (scorri verso sinistra per visualizzare il menu dell'Xbox, poi seleziona l'icona raffigurante un ingranaggio). A questo punto seleziona la scheda Generale e scegli l'opzione Output audio e volume. Adesso scegli il menu Output chat di gruppo e seleziona l'opzione Cuffie o Cuffie e altoparlanti. La scelta dell'opzione più idonea dipende dalla configurazione della console. Se hai un paio di cuffie collegate al computer, scegli l'opzione Cuffie dal menu "Output chat di gruppo". Se invece sono presenti due paia di cuffie, uno collegato al controller della console e l'altro al computer, scegli l'opzione Cuffie e altoparlanti.
- Arrivato a questo punto avvia l'app Xbox Console Companion - Beta ed esegui il login usando l'account Microsoft che usi per accedere all'Xbox (se hai la necessità di riprodurre in streaming anche la chat di gruppo). Collegati con la chat di gruppo che vuoi riprodurre in streaming. Le chat a cui puoi connetterti sono elencate nel pannello destro dello schermo.
-
7Clicca sul pulsante Impostazioni di OBS Studio. È collocato nella parte inferiore destra della finestra del programma all'interno della sezione "Controlli".
-
8Clicca sulla scheda Dirette. Normalmente è la seconda opzione elencata nel menu visualizzato sulla sinistra della finestra "Impostazioni".
-
9Clicca sull'opzione YouTube visibile accanto alla voce "Servizio", quindi clicca sul pulsante OK. In questo modo verrà avviata la riproduzione in streaming dei contenuti sull'account di YouTube collegato.
- Usando il pannello "Scene" puoi visualizzare delle informazioni in sovrimpressione durante la diretta, per esempio per sottoscrivere abbonamenti a servizi che proponi o per effettuare una donazione.
Pubblicità
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Bahasa Indonesia:Menyiarkan Konten Xbox One ke YouTube
Questa pagina è stata letta 703 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità

