Come Trasmettere uno Streaming Audio in Diretta

3 Metodi:Usare Awdio (Tramite Browser Internet)Usare Mixlr (Versione per Dispositivi Mobili)Usare Mixlr (Versione Desktop)

Awdio e Mixlr sono due programmi che permettono di trasmettere uno streaming audio nel web in tempo reale. Awdio sfrutta il plugin Adobe Flash per trasmettere in streaming direttamente da un browser internet. In questo caso tutto quello che occorre fare consiste nello scaricare il plugin indicato e creare un nuovo account per accedere al servizio. Per poter usare Mixlr occorre installare il relativo software, creare un account, collegare un microfono (nel caso di un sistema desktop) e iniziare la trasmissione. Occorre ricordare che questo tipo di eventi sono live e accessibili a tutti, quindi attenzione alle conseguenze.

1
Usare Awdio (Tramite Browser Internet)

  1. 1
    Scarica e installa il plugin Adobe Flash. Si tratta di uno strumento indispensabile per poter permettere ad Awdio di trasmettere in live nel web il segnale audio riprodotto o generato dal computer.
    • Il browser Chrome di Google integra già al suo interno il plugin Adobe Flash.
  2. 2
    Collega un microfono al computer. Se hai pensato di effettuare uno streaming audio vocale, è necessario utilizzare anche un microfono. La maggior parte dei laptop più moderni integra già un microfono al proprio interno, mentre i computer desktop necessitano l'installazione di un microfono esterno.
  3. 3
    Crea un nuovo account di Awdio. Per farlo, dovrai fornire un nome utente, una password di sicurezza, un indirizzo e-mail e premere il pulsante "Sign Up".
  4. 4
    Premi il pulsante "Broadcast". È situato sulla sinistra della barra dei menu che trovi nella parte superiore della pagina. In questo modo verrai reindirizzato automaticamente alla schermata "My Channel" del sito web.
  5. 5
    Completa la configurazione del tuo canale. Per farlo, occorre compilare tutti i campi inclusi nella creazione di un nuovo account: descrizione del canale, tag del canale (che descrivono il genere di programmi e brani audio che verranno trasmessi), la posizione geografica, l'URL personale e l'immagine del profilo.
    • Senza un profilo di Awdio completo non sarà possibile creare nuovi eventi (e di conseguenza trasmettere uno streaming audio in diretta).
  6. 6
    Premi il pulsante "Broadcast Now". In questo modo verrà creata una pagina relativa a un evento da cui potrai dare inizio alla trasmissione.
  7. 7
    Scegli l'opzione "Upload Music". Nella parte inferiore della pagina appariranno i controlli per gestire il trasferimento dei file audio.
  8. 8
    Premi il pulsante "Upload". Verrà visualizzata una finestra di dialogo del sistema operativo con cui potrai selezionare i file musicali desiderati. Scegli i brano da trasferire sul sito di Awdio, quindi premi il pulsante "Apri". In questo modo verranno aggiunti allo stream di dati.
  9. 9
    Scegli l'opzione "Awdio Soft". Verrà visualizzata una nuova finestra in cui sono presenti i controlli da utilizzare per gestire lo streaming audio generato da Awdio.
    • A questo punto potrebbe venirti richiesto di consentire l'esecuzione del plugin Adobe Flash.
  10. 10
    Usa il menu a discesa "Awdio Source" per selezionare il microfono collegato al computer. Questo menu è posizionato nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa dopo aver premuto il pulsante "Audio soft".
    • Se il microfono non appare all'interno del menu indicato, prova a scollegarlo dal computer e a ricollegarlo, quindi riapri la finestra di pop-up di Awdio.
  11. 11
    Scegli una delle opzioni disponibili dal menu a discesa "Awdio Quality". La qualità di un file o di uno streaming audio viene espressa in "bit-rate" (kilobyte per secondo, cioè la quantità di bit di informazioni trasferiti in un secondo). Più è elevato il bit-rate e migliore sarà la qualità del segnale audio trasmesso, ma ovviamente maggiore sarà la quantità di banda della connessione internet necessaria per il trasferimento dei dati.
    • Se hai a disposizione una connessione internet lenta, dovrai obbligatoriamente selezionare un bit-rate basso.
  12. 12
    Premi il pulsante "Start Broadcast". A questo punto il microfono verrà attivato e potrai iniziare la tua trasmissione audio in diretta.
    • Lo streaming audio verrà condiviso nel web utilizzando l'URL personalizzato che hai associato al tuo profilo di Awdio (per esempio www.awdio.com/[nome]).

2
Usare Mixlr (Versione per Dispositivi Mobili)

  1. 1
    Scarica e avvia l'app di Mixlr. Per farlo, puoi utilizzare l'App Store oppure il Play Store, in base alla tipologia di dispositivo in uso. Premi il pulsante "Installa" per dare inizio all'installazione e, una volta conclusa, premi il pulsante "Apri" per avviare l'applicazione.
  2. 2
    Se è la prima volta che usi questo programma, premi il pulsante "Continua". In questo modo salterai il tutorial iniziale e verrai reindirizzato automaticamente alla schermata principale dell'applicazione.
  3. 3
    Premi il pulsante "Me". È posizionato nella parte inferiore dello schermo e ti consentirà di accedere a un account esistente o di crearne uno nuovo.
    • Se lo desideri, puoi accedere alle impostazioni per effettuare il login anche toccando l'icona "Settings", a forma di ingranaggio, posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  4. 4
    Effettua l'accesso a un profilo esistente o creane uno nuovo. Per farlo, dovrai fornire un nome utente e una password di sicurezza e premere il pulsante "Submit" posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se possiedi un account di Facebook, puoi usarlo per effettuare il login senza dover creare un nuovo account manualmente.
  5. 5
    Tocca la voce "Broadcast".
    • Potrebbe venirti richiesto di consentire a Mixlr di utilizzare il microfono del dispositivo. In questo caso premi il pulsante "Consenti", altrimenti non sarai in grado di trasmettere la tua voce.
  6. 6
    Inserisci un titolo per la trasmissione e una categoria in cui raggrupparla (opzionale). Queste informazioni permetteranno agli altri utenti di identificare il tuo streaming audio con maggiore facilità.
    • Se non sei ancora pronto per fornire questi dettagli, puoi farlo in un secondo momento accedendo al menu "Settings" dell'app, scegliendo l'opzione "Broadcast Settings" e selezionando la voce "Broadcast Title".
  7. 7
    Per iniziare la trasmissione in diretta premi il pulsante posto al centro dello schermo. Il microfono del dispositivo inizierà automaticamente ad acquisire il segnale audio e a trasmetterlo sul sito di Mixlr.
    • Il cronometro in sovrimpressione sullo schermo del dispositivo ti segnalerà la durata dell'evento. Se hai creato un account gratuito, avrai a disposizione solo un'ora al giorno di trasmissione.
  8. 8
    Premi il pulsante "Stop" per interrompere l'evento. In questo modo avrai la possibilità di salvare l'audio registrato o di eliminarlo definitivamente.
    • Puoi abilitare o disabilitare la registrazione dello streaming audio trasmesso a Mixlr accedendo al menu "Settings", scegliendo la voce "Broadcast Settings" e selezionando l'opzione "Broadcast Recording". Per impostazione predefinita questa funzionalità è sempre attiva.

3
Usare Mixlr (Versione Desktop)

  1. 1
    Collega un microfono al computer (opzionale). Se hai pensato di effettuare uno streaming audio vocale, è necessario utilizzare anche un microfono. La maggior parte dei laptop più moderni integra già un microfono al proprio interno, mentre i computer desktop necessitano l'installazione di un microfono esterno.
    • Se hai intenzione di trasmettere solo file audio o playlist, non sarà necessario l'uso di un microfono.
  2. 2
    Scarica, installa e avvia l'applicazione di Mixlr.
  3. 3
    Effettua il login con un account esistente oppure creane uno nuovo. Inserisci il tuo nome utente, la password di sicurezza, quindi premi il pulsante "Log in". L'interfaccia dell'applicazione è composta da 3 canali predefiniti: "Playlist", "External Source" e "Microphone".
    • Se possiedi un account di Facebook, puoi usarlo per effettuare il login senza dover creare un nuovo account manualmente.
  4. 4
    Usa i cursori presenti nell'interfaccia per regolare il livello del volume di ogni canale. Trascinandoli verso l'alto il volume del relativo canale verrà aumentato, mentre spostandoli verso il basso verrà diminuito. Trascinando un cursore completamente verso il basso, la relativa sorgente audio verrà disattivata.
    • Tutti e tre i canali possono essere utilizzati simultaneamente durante la diretta.
    • Se hai la necessità di attivare o disattivare una delle tre sorgenti audio in modo semplice e veloce, senza modificare il livello del volume, puoi cliccare la relativa icona.
  5. 5
    Accedi al menu "Monitoring" e scegli il dispositivo di ascolto. Questa funzionalità ti permette di ascoltare in diretta lo streaming audio che viene trasmesso a Mixlr e diffuso nel web.
    • Se hai pianificato di usare anche un microfono, è consigliabile utilizzare le cuffie come strumento di ascolto per controllare l'audio della trasmissione ed evitare disturbi fastidiosi del segnale.
  6. 6
    Premi il pulsante "Add Sounds" per aggiungere file audio o una playlist. È posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di dialogo del sistema operativo che ti permetterà di selezionare i file audio e le playlist presenti nel computer. Tutti gli elementi scelti verranno visualizzati all'interno di un elenco posto sotto ai canali.
    • Puoi aggiungere tutti i file audio e le playlist che desideri.
    • Se hai la necessità di modificare l'ordine di riproduzione dei brani, puoi semplicemente trascinarli con il mouse finché la sequenza non è corretta.
    • Puoi scegliere di nascondere o meno la playlist dei brani selezionati premendo il pulsante "Show/Hide" posto nella parte inferiore della sorgente audio "Playlist".
  7. 7
    Scegli l'opzione "Select Source" per acquisire l'audio da un altro dispositivo hardware collegato al computer. Questo pulsante è posizionato nella parte inferiore del canale audio "External Source". Verrà visualizzato un menu in cui sarà presente l'elenco dei dispositivi audio utilizzabili.
    • Un mixer o l'uscita audio di un impianto stereo sono esempi di sorgenti sonore esterne che possono essere utilizzate in questo caso.
    • Se hai appena collegato un dispositivo al computer che non appare nel menu in esame, puoi scegliere l'opzione "Reload devices…" per effettuare nuovamente la rilevazione.
  8. 8
    Seleziona il microfono da usare utilizzando il menu situato nella parte inferiore del canale audio "Microphone". Questo pulsante può essere identificato dalla dicitura "Select Source" oppure dal nome del microfono attualmente attivo. All'interno di questo menu a discesa verranno elencati tutti i dispositivi di acquisizione audio disponibili per l'uso.
    • Se non desideri usare un microfono, puoi scegliere l'opzione "No Input" dal relativo menu oppure puoi disattivare il canale "Microphone".
  9. 9
    Accedi al menu "Settings". È caratterizzato da un'icona a forma di ingranaggio posizionata nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma. In questo modo sarai in grado di aggiungere un nome e una categoria al tuo streaming, attivare o disattivare la registrazione della trasmissione o utilizzare la modalità "Test".
    • Il titolo e la categoria permetteranno agli altri utenti di identificare il tuo streaming audio con maggiore facilità all'interno del sito di Mixlr.
    • Ricorda che, per impostazione predefinita del software, tutte le trasmissioni audio vengono registrate. Puoi disabilitare o abilitare questa funzionalità utilizzando l'apposito radio pulsante presente all'interno dell'interfaccia del programma.
    • La modalità "Test" permette di controllare i livelli del volume e di effettuare le prove di riproduzione audio offline, cioè senza essere in diretta.
    • Per chiudere il menu "Settings" clicca una seconda volta l'icona a forma di ingranaggio.
  10. 10
    Per iniziare la trasmissione audio in diretta clicca l'icona di Mixlr. Si tratta del grande pulsante circolare posto sulla sinistra della finestra. Il segnale audio proveniente dai tre canali disponibili verrà trasmesso in diretta sul sito di Mixlr.
    • Se lo desideri, puoi avviare o interrompere la trasmissione audio anche dal menu "Settings".
  11. 11
    Usa i controlli della riproduzione per gestire la playlist dei file audio durante la trasmissione in live. Puoi riprodurre, mettere in pausa, scartare e ripetere ogni brano presente nella playlist del programma.
  12. 12
    Premi il pulsante "Stop" per interrompere la trasmissione. Se la funzione relativa alla registrazione automatica dello streaming è attiva, ti verrà chiesto se desideri riascoltarla o salvarla sul disco rigido del computer.

Consigli

  • Condividi il tuo stream audio utilizzando le icone dei social network situate accanto a quella di Mixlr. È possibile utilizzare le piattaforme più diffuse come Facebook, Twitter, Tumblr, Google+ o l'indirizzo e-mail.
  • Sfrutta la modalità "Test" per effettuare un controllo dei livelli del volume ed essere certo che siano corretti prima di iniziare la trasmissione.
  • Se lo desideri, puoi incorporare lo streaming audio prodotto da Mixlr all'interno del tuo blog o di un sito web. In questo caso però è necessario passare dalla versione gratuita del software a quella a pagamento.[1]
  • Ad oggi l'app di Mixlr per dispositivi mobili non supporta lo streaming di file audio o di intere playlist.

Avvertenze

  • Ricorda che durante la diretta non sarà possibile correggere eventuali errori, quindi concentrati e preparati con attenzione.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software | Internet

In altre lingue:

English: Stream Live Audio, Español: reproducir audio en vivo, Русский: стримить аудио онлайн, Português: Transmitir Áudio ao Vivo

Questa pagina è stata letta 188 volte.

Hai trovato utile questo articolo?