Come Trasporre Musica dal Do al Si♭

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Uno strumento traspositore è uno strumento le cui parti, al contrario di un pianoforte, sono scritte con una notazione diversa dalla nota reale che producono. Alcuni esempi di strumenti che rientrano in questa categoria sono il clarinetto, il sassofono tenore e la tromba. Questo articolo ti insegnerà a trasporre musica in tonalità di Do, per strumenti in Si b.

Passaggi

  1. 1
    Impara la trasposizione applicata al tuo strumento:

    • Tromba e Cornetta
    • Sassofono Tenore
    • Clarinetto
  2. 2
    Devi sapere in quale tonalità dovrai trasporre. Quando un pianista legge un Do sullo spartito, la nota che sentiamo è "effettivamente" un Do. Al contrario, quando un trombettista suona un Do che legge sullo spartito, la nota che "sentiamo" è un Si bemolle. Affinché la musica suoni bene ( e per allentare la tensione all'interno della banda) è necessario scrivere le partiture per gli strumenti traspositori in modo che all'orecchio sembri che il trombettista e il pianista suonino nella stessa tonalità.
  3. 3
    Inizia dall'armatura di chiave. Uno strumento in Si bemolle suona un tono più basso delle note scritte sulla partitura, sarà necessario alzare tutte le note che dovrà suonare tale strumento di un tono. Il modo più semplice per farlo è iniziare a scrivere usando l'armatura di chiave corretta per quallo strumento.

  4. 4
    Di seguito è fornito uno strumento utile. Per trovare la tonalità giusta in cui trasporre lo spartito per uno strumento in Si bemolle, parti dalla tonalità degli strumenti non traspositori, aggiungi un tono e trova la tonalità giusta nel diagramma sottostante.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Trasporre usando le chiavi musicali

  1. 1
    Se sei in grado di leggere le chiavi di Tenore/Alto, puoi usare la tua conoscenza per aiutare a trasporre la melodia.
  2. 2
    Inizia scrivendo la melodia un'ottava più bassa in chiave di Tenore.
  3. 3
    Sostituisci la chiave di Tenore con la chiave di Violino, posizionando la chiave dove dovrebbe trovarsi.
  4. 4
    Aggiungi due diesis alla chiave come sopra.
  5. 5
    Questa tecnica ti consente di leggere e trasporre al volo se conosci la chiave di Tenore.
    Pubblicità

Consigli

  • La pratica rende perfetti.
  • Non aver timore a chiedere consiglio a un musicista.
  • Potrai sempre determinare in che tonalità suonerai aggiungendo due diesis all'armatura di chiave in cui la musica è scritta. Ad esempio, se la musica è scritta in Mi bemolle maggiore (tre bemolle in armatura), suonerai in tonalità di Fa maggiore (un bemolle in armatura). Aggiungere un diesis è equivalente a sottrare un bemolle.
  • Se preferisci, puoi scrivere le dodici note da Do a Si, poi scrivere le note della tonalità nella quale stai cercando di trasporre accanto ad esse, partendo dal Do. Quando arriverai alla fine ricomincia da capo in modo da scrivere tutte le note della seconda tonalità, da Do a Do. Le note non combaceranno, ma avrai costruito una tabella che potrà esserti utile.
  • Se conosci bene la canzone che stai eseguendo e sei in grado di suonare a orecchio, potresti riuscire ad eseguire la canzone suonando lo spartito una tono sopra.
  • Ricorda che quanto detto vale per tutti gli strumenti in Si bemolle, comprese alcune trombe, i clarinetti, sassofoni soprano e tenore.
  • Fai attenzione alla trasposizione delle ottave su ogni strumento. Un sassofono tenore ad esempio suona un intervallo di nona maggiore (un'ottava più un tono) più basso rispetto a quanto si legge sullo spartito.

Pubblicità

Fonti

  • The Professional Arranger/Composer di Russell Garcia
  • The Harper Dictionary of Music
  • Music Notation—A Manual of Modern Practice di Gardner Read

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 38 924 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità