Scarica PDF Scarica PDF

I proprietari di pesci tropicali che hanno necessità di traslocare il loro acquario hanno il problema di come trasportare i loro pesci. Gli acquari non possono essere trasportati pieni d'acqua perché sono pesanti e potrebbero rompersi facilmente. Un metodo sicuro sarebbe quello di trasferire i pesci in contenitori più piccoli, svuotare l'acquario e riempirlo nella sua nuova ubicazione. I pesci possono essere così trasportati per brevi distanze che non richiedano una permanenza fuori dall'acquario superiore a poche ore.

Parte 1 di 4:
Prepararsi a Spostare i Pesci Tropicali

  1. 1
    Cambia il 20 percento dell'acqua nell'acquario ogni giorno per 5 giorni. In questo modo avrai la certezza che la vasca sia riempita di acqua pulita e matura.
  2. 2
    Pulisci la vasca e gli ornamenti con una spugna per la rimozione delle alghe nell'acquario. Non è necessario rimuovere gli ornamenti per pulirli né pulire il substrato.
  3. 3
    Non dar da mangiare ai pesci nelle 24-48 ore precedenti al trasloco dell'acquario. I tuoi pesci potranno sopravvivere un paio di giorni senza cibo ma non sopravviveranno se l'acqua del sacchetto è contaminata dagli escrementi.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Mettere i Pesci nei Sacchetti

  1. 1
    Rimuovi gli ornamenti dalla vasca e sistemali in un sacchetto riempito di acqua dell'acquario. In questo modo preserverai i batteri benefici cresciuti sugli ornamenti.
  2. 2
    Riempi 1/3 dei sacchetti con l'acqua dell'acquario. Puoi comprare i sacchetti per i pesci presso i negozi di animali o nei negozi di prodotti per acquari.
    • Se riempi i sacchetti per più di 1/3 non ci sarà abbastanza aria all'interno per mantenere l'acqua ossigenata e i tuoi pesci moriranno.
  3. 3
    Prendi i pesci e mettili nei sacchetti.
  4. 4
    Assicurati che ci sia più aria possibile nei sacchetti.
    • Puoi riempire i sacchetti d'aria soffiando dall'apertura. Tuttavia, non dovresti appoggiare la bocca direttamente sull'apertura perché contamineresti il sacchetto con diossido di carbonio. Diversamente, tieni la bocca a 25-30 cm di distanza dall'apertura e soffia l'aria all'interno.
  5. 5
    Chiudi bene l'apertura dei sacchetti con degli elastici.
  6. 6
    Sistema i sacchetti in una borsa termica e chiudila. La borsa termica manterrà costante la temperatura dell'acqua durante il trasporto; il buio, invece, renderà i pesci meno attivi.
    • Lo scuotimento della borsa termica durante il viaggio contribuirà ad agitare l'acqua e a farla mescolare all'aria dentro ai sacchetti.
  7. 7
    Sistema accuratamente i sacchetti all'interno della borsa in modo che non si rovescino, altrimenti i pesci potrebbero non avere abbastanza acqua in cui nuotare. Se non riesci a riempire completamente la borsa termica con i sacchetti aggiungi qualcos'altro che riempia gli spazi vuoti.
  8. 8
    Metti i pesci che hanno pinne spinose, o che potrebbero mordere il sacchetto, in un secchiello di plastica pulito. Riempi il secchiello per 1/3 di acqua dell'acquario e chiudilo con un coperchio ermetico.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Smontare e Rimontare l'Acquario

  1. 1
    Smonta l'acquario come ultima cosa prima di trasferirti. Rimontalo come prima cosa nella sua nuova ubicazione, in modo che i pesci non debbano stare nei sacchetti più a lungo del necessario.
  2. 2
    Rimuovi 80 percento dell'acqua dall'acquario e conservala. Rimuovi l'acqua a partire dalla superficie; non scaricarla dal fondo e lasciane un 20 percento nella vasca (la parte più contaminata dai rifiuti). L'acqua raccolta andrà rimessa all'interno della vasca, quando questa sarà nella sua nuova ubicazione, in modo che i pesci abbiano acqua matura nell'acquario.
  3. 3
    Svuota la vasca dall'acqua residua e dal substrato. Spostare l'acquario con qualcosa all'interno potrebbe danneggiare le giunture della vasca e causare perdite.
    • Questo è un ottimo momento per lavare il substrato.
  4. 4
    Rimetti il substrato e l'acqua che hai conservato all'interno della vasca quando l'avrai sistemata nella sua nuova ubicazione. Sistema gli ornamenti al suo interno e aziona la pompa.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Rimettere i Pesci Tropicali nell'Acquario

  1. 1
    Versa il secchiello con i pesci all'interno della vasca o prendi i pesci e trasferiscili in un retino.
  2. 2
    Lascia galleggiare i sacchetti nell'acqua fino a che la temperatura all'interno dei sacchetti non si sarà uniformata a quella della vasca. Quindi rovescia i sacchetti nella vasca.
  3. 3
    Assicurati di non stressare i pesci per qualche giorno. Tieni controllata la qualità dell'acqua nella vasca, dai poco da mangiare ai pesci e non aggiungerne di nuovi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se devi trasferirti ad una certa distanza è probabile che i tuoi pesci non sopravvivano al viaggio. In questo caso sarebbe più opportuno donarli a qualcuno. Potresti anche trasportare i pesci come merce sull'aereo ma devono essere imballati professionalmente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sacchetti per pesci
  • Elastici
  • Borsa termica
  • Secchielli di plastica con coperchio ermetico
  • Spugnette per la rimozione delle alghe


wikiHow Correlati

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce RossoCurare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso
Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o FemminaStabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina
Salvare un Pesce Rosso MorenteSalvare un Pesce Rosso Morente
Capire se il Tuo Pesce Avrà i PiccoliCapire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli
Prendersi Cura di un Pesce Rosso
Cambiare l'Acqua della Boccia dei PesciCambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci
Scoprire se la Tua Guppy è IncintaScoprire se la Tua Guppy è Incinta
Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci RossiCurare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi
Salvare un Pesce RossoSalvare un Pesce Rosso
Capire se il Pesciolino è MortoCapire se il Pesciolino è Morto
Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i GuppyIndividuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy
Sapere se il tuo Pesce Betta è MalatoSapere se il tuo Pesce Betta è Malato
Determinare se un Pesce Rosso sta per Depositare le UovaDeterminare se un Pesce Rosso sta per Depositare le Uova
Trattare la Corrosione delle Pinne dei PesciTrattare la Corrosione delle Pinne dei Pesci
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 744 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 12 744 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità