Come Trasportare un'Auto

Per fare in modo che la tua auto, il tuo furgone, il tuo trattore, il tuo quad o qualsiasi altro veicolo sia trasportato correttamente (e da trasportatori qualificati), attieniti scrupolosamente alle seguenti indicazioni.

Passaggi

  1. 1
    Lava accuratamente l'auto, anche se sarà trasportata su un rimorchio aperto. Mentre esegui questa operazione, rileva con cura la presenza di eventuali ammaccature, graffi, parti scheggiate o altri danni superficiali.
  2. 2
    Rimuovi dalla tua auto ogni oggetto personale.
  3. 3
    Spegni o disattiva l'allarme.
  4. 4
    Non riempire completamente il serbatoio della benzina. Il serbatoio deve essere semivuoto (da 1/8 a 1/4 del pieno): così l'auto sarà meno pesante.
  5. 5
    Fissa bene oppure togli eventuali parti facilmente staccabili e gli oggetti opzionali dalla tua auto, come effetti al suolo, spoiler e fendinebbia.
  6. 6
    Se gli specchietti retrovisori sono particolarmente grandi, chiudili.
  7. 7
    Abbassa e rimuovi/ritrai l'antenna.
  8. 8
    Per trasportare i veicoli decapottabili, richiudi la capotte e fissala adeguatamente. Prova a sigillare eventuali buchi o cuciture aperte per evitare infiltrazioni di umidità che potrebbero causare danni. Per proteggere la parte superiore dell'auto coprila con un telo. Montalo e fissalo con cura, in modo che possa resistere alle folate di vento forte.
  9. 9
    Assicurati che la batteria sia carica, che le gomme siano gonfie, che i liquidi siano stati rabboccati e informa l'autista circa eventuali perdite.
  10. 10
    Prepara una lista accurata dei problemi operativi e dei passaggi necessari per avviare, arrestare e guidare il veicolo, sia quando si trova sopra il rimorchio, sia quando è fuori.
  11. 11
    Compila un rapporto completo di eventuali danni preesistenti del tuo veicolo. Si consiglia anche di scattare delle fotografie (con data) del veicolo prima di trasportarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Impara a conoscere i diversi sistemi utilizzati per il trasporto dei veicoli.
    • Il rimorchio scoperto è utilizzato più frequentemente e in genere è più economico dei rimorchi chiusi. Tuttavia, il veicolo rimane esposto agli elementi naturali durante il trasporto.
    • Il rimorchio chiuso è un veicolo che dispone di una zona merci coperta, ed è più comunemente usato per trasportare veicoli costosi o auto d'epoca, al fine di garantirne una maggiore protezione. Se l'auto deve essere trasportata all'estero attraversando un territorio arido e deserto, è preferibile utilizzare un rimorchio chiuso per proteggerla dal calore e dalla sabbia trasportata dal vento. Nota che i rimorchi chiusi di solito costano molto di più.
  • Scegli una ditta di trasporti che abbia credibilità ed esperienza.
  • Il prezzo di solito dipende dalla distanza tra il luogo di partenza e quello di arrivo, dall'agevolezza e dalla popolarità del percorso.
  • Prima di spedire l'auto, chiedi all'autista tutto ciò che bisogna sapere sui costi e sul percorso, per affidargli tranquillamente la tua auto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le auto che hanno perdite di olio o di liquido del cambio e dei freni non dovrebbero essere mai sistemate sul ponte superiore di una bisarca, per evitare che il liquido cada sulla vernice dei veicoli sottostanti.
  • Alcuni Stati possono richiedere il pagamento una tassa di importazione per trasportare un'auto straniera nel loro Paese. Ad esempio, potrebbe essere necessario pagare una tassa se si trasferisce un'auto dagli Stati Uniti al Canada, dagli USA al Messico, dalla Malesia a Singapore. Se si infrange questa legge si rischia di essere fermati dalla polizia, la macchina potrebbe essere sequestrata e, per essere rilasciati, potrebbe essere necessario pagare pesanti multe oltre alla tassa di importazione. Si consiglia di contattare l'ambasciata del Paese in cui si intende trasferire l'auto per avere informazioni circa eventuali restrizioni inerenti la guida di automobili provenienti da altri Paesi e circa le tasse richieste, incluse le spese di spedizione.
  • Riguardo agli spedizionieri commerciali, accertati di capire esattamente la natura della "stima" dei costi di trasporto, poiché alcuni spedizionieri senza scrupoli cercano di riscuotere un'ulteriore tassa alla fine del trasporto.
  • Informati attentamente sulle tasse di importazione, sia relativamente al luogo che ai tempi della spedizione. Alcune delle tasse di importazione possono essere talmente costose da rendere preferibile e più conveniente l'utilizzo di mezzi pubblici.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 050 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità