Scarica PDF Scarica PDF

Gli attacchi epilettici possono verificarsi in due forme: generalizzati e focali. Gli attacchi generalizzati sono quelli a cui la maggior parte pensa e possono essere molto violenti e spaventosi. Gli attacchi focali, o parziali, sono meno evidenti, ma possono rivelarsi altrettanto debilitanti. I cani possono avere attacchi sia generalizzati che focali, ma non entrambi. Questo articolo vi spiegherà alcune opzioni di trattamento disponibili per curare gli attacchi focali nei cani, continua a leggere dal Passaggio 1.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Trattare gli Attacchi con Fenobarbital

  1. 1
    Comprendi il funzionamento del fenobarbital. Il fenobarbital è un medicinale anticonvulsivo che agisce diminuendo l'eccitazione neurale e aumentando la soglia di stimolo della corteccia motoria. Ciò significa che gli attacchi epilettici focali non si innescano altrettanto facilmente. Il fenobarbital è un medicinale molto efficace, dato che viene rapidamente assorbito attraverso il rivestimento dello stomaco ed entra velocemente nel flusso sanguigno.
  2. 2
    Stabilisci con il tuo veterinario la giusta dose per il tuo cane. Ci vogliono dosi ripetute perché i livelli di fenobarbital nel sangue si stabilizzino. Tuttavia, i livelli si dovrebbero stabilizzare dopo 1 o 2 settimane di trattamento. La dose iniziale è di 2-3 mg/kg ogni 12 ore (o due volte al giorno).
    • Per esempio, una normale dose iniziale per un Labrador da 30 kg è una compressa da 60 mg per via orale, ogni 12 ore.
    • Ogni dose deve essere somministrata il più possibile a ridosso delle 12 ore dato che alcuni cani sono sensibili anche al più piccolo calo dei livelli di fenobarbital nel sangue. Ciò significa che diventano più suscettibili al rischio di incorrere in un attacco epilettico dopo lo scadere delle 12 ore.
  3. 3
    Monitora il tuo cane per segni di effetti collaterali causati della medicina. Un cane a cui è stato somministrato fenobarbital per la prima volta mostrerà segni di sonnolenza, mancanza d'equilibro e aumento di fame e sete.
    • I sintomi di sonnolenza e mancanza d'equilibrio di solito spariranno da soli entro 7 giorni, mentre la fame e la sete sono permanenti finché dura il trattamento.
    • Il fenobarbital può causare anche debolezza prolungata degli arti posteriori, rendendogli complicato mantenere l'equilibrio durante i bisogni.
  4. 4
    Aiuta il tuo cane a superare gli effetti collaterali causati dal fenobarbital. Per aiutare il tuo cane nei primi giorni di trattamento, quando si sente a disagio, è una buona idea tenere la sua ciotola dell'acqua sempre facilmente a disposizione. In questo modo rimarrà sempre ben idratato se si sente troppo debole per alzarsi e andare a bere.
    • Una imbracatura costruita con un asciugamano fatto passare sotto la sua pancia ti permetterà di supportare facilmente il peso del tuo cane, in modo da poterlo aiutare a muoversi attorno senza perdere l'equilibrio.
    • Dovrai far riposare il tuo cane, e non aspettarti che sia in grado di sostenere lunghe camminate nei primi giorni di terapia.
    • Nei primi giorni, il fenobarbital lo renderà impacciato ed è possibile che inciampi e cada. Vista la situazione, posiziona una barriera davanti a ogni rampa di scala in modo che non rischi di cadere.
  5. 5
    Non somministrare fenobarbital al tuo cane se ha una distomatosi. Il fenobarbital deve essere scomposto dal fegato, per cui non dovrebbe essere somministrato a cani con distomatosi. Se lo stomaco non sta funzionando normalmente, è più vulnerabile a danno tossico da fenobarbital.
    • Lo stomaco produce gli enzimi necessari a scomporre il fenobarbital in innocui metaboliti. Se lo stomaco non può farlo, i livelli di fenobarbital possono diventare tossici.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Trattare Attacchi Epilettici con Bromuro di Potassio

  1. 1
    Impara come funziona il bromuro di potassio. Il bromuro di potassio (KBr) viene spesso usato come terapia addizionale nei cani i cui sintomi non vengono controllati da un solo medicinale.
    • Il bromuro di potassio agisce in modo diverso rispetto al fenobarbital, e i due farmaci lavorano in modo sinergico. Ciò significa che ogni medicina amplifica l'effetto dell'altra, e le due insieme hanno un effetto più grande che prese singolarmente.
    • Il bromuro di potassio agisce rimpiazzando le molecole di cloruro con bromuro, e rendendo quindi meno probabile che i nervi si inneschino.
  2. 2
    Usa bromuro di potassio in combinazione con fenobarbital. Al contrario del fenobarbital che arriva a livelli terapeutici in una settimana o due, per il bromuro di potassio ci vuole un mese perché raggiunga uno stato efficace e regolare.
    • Quindi, il bromuro di potassio è usato raramente come terapia unica, perché se è necessario l'uso di un anticonvulsivo, di solito è impossibile attendere un mese perché faccia effetto.
    • Tuttavia, in combinazione con fenobarbital, il bromuro di potassio sembra avere un effetto terapeutico prima di raggiungere un livello regolare nel flusso sanguigno, quindi può essere utile in questa combinazione.
  3. 3
    Confrontati con il tuo veterinario sulla corretta dose per il tuo cane. Se gli attacchi epilettici focali non vengono controllati dal solo fenobarbital, allora si aggiunge il bromuro di potassio con una dose di 20-40 mg/kg al giorno. Per cui a un Labrador di 30 kg vengono somministrati 600 mg di bromuro di potassio al giorno.
    • Il cane dovrebbe adottare una dieta povera di sale durante il trattamento, perché il cloruro del sale dislocherà le molecole di bromuro dai nervi e diminuirà la sua efficacia.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Gestire il Cibo del tuo Cane durante il Trattamento

  1. 1
    Cerca di continuare a dare da mangiare al tuo cane la stessa quantità di cibo, anche se sembra che abbia maggiore appetito. L'aumento di appetito è un effetto puramente psicologico causato dal fenobarbital, che inganna il cervello e lo spinge a far credere al cane di essere affamato. Il cane non ha davvero bisogno di mangiare di più, per cui se lo fa finirà per ingrassare.
    • Dovresti quindi pesare la quantità giornaliera di cibo per il tuo cane (la stessa che consumava prima dell'insorgere dell'epilessia) e somministrargliela durante il giorno.
  2. 2
    Passa a una dieta povera di calorie se il tuo cane sembra a disagio per la fame. Se il tuo cane sembra turbato a causa della fame, passa a una dieta povera di calorie, come quella prescritta dai veterinari per gli animali sovrappeso.
    • Ci sono a disposizione molte diete per il controllo dell'obesità e hanno il vantaggio di essere organizzate in modo tale da dare al cane una sensazione di sazietà.
  3. 3
    Valuta se rimuovere il glutine dalla dieta del tuo cane. Non c'è alcun legame provato tra dieta e attacchi epilettici nei cani, tuttavia nelle persone si pensa che un ruolo possa averlo l'allergia al grano.
    • La teoria è che gli anticorpi anti-glutine si attacchino al cervello e inneschino un eccesso di attività elettrica.
    • Se il tuo cane, per il resto, sta bene, non dovrebbe essere un problema ridurre il glutine nella sua dieta, anche se il fatto che questo comporti una differenza materiale è ancora oggetto di dibattito.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Sia il fenobarbital che il bromuro di potassio possono causare nel tuo cane un peggioramento della coordinazione e altri sintomi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Punire il CanePunire il Cane
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Calmare un Cane Maschio quando la Femmina è in CaloreCalmare un Cane Maschio quando la Femmina è in Calore
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Lessare il Pollo per i Cani
Capire se un Cane è Maschio o FemminaCapire se un Cane è Maschio o Femmina
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Salvare un Cane che SoffocaSalvare un Cane che Soffoca
Capire se un Cane Piccolo sta Bene dopo una CadutaCapire se un Cane Piccolo sta Bene dopo una Caduta
Applicare l'Advantix a un CaneApplicare l'Advantix a un Cane
Favorire l'Accoppiamento tra CaniFavorire l'Accoppiamento tra Cani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 940 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 16 940 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità