Come Trattare e Prevenire l'Incontinenza con gli Esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel possono rinforzare i muscoli pelvici della donna e i legamenti. Questi esercizi possono aiutare a prevenire e curare l'incontinenza urinaria, il rilascio involontario di urina con l’aumento della pressione addominale (come quella da tosse o starnuti). Gli esercizi di Kegel comportano la contrazione e il rilassamento degli stessi muscoli utilizzati durante la minzione. Questi sono i muscoli coinvolti nell'arresto del flusso di urina. Lo stomaco e i glutei non devono muoversi durante questi esercizi. Contrarre per 3 secondi, poi rilassare per 3 secondi. Ripetere l'esercizio 10-15 volte per ogni sessione. Per ottenere i migliori risultati, bisognerebbe fare tre serie di esercizi di Kegel ogni giorno.

Passaggi

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    Molte donne iniziano contraendo i muscoli sbagliati. Pertanto, è utile farsi aiutare da un medico o da un infermiere che ti possono insegnare la tecnica corretta.
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    È inoltre possibile che controlli tu stessa posizionando un dito nella vagina e premendo intorno. Quando senti premere attorno al dito, stai utilizzando il muscolo corretto.
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    Cerca di mantenere tutti i muscoli rilassati tranne quelli intorno alla vagina. Allo stesso tempo, non gravare o comprimere i muscoli delle cosce, della schiena o gli addominali. Respira lentamente e profondamente. In un primo momento puoi fare gli esercizi con le ginocchia unite (sdraiata o seduta).
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    Se hai letto che questi esercizi possono essere fatti ovunque e in qualsiasi momento - questo non è necessariamente vero.
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    Quello che funziona meglio sono sedute da cinque minuti fatte due volte al giorno. Per ottenere il massimo beneficio farle cinque minuti prima che ti alzi la mattina e cinque minuti prima di addormentari è una routine utile.
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    Una volta che gli esercizi diventano facili, puoi ulteriormente rafforzare i muscoli contraendoli e rilasciandoli per 8 volte. Ripeti quest’operazione per cinque minuti due volte al giorno. Aiuterà anche di più i muscoli fare gli esercizi con le ginocchia distanti.
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    Una volta che hai raggiunto il tuo obiettivo, puoi fare gli esercizi per cinque minuti tre volte a settimana. Se inizi di nuovo ad avere problemi con le perdite di urina, potrebbe essere necessario riprendere con cinque minuti due volte al giorno.
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    Ci vogliono da sei a dodici settimane per la maggior parte delle donne per notare cambiamenti nella perdita di urina. Ricorda, se fai gli esercizi regolarmente potresti curarti ed evitare un intervento chirurgico!

Consigli

  • Se smetti di fare gli esercizi, ricomincia! Ricorda semplicemente che ci vuole pratica regolare per vedere i risultati.
  • Mentre è meglio farli nelle ore in precedenza indicate, gli esercizi si possono fare ovunque senza che nessuno li noti. Così se ti dimentichi di farli al mattino, falli mentre guidi per andare al lavoro di mattina.
  • Tieni un calendario e fai un segno di spunta o un simbolo ogni volta che fai gli esercizi. Ciò ti aiuterà a tenere traccia di quando hai iniziato e a tenerti motivata.
  • Ascolta musica quando fai gli esercizi - questo può renderli più divertenti!

Avvertenze

  • Se ti fermi e hai di nuovo incontinenza, inizia immediatamente i tuoi esercizi.
  • Gli esercizi sono davvero semplici e fatti nella privacy della tua casa, per cui è consigliabile non smettere mai di farli.
  • Se hai un problema d’incontinenza, consulta il medico. Se ti suggerisce la chirurgia, chiedi di fare prima gli esercizi di Kegel. Molte donne sono state in grado di evitare o ridurre il problema senza ricorrere alla chirurgia.

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Categorie: Disturbi & Trattamenti

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