PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Gli acari dell'orecchio sono un tipo di parassita “sanguisuga” e vivono tutta la loro vita all'interno del canale uditivo del tuo animale domestico. Prosperano in un ambiente buio e umido come quello dell'orecchio. Gli acari provocano un forte prurito e irritazione all'animale e possono causare infezioni se non vengono trattati. Inoltre, l'animale può provocarsi lesioni da solo grattandosi ripetutamente dentro e intorno all'orecchio. Leggi le informazioni di questo articolo e impara come trattare gli acari dell'orecchio.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
    • Anche se non puoi vederlo, ci sono dei segnali che rivelano se il tuo animale ha il parassita. L'interno dell'orecchio è rosso e irritato.
    • Cerca dell’accumulo scuro di cerume nelle orecchie. Potrebbe sembrare come i fondi di caffè o sporcizia. L'accumulo scuro probabilmente è dato dagli escrementi depositati dal parassita dopo avere mangiato.
    • Una diagnosi più precisa può essere fatta dal veterinario, che esamina un campione della sostanza dell’orecchio sotto un microscopio. In questo modo è anche in grado di vedere gli acari.
    • Usa del cotone o un panno sottile avvolto attorno al dito. Immergi il batuffolo di cotone o il panno in olio d'oliva. Con la punta del dito pulisci l'orecchio. Ripeti questa operazione finché non vedi più dello sporco residuo.
    • Tieni il muso dell'animale fermo saldamente nelle mani per evitare che scuota la testa e il farmaco si disperda fuori dal canale uditivo.
    • Inclina la bottiglietta o la fiala e inserisci con cautela la punta dell'applicatore nell'orecchio. Strizza la boccetta finché esce il farmaco nella giusta quantità come consigliata dal veterinario.
    • Il farmaco è più efficace se lo applichi in profondità nel canale uditivo.
    • Premi delicatamente l'orecchio chiuso e usa le dita per massaggiare accuratamente la medicina nell'orecchio. Fai un movimento delicato delle dita intorno all'orecchio.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se una persona sola è in grado di eseguire questo trattamento, è sempre meglio farsi aiutare da un altro.
  • Gli acari dell'orecchio sono molto contagiosi. Tieni controllati tutti i tuoi animali domestici se uno è già stato infettato.
  • Dopo l’applicazione del trattamento probabilmente l’animale scuoterà la testa. Applica il trattamento all'aperto, per evitare che alcuni schizzi di farmaco possano finire sull’arredamento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non viene trattata, questa condizione può provocare danni al canale uditivo e ai timpani del tuo animale, con il rischio che perda l’udito e si deformi l’orecchio.
  • Non usare un cotton fioc per pulire l'orecchio. Questo potrebbe danneggiare il tuo animale domestico. Usa invece un dito avvolto da un batuffolo di cotone o un panno sottile.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cotone o un panno sottile
  • Farmaci anti-acari dell’orecchio
  • Asciugamano per pulire le orecchie dopo l'applicazione

wikiHow Correlati

Liberare il Gatto dagli Acari alle OrecchieLiberare il Gatto dagli Acari alle Orecchie
Sbarazzarsi degli AcariSbarazzarsi degli Acari
Stappare le Orecchie
Far Uscire l'Acqua dalle OrecchieFar Uscire l'Acqua dalle Orecchie
Pulire le OrecchiePulire le Orecchie
Stappare un Orecchio Tappato
Sbloccare l'Orecchio Medio o la Tuba di EustachioSbloccare l'Orecchio Medio o la Tuba di Eustachio
Curare la LabirintiteCurare la Labirintite
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Eliminare il Ronzio nelle OrecchieEliminare il Ronzio nelle Orecchie
Trattare un'Infezione Fungina all'OrecchioTrattare un'Infezione Fungina all'Orecchio
Inserire i Tappi per le OrecchieInserire i Tappi per le Orecchie
Rimuovere il Cerume dalle OrecchieRimuovere il Cerume dalle Orecchie
Drenare l'Orecchio a CavolfioreDrenare l'Orecchio a Cavolfiore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 077 volte
Categorie: Cura delle Orecchie
Questa pagina è stata letta 7 077 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità