Scarica PDF Scarica PDF

Ogni giorno i capelli ne vedono di tutti i colori. Semplici azioni quotidiane come spazzolarli, lavarli e metterli in piega possono indebolirli. Se usi il calore o trattamenti chimici, quasi sicuramente si spezzeranno. Utilizzando prodotti di qualità e iniziando a seguire dei rituali di bellezza mirati, è possibile trattare i danni e prevenirli in futuro.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Rimediare ai Danni

  1. 1
    Fai una spuntatina, in modo da renderli subito più sani [1] . Vai dal parrucchiere per tagliare tutte le punte danneggiate. Se usi regolarmente l'asciugacapelli o ti esponi al sole per molto tempo, i capelli vanno spuntati ogni 8 settimane [2] .
    • Spuntarli è particolarmente importante in caso di doppie punte. Le doppie punte percorrono il fusto in verticale, quindi i capelli tenderanno a spezzarsi.
    • Se li tagli da sola, usa solo forbici apposite per capelli. Arrotola una ciocca di 3 cm intorno all'indice e taglia tutte le punte che fuoriescono.
    Consiglio dell'Esperto
    Nine Morrison

    Nine Morrison

    Esperta di Bellezza per Spose
    Nine Morrison è la titolare di WedLocks Bridal Hair & Makeup, il centro estetico per spose più grande del Colorado. Lavora nel settore della bellezza da oltre 10 anni, inoltre viaggia grazie al suo lavoro di insegnante di estetica e consulente aziendale.
    Nine Morrison
    Nine Morrison
    Esperta di Bellezza per Spose


    Accorciare i capelli è la maniera migliore per rimuovere il danno. Nine Morrison, esperta di bellezza, dice: "Una volta che i capelli hanno le doppie punte, esistono determinate cose che puoi fare per sentirli lisci e setosi, ma non è possibile tuttavia ripararli. Il danno è stato fatto, quindi la cosa migliore è semplicemente tagliarli."

  2. 2
    Usa prodotti contenenti antiossidanti. Gli antiossidanti possono rimediare ai danni causati da sole e trattamenti chimici. I prodotti contenenti estratto di riso e carciofo possono lucidare i capelli, disciplinarli e riparare le cuticole [3] . Quelli a base di vitamina E (pantenolo) aumentano la quantità di acqua contenuta all'interno del capello e lo rendono più elastico [4] . Di conseguenza, i capelli si spezzeranno meno facilmente quando verranno trattati.
    • Questi ingredienti si trovano in balsami, shampoo e sieri per capelli.
  3. 3
    Applica estratti botanici. I biopolimeri di origine vegetale promuovono una buona idratazione; inoltre, ristrutturano e ispessiscono lo strato esterno del fusto, che si è spezzato. Cerca prodotti contenenti estratto di carruba, estratto di cystoseira compressa ed estratto di maca. Fra questi principi attivi, l'estratto di carruba è il più efficace per disciplinare la cuticola capillare [5] .
    • Gli estratti botanici sono particolarmente efficaci se i danni sono dovuti a trattamenti chimici.
    • Questi ingredienti si trovano in balsami, shampoo e sieri per capelli.
  4. 4
    Usa l'olio di cocco. Applicalo sui capelli prima dello shampoo per fare un trattamento pre-lavaggio. L'olio di cocco li rivestirà e farà in modo che non perdano proteine durante il lavaggio. Li rafforzerà e li renderà visibilmente più belli [6] . La qualità del capello migliorerà nettamente usando a lungo termine questo prodotto.
    • Se ti fai lo shampoo al mattino, puoi applicare l'olio di cocco prima di andare a letto e lavare i capelli al risveglio.
    • Se lavi i capelli di sera, applica l'olio come trattamento post-shampoo, in modo che possa penetrare nei capelli prima di ripetere il lavaggio [7] .
  5. 5
    Applica il balsamo. Dopo aver lavato i capelli, applica sempre un balsamo con o senza risciacquo. Scegline uno formulato per capelli secchi o danneggiati. I balsami contenenti siliconi li lucideranno e li disciplineranno. I capelli ben idratati sono più facili da pettinare e districare. Averli disciplinati li proteggerà da ulteriori danni durante la messa in piega [8] .
    • Se sono estremamente danneggiati, considera un balsamo intensivo. Questo prodotto va usato solo una o due volte alla settimana e dovrebbe essere lasciato in posa più a lungo.
  6. 6
    Usa uno shampoo idratante e delicato [9] . I prodotti aggressivi possono seccare e indebolire i capelli, che diventeranno quindi più soggetti a spezzarsi. Leggi la lista degli ingredienti prima di comprare lo shampoo e preferisci quelli contenenti siliconi, pantenolo e aminoacidi. Questi ingredienti miglioreranno visibilmente i capelli e ridurranno le conseguenze dei danni meccanici dovuti al lavaggio [10] .
    • Cerca di lavare i capelli solo due o tre volte alla settimana. Se sono grassi ed è necessario fare più spesso lo shampoo, prova a saltare soltanto un giorno [11] .
  7. 7
    Tratta i capelli con le proteine, che d'altronde è la sostanza di cui si compongono in prevalenza. Se si spezzano, fai un buon trattamento proteico. Può renderli più morbidi, elastici e idratati. Opta per un prodotto contenente proteine idrolizzate [12] , che può essere disponibile in crema, siero o spray. Alcuni possono essere usati tutti i giorni, altri meno frequentemente. Fai attenzione a come reagiscono i capelli a questo trattamento.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Evitare che si Spezzino

  1. 1
    Segui un'alimentazione sana. Affinché crescano belli e forti, i capelli hanno bisogno dei nutrienti giusti. Essendo costituiti prevalentemente da proteine, mangia cibi che ne siano ricchi (come legumi, carne, pollo, tacchino, pesce come il salmone, uova) per rafforzarli [13] . Bevi anche molta acqua per idratarli dall'interno. Le verdure a foglia scura, gli agrumi e i frutti di mare fanno altrettanto bene [14] .
  2. 2
    Usa il calore con parsimonia. Asciugacapelli, ferri e piastre rovinano non poco i capelli. Quando puoi, lasciali asciugare all'aria. Se hai intenzione di usare il calore, prima applica un termoprotettore [15] ; usa inoltre temperature basse. Può essere necessario un po' più di tempo per asciugarli o metterli in piega, ma alla fine ne varrà la pena.
    • Usa ferri e piastre con temperature regolabili. Non dovrebbero superare i 190 °C [16] .
  3. 3
    Evita i trattamenti chimici. Permanenti, stirature definitive, decolorazioni e tinte sono fra i trattamenti più dannosi che ci siano. Cambiano la struttura chimica del capello, indebolendolo e rendendolo più soggetto a spezzarsi [17] . Se dovessi fare una procedura del genere, assicurati di rivolgerti a un parrucchiere. Limita i trattamenti chimici a massimo due o tre volte all'anno [18] .
    • Se ripeti un certo trattamento, il parrucchiere dovrebbe riapplicare il prodotto solo sulle radici, in modo da coprire la ricrescita e uniformarla al resto dei capelli [19] .
  4. 4
    Proteggi i capelli dal sole. I raggi UV possono seccare, danneggiare e indebolire lo strato esterno del capello, causando doppie punte e altri problemi. Se intendi esporti al sole, mettiti un cappello o usa un balsamo senza risciacquo contenente ossido di zinco, che proteggerà i capelli dai raggi UV [20] .
    • Proteggere i capelli dal sole è più importante nei mesi estivi, quando vengono esposti ai raggi UV. Adatta la cura della chioma al clima.
  5. 5
    Idrata bene i capelli. I prodotti che usi dovrebbero essere idratanti e formulati per migliorare le condizioni della chioma. Cerca shampoo e balsami dalle proprietà idratanti [21] . I prodotti per capelli secchi e danneggiati sono ideali a tal proposito.
    • Dovresti anche nutrirli a fondo ogni due settimane.
  6. 6
    Mettiti una cuffia per nuotare. Le piscine contengono cloro e candeggina, che fanno seccare e spezzare i capelli. Alcune contengono anche rame, altrettanto dannoso. Una cuffia può proteggerti da tutte le sostanze contaminanti che si trovano nell'acqua. Shampoo e balsami a base di trisodium ethylenediamine disuccinate rimuoveranno le tracce di rame dai capelli [22] .
    • A meno che tu non abbia i capelli chiari, è difficile accorgerti se sono entrati a contatto con il rame. Per esempio, se sei bionda, i capelli potrebbero assumere sfumature verdastre in seguito all'esposizione [23] .
  7. 7
    Tratta i capelli con delicatezza. Anche esagerare con la spazzola o il pettine, oppure strofinarli durante il lavaggio o con l'asciugamano, può danneggiarli. Districali dalle punte alle radici e procedi lentamente. I capelli sono più predisposti a rovinarsi quando sono bagnati. Per prevenire danni, usa un balsamo senza risciacquo o districante.
    • Districa i capelli bagnati con le dita prima di passare un pettine o una spazzola [24] .
    • Anche il modo in cui li metti in piega li può danneggiare. Code di cavallo, trecce e treccine strette possono farli cadere e spezzare [25] . Le pettinature non dovrebbero mai causare mal di testa o stress all'attaccatura dei capelli. Se sono troppo costrittive, meglio allentare.
    • Anche pettinarli sempre nello stesso modo può farli spezzare. Per esempio, se ti fai sempre una coda di cavallo, cambia la posizione della coda, oppure alternala ad altre pettinature [26] .
    Pubblicità

Consigli

  • Se i capelli si spezzano pur non usando regolarmente calore e sostanze chimiche, rivolgiti a un medico. È possibile che il problema sia un altro.
  • Cerca di identificare la causa dei danni per trattarla e prevenirla in futuro.
  • Puoi sempre rivolgerti a un dermatologo o a un parrucchiere per sapere come trattare i capelli. Sapranno darti tutte le dritte che ti servono per prendertene cura al meglio.
  • Il modo migliore per risolvere il problema è prevenirlo. Cerca di prenderti sempre cura dei capelli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sistemare i Capelli Annodati
Far Ricrescere i Capelli dopo una Caduta (per Donne)Far Ricrescere i Capelli dopo una Caduta (per Donne)
Districare i Capelli Secchi e RovinatiDistricare i Capelli Secchi e Rovinati
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Doppia Treccia Francese
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Sfilare i Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare i Capelli Mossi
Fare la Treccia alla Francese
Prendersi Cura dei Capelli con la PermanentePrendersi Cura dei Capelli con la Permanente
Pubblicità
  1. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0738081X00001334
  2. http://www.byrdie.com/hair-damage-101-how-to-fix-the-breakage-you-probably-dont-even-know-you-have/slide21
  3. http://download.springer.com/static/pdf/696/art%253A10.1007%252Fs12221-010-1055-z.pdf?originUrl=http%3A%2F%2Flink.springer.com%2Farticle%2F10.1007%2Fs12221-010-1055-z&token2=exp=1453317161~acl=%2Fstatic%2Fpdf%2F696%2Fart%25253A10.1007%25252Fs12221-010-1055-z.pdf%3ForiginUrl%3Dhttp%253A%252F%252Flink.springer.com%252Farticle%252F10.1007%252Fs12221-010-1055-z*~hmac=619396c4036842f1a92321a7c4e19c701374747fb3d7fad4502b606168dd2d78
  4. http://www.choosemyplate.gov/protein-foods
  5. http://www.webmd.com/beauty/hair-nails/ss/slideshow-foods-healthy-hair
  6. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  7. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  8. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  9. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  10. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  11. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  12. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  13. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  14. http://www.the-dermatologist.com/content/summer-break-hair-breakage-following-summer-season
  15. http://www.allure.com/beauty-trends/blogs/daily-beauty-reporter/2014/04/8-reasons-your-hair-is-breaking-off.html
  16. http://www.webmd.com/beauty/hair-health-11/hair-damage?page=3
  17. http://www.allure.com/beauty-trends/blogs/daily-beauty-reporter/2014/04/8-reasons-your-hair-is-breaking-off.html

Informazioni su questo wikiHow

Nine Morrison
Co-redatto da:
Esperta di Bellezza per Spose
Questo articolo è stato co-redatto da Nine Morrison. Nine Morrison è la titolare di WedLocks Bridal Hair & Makeup, il centro estetico per spose più grande del Colorado. Lavora nel settore della bellezza da oltre 10 anni, inoltre viaggia grazie al suo lavoro di insegnante di estetica e consulente aziendale. Questo articolo è stato visualizzato 21 661 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 21 661 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità