Come Trattare i Denti Sensibili

In questo Articolo:Cambiare il Modo di Spazzolare i DentiCambiare la DietaCercare Trattamenti Medici

Un adulto su 8 soffre di denti sensibili, che possono provocare un vero e proprio dolore quando si tratta di bere o mangiare cibi freddi o caldi. Se il pensiero di addentare un ghiacciolo ti fa rabbrividire, è il momento di cambiare le tue abitudini, modificare la tua dieta e farti visitare dal dentista per trovare dei possibili trattamenti. Continua a leggere per imparare come trattare i denti sensibili.

1
Cambiare il Modo di Spazzolare i Denti

  1. 1
    Usa uno spazzolino a setole morbide. Potresti pensare che usare uno strumento a setole dure pulisca meglio i denti, ma in realtà queste sono abrasive e possono togliere lo smalto dei denti. Se si toglie lo smalto, i denti sono più sensibili. Uno spazzolino a setole morbide pulisce altrettanto bene senza causare ulteriori problemi di sensibilità.
    • Evita gli spazzolini con le setole di plastica dura: non servono per ottenere i denti puliti.
  2. 2
    Spazzola con un delicato movimento circolare. Il modo in cui ti lavi i denti influisce tanto quanto lo spazzolino che usi. Se tendi a premere con forza e fare un movimento orizzontale avanti e indietro, rischi di togliere lo smalto. Fai invece un delicato movimento circolare. Prenditi il tempo necessario e dedica almeno 3 minuti per pulire accuratamente ogni dente.
    • Se non riesci ad applicare la giusta pressione e a fare un movimento circolare, potrebbe esserti utile uno spazzolino elettrico. Le setole girano autonomamente e tutto quello che devi fare è tenere la testa dello spazzolino sui denti, che così saranno perfettamente puliti con un minimo sforzo.
  3. 3
    Usa un dentifricio al fluoro. Questa sostanza rinforza lo smalto e riduce la sensibilità e il dolore. Inizia a utilizzare un dentifricio che lo contenga, in modo che i denti vengano rivestiti ogni giorno da uno strato di fluoro. Puoi anche prendere un collutorio al fluoro.
    • Il dentista potrebbe consigliarti di fare un trattamento al fluoro applicandone una quantità più concentrata direttamente nei punti in cui lo smalto è usurato.
    • Tieni presente che alcune organizzazioni sconsigliano l'uso del fluoro, affermando che ha effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente. Fai la tua personale ricerca e parla con il tuo dentista circa la scelta più giusta per te.
  4. 4
    Usa un dentifricio desensibilizzante. Questi prodotti sono formulati specificamente per rivestire i denti e proteggerli dalle sostanze che li rendono sensibili e doloranti. Dopo averlo usato per diversi giorni, dovresti notare una riduzione della sensibilità.
  5. 5
    Assicurati di spazzolare i denti e usare il filo interdentale tutti i giorni. La sensibilità può anche essere la conseguenza di una gengivite, che deriva dall’accumulo di placca e tartaro. La gengivite provoca sanguinamento delle gengive e denti sensibili. Puoi però evitarla, praticando una buona igiene orale lavandoti i denti due volte al giorno con la tecnica corretta e usando il filo interdentale una volta al giorno.
    • Assicurati di eseguire la pulizia dentale regolarmente, dato che non puoi rimuovere la placca che si accumula solo con il filo interdentale e lo spazzolino.

2
Cambiare la Dieta

  1. 1
    Mangia meno zuccheri e amido. I batteri che causano la carie derivano principalmente dai carboidrati, ossia zuccheri e amido. Se la tua dieta è ad alto contenuto di questi elementi, solo riducendoli puoi diminuire la carie e facilitare il trattamento contro la sensibilità dei denti.
    • Pane, pasta, spuntini vari e fagioli sono alimenti ricchi di amido, che potrebbero facilitare la carie.
    • Anche gelati, caramelle, prodotti da forno e altri alimenti zuccherati dovrebbero essere evitati.
    • Quando mangi zuccheri e amido, assicurati di bere molta acqua e di lavarti i denti subito dopo, in modo che non rimangano sui denti.
  2. 2
    Limita i cibi e le bevande con alto livello di acidità. Le sostanze acide possono contribuire a togliere lo smalto dei denti. Anche solo riducendole, aiuti a mantenere integro il tuo smalto. Valuta di limitare o eliminare i seguenti prodotti:
    • Vino.
    • Agrumi.
    • Tè.
    • Caffè.
    • Pomodori.
    • Bevande gassate.
  3. 3
    Prendi una cannuccia. Quando bevi liquidi molto acidi, come il succo di pomodoro, il succo di arancia o il tè, usa una cannuccia, in modo che le bevande si depositino sul fondo della bocca, anziché rimanere vicino ai denti. In questo modo potrai gustarti le tue bevande preferite senza preoccuparti che stiano intaccando lo smalto.
  4. 4
    Bevi più latte e acqua. Dopo esserti concesso una bevanda o un alimento acido, risciacqua la bocca con acqua e bevi un po' di latte. L'acqua elimina l'acido e il latte, che è basico, cambia la chimica della bocca ed evita che lo smalto venga eroso.

3
Cercare Trattamenti Medici

  1. 1
    Valuta di applicare un sigillante. Il modo più comune di trattare i denti con zone senza smalto è di applicare un sigillante, che ricopre il dente e funge da smalto. Una volta applicato, la sensibilità e il dolore spariscono. Parla con il tuo dentista per capire se questo trattamento è una buona scelta per te.
  2. 2
    Parla con il tuo dentista se digrigni i denti. Molte persone lo fanno nel sonno senza nemmeno saperlo. Digrignando i denti potresti gradualmente togliere un po' di smalto. Un dentista è in grado di dirti se questo è problema ti riguarda, esaminando i denti con uno strumento di ingrandimento. Se soffri di bruxismo, probabilmente il medico ti consiglierà di indossare un paradenti (detto "bite") di notte per evitare ulteriori danni.
  3. 3
    Verifica se è necessaria una cura canalare. Se i denti sono estremamente sensibili a causa di una profonda carie, potresti avere bisogno di un trattamento canalare radicolare per risolvere il problema. Questa cura risolve ogni problema della polpa dentale, che può diventare molto sensibile. Il dentista valuterà se è necessario per te.

Consigli

  • Alcune persone ritengono che mangiare più olio di cocco vada bene per la salute orale. Prova a inserirne un cucchiaio al giorno nella tua dieta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Denti & Bocca

In altre lingue:

Русский: лечить чувствительные зубы, Deutsch: Empfindliche Zähne behandeln, Español: tratarte los dientes sensibles, Português: Tratar Dentes Sensíveis, Français: traiter les dents sensibles, Bahasa Indonesia: Merawat Gigi Sensitif

Questa pagina è stata letta 1 130 volte.
Hai trovato utile questo articolo?