Come Trattare i Dolori dell'Orecchio con Rimedi Naturali

La maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, ha provato un grave disagio a causa del mal di orecchie, specialmente durante un raffreddore. Il problema inizia quando la tromba di Eustachio, che si estende dal fondo della gola al timpano, non è più in grado di regolare i fluidi o la pressione nell'orecchio. Di conseguenza si accumula del pus o muco dietro il timpano, provocando pressione e dolore. Più c’è pressione, e maggiore è il dolore. Il trattamento antibiotico può curare l'infezione che provoca il dolore, ma per un sollievo temporaneo prova a seguire questi consigli.

Passaggi

  1. 1
    Strizza un asciugamano imbevuto in acqua calda e premilo contro l'orecchio. Questo dovrebbe darti un sollievo immediato. Ripeti la procedura quando il telo diventa freddo, e quando è necessario. Di notte, avvolgi una bottiglia di acqua calda in un asciugamano e utilizzala come un cuscino per l'orecchio interessato.
  2. 2
    Riscalda un impacco al gel del kit di primo soccorso in acqua o nel forno a microonde. Assicurati che non sia troppo caldo, ma giusto sufficiente per poterlo premere contro l'orecchio per sentire subito un beneficio. Lo stesso consiglio vale per il vecchio rimedio di riscaldare un piccolo piatto, avvolgerlo in un asciugamano, e applicarlo all'orecchio.
  3. 3
    Allevia il dolore all'orecchio quando è accompagnato da raffreddore o febbre prendendo un’aspirina o altri antidolorifici da banco, ma solo se il malato è un adulto. Questo metodo non deve mai essere somministrato ai bambini con il mal d'orecchie. Loro devono sempre essere indirizzati ad un medico il prima possibile.
  4. 4
    Fai arretrare la tromba di Eustachio, in caso di grave blocco, con un decongestionante.
  5. 5
    Mastica delle chewing-gum o caramelle quando prendi l’aereo. La pressione cambia quando decolli o atterri, e si accumula nell'orecchio. Le gomme da masticare o le caramelle attivano i muscoli che inviano l'aria nell’orecchio interno uniformando così la pressione. Ecco perché, quando avviene, senti un “pop”.

Consigli

  • Se devi stare all'aperto e soffri di mal d'orecchie, indossa una sciarpa per ripararle dal vento, o metti in entrambe un batuffolo di cotone.
  • Metti qualche goccia di olio di oliva caldo nell'orecchio e trattienile con un batuffolo di cotone; toglilo dopo un'ora circa.

Avvertenze

  • Un improvviso e forte dolore all'orecchio, senza un raffreddore o mal di gola, è insolito, e può preannunciare un’infezione. In questo caso devi rivolgerti ad un medico, così come se si verifica gonfiore, sangue o pus nelle orecchie, vertigini e perdita dell'udito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura delle Orecchie

In altre lingue:

English: Treat Ear Aches With Natural Remedies, Español: tratar un dolor de oídos con remedios naturales, Русский: снять боль в ушах народными средствами, Deutsch: Ohrenschmerzen mit natürlichen Mitteln behandeln, Français: traiter les douleurs dans les oreilles avec des remèdes naturels, Bahasa Indonesia: Mengobati Sakit Telinga Dengan Pengobatan Alami, العربية: علاج ألم الأذن بعلاجات طبيعية, Tiếng Việt: Chữa đau tai bằng các liệu pháp tự nhiên, 中文: 用天然方法治疗耳痛

Questa pagina è stata letta 4 279 volte.
Hai trovato utile questo articolo?