Come Trattare i Sintomi della Menopausa

Espora questo Articolo Conoscere i Cambiamenti che Causano i Sintomi Trattare i Sintomi con i Farmaci Rimedi Naturali Mostra altri 2... Mostra meno... Articoli Correlati

La menopausa è un naturale e fisiologico processo di transizione che si verifica quando le ovaie smettono di produrre ormoni; la riduzione degli ormoni che circolano nel corpo comporta inevitabilmente delle conseguenze negative nella qualità della vita durante questo periodo. Con il giusto approccio, alcuni accorgimenti pratici e un po' di assistenza medica, la maggior parte delle donne può trovare sollievo dai fastidiosi sintomi di questa fase della vita.

Parte 1
Conoscere i Cambiamenti che Causano i Sintomi

  1. 1
    Documentati sulle varie fasi della menopausa. Se impari a conoscerle, puoi affrontare meglio i sintomi, capire in quale ti trovi e prepararti per affrontare le successive. Le quattro fasi sono la premenopausa, la perimenopausa, la menopausa e la postmenopausa.
    • La premenopausa inizia con il primissimo ciclo mestruale, continua per tutti gli anni riproduttivi e termina quando hai l'ultimo ciclo.
    • La perimenopausa si colloca negli anni immediatamente antecedenti l'inizio della menopausa vera e propria. Per la maggior parte delle donne, questa fase in genere inizia verso i 40 anni e dura almeno 4 anni, anche se molte donne ne manifestano i sintomi per 10 anni. Durante questo periodo i cicli mestruali tendono a essere irregolari e iniziano a manifestarsi alcuni dei sintomi tipici della menopausa.
    • La menopausa inizia dopo l'ultimo ciclo mestruale. Entri tecnicamente in menopausa quando è trascorso un anno dalle ultime mestruazioni. L'età media si aggira intorno ai 51 anni; tuttavia, è del tutto normale che questa fase cominci anche pochi anni prima o dopo.
    • La postmenopausa inizia dopo l'ultimo ciclo e dura per tutto il resto della vita. Nella maggior parte delle donne i sintomi della menopausa possono manifestarsi per 1 o 2 anni, ma alla fine iniziano a ridursi.
    • Gli anni della postmenopausa sono associati all'aumento del rischio di problemi cardiaci dovuti alla riduzione dei livelli di estrogeni e progesterone. Le complicazioni principali a cui devi prestare attenzione sono l'osteoporosi e i problemi cardiaci. Il medico ti aiuterà a monitorare i cambiamenti correlati a queste patologie.
  2. 2
    Riconosci i sintomi della menopausa. Quelli più tipici che si manifestano in questa fase sono vampate di calore e sudorazione notturna, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, disturbi del sonno, mal di testa, rallentamento del metabolismo e aumento di peso, sbalzi di umore, problemi di memoria, diradamento dei capelli, pelle secca, diminuzione del desiderio sessuale, cambiamenti nell'urina e calo della pienezza del seno.
  3. 3
    Dai una spiegazione ai tuoi sintomi. Non tutte le donne hanno dei problemi durante la menopausa, ma alcune presentano dei sintomi piuttosto gravi. Gli ormoni come gli estrogeni e il progesterone svolgono un ruolo importante per molte aree del corpo. Quando le ovaie perdono la loro capacità di produrre gli ormoni in maniera naturale, i recettori situati in diversi punti dell'organismo iniziano a reagire.
  4. 4
    Sappi cosa aspettarti in seguito. I recettori degli estrogeni e del progesterone si trovano un po' ovunque nel corpo. I sintomi che manifesti durante la menopausa sono direttamente correlati al calo naturale degli ormoni che si legano a tali recettori. I recettori si trovano nel cervello, pelle, cuore e ossa, solo per indicarne alcuni. Se riesci a individuare dove si trovano, puoi capire meglio perché manifesti determinati sintomi indesiderati durante la menopausa.
    • La mancanza di questi ormoni aumenta il rischio di sviluppare gravi problemi di salute una volta che la fase della menopausa è terminata. Due delle patologie più gravi sono l'osteoporosi, che può provocare delle fratture ossee, e i disturbi cardiaci e al sistema circolatorio, che possono innescare malattie cardiovascolari.
    • Parla con il medico in merito alle tue condizioni di salute e a qualunque tipo di cambiamento che puoi apportare nel tuo stile di vita per cercare di mantenerti più possibile in salute.

Parte 2
Trattare i Sintomi con i Farmaci

  1. 1
    Rivolgiti al ginecologo per affrontare i sintomi. Parlagli di quelli più molesti e informati circa i farmaci che puoi assumere per gestirli nei momenti più difficili. Molte donne non li trovano così gravi da dover ricorrere ai farmaci. Tuttavia, a volte sono davvero invalidanti, al punto da interferire con le normali attività quotidiane, sia al lavoro sia a casa, e possono causare stress fisico e psicologico.
  2. 2
    Segui una terapia ormonale in menopausa. Questo è il nuovo termine assegnato alla terapia ormonale sostitutiva e prevede l'assunzione di estrogeni e progesterone. Se non hai più l'utero, devi prendere solo gli estrogeni.
  3. 3
    Scegli il metodo di somministrazione che si adatta meglio alle tue esigenze. Questa terapia prevede l'assunzione di estrogeni e progesterone, o solo degli estrogeni, per integrare quelli del corpo, in modo da facilitare la fase di transizione. I prodotti che contengono questi ormoni sono disponibili in diverse formulazioni, a seconda delle necessità specifiche. Per esempio puoi trovarli in compresse, capsule, gel vaginale, cerotti e creme topiche.
    • Si è riscontrato che questa terapia aiuta a gestire molti dei sintomi associati alla menopausa, poiché equilibra gli ormoni nel corpo e contrasta i sintomi.
    • I preparati transdermici sono considerati più sicuri ed efficaci per gestire i sintomi legati all'umore, perché evitano il passaggio attraverso il fegato, riducendo il rischio di coaguli di sangue. Inoltre non aumentano le SHBG - le globuline leganti gli ormoni steroidei - che legano il testosterone libero e creano maggiori problemi di libido.
  4. 4
    Non seguire la terapia ormonale in menopausa, se soffri di determinate patologie. Non devi prendere degli ormoni se hai sanguinamento vaginale, una storia di tumore al seno, una patologia chiamata neoplasia estrogeno-dipendente, una storia pregressa di problemi tromboembolici come la trombosi venosa profonda, embolia polmonare, ictus, infarto, problemi epatici o carenza di proteina S o C. Il ginecologo saprà dirti se la terapia ormonale sostitutiva è sicura per la tua situazione specifica.
  5. 5
    Conosci gli aspetti positivi e i rischi della terapia. Nel 1991, negli Stati Uniti, è iniziata una delle maggiori ricerche cliniche sul tema, chiamata Women's Health Initiative, che è durata 15 anni. Lo studio si è concentrato su donne di età compresa tra 50 e 79 anni a cui è stata prescritta una cura ormonale, coinvolgendo in tutto 162.000 persone.
    • I risultati dello studio hanno portato a una maggiore conoscenza dei rischi e dei benefici dell'assunzione di farmaci ormonali in questo campione di donne. La ricerca si è focalizzata soprattutto sui farmaci prescrivibili. La maggior parte dei medici si avvale degli esiti di questa ricerca per definire il trattamento più adatto alle proprie pazienti.
    • Se vuoi avere maggiori dettagli circa lo studio effettuato, visita questo sito (in inglese). Anche se i risultati della ricerca sono piuttosto dettagliati, qui puoi trovare una sintesi.
    • Tra le donne che hanno seguito la terapia ormonale si è riscontrato un rischio leggermente maggiore di:
      • Tumore al seno: su 10.000 donne analizzate, 38 che hanno seguito la terapia ormonale hanno sviluppato questo tumore, mentre erano 30 le pazienti che si sono ammalate, pur non avendo assunto alcun farmaco ormonale.
      • Attacco di cuore: su 10.000 donne analizzate 37 di quelle che hanno preso i farmaci hanno avuto un infarto, mentre tra le donne che non sono state sottoposte alla cura si sono riscontrati 30 casi.
      • Ictus: su 10.000 donne prese in considerazione, 29 appartenenti al gruppo di chi si è sottoposta alla cura ha avuto un ictus, mentre ci sono stati 21 casi tra le donne che non hanno assunto gli ormoni.
      • Trombosi: su 10.000 analizzate, 34 donne sottoposte alla terapia ormonale hanno avuto un'embolia polmonare o trombosi alle gambe, mentre tra le donne che non hanno seguito una cura di ormoni ci sono stati 16 casi.
    • Tra le donne che si sono sottoposte alla cura ormonale si è notato un leggero incremento di benefici per quanto riguarda:
      • Fratture alle anche: su 10.000 donne analizzate, 10 tra quelle facenti parte del gruppo che ha assunto gli ormoni hanno avuto fratture alle ossa, mentre ci sono stati 15 casi tra coloro che non hanno preso i farmaci.
      • Tumore al colon: su 10.000 casi analizzati, 10 donne hanno sviluppato questo tumore tra quelle che assumevano i farmaci, mentre sono stati riscontrati 16 casi tra le donne che non facevano uso di ormoni.
      • Fratture ossee generali: non si sono rilevate delle statistiche, ma i ricercatori hanno concluso che in linea generale, tra le donne che prendono gli ormoni, i casi di fratture sono ridotti, se paragonati con coloro che non assumono i farmaci.
  6. 6
    Valuta altri fattori di rischio. Devi tenere in considerazione altri elementi del tuo stile di vita per stabilire se è il caso o meno di sottoporti alla terapia ormonale in menopausa. Tra alcuni aspetti che possono aumentare i rischi ci sono il fumo, una storia familiare di tumore al seno e malattie cardiache, il tuo peso corporeo e il livello di attività fisica.

Parte 3
Rimedi Naturali

  1. 1
    Cambia la dieta e inserisci prodotti naturali a base di soia. Questo legume contiene i fitoestrogeni, elementi che possono svolgere la stessa funzione degli estrogeni naturalmente presenti nel corpo. Le fonti di questo alimento sono il tofu, il tempeh, il latte di soia e i fagioli di soia tostati.
    • Ci sono alcuni prodotti in commercio che vengono pubblicizzati come capaci di ridurre i sintomi della menopausa attraverso ingredienti naturali, come la soia. Dato però che la loro produzione non è regolamentata in alcun modo, non sempre i prodotti naturali sono efficaci o sicuri.
  2. 2
    Prendi delle erbe medicinali che contengano i fitoestrogeni. Esistono alcune piante che contengono questi composti in diverse concentrazioni, per esempio il cohosh nero (cimicifuga racemosa), l'igname selvatico, l'angelica cinese e la radice di valeriana. Molte di queste piante sono disponibili in commercio in formati diversi, come compresse o creme topiche.
    • Sii cauta con queste piante o fonti naturali di fitoestrogeni; molte vengono pubblicizzate come efficaci contro le vampate di calore; ma è importante rivolgersi al ginecologo per stabilire se sono sicure e idonee per la gestione dei tuoi sintomi specifici, dato che la loro affidabilità è ancora sconosciuta.
    • Inoltre, alcune piante ed erbe possono causare problemi perché possono interagire con i farmaci prescritti.
  3. 3
    Apporta dei cambiamenti nel tuo stile di vita. Cerca di modificare le tue abitudini quotidiane per aiutare il corpo a gestire in maniera più semplice questa fase di transizione.
    • Smetti di fumare. Se sei una fumatrice, dovresti proprio interrompere questo vizio, dato che il fumo può innescare le vampate di calore, indebolire le ossa e irritare ulteriormente la vescica, che potrebbe già essere sensibile.
    • Segui una dieta sana. Riduci l'alcol e la caffeina e mantieni un buon equilibrio tra gli alimenti che scegli ogni giorno. Una dieta ben bilanciata è in grado di fornirti l'energia di cui hai bisogno e ti impedisce di ingrassare in questa fase della vita in cui il metabolismo tende a rallentare. Dovresti anche inserire alcuni alimenti a base di soia.
    • Un esercizio fisico regolare può aiutarti a tenere sotto controllo il peso, migliora il sonno, rafforza le ossa e ti aiuta a gestire gli sbalzi di umore.
    • Aggiungi anche delle attività rilassanti per ridurre lo stress e gestire meglio i sintomi. La meditazione, gli esercizi di consapevolezza mentale e lo yoga sono solo alcune delle pratiche che puoi mettere in atto per affrontare lo stress in modo più efficace.
  4. 4
    Diffida dei prodotti che vengono pubblicizzati come ormoni "bioidentici". A meno che non sia espressamente il medico a prescriverteli (come per esempio il Prometrium), sii cauta verso quelle aziende che cercano di venderli. Alcuni affermano che questi prodotti offrono dei benefici in quanto si tratta di una "terapia ormonale sostitutiva bioidentica", o BHRT. In realtà non ci sono prove scientifiche che sostengano tali dichiarazioni circa l'uso di questi prodotti.
    • Alcune delle pubblicità che reclamizzano i prodotti per la BHRT fanno affidamento su frasi a effetto come: "Un'alternativa sicura e naturale ai farmaci prescritti", oppure: "Puoi dimagrire riducendo lo squilibrio ormonale", "Previene l'Alzheimer e la senilità" o anche: "Può curare o prevenire problemi cardiaci". In realtà, sappi che non c'è alcuna ricerca scientifica o prove certe che possano supportare tali dichiarazioni.
    • Ci sono altre pubblicità che affermano che da un campione di saliva si possono determinare i livelli ormonali corretti, in maniera da preparare una BHRT "personalizzata" specifica per le tue esigenze. Tieni tuttavia presente che i campioni di saliva sono ben lungi dall'essere affidabili per misurare i livelli ormonali, perché questi ultimi possono variare notevolmente a seconda dell'ora in cui viene prelevato il campione e cambiano in modo naturale da un giorno all'altro. Ci possono essere anche altri fattori sconosciuti che alterano gli esiti del test della saliva. Pertanto questo non è un metodo efficace o scientificamente valido per trovare delle terapie adatte a te.
  5. 5
    Prendi delle preparazioni galeniche, se hai delle allergie. In casi rari, ci può essere un'allergia verso gli eccipienti presenti nel farmaco. Se questo è il tuo caso, il medico potrebbe prescriverti un medicinale personalizzato contenente ingredienti sicuri, che viene preparato in farmacia.

Parte 4
Gestire i Sintomi Specifici

  1. 1
    Affronta le vampate di calore. Vestiti a strati in modo da toglierti alcuni indumenti quando soffri di questi episodi. Scegli abiti di tessuto naturale, come il cotone. Tieni sempre a portata di mano dei sandali, così puoi togliere le calze e le scarpe quanto ne hai la necessità.
    • Valuta di installare un condizionatore d'aria nella stanza o di mettere un ventilatore portatile in quegli ambienti dove trascorri la maggior parte del tempo. Puoi anche cercare di controllare il respiro e rallentarlo quando senti che iniziano a manifestarsi le vampate.
  2. 2
    Prendi in considerazione altri tipi di farmaci che possano aiutarti. Se la terapia ormonale sostitutiva non è adatta a te, ci sono altri farmaci che si sono dimostrati efficaci per gestire le vampate di calore tipiche della menopausa.
    • Dosi ridotte di antidepressivi chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina possono aiutarti ad affrontare questi sintomi, oltre a rendere meno pesanti gli sbalzi di umore associati a questa fase della vita.
    • Due degli antidepressivi più comuni che vengono prescritti per le vampate di calore sono la venlafaxina e la paroxetina.
    • Il gabapentin è un farmaco usato soprattutto per le convulsioni, ma si è dimostrato efficace anche per questo disturbo, oltre che per la cefalea e per alcuni sintomi che interferiscono con l'umore, caratteristici della menopausa.
  3. 3
    Gestisci la secchezza vaginale. Prendi dei lubrificanti per lenire questo disturbo, perché hanno anche il vantaggio di rendere meno dolorosi i rapporti sessuali. Questi prodotti sono disponibili in farmacia in libera vendita, come Replens® e K-Y Jelly®. Anche gli estrogeni che vanno assunti per via vaginale sono disponibili in diverse formulazioni e si assorbono attraverso la mucosa della vagina.
    • Se resti sessualmente attiva durante questo periodo, preservi l'elasticità delle pareti vaginali.
  4. 4
    Fai gli esercizi di Kegel. Quando si avvicinano gli anni della menopausa, è piuttosto comune sperimentare un certo grado di incontinenza. Tuttavia, facendo gli esercizi di Kegel, puoi rafforzare i muscoli della parete pelvica e ridurre questo problema.
    • La prima cosa da fare quando ti accingi a fare questi esercizi è di individuare i muscoli che devi contrarre e rilassare. Prova a interrompere il flusso di urina durante la minzione. Se riesci a farlo, hai trovato i muscoli che devi rafforzare. Non continuare però a interrompere la pipì, perché potresti provocare spiacevoli disagi.
    • Ora che conosci le basi, inizia a eseguire gli esercizi di Kegel, cercando di mantenere i muscoli contratti per 2 o 3 secondi e poi rilassali. Per eseguire un esercizio completo devi contrarre i muscoli, mantenerli tali per alcuni secondi e poi rilassarli. 10 ripetizioni equivalgono a una sessione. Cerca di fare 5 sessioni da 10 ripetizioni ciascuna ogni giorno. Puoi eseguirle mentre guidi o anche quando sei seduta alla scrivania durante il lavoro. Assicurati che la vescica sia vuota quando eserciti i muscoli.
    • Se hai problemi di incontinenza e non riesci a comprendere quali sono i muscoli corretti da esercitare, ci sono dei terapisti specializzati negli esercizi mirati proprio a quelle aree.
  5. 5
    Migliora la qualità del sonno. Aumentando l'attività fisica puoi migliorare anche il sonno e ridurne i disturbi, oltre a mantenerti in buona salute. Evita però di allenarti poco prima di andare a dormire.
    • Un altro modo per aiutarti a gestire i disturbi del sonno è di evitare pasti eccessivi a cena, non assumere bevande a base di caffeina nel pomeriggio e non bere alcolici poco prima di andare a dormire. Dovresti anche bere qualche bevanda calda e senza caffeina prima di coricarti.
    • Assicurati che la camera da letto sia buia, tranquilla, fresca e vai a letto solo per dormire o avere rapporti sessuali. Non guardare la televisione o giocare ai videogame poco prima di dormire. Non fare neppure dei pisolini durante la giornata e cerca di andare a letto sempre alla stessa ora ogni sera.
    • L'agopuntura si è dimostrata efficace per curare i problemi del sonno associati alla menopausa.
    • Chiedi al medico di prescriverti dei farmaci per aiutarti a dormire. Dei brevi cicli di farmaci per gestire l'insonnia possono aiutarti a dormire meglio durante questa fase di transizione. Lo zolpidem e l'eszopiclone vengono prescritti solo sotto stretto controllo medico, in quanto causano dei comportamenti insoliti e c'è un elevato rischio di dipendenza o di abuso. Ci sono dei farmaci più sicuri che puoi prendere per combattere il tuo problema di insonnia, come 1 mg di melatonina, 25 mg di trazodone o 10 mg di doxepina. Il trattamento contro l'insonnia che si è dimostrato più efficace nel lungo periodo è la terapia cognitivo-comportamentale per l'insonnia (TCC-I). Anche l'assunzione di basse dosi di progesterone aiuta a gestire questo disturbo nel periodo della menopausa.
  6. 6
    Affronta i cambiamenti dell'umore. Gli estrogeni hanno un impatto notevole sull'umore, sullo stato mentale e sulla memoria, agendo su entrambi i meccanismi neurotrasmettitori "classici" nel cervello, le ammino ossidasi e il neuropeptide. Sappi che questo non è il periodo migliore per prendere più impegni di quanti riesci a gestire. Organizza le tue attività quotidiane con un approccio positivo; evita di farti sopraffare e non essere negativa. Valuta di unirti a un gruppo di sostegno in cui puoi trovare altre donne che stanno affrontando gli stessi tipi di cambiamenti.
    • Alcuni cambiamenti di umore, come la depressione e l'ansia (piuttosto comuni durante la menopausa) non possono essere affrontati solo con un'attitudine positiva. In questo caso è opportuno rivolgersi a un medico per trovare dei farmaci specifici oppure recati da uno psicoterapeuta.
  7. 7
    Tieni in considerazione la tua salute sessuale. La riduzione degli estrogeni comporta un cambiamento nel tessuto vaginale e i rapporti sessuali possono diventare dolorosi. Se questo è il tuo caso, parla con il ginecologo circa l'opportunità di prendere un farmaco non ormonale come Osphena, il nuovo "viagra rosa".
    • Il calo della libido può verificarsi anche per gli sbalzi d'umore, per la naturale diminuzione del testosterone con l'età o per una tensione emotiva nella relazione con il partner.
  8. 8
    Fai attenzione ai problemi di memoria e concentrazione. Molte donne si accorgono che hanno difficoltà a concentrarsi e notano un cambiamento nelle loro funzioni mnemoniche durante il periodo della menopausa. Sebbene ci siano pochi elementi di natura biologica a sostegno di tali cambiamenti, la cosa migliore da fare è quella di prenderti cura di te in generale, sotto tutti gli aspetti.
    • Se continuano a manifestarsi problemi di questo tipo, rivolgiti al medico per trovare delle terapie utili. In alcuni casi potrebbe esserci un problema di fondo, come un inizio di depressione.
  9. 9
    Parla con il ginecologo, se presenti altri sintomi. Alcune donne manifestano altri disturbi fisici, come frequenti mal di testa, problemi di minzione e pelle secca. Anche se la terapia ormonale sostitutiva può aiutarti a gestire questi sintomi, ci sono altre soluzioni per affrontare tali malesseri individuali.
  10. 10
    Combatti l'osteoporosi. A causa del rapido indebolimento delle ossa durante i primi anni successivi alla menopausa, il medico potrebbe consigliarti di assumere degli integratori di calcio. Tuttavia, alcuni recenti studi hanno riscontrato che non si devono assumere grandi dosi di calcio durante questo periodo e negli anni della postmenopausa; si tratta quindi di un tema ancora fortemente dibattuto.
    • Rivolgiti al medico per sapere quanto calcio e vitamina D devi assumere per mantenerti in salute. Puoi eseguire degli esami di laboratorio per definire la densità ossea e conoscere le riserve di calcio del tuo organismo. In questo modo il medico è in grado di valutare il tuo fabbisogno di questi elementi.
    • Fonti naturali di calcio e vitamina D sono presenti in alcuni alimenti sani. Tra questi ci sono il latte e lo yogurt magri, il formaggio a pasta dura, il cavolo, il succo di arancia e i cereali per la colazione fortificati, le sardine e il salmone in scatola a tranci interi. In ogni caso, la fonte naturale più ricca di vitamina D è il sole.
    • Se il medico ritiene che sei a rischio di osteoporosi, potrebbe consigliarti altri trattamenti, oltre agli integratori di calcio.

Parte 5
Sapere quando Rivolgersi al Medico

  1. 1
    Fai attenzione alle perdite vaginali o emorragie. Non è normale che si verifichino dei sanguinamenti dalla vagina durante la menopausa; se soffri di questo disturbo, devi rivolgerti al ginecologo il prima possibile.
  2. 2
    Contatta il medico se manifesti gonfiore o nausea. Questi non sono effetti collaterali tipici dell'assunzione di farmaci o sintomi normali della menopausa. Se ti senti gonfia o provi degli inspiegabili attacchi di nausea, vai dal medico il prima possibile.
  3. 3
    Recati dal ginecologo anche se noti dei cambiamenti al seno. Se provi tensione o gonfiore alle mammelle, devi farti visitare immediatamente, perché potrebbe essere segno di qualche problema di salute più grave.
  4. 4
    Presta attenzione ai mal di testa e ai cambiamenti dell'umore. Sebbene in entrambi casi si tratti di tipici sintomi che si vivono durante la fase transitoria della menopausa, possono però anche segnalare qualche patologia più grave. Informa il medico se soffri di emicranie insolite o se hai degli sbalzi d'umore che non si spiegano con il tuo carattere.

Consigli

  • Se decidi di seguire la terapia sostitutiva ormonale per la menopausa, prendi la dose minima efficace e valuta di interrompere la cura, se il medico ritiene che puoi farlo in tutta sicurezza.
  • Chiedi al ginecologo di fornirti tutti i consigli medici importanti durante gli anni di menopausa e postmenopausa.
  • Sii positiva. Al giorno d'oggi le donne trascorrono un terzo della loro vita in postmenopausa. Vivi la menopausa come una fase di passaggio per gli anni successivi e cerca di cambiare in meglio.
  • Trova sostegno. Gli amici, i familiari e le altre donne che attraversano la tua stessa situazione possono esserti di supporto e darti consigli per rassicurarti in questa fase della vita. Si tratta veramente di un periodo di "cambiamento".
  • Mantieniti aggiornata. I consigli per le cure preventive e le linee guida sono in continua evoluzione. Resta informata su tutto ciò che concerne la menopausa, sulle tematiche che sono interessanti per te e in merito ai cambiamenti che stanno avvenendo nel tuo corpo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Salute Donna

In altre lingue:

English: Treat Menopause Symptoms, Español: tratar los síntomas de la menopausia, Português: Lidar com os Sintomas da Menopausa, Русский: уменьшить симптомы менопаузы, Deutsch: Symptome der Menopause behandeln, Français: traiter les symptômes de la ménopause, Bahasa Indonesia: Mengatasi Gejala Menopause, العربية: علاج أعراض انقطاع الطمث (سن اليأس)

Questa pagina è stata letta 17 410 volte.
Hai trovato utile questo articolo?