Come Trattare i Tarli

Il tarlo è un tipo di infestazione che può danneggiare i mobili e altri articoli in legno. Anche se è particolarmente distruttivo per i diversi tipi di legni teneri, può anche distruggere oggetti realizzati con vari tipi di legno duro. Trattare preventivamente gli oggetti in legno può ridurre al minimo le possibilità di una infestazione, e aiutare a limitare i danni nel caso il tarlo sia già presente.

Passaggi

  1. 1
    Osserva se riscontri la presenza del tarlo. Puoi notarlo facilmente controllando bene la superficie del legno stesso. Il tarlo si distingue per una serie di piccoli fori sulla superficie del legno, che assomigliano a una serie di piccole punture di spillo. Assicurati di ispezionare l'intera superficie, poiché la condizione può interessare anche solo una piccola area.
  2. 2
    Determina l'entità del danno. In molti casi, il tarlo si trova nello strato superiore del legno, lasciando il cuore e gli strati circostanti intatti. Quando questo è il caso, la struttura del legno è ancora relativamente forte e il mobile o l’oggetto può essere recuperato. Se il legno tende a sgretolarsi o a rompersi con facilità quando lo maneggi, significa che, anche con un trattamento, non c'è molta speranza di salvarlo.
  3. 3
    Metti un abbigliamento adatto per il trattamento. Ci sono diversi prodotti liquidi presenti sul mercato che vengono utilizzati come trattamenti antitarlo. Tutti contengono sostanze chimiche che, se inalate, possono produrre fumi che causano malattie o qualche tipo di reazione avversa. Prima di lavorare con la soluzione, prenditi il tempo per indossare una maschera sul viso, un paio di occhiali e i guanti. Questo riduce al minimo l'esposizione della pelle e degli occhi, oltre a impedire l'inalazione dei gas emessi durante il processo.
  4. 4
    Prepara la soluzione per il trattamento. Molti dei prodotti antitarlo sono concentrati. Ciò rende necessario miscelare il prodotto con una certa quantità di acqua. Leggi attentamente le istruzioni per stabilire se va usato puro o se deve essere diluito in acqua.
  5. 5
    Versa il prodotto preparato in uno spruzzatore da giardino. Una semplice pompa per spruzzare va bene. Prima di iniziare il trattamento, assicurati che lo spruzzatore sia ben sigillato per evitare fuoriuscite accidentali della soluzione.
  6. 6
    Ricopri la superficie del legno danneggiato. Applica uno strato uniforme per uccidere qualsiasi infestazione presente e impedire ogni ulteriore danno alla superficie del legno. Lascia asciugare lo strato applicato prima di spostare il legno. In questo modo la soluzione si assorbe completamente e accelera l'eliminazione del tarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Terminato il trattamento antitarlo, lascia che la soluzione si fissi sul legno almeno per un giorno intero e che uccida eventuali coleotteri persistenti che possono essere rimasti nei fori. Durante questo periodo, tieni i bambini e gli animali domestici lontani dal legno, in modo che non siano esposti ai fumi o che entrino in contatto con il prodotto.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spruzzatore da giardino
  • Maschera per il viso
  • Occhiali di protezione
  • Guanti di protezione
  • Soluzione per il trattamento antitarlo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Disinfestazione
Questa pagina è stata letta 2 862 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità