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Il colpo di frusta è un termine usato per descrivere una lesione dei tendini, legamenti e muscoli del collo e della colonna vertebrale a seguito di un improvviso o violento movimento della testa o del corpo. La maggior parte dei casi si verifica in incidenti stradali. I sintomi più comuni sono dolore e movimento limitato del collo, mal di schiena e mal di testa. Altri sintomi possono prevedere dolore, intorpidimento o formicolio alle braccia, così come dolore alle spalle, spasmi muscolari, vertigini, problemi di visione, perdita di memoria e incapacità di concentrazione. I trattamenti per il colpo di frusta mirano a ridurre il dolore e rafforzare i muscoli della schiena, del collo e delle spalle, in modo da facilitare la guarigione.

Passaggi

  1. 1
    Recati al pronto soccorso o dal tuo medico di base il più presto possibile quando si verifica l'infortunio.
    • Il medico potrebbe farti i raggi X, una risonanza magnetica o una TAC per valutare l'entità delle lesioni, prima di indicarti altre forme di trattamento.
    • Potrebbe anche prescriverti dei farmaci antidolorifici, anti-infiammatori o miorilassanti per diminuire il dolore e favorire la guarigione.
    • Nei casi più gravi, può anche utilizzare dei trigger point o farti delle iniezioni spinali epidurali per curare il colpo di frusta.
    • A volte può immobilizzarti il collo con un collare cervicale morbido, anche se questa non è più una pratica standard per tutti i casi di colpo di frusta.
  2. 2
    Cerca una cura chiropratica per l’allineamento e le manipolazioni spinali. Questa tecnica può aiutarti a ripristinare il movimento normale del collo e della schiena.
  3. 3
    Valuta la possibilità di una terapia di massaggio per la riabilitazione dei tessuti molli. Il massaggio aumenta la circolazione nei muscoli e nei legamenti feriti e accelera il processo di guarigione.
  4. 4
    Fatti visitare da un fisioterapista per verificare quale tipo di stretching e attività fisica puoi fare per aumentare la forza e l’ampiezza di movimento del collo, schiena e braccia. Lo stretching e gli esercizi non dovrebbero causarti dolore; in caso contrario fermati subito e rivolgiti al medico o fisioterapista.
  5. 5
    Applica del ghiaccio su collo, schiena o spalle per i primi giorni dopo la lesione, per cercare di ridurre il gonfiore e il dolore. Il trattamento con il ghiaccio è più efficace se fai applicazioni di 35 minuti alla volta, quattro volte al giorno.
  6. 6
    Il giorno successivo all’infortunio applica un calore umido, per ripristinare la flessibilità dei muscoli. Applica il calore nello stesso modo in cui hai messo il ghiaccio, se non ti viene indicato diversamente dal medico.
  7. 7
    Limita il lavoro e le altre attività quotidiane nei primi giorni successivi alla lesione; tornerai alle normali attività quando il dolore te lo consentirà.
  8. 8
    Prendi degli antidolorifici da banco, come il paracetamolo e l’ibuprofene, per aiutarti ad alleviare il dolore. Verifica con il tuo medico prima di assumerli, se sei in cura con altri farmaci.
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Avvertenze

  • Anche se molte persone cominciano a sentirsi meglio dopo alcuni giorni, alcune soffrono gli effetti del colpo di frusta per diversi mesi, e il trattamento può essere un processo continuo.
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