Come Trattare il Mal di Testa Associato ai Disturbi dell'Articolazione Temporomandibolare

In questo Articolo:Ricorrere a Rimedi VerificatiRicorrere a Rimedi Non VerificatiRiferimenti

Il mal di testa connesso all'articolazione temporomandibolare (ATM) è causato da disturbi che colpiscono questa articolazione. Quando c'è dolore e disfunzione nelle articolazioni e nei muscoli della masticazione, questi sintomi possono dipendere da un disturbo a carico dell'ATM, da cui si può irradiare il mal di testa. L'infiammazione esercita pressione sui nervi e sui muscoli circostanti, provocando dolore nelle mascelle e, di conseguenza, mal di testa. Per curarlo, puoi provare alcuni rimedi verificati e sostenuti dalla scienza medica oppure qualche rimedio casalingo non verificato che può funzionare per alcune persone.

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Ricorrere a Rimedi Verificati

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    Cerca i segni e i sintomi per capire se il mal di testa è connesso all'ATM. Se sovente hai mal di testa accompagnato dai seguenti sintomi, allora probabilmente dipenderà dall'ATM.
    • Rumori articolari (schiocchi) all'apertura e/o chiusura della bocca.
    • Mal di testa prolungato.
    • Dolore al collo, spalle e schiena.
    • Problemi di udito.
    • Cattiva occlusione dentale.
    • Blocco o deviazione mandibolare.
    • Rigidità mascellare.
    • Difficoltà di apertura e/o chiusura della bocca.
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    Allunga la mascella per rilassarne i muscoli. Qualche semplice esercizio alle mascelle può aiutare a distenderne i muscoli e a dare sollievo al mal di testa connesso all'ATM.
    • Questo genere di esercizi può anche ridurre l'infiammazione della mascella, alleviando ulteriormente il mal di testa e altri dolori correlati all'ATM, e diminuire lo stress e la tensione muscolare.
    • Aprendo e chiudendo delicatamente la bocca, allungherai i muscoli della mascella e rinforzerai quelli dove è presente l'infiammazione.
      • Apri la bocca fin dove puoi e aspetta 1 o 2 secondi.
      • Poi, richiudila lentamente.
      • Puoi ripetere questi esercizi di stretching alle mascelle per 10 volte, 3-4 volte al giorno.
      • Allungare regolarmente i muscoli delle mascelle aiuta ad alleviare il mal di testa.
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    Esercita le mascelle per rinforzare i muscoli. Gli esercizi alle mascelle sono necessari per alleviare il mal di testa che si irradia dall'ATM.
    • Basta chiudere la bocca e muovere le mascelle, come se stessi masticando.
    • Quando si verifica un blocco o una deviazione mandibolare, questi movimenti aiutano le mascelle a tornare nella loro posizione normale.
    • Riportando le mascelle nella loro posizione, potrai correggere la cattiva occlusione che esercita pressione sulle mascelle e i muscoli facciali.
    • Mantieni sempre una postura corretta e le mascelle dritte mentre esegui questo esercizio, per evitare di sforzare i muscoli.
    • Puoi fare questo esercizio 3-4 volte al giorno.
    • Consulta il dentista o un fisioterapista prima di iniziare gli esercizi. Ti insegnerà i metodi e le posizioni esatte da seguire a casa.
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    Mangia cibi morbidi per eliminare la pressione dalla mascella. Masticando e mordendo cibi duri, eserciti pressione sui muscoli articolari e mandibolari, rischiando il mal di testa.
    • La pressione provocata dalla masticazione aggrava il problema dell'ATM e può cronicizzare il mal di testa.
    • Mangiando cibi morbidi, potrai alleviare la pressione e la tensione nelle articolazioni e calmare il mal di testa.
    • Prova a consumare alimenti facili da masticare e tagliali a pezzetti.
    • Mangia cibi come verdure bollite, frutta, minestre, uova, purè di patate e formaggio.
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    Prendi i FANS per alleviare il mal di testa. In farmacia puoi acquistare un antidolorifico da banco per alleviare il mal di testa. I farmaci di questo genere aiutano a controllare il dolore e l'infiammazione e calmano il mal di testa.
    • Per alleviare il mal di testa, puoi prendere un FANS, come l'ibuprofene (Advil).
      • Per il dolore che si irradia dall'ATM, puoi assumere 600-800 mg di ibuprofene.
      • Prendi queste dosi 3 volte al giorno o a intervalli di 6-8 ore.
      • Non assumere più di 3200 milligrammi al giorno.
    • Puoi anche prendere il naprossene (Aleve), che ti aiuta a calmare il mal di testa e la rigidità mascellare.
      • Prendine 250 mg due volte al giorno oppure ogni 8 ore.
      • Non superare i 500 mg al giorno.
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    Gestisci lo stress per ridurre la tensione dei muscoli facciali. Lo stress aumenta la tensione nei muscoli del viso e può favorire il mal di testa connesso all'ATM.
    • Se hai l'abitudine di stringere e digrignare i denti per rabbia o paura, rischi di aumentare lo stress sull'ATM e sui muscoli circostanti.
    • L'ATM, a sua volta, trasmette stress e tensione ai muscoli vicini e scatena il mal di testa.
    • Fai alcuni esercizi di rilassamento e yoga per distendere il corpo e i muscoli facciali.
    • Lo yoga aiuta ad allungare i muscoli del collo e del corpo e a rilassarsi, riduce il dolore ai muscoli di collo, viso e schiena.
    • La meditazione e gli esercizi di respirazione aiutano a diminuire lo stress e la tensione interna.
    • Fai attenzione a non stringere le mascelle o digrignare i denti quando sei stressato.
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    Consulta uno psicoterapeuta per cambiare il tuo comportamento. Se hai l'abitudine di stringere e digrignare i denti durante la notte a causa di stress, paura o la mancanza di controllo, la terapia cognitivo-comportamentale può aiutare ad alleviare la tensione accumulata nelle mascelle e il mal di testa.
    • Questa terapia aiuta a trovare e cura il problema che sta alla base del tuo comportamento.
    • Lo psicoterapeuta ti aiuterà ad alleviare lo stress psicologico e a quel punto cercherà di sradicare l'abitudine di stringere le mascelle e digrignare.
    • Individuando e trattando la causa dello stress, potrai ridurre la tensione accumulata nell'ATM.
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    Procurati un bite o uno splint per proteggere la mascella. Quando stringi o digrigni i denti per molto tempo, questi movimenti provocano la dislocazione delle mascelle e il disallineamento dei denti. Pertanto, è necessario l'uso dello splint o del bite (presidi ortotici per i problemi dell'ATM).
    • Un cattiva occlusione o un disallineamento dei denti aumenta il mal di testa e gli altri dolori muscolari irradiati dall'ATM.
    • I presidi ortotici, come lo splint, sono in plastica dura e coprono i denti superiori e/o inferiori, proteggendoli nel momento in cui stringi e digrigni i denti.
    • Puoi indossarli durante giorno, togliendoli quando è il momento di mangiare.
    • Il bite è simile allo splint e si usa durante la notte per evitare di bruxare.
    • L'uso di questi presidi elimina la pressione esercitata sull'ATM e contribuisce a ridurre il mal di testa.
    • Il dentista farà un calco dei denti e confezionerà uno split adatto alla tua dentatura.
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    Consulta il dentista per curare il tuo mal di testa associato all'ATM. In caso il mal di testa fosse cronico, è molto importante andare dal dentista per ricevere un'assistenza medica professionale.
    • Il dentista ti esaminerà ed eseguirà alcuni test per individuare il dolore specifico e la causa esatta da cui dipende.
    • Il dentista troverà una cura in base ai sintomi che avrà rilevato e alla diagnosi che darà.
    • Se i disturbi recati dall'ATM vanno oltre le competenze del dentista, puoi rivolgerti a un otorinolaringoiatra (specialista che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell'orecchio, del naso e della gola) o uno specialista in chirurgia orale e maxillo-facciale.
    • Se il dentista riesce a identificare la causa dei tuoi problemi legati all'ATM, ti indicherà le cure necessarie per alleviare il dolore.
      • Ad esempio, se hai mal di testa perché digrigni i denti, il dentista ti darà uno splint o un bite per proteggere la superficie dei denti.
      • Se c'è un problema nell'articolazione temporomandibolare, puoi curarla facendo alcuni semplici esercizi di stretching alle mascelle, perciò sarà meglio rivolgersi a un fisioterapista per conoscere gli esercizi adatti.
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    Fatti prescrivere dei miorilassanti per rilassare i muscoli delle mascelle. Sono farmaci prescrivibili che possono alleviare la tensione accumulata nei muscoli e ridurre il dolore.
    • Aiutano a controllare il dolore connesso ai muscoli delle mascelle e del viso e a diminuire il malessere muscolare.
    • Questi farmaci vanno assunti prima di coricarsi, perché possono causare sonnolenza.
    • Non solo rilassano i muscoli, ma possono anche garantire un sonno migliore.
    • Segui il periodo di assunzione prescritto dal dentista e non prenderli per lunghi periodi di tempo.
    • Per i disturbi dell'ATM, la dose per gli adulti va da 2 a 10 milligrammi, presa 2-4 volte al giorno al massimo per una settimana.
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    Prova a prendere gli antidepressivi triciclici ad azione antimuscarinica. Questi farmaci, a basso dosaggio, possono contribuire ad alleviare il dolore causato dai problemi dell'ATM.
    • Servono principalmente per il trattamento del dolore orale e facciale correlato alla depressione.
    • Aiutano a curare il dolore neuropatico, il mal di testa, l'emicrania, la paura, lo stress e la depressione.
    • Un esempio di questi farmaci è l'amitriptilina.
    • Per evitare l'insorgere di effetti collaterali, inizia con una dose bassa da 10 milligrammi.
    • Il dosaggio può essere aumentato nel corso del tempo, finché il dolore persiste.
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    Assumi i corticosteroidi per ridurre un'infiammazione grave. I corticosteroidi imitano la naturale produzione delle ghiandole surrenali dell'organismo, riducendo l'infiammazione e il dolore dovuto ai problemi dell'ATM.
    • Si ricorre agli steroidi quando le altre cure usate per i disturbi dell'ATM non sono riuscite ad alleviare il dolore e il malessere.
    • Il dentista inietterà i corticosteroidi nell'ATM per alleviare il dolore intenso.
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    Fai un'iniezione di botulino per fermare il movimento delle mascelle. Per indurre una paralisi temporanea dei muscoli del viso e delle mascelle, il dentista può fare un'iniezione di botulino direttamente nei muscoli circostanti l'ATM.
    • In questo modo i muscoli non si irrigidiranno e, così, il mal di testa e il dolore diminuiranno.
    • Questo trattamento allevia ulteriormente la tensione e il malessere nei muscoli delle mascelle.
    • Può anche aiutare ad attenuare il mal di testa causato dallo stress e dal fatto di digrignare i denti.
    • Questa iniezione riduce al minimo gli effetti del blocco della mandibola.
    • Gli effetti dell'iniezione, di solito, durano alcuni mesi.
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    Prova un'applicazione topica per alleviare i sintomi localizzati, dipendenti dai disturbi dell'ATM. È possibile utilizzare i COX-2 inibitori e i FANS sotto forma di applicazioni topiche. Puoi provare a utilizzare uno qualsiasi dei seguenti farmaci:
    • Celecoxib (Celebrex) aiuta ad alleviare il dolore e l'infiammazione dei muscoli e delle articolazioni.
    • È possibile applicare il salicilato di metile per uso topico o l'olio di wintergreen sulla zona per ridurre i sintomi e il dolore dei disturbi dell'ATM.
    • La crema topica a base di capsaicina (0,025% e 0,25%) aiuta a calmare il dolore dei muscoli e delle articolazioni.
    • La salicina e il mentolo per uso topico vengono usati per alleviare il dolore e l'infiammazione.
    • Le creme e i gel suddetti dovrebbero essere applicati sulla pelle che ricopre la zona dell'ATM e i muscoli limitrofi.
    • È possibile usare i trattamenti topici 3-4 volte al giorno per due settimane o a seconda delle istruzioni riportate nel prodotto.

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Ricorrere a Rimedi Non Verificati

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    Prova a utilizzare un impiastro di foglie di bardana.[1] L'impiastro di foglie di bardana può contribuire a ridurre il mal di testa eliminando le tossine dall'organismo.
    • Gli ingredienti chimici attivi della bardana sono l'inulina, oli volatili, oli grassi, il saccarosio e il tannino.
    • Per preparare l'impiastro, macina le foglie di bardana oppure utilizza la polvere di bardana, in modo da non doverla macinare.
    • Mescola un cucchiaio di polvere con un cucchiaino di acqua fino a ottenere una pasta consistente.
    • Metti il composto su un panno da cucina.
    • Piega il panno in verticale in modo che copra dalla fronte alle tempie. Assicurati che il composto stia sopra questa zona.
    • Avvolgi il panno intorno alla testa e lascialo per circa 5 ore.
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    Applica una combinazione di menta piperita e olio di eucalipto.[2] La menta piperita e l'olio di eucalipto possono curare il dolore causato dalla tensione del mal di testa.
    • L'olio di menta piperita può allentare la tensione dei muscoli della testa e del collo, che causa il mal di testa.
    • Oltre a essere un rilassante muscolare, l'olio di menta piperita può potenziare l'azione dell'eucalipto, alleviando il mal di testa grazie al suo profumo rilassante.
    • Mischia 10 gocce di olio di eucalipto con 10 gocce di olio di menta piperita e aggiungi 2 gocce di olio di base per diluire il tutto.
    • Applica questo rimedio direttamente sulle tempie e massaggia delicatamente la testa. Fallo ogni ora o finché non noterai un sollievo dei sintomi.
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    Bevi il tè di maggiorana.[3] Il principio attivo della maggiorana, il timolo, ha un effetto analgesico che può alleviare il mal di testa.
    • Versa dell'acqua bollente in una tazza riempita di un 1/4 con foglie di maggiorana fresche e tritate e lascia riposare per 5 minuti. Questo è il procedimento d'infusione per ottenere il tè.
    • Per evitare di bere le foglie tritate, passa l'infuso attraverso un colino.
    • Per alleviare il mal di testa, bevi il tè quando è ancora caldo.
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    Siediti e rilassati in modo da aumentare la tolleranza al dolore. La meditazione e il rilassamento possono aumentare la tolleranza al dolore, anche se si soffre di dolori cronici o che durano da diverso tempo.[4]
    • Quando sei sotto stress e hai mal di testa, il cervello è indotto a pensare che il dolore è più grave di quanto in realtà non sia.
    • Ecco perché ridurre lo stress attraverso la meditazione può aiutare a mutare la percezione del dolore da parte della mente.
    • Prova a meditare per circa 10 minuti. Dimentica lo stress e concentrati solo sul ritmo del respiro. Puoi iniziare a sentire il dolore, ma non concentrarti su quello. Con calma osserva l'ambiente circostante e programma come intendi passare la tua giornata.
    • Vai nel tuo "luogo felice". Ricorda tutti i colori, le immagini e gli stati d'animo associati a un luogo rilassante. Questa tecnica d'immaginazione guidata è molto utile e allontana la tua attenzione dal dolore.
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    Utilizza un impacco freddo o caldo per migliorare la circolazione. Quando hai mal di testa, prova ad applicare un impacco caldo o freddo sulla fronte o sulla zona del collo.
    • Gli impacchi caldi servono a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo gli spasmi muscolari.
    • Gli impacchi freddi, invece, agiscono intorpidendo la zona e facendo diminuire il dolore.
    • Qualsiasi combinazione dei due può aiutare ad alleviare il mal di testa.
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    Bevi caffè o qualsiasi bevanda contenente caffeina per migliorare l'effetto degli antidolorifici. La caffeina può alleviare il mal di testa, se assunta in piccole quantità, e migliorare l'effetto degli antidolorifici da banco.
    • La caffeina può anche contribuire a un rapido assorbimento del farmaco da parte dell'organismo.
    • Le bevande e gli alimenti riportate di seguito sono ottime fonti di caffeina: bevande e frullati al cioccolato, miscele e polvere di cacao, caffè, tè e barrette di cioccolato.
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    Evita i cibi ricchi di tiramina per mantenere i livelli di serotonina. Si pensa che la tiramina (che è un aminoacido) scateni il mal di testa, perché può ridurre il livello di serotonina nel cervello.
    • La riduzione della serotonina può far dilatare i vasi sanguigni e portare il mal di testa.
    • I seguenti alimenti andrebbero evitati, in quanto ricchi di tiramina: formaggi, vino, soia, banane, birra, frutta secca, salumi, carne di maiale, carne di cervo e avocado.

Consigli

  • Quando senti che è in arrivo il mal di testa, massaggia delicatamente la testa, le mascelle e i muscoli facciali con la punta delle dita per rilassare i muscoli e ridurre il dolore.
  • Il mal di testa associato ai disturbi dell'ATM mentre mangi, mastichi o sei a riposo, può essere dovuto a una cattiva occlusione. Fai una visita dal dentista per sostituire i denti mancanti e correggere l'occlusione con capsule e protesi.
  • Se soffri di frequenti e prolungati mal di testa, dolori al collo o alle orecchie, dovresti consultare il dentista per curare i problemi dell'ATM.
  • Se hai mal di testa, non aprire eccessivamente la bocca mentre sbadigli, canti, mangi, ecc. Rischi di aumentare il dolore e il malessere.
  • Cerca di evitare di stringere e digrignare i denti il più possibile ricorrendo alle attività di gestione dello stress.
  • Se il mal di testa, alle orecchie o al collo sono sintomi connessi ai problemi dell'ATM, vai dal dentista il più presto possibile. Può aiutarti a individuare l'esatta causa e le cure adeguate da seguire.

Avvertenze

  • Assumere antidolorifici per molto tempo non è una soluzione contro il mal di testa associato ai disturbi dell'ATM. Vai dal dentista che preparerà un piano di trattamento personalizzato per risolvere il tuo problema prima che peggiori. Se è complicato, probabilmente sarà necessario un intervento chirurgico.
  • Se indossi lo spint o il bite per un lungo periodo di tempo, potrai modificare l'occlusione. Consulta il tuo dentista per conoscere le giuste istruzioni d'uso e seguile per evitare ulteriori problemi di occlusione.
  • Fare gli esercizi alle mascelle in modo scorretto può aumentare il dolore mascellare e il mal di testa. Quindi, consulta il dentista o il fisioterapista prima di farli.
  • Assumendo una postura non corretta (piegare il collo per tenere il telefono, sforzare la schiena davanti al computer), si esercita un'ulteriore pressione sui muscoli della testa, del collo e delle mascelle, rischiando di aggravare il mal di testa.
  • Non masticare gomme o cibi duri e appiccicosi se soffri di mal di testa associato ai disturbi dell'ATM.

Riferimenti

  1. Taheri, J., Azimi, S., Rafieian, N., & Akhavan Zanjani, H. (2011). Herbs in dentistry. International Dental Journal, 61(6) 287-296.
  2. Taheri, J., Azimi, S., Rafieian, N., & Akhavan Zanjani, H. (2011). Herbs in dentistry. International Dental Journal, 61(6) 287-296.
  3. Taheri, J., Azimi, S., Rafieian, N., & Akhavan Zanjani, H. (2011). Herbs in dentistry. International Dental Journal, 61(6) 287-296.
  4. Oz, M. & Roizen, M. (2010). Dr. Oz: Use your brain to relieve pain. Subconsciously Speaking, 1-1.
  5. Helöe, B. (1976). Response to an offer concerning TMJ-disorder. Scandinavian Journal of Dental Research, 84(6), 413-417.
  6. Peterson, L. (1998). Contemporary oral and maxillofacial surgery. Missouri: Mosby-Year Book Inc.
  7. http://www.webmd.com/oral-health/features/tmj-treatment-options
  8. http://www.headaches.org/education/Headache_Topic_Sheets/TMJ
  9. http://www.nhs.uk/Conditions/teeth-grinding/Pages/Treatment.aspx
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