Come Trattare il Morso di una Pulce Penetrante

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le pulci penetranti sono acari minuscoli che, come membri della famiglia degli aracnidi, sono cugine di ragni e zecche. Si possono trovare in alcune zone vegetative e sono in grado di attaccarsi alla pelle umana e di esplorare i loro ospiti per 3 -6 ore prima di morderli. Solitamente i morsi di pulci penetranti avvengono su parti di pelle sottili e delicate come quella delle anche, del girovita, dell'inguine, delle ascelle e sul retro delle ginocchia. Questo articolo ti insegnerà ad intervenire per un primo soccorso, ad alleviare il prurito e a curare i morsi delle pulci penetranti

Metodo 1 di 3:
Primo Soccorso Contro i Morsi delle Pulci Penetranti

  1. 1
    Non appena ti accorgi di essere stato morso fai una doccia calda. Strofina tutto il corpo con il sapone per eliminare le pulci presenti sulla pelle. L'acqua calda aiuterà anche a diminuire la reazione della pelle al morso.
  2. 2
    Usa un antistaminico locale o una crema a base di cortisone per alleviare il prurito. In alternativa applica del ghiaccio, o una compressa fredda, sulla parte irritata.
  3. 3
    Evita di grattarti. Se non riesci proprio a farne a meno tagliati tutte le unghie e se, accidentalmente, dovessi graffiarti la pelle, applica una pomata antisettica per prevenire eventuali infezioni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Rimedio Casalingo Verificato

  1. 1
    C’è una semplice soluzione usata da più di un secolo. Prendi un vasetto mezzo vuoto di Vicks Vaporub e aggiungi un cucchiaio di sale da tavola.
  2. 2
    Mescola ed applica una piccola quantità dell’impasto sul morso. Lo scopo del Vicks è quello di mantenere i granuli di sale sul morso mentre il mentolo allevia il prurito.
  3. 3
    Assicurati di avere tre o quattro granelli di sale proprio sopra il morso. Metti l’impasto quando vai a letto e quando ti alzerai il gonfiore sarà diminuito, non avrai prurito e la pulce sarà morta. Se hai un’infiammazione residua, applicalo per una seconda notte. Ti è rimasto ¼ di vasetto di Vicks con il sale? Durerà dai 10 ai 20 anni.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Rimedi Casalinghi per Alleviare il Prurito (Non Verificati)

  1. 1
    Applica dello smalto per unghie trasparente o della colla a base d’acqua. Questo allevia il prurito.
    • Questo rimedio si basa sul mito che le pulci fanno la tana nella pelle e che quindi basta sigillare l’uscita per soffocarle. Questo non è corretto: le pulci non stanno sotto la pelle e sono facilmente rimuovibili. Chiudere la zona colpita con dello smalto per unghie o con della colla può prevenire molto i graffi ma farà poco per il prurito.
  2. 2
    Polverizza un'aspirina. Applica la polvere sul morso.
  3. 3
    Crea una pasta con acqua e bicarbonato. Dopo la doccia applicala sul morso.
  4. 4
    Fai un trattamento topico sul morso. Puoi tamponare del Listerine sul morso, applicare dell’olio di ricino o del Vicks Vaporub. Gli oli di canfora, mentolo ed eucalipto aiutano a fermare il prurito e a guarire in fretta dal morso.
  5. 5
    Usa un asciugacapelli portatile e scalda la parte irritata usando un calore medio, tieni l'apparecchio ad una distanza di circa 5 cm. Dopo qualche secondo spegnilo, il prurito dovrebbe diminuire.
    Pubblicità

Consigli

  • Se scopri di essere stato morso da una pulce penetrante lava i tuoi vestiti in acqua calda per uccidere eventuali pulci nascoste tra essi.
  • Usa un repellente per insetti per prevenire il morso delle pulci penetranti, spruzzalo sulle caviglie e assicurati che non sia tossico per la pelle.
  • Se stai esplorando una zona a rischio indossa abiti lunghi e coprenti. Se necessario infila i pantaloni nelle calze e stringi bene il tessuto intorno ai polsi.
  • Le pulci penetranti, a dispetto del loro nome, non entrano nella pelle. Non è quindi necessario trattarle con alcool o candeggina, così come si fa invece con le zecche.
  • Invece che grattare il morso, picchiettalo leggermente per fermare il prurito.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se, a causa di un morso di pulce penetrante, hai una reazione allergica, un'infezione intorno al morso, o se la tua pelle è particolarmente irritata consulta il tuo medico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 19 537 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità