X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 056 volte
Non c'è niente di peggio che vedere il tuo bambino soffrire di eczema. L'eczema è una reazione allergica all'ambiente e/o al cibo che provoca nella pelle infiammazioni, secchezza e spesso seborrea. Ho notato che è preferibile trattare questo disturbo con prodotti naturali piuttosto che utilizzare creme steroidee spesso dannose e normalmente inefficaci.
Passaggi
-
1Fai il bagnetto al tuo bambino in una vasca per neonati con otto gocce circa di olio di melaleuca. L'olio di melaleuca lenisce e cicatrizza l'eczema. Inoltre, previene la comparsa di infezioni.
-
2Se il bambino presenta eczema sul cuoio capelluto, aggiungi dell'olio di melaleuca allo shampoo, delicato e non profumato, e lava i suoi capelli lasciandolo agire sul cuoio capelluto per circa dieci minuti, quindi risciacqua abbondantemente.
-
3Dopo aver asciugato il bambino (non completamente), applica dell'amamelide (un antinfiammatorio naturale) soltanto sulle zone rosse e infiammate. È consigliabile diluire l'amamelide in acqua (rapporto 50/50).
-
4Scalda al microonde un cucchiaio di olio di oliva biologico spremuto a freddo. Massaggia tutto il corpo del bambino con l'olio di oliva.
-
5Subito dopo aver applicato l'olio di oliva tiepido, applica del burro di karité biologico su tutto il corpo. Questo manterrà la pelle del tuo bambino idratata per gran parte della giornata.
-
6Se il bambino avverte prurito, può essere d'aiuto applicare del gel di aloe vera sulle zone pruriginose diverse volte durante il giorno.
-
7Continua a ripetere i passaggi di cui sopra. Ho riscontrato dei miglioramenti nel mio bambino nel giro di una settimana. Ricorda soltanto che devi eliminare gli allergeni che provocano l'eczema del tuo bambino per poter riscontrare un radicale miglioramento. Buona fortuna!Pubblicità
Consigli
- È fondamentale sottoporre il tuo bambino a delle prove allergiche (alimentari e ambientali). Una volta eliminati quegli allergeni, l'eczema del tuo bambino potrebbe scomparire molto velocemente.
- Limitati a tamponare la pelle del tuo bambino dopo il bagnetto. La sua pelle deve essere umida quando applicherai la crema idratante.
- Fai il bagnetto al tuo bambino solo una o due volte alla settimana per evitare che la pelle si secchi.
Pubblicità
Avvertenze
- Se l'olio di melaleuca, l'amamelide e/o l'aloe vera provocano una reazione indesiderata, sospendine l'uso.
- Prima di utilizzare olio di melaleuca, amamelide e aloe vera, consulta il pediatra del tuo bambino.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Amamelide e batuffoli di cotone
- Olio di melaleuca
- Olio di oliva pressato a freddo biologico al 100%
- Burro di karité grezzo e biologico
- Gel di aloe vera o pianta di Aloe vera
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Treat Infant Eczema Naturally
Bahasa Indonesia:Mengobati Eksem pada Bayi secara Alami
العربية:علاج إكزيما الرضّع طبيعيًا
Questa pagina è stata letta 1 056 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità