Come Trattare la Pelle del Viso con Scrub, Vapore e Maschere

In questo Articolo:EsfoliareUsare il VaporeMaschera Facciale

Quotidianamente, o settimanalmente esegui uno scrub delicato sulla pelle del viso. Due volte alla settimana, prenditene cura con il vapore e con una maschera facciale.

Parte 1
Esfoliare

  1. 1
    Per creare una base uniforme su cui applicare il make-up, e per eseguire una pulizia profonda della pelle del viso, non è necessario eseguire uno scrub regolare. Buona parte degli esperti di bellezza raccomandano di esfoliare la pelle del viso non più di una o due volte alla settimana. Uno scrub troppo frequente può danneggiare il livello di PH della pelle e, alla lunga, renderla secca e screpolata. Non usare uno scrub aggressivo studiato per la pelle del corpo, acquista un prodotto specificamente studiato per il viso.
  2. 2
    Inumidisci un panno (che contribuirà all'effetto esfoliante) e versa una piccola quantità di scrub sul tessuto. Strofina la pelle del viso con movimenti circolari, insistendo in modo particolare sulla zona T (fronte, naso, mento).
  3. 3
    Risciacqua la pelle del viso con attenzione e idratala come d'abitudine.

Parte 2
Usare il Vapore

  1. 1
    Non è necessario eseguire un bagno di vapore più di due volte alla settimana. Scalda dell'acqua a bollore in un bollitore, in un pentolino o nel forno a microonde. Toglila dal calore prima che possa bollire.
  2. 2
    Puoi aromatizzare l'acqua con delle erbe aromatiche fresche. Prova ad esempio con menta o rosmarino.
  3. 3
    Siediti e posiziona il viso su una zuppiera contenente l'acqua calda. Copriti la testa e le spalle con un asciugamano per trattenere il vapore. Non avvicinare il viso all'acqua in modo eccessivo per evitare di scottarti, ma non stare troppo lontano, altrimenti il trattamento non avrà effetto. Il vapore dovrà aprire i pori della pelle.
  4. 4
    Quando il vapore sarà terminato, sciacquati il viso usando l'acqua tiepida ed un panno.

Parte 3
Maschera Facciale

  1. 1
    Le maschere per il viso non devono essere utilizzate più di due volte a settimana. Altrimenti potrebbero rimuovere gli oli naturali della pelle causando una sovraproduzione di sebo. Individua una maschera adatta al tuo tipo di pelle, ad esempio normale, grassa, secca o mista.
  2. 2
    Applica la maschera compiendo dei movimenti circolari e massaggiando delicatamente la pelle del viso.
  3. 3
    Prima di rimuoverla, lascia asciugare e seccare completamente la maschera. Usa un panno umido e assicurati di eliminare ogni traccia di prodotto dalla pelle. Dopodiché, idrata il viso come d'abitudine.

Consigli

  • Prepara una maschera fai da te: usa yogurt e limone per la pelle grassa e il miele per quella secca.
  • Usa una maschera all'argilla, scegli quella più adatta al tuo tipo di pelle, otterrai dei risultati sorprendenti!
  • Copri l'intero perimetro della zuppiera quando fai il bagno di vapore, trattenere tutto il vapore renderà il trattamento più efficace.
  • Aggiungi delle erbe aromatiche per profumare il vapore.
  • Non usare le maschere per il viso ad effetto peel off. Toglierle può essere complicato e la pulizia dei pori potrebbe non essere realmente efficacie.
  • Applica la maschera 20 minuti prima della doccia, poi sciacquala sotto il getto di acqua calda. Non è raccomandabile usare le maschere per il viso più di una volta alla settimana!
  • Prova una maschera casalinga con fragole e banana.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non bruciarti con l'acqua calda o con il vapore.
  • Quando applichi la maschera, evita la zona del contorno occhi e labbra.
  • I prodotti che contengono acidi della frutta possono danneggiare la pelle sensibile.
  • Non usare un prodotto esfoliante aggressivo sulla pelle del viso, riservalo a piedi, ginocchia e gomiti.
  • Un uso eccessivo delle maschere per il viso può aumentare, anziché ridurre, la produzione di sebo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Exfoliate, Steam and Use Face Masks, Español: exfoliarse, usar vapor y usar mascarillas faciales, Português: Esfoliar, Vaporizar e Usar Máscaras Faciais, Русский: делать пилинг, распаривать и использовать маски для лица, العربية: عمل تنظيف عميق للبشرة, Deutsch: Dein Gesicht peelen und bedampfen und eine Maske benutzen, Nederlands: Je gezicht exfoliëren, stomen en behandelen met gezichtsmaskers

Questa pagina è stata letta 14 110 volte.
Hai trovato utile questo articolo?