Come Trattare le Gengive che Sanguinano

Le gengive che sanguinano sono un problema piuttosto comune, e sebbene possano essere causate da azioni semplici, come usare lo spazzolino con troppa forza, potrebbero anche essere il sintomo di una patologia più grave come la gengivite. E' altamente consigliabile rivolgersi al proprio dentista, tuttavia è possibile trattare ed alleviare il problema in attesa della visita.

Passaggi

  1. 1
    Lavati i denti con delicatezza usando uno spazzolino a setole morbide.
  2. 2
    Fai i gargarismi. Scegli tra le seguenti opzioni disponibili:
    • Miscela di acqua tiepida e sale marino. Usa 240 ml di acqua e ½ cucchiaino di sale.
    • Miscela di acqua tiepida e triphala. 240 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di triphala.
    • Miscela di perossido di idrogeno. Usa il perossido di idrogeno e l'acqua in parti uguali, fai attenzione a non deglutire la soluzione.
  3. 3
    Usa uno spazzolino o un collutorio che contenga della Sanguinaria Canadensis, una pianta erbacea che contiene alcaloidi antibatterici.
  4. 4
    Usa un collutorio che contenga olio di salvia, di menta piperita o camomilla. Evita i collutori che contengono alcool.
  5. 5
    Assumi un integratore di vitamina C. Lo scorbuto, che è causato da una carenza di vitamina C, può provocare il sanguinamento delle gengive.
  6. 6
    Massaggia le gengive con l'olio di chiodi di garofano o mastica un chiodo di garofano intero.
  7. 7
    Massaggia le gengive con l'aloe vera. Dopodiché risciacqua la bocca con attenzione.

Avvertenze

  • Questi rimedi non sostituiscono le cure dentistiche. Apportano solo un sollievo temporaneo alle gengive che sanguinano. Consulta un dentista il prima possibile perché il problema potrebbe essere serio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Denti & Bocca

In altre lingue:

English: Stop Bleeding Gums, Español: evitar que te sangren las encías, Português: Parar o Sangramento das Gengivas, Deutsch: Zahnfleischbluten behandeln, Русский: вылечить кровоточивость десен, Français: traiter des gencives qui saignent, Bahasa Indonesia: Menghentikan Gusi Berdarah, Nederlands: Bloedend tandvlees stoppen, العربية: وقف نزيف اللثة

Questa pagina è stata letta 2 872 volte.
Hai trovato utile questo articolo?