Di solito le labbra si disidratano, si spaccano o si screpolano quando il clima è freddo, secco e ventoso. Contrariamente alla pelle, questa zona è maggiormente soggetta alle screpolature in quanto non produce sebo, che ha lo scopo di proteggere l'epidermide [1]. Le labbra tendono infatti a disidratarsi più di qualsiasi altra parte del corpo. Quando succede a un bambino, il rivestimento cutaneo esterno diventa teso e inizia a spaccarsi [2]. Ciò può essere particolarmente doloroso, specialmente per un bimbo, ma solitamente è possibile trattare il disturbo senza medicinali [3]. Puoi provare diversi metodi per accelerare la guarigione ed evitare che ricompaia lo stesso problema in futuro.

Metodo 1 di 2:
Trattare le Labbra Spaccate di un Bimbo

  1. 1
    Invita tuo figlio a non leccarsi le labbra. Se sono secche, probabilmente tenderà a inumidirle. Quando la saliva entra a contatto con le labbra evapora velocemente, seccandole ancora di più [4]. Di conseguenza, ogni volta che gli vedi fare questo gesto, ricordagli di evitarlo perché non migliorerà la situazione.
  2. 2
    Assicurati che beva 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Per prevenire la disidratazione, offrigli dell'acqua durante i pasti e mentre gioca [5].
  3. 3
    Invitalo a respirare attraverso il naso anziché attraverso la bocca. L'aria che fuoriesce dalla bocca passerà costantemente sulle labbra e le seccherà [6]. Se il bambino ha il raffreddore e non riesce a respirare con il naso, consulta il pediatra per trattare correttamente il malanno.
  4. 4
    Controlla l'etichetta del dentifricio usato da tuo figlio. Questo prodotto contiene un principio attivo chiamato laurilsolfato di sodio, che fa disidratare e addirittura irritare le labbra, causando la formazione di spaccature [7]. Assicurati che il dentifricio usato dal bambino non contenga questo ingrediente.
  5. 5
    Gli oggetti di metallo, come le graffette, vanno tenute lontane dal bambino, specialmente se dovesse essere allergico al nickel. I più piccoli hanno l'abitudine di mettersi le cose in bocca. Se entrano a contatto con un oggetto contenente nickel, come una graffetta, le labbra possono spaccarsi. In caso di allergia, l'irritazione sarà più acuta e possono verificarsi anche altre reazioni avverse.
  6. 6
    Proteggi il viso del bambino nelle giornate fredde, secche o ventose. Un clima avverso può disidratare ulteriormente le labbra del bimbo [8]. Avvolgi una sciarpa intorno alla sua bocca, in modo che non venga esposta all'aria secca e gelida. Se fa freddo, lascialo giocare in casa.
    • Puoi anche installare degli umidificatori in casa o nella camera del bambino, per evitare che l'aria diventi troppo secca.
  7. 7
    Non dargli da mangiare agrumi. L'acido di questi frutti tende a irritare le labbra e a renderle fotosensibili. Di conseguenza l'acqua contenuta nelle labbra evaporerà velocemente al sole, facendole spaccare [9].
    • Gli agrumi da evitare includono limoni, arance, pompelmi, mandarini, pomelo e lime.
  8. 8
    Applica un balsamo labbra due volte al giorno (una al mattino e una prima di andare a letto) con un cotton fioc. Rivesti solo la zona interessata. Cerca un balsamo o una pomata contenente ingredienti come petrolato, olio di ricino, burro di karité oppure olio di semi di girasole [10]. Anche alcuni prodotti che usi comunemente in cucina, come l'olio d'oliva, sono efficaci per trattare le labbra spaccate [11].
    • Evita i balsami in tubetto dalla consistenza cerosa: non sono altrettanto efficaci per idratare le labbra [12]. Se hai intenzione di uscire con tuo figlio, applica sulle sue labbra un balsamo con SPF 15, in quanto anche l'esposizione al sole può disidratarle [13]. Non usare prodotti profumati o fruttati perché possono indurlo a leccarsele.
    • I balsami per le labbra sono reperibili in farmacia o al supermercato. L'efficacia dipende dalla gravità della situazione.
  9. 9
    Inumidisci il più spesso possibile le labbra del bambino con un panno pulito imbevuto di acqua pulita. Tamponalo, non strofinarlo, altrimenti rischi di irritare e danneggiare ulteriormente la zona [14].
    • È più efficace inumidire le labbra con l'acqua che con la saliva. Il pH dell'acqua è neutro (solitamente pari a 7), quindi non è acido o basico. La saliva contiene invece enzimi digestivi che sono acidi [15] e irriteranno ancora di più la zona.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Riconoscere i Sintomi di un'Infezione

  1. 1
    Se le labbra screpolate presentano fuoriuscite di pus e sono indolenzite, rivolgiti a un medico. È possibile che il bambino le abbia toccate con le mani sporche e che si sia messo in bocca oggetti come giocattoli o ciucci sporchi. È in questo modo che avviene la trasmissione di microrganismi, specialmente se le labbra hanno ferite aperte [16].
  2. 2
    Porta tuo figlio dal medico se noti delle chiazze bianche sulla lingua. Insieme alle labbra spaccate, le macchie bianche possono essere sintomo di candidosi. Il medico può raccomandare l'applicazione di una crema antimicotica per trattare l'infezione [17].
  3. 3
    Portalo dal pediatra per sapere se ha un eczema alle labbra. Se le labbra si spaccano in continuazione è possibile che il bambino sia affetto da un eczema, un disturbo piuttosto comune associato alla pelle secca. In questo caso il medico ti darà indicazioni su come procedere o ti prescriverà un trattamento più forte.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Sbarazzarti di un Brufolo in una Notte

Come

Eliminare l'Arrossamento di un Brufolo

Come

Eliminare un Brufolo Sottopelle

Come

Far Sparire un Succhiotto

Come

Curare una Bolla di Sangue Sottopelle

Come

Sbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi Casalinghi

Come

Rimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo

Come

Curare Velocemente l'Herpes Labiale

Come

Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il Seno

Come

Far Sparire una Crosta

Come

Riconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIV

Come

Eliminare le Verruche

Come

Eliminare i Fibromi Penduli

Come

Liberarsi Velocemente delle Croste dell'Acne
Pubblicità
  1. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/why-your-lips-are-chapped
  2. http://www.besthealthmag.ca/get-healthy/home-remedies/natural-home-remedies-chapped-lips
  3. http://www.webmd.com/beauty/lips-smile/why-your-lips-are-chapped
  4. Rodale, 2010, March 2
  5. Rodale, 2010, March 2
  6. Doenges, M., Moorhouse, F., et al, 2013, April 3
  7. http://www.nhs.uk/conditions/dry-lips/Pages/Introduction.aspx
  8. Kunin, A., 2007, November 1
  9. Kunin, A. (2007, November 1). The DERMAdoctor Skinstruction Manual: The Smart Guide to Healthy, Beautiful Skin and Looking Good at Any Age, page 43-46.
  10. Rodale (2010, March 2). The Doctors Book of Home Remedies: Quick Fixes, Clever Techniques, and Uncommon Cures to Get You Feeling Better Fast, page 125-26.
  11. Nursing Diagnosis Manual: Planning, Individualizing, and Documenting Client Care by Marilynn E. Doenges, Mary Frances Moorhouse, Alice C. Murr (2013, April 3), page 548.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 250 volte
Questa pagina è stata letta 10 250 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità