Come Trattare le Mani Secche e Spaccate

Scritto in collaborazione con: Marsha Durkin, RN

In questo Articolo:Rimedi NaturaliProdotti CommercialiPrendersi Cura delle Mani9 Riferimenti

È doloroso avere mani dalla pelle secca e spaccata, specialmente quando fa freddo. Il problema può interessare anche le persone che tendono a lavarsele troppo spesso. Prova a combatterlo con dei rimedi naturali. È possibile usare anche prodotti commerciali e prendersi adeguatamente cura delle mani per evitare che si secchino o si spacchino. Adottare delle misure preventive per proteggerle da secchezza e screpolature ti consentirà di giocare d'anticipo.

1
Rimedi Naturali

  1. 1
    Applica dell'olio d'oliva o di cocco sulle mani. Entrambi sono ottimi idratanti naturali. Aiutano anche a trattare screpolature o tagli che possono manifestarsi sulle mani secche. Applica una dose generosa di olio sulle mani, quindi massaggialo bene e lascialo asciugare. Riapplica il prodotto all'occorrenza [1].
    • Per ottenere un risultato ancora più efficace, copri le mani con dei sacchetti di plastica successivamente all'applicazione dell'olio. Andranno bene anche un paio di calzini di lana puliti o di guanti in tessuto. Tienilo in posa per 30 minuti o per tutta la notte. In questo modo le mani assorbiranno al meglio i principi attivi dell'olio e si manterranno ben idratate.
  2. 2
    Applica del burro di karité sulle mani. È un altro buon rimedio naturale per mani che hanno un disperato bisogno di idratazione. Applica il burro e lascialo assorbire. Puoi ripetere l'applicazione ogni volta che ne senti l'esigenza nel corso della giornata [2].
    • Il burro di karité è reperibile online o nei negozi che vendono prodotti naturali.
  3. 3
    Fai un trattamento a base di latte e avena. L'acido lattico ha proprietà esfolianti, mentre gli amminoacidi e il silice dell'avena sono efficaci per idratare la pelle. Mescola una parte di latte e una parte di avena in fiocchi. Usa una ciotola abbastanza grande da permetterti di inserire le mani al suo interno. Metti le mani nella miscela e tienile in ammollo per 10-15 minuti [3].
    • Passati 10-15 minuti, risciacqua delicatamente le mani con acqua tiepida. Dovresti sentirle subito più morbide e meno secche.

2
Prodotti Commerciali

  1. 1
    Applica la vaselina sulle mani. La vaselina è molto efficace per idratare a fondo la pelle e aiuta inoltre a trattare le spaccature. Applicane una dose generosa sulle mani e lasciala asciugare. Usala ogni volta che ne senti l'esigenza per mantenerle morbide e idratate [4].
    • Se sono particolarmente spaccate e secche, applica la vaselina e copri le mani con un sacchetto di plastica o dei guanti in tessuto. Lascia in posa per tutta la notte. Al risveglio dovrebbero essere molto più morbide.
  2. 2
    Compra una crema per le mani contenente ingredienti naturali. Queste creme creano una barriera protettiva più spessa rispetto alle lozioni. Cerca un prodotto che non contenga sostanze chimiche, coloranti, fragranze o conservanti. Questi ingredienti possono irritare e seccare la pelle ulteriormente. Opta invece per una crema contenente ingredienti naturali come olio di cocco, burro di karité e avena [5].
    • Le creme per le mani interamente naturali sono reperibili online e al supermercato.
  3. 3
    Prova una pomata o una crema antibiotica. Se hai la pelle secca e irritata, prova ad applicare una pomata o una crema antibiotica da banco a base di bacitracina. Puoi anche applicare la pomata, indossare un paio di guanti di cotone e lasciarla in posa per tutta la notte. Conserva questi guanti in una busta di plastica: se tendi a soffrire di secchezza, spaccature e irritazioni, finirai per usarli spesso.
  4. 4
    Rivolgiti al tuo medico per farti prescrivere una crema per le mani. Se la situazione è grave e i rimedi da banco si rivelano poco efficaci per trattare spaccature e secchezza, è possibile che ti serva una crema su prescrizione. Rivolgiti al tuo medico per farti prescrivere un altro tipo di trattamento[6].
    • A volte non è possibile trattare secchezza e spaccature con rimedi casalinghi o creme da banco, in quanto sono sintomatiche di problemi cutanei (come un eczema) che richiedono trattamenti più potenti.

3
Prendersi Cura delle Mani

  1. 1
    Lava le mani usando un sapone naturale delicato e acqua tiepida. Quando ti lavi le mani, evita di utilizzare saponi aggressivi contenenti coloranti, ingredienti artificiali o fragranze. Opta invece per un sapone delicato a base di ingredienti naturali come olio d'oliva, limone o burro di karité. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere tiepida anziché calda, altrimenti rischi di seccare le mani [7].
    • Se le tue mani entrano spesso a contatto con l'acqua calda (per esempio lavi i piatti più volte al giorno), proteggile indossando un paio di guanti di gomma.
  2. 2
    Quando fuori fa freddo, indossa guanti dotati di un rivestimento interno morbido. Il freddo può acuire i problemi di secchezza e screpolature. Proteggi le mani dall'aria gelida indossando guanti di pelle o lana rivestiti con seta o materiali sintetici. Questo tipo di fodera aiuta a mantenerle morbide e protette [8].
    • Molti produttori di guanti sono consapevoli di questo problema e le marche più rinomate offrono guanti caratterizzati da un morbido rivestimento pensato per pelli sensibili, efficace per proteggerle dal freddo. Prima di comprare un paio di guanti, provateli per assicurarti che abbiano una buona tenuta e una fodera morbida.
    • Evita i guanti con il rivestimento di lana, che può irritare le pelli sensibili.
  3. 3
    Idrata regolarmente le mani. Abituati ad applicare la crema mani nel corso della giornata, più o meno sei volte al giorno. Portati dietro un barattolino o un tubetto di crema, in modo da poterla riapplicare all'occorrenza. Prendi l'abitudine di idratarle mattino e sera, prima di andare al letto, in modo che siano sempre morbide e nutrite [9].
    • Prova diversi tipi di crema per trovare quella giusta per te.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Marsha Durkin, RN. Marsha Durkin è un'Infermiera Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Breve in Scienze Infermieristiche all'Olney Central College nel 1987.

Categorie: Cura di Mani & Piedi

In altre lingue:

English: Heal Dry Cracked Hands, Español: sanar las manos resecas y agrietadas, Português: Hidratar Mãos Ressecadas, Deutsch: Trockene rissige Hände heilen, Français: guérir les mains sèches et gercées

Questa pagina è stata letta 1 215 volte.
Hai trovato utile questo articolo?