wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 141 volte
Quella pizza aveva un aspetto così delizioso, tutta formaggio fuso, che non hai saputo resistere. Ma invece di godertela, ti sei bruciato la lingua. Le vesciche sulla lingua dovute alle bruciature sono dolorosissime. Quindi ovviamente non vedi l'ora di sbarazzartene. Bene, ci riuscirai con il giusto approccio e qualche medicina. Leggi il passaggio 1 per cominciare.
Passaggi
-
1Bevi tanta acqua. Tieni una bottiglia d'acqua a portata di mano per mantenere la lingua idratata altrimenti le vesciche saranno più dolorose.
-
2Fai dei gargarismi con l'acqua e il sale, per cambiare. Serve anche a pulire le vesciche. Mischia insieme 1 tazza di acqua con 1 cucchiaio di sale. Adesso è tempo di gargarismi! Fai dei gargarismi per almeno 30 secondi. Assicurati che l'acqua salata copra la lingua.
-
3Mangia dei cibi freddi come gelati e ghiaccioli, aiutano a idratare la bocca e a trattare le vesciche. Sono anche meno dolorosi da ingoiare.
-
4Evita certi cibi e bevande. Tè caldo, caffè caldo, cibi acidi come il limone, pomodoro e la salsa per la pasta possono irritare maggiormente le vesciche.
-
5Per liberarti delle infezioni, non usare più collutorio comprato nei supermercati, fino a che le vesciche non siano guarite. Invece, usa qualcosa di naturale come degli oli rinfrescanti o pasta di bicarbonato e acqua. Fallo tre volte a settimana per evitare che l'infezioni si divulghi.
-
6Includi aglio e zenzero nella tua dieta. Tuttavia, non esagerare se non vuoi puzzare!Pubblicità
Avvertenze
- Consulta un medico per qualsiasi tipo di irritazione alla bocca, corpo, stomaco e lingua.
- Non andare dal medico all'ultimo momento. Potrebbe trattarsi di una infezione seria all'interno della tua bocca o corpo e non te ne accorgerai fino a che sarai in terapia intensiva.