Scarica PDF Scarica PDF

Le ulcere (o afte) alla lingua sono piaghe dolorose dalla forma arrotondata che possono assumere una colorazione bianca, grigia o giallastra. Pur essendo fastidiose, in genere non sono gravi e guariscono da sole nel giro di una o due settimane. Esistono vari fattori che possono contribuire allo sviluppo delle ulcere, fra cui genetica, predisposizione a mordersi la lingua, stress, allergie alimentari, carenze nutrizionali e, nei casi più rari, cancro alla bocca. Se tieni sotto controllo il fastidio, affronti le cause scatenanti e capisci in quali casi andare dal medico, potrai trattare efficacemente il disturbo e sentirti meglio in pochissimo tempo [1] .

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Attenuare il Dolore e il Fastidio in Casa

  1. 1
    Usa uno spazzolino in setole morbide. Sostituisci il tuo solito spazzolino in setole dure o medie con uno morbido (leggi l'etichetta per assicurarti che lo sia). Gli spazzolini dalle setole rigide possono causare piccole abrasioni e irritazioni alla lingua, fra cui la formazione di ulcere [2] .
  2. 2
    Inizia a usare un dentifricio privo di sodio lauriletere solfato. Il sodio lauriletere solfato (SLS) è un tensioattivo che si trova in molti dentifrici e che può causare la formazione o la ricomparsa di ulcere [3] . Chiedi al tuo dentista di raccomandarti un buon dentifricio privo di SLS.
  3. 3
    Prova a usare un collutorio antimicrobico per accelerare la guarigione e prevenire infezioni. Chiedi al tuo dentista se puoi usare un collutorio antimicrobico, prodotto reperibile solo con ricetta medica. Molte di queste soluzioni contengono clorexidina, un potente agente antibatterico che aiuta a trattare le ulcere, ma che può anche macchiare temporaneamente i denti [4] .
    • I bambini di età inferiore ai due anni non dovrebbero usare collutori a base di clorexidina.
    • Questi collutori vanno presi seguendo le istruzioni del proprio dentista e la maggior parte di essi non va assunta per più di sette giorni consecutivi.
  4. 4
    Scegli cibi leggeri e dalla consistenza morbida durante la fase di guarigione. Per qualche tempo evita gli alimenti dalla consistenza ruvida o dura (come lecca lecca e caramelle) e i prodotti piccanti o acidi. Possono infiammare le ulcere e ritardare la guarigione. Riduci il consumo delle bevande calde (che possono causare ustioni nella cavità orale) e sorseggia delle bibite fredde utilizzando una cannuccia. Evita di parlare durante la masticazione, altrimenti rischi di morderti la lingua e irritare ulteriormente l'ulcera [5] .
  5. 5
    Combatti il dolore usando un gel analgesico ad applicazione topica. Acquista un gel anestetizzante specifico per la cavità orale e applicane una piccola quantità sull'ulcera per attenuare il fastidio. Ripeti l'applicazione fino a quattro volte al giorno. Evita di lavarti i denti o consumare bevande acide per almeno un'ora in seguito all'applicazione del prodotto [6] .
    • I gel anestetizzanti per cavità orale contenenti benzocaina o lidocaina sono reperibili senza ricetta medica in farmacia.
  6. 6
    Fai dei risciacqui con acqua salata o bicarbonato di sodio per promuovere la guarigione. Dissolvi un cucchiaino (10 g) di sale o bicarbonato di sodio in mezza tazza (120 ml) di acqua tiepida. Usa la soluzione per fare risciacqui due volte al giorno. Questo metodo può attenuare la sensibilità causata dall'ulcera e accelerare la guarigione [7] .
  7. 7
    Applica dell'idrossido di magnesio sull'ulcera per attenuare il fastidio. Intingi la punta di un cotton fioc nell'idrossido di magnesio. Picchiettala delicatamente sulla zona interessata. Ripeti fino a tre volte al giorno per combattere il fastidio [8] .
  8. 8
    Applica del ghiaccio per attenuare il dolore. Se lo trovi efficace, lascia dissolvere dei pezzetti di ghiaccio nella cavità orale concentrandoti sull'ulcera. In alcuni casi il freddo può acuire il dolore e la sensibilità, quindi ascolta il tuo corpo. Per alleviare il fastidio, puoi applicare il ghiaccio tutte le volte che lo trovi opportuno [9] .
  9. 9
    Prendi degli integratori per prevenire la formazione di nuove ulcere. Certi tipi di vitamine aiutano a prevenire lo sviluppo delle afte. Se sono ricorrenti, prova a prendere un complesso di vitamine del gruppo B, vitamina C o lisina.
    • Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare a prendere nuove vitamine o integratori alimentari, specialmente se già ne assumi altri o stai facendo una determinata terapia.
    • Chiedi al tuo medico di valutare se le ulcere sono dovute a una carenza di vitamine. Le afte possono essere causate da una carenza di vitamina B12, zinco, acido folico o ferro [10] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Affrontare le Cause delle Ulcere

  1. 1
    Inizia a seguire uno stile di vita senza tabacco. Spiega al tuo medico che hai deciso di smettere di fumare e toglierti il vizio di consumare qualsiasi prodotto a base di tabacco. Questa sostanza può irritare la lingua e causare la formazione di ulcere [11] .
  2. 2
    Evita cibi e bevande problematiche. I prodotti piccanti, salati o acidi possono aggravare le ulcere, ma anche causarne di nuove. Esistono anche cibi che possono provocare la formazione di afte ai soggetti intolleranti o sensibili. Se sei particolarmente predisposto a soffrire di ulcere, prova a escludere i seguenti prodotti [12] :
    • Cioccolato;
    • Fragole;
    • Uova;
    • Caffè;
    • Frutta secca;
    • Formaggio.
  3. 3
    Modera il consumo di alcool. Cerca di bere meno di tre drink al giorno e non più di sette nell'arco di una settimana. Il consumo smodato di alcolici e tabacco può aumentare sostanzialmente il rischio di contrarre un cancro alla bocca e soffrire di ulcere [13] .
  4. 4
    Medita per combattere l'ansia. Prova a ridurre lo stress con la meditazione. Molti medici credono infatti che l'ansia sia in grado di provocare ulcere ricorrenti. Cerca un posto tranquillo e mettiti comodo. Ritagliati cinque o 15 minuti per concentrarti sulla respirazione e liberare la mente [14] .
    • Se possibile, per qualche tempo cancella tutti gli impegni che non sono strettamente necessari, in modo da combattere lo stress e promuovere un maggiore rilassamento.
  5. 5
    Chiedi al tuo dentista di esaminare le protesi o l'apparecchio che eventualmente porti. Mostragli il retainer, le protesi dentarie o la trazione extra-orale per assicurarti che sia della misura giusta. Le protesi delle dimensioni sbagliate, le otturazioni difettose e i bordi affilati dei dispositivi ortodontici possono causare ulcere alla lingua e irritazioni alla cavità orale [15] .
    • Il dentista può apportare delle piccole modifiche qualora fosse necessario e anche esaminare le ulcere presenti.
  6. 6
    Fai attenzione ai cambiamenti ormonali. Se sei una donna, esamina il tuo ciclo mestruale per osservare se le ulcere alla lingua sono relazionate agli sbalzi ormonali. Dal momento che il corpo si ritrova ad affrontare dei cambiamenti a livello ormonale, durante le mestruazioni e la menopausa è possibile che si sviluppino afte sulla lingua [16] .
    • Se trovi fastidiose le ulcere di natura ormonale, consulta un ginecologo per determinare se è possibile alleviare i sintomi che accusi assumendo la pillola contraccettiva o facendo un'altra terapia ormonale sostitutiva.
  7. 7
    Considera i potenziali effetti collaterali scatenati dai medicinali che assumi. Consulta il tuo medico per saperne di più sulle patologie croniche che possono incidere sulla salute orale di una persona. Certi antibiotici, beta-bloccanti e corticosteroidi per inalazione possono causare ulcere alla lingua [17] .
    • I soggetti asmatici, diabetici e che soffrono di depressione sono maggiormente a rischio a causa dei medicinali che vengono comunemente prescritti per queste patologie.
    • Alcuni effetti collaterali possono essere attenuati apportando delle modifiche alle proprie abitudini, come risciacquare a fondo la cavità orale in seguito all'assunzione di un corticosteroide per inalazione. Il tuo medico potrebbe anche prescriverti altri farmaci per tenere sotto controllo il disturbo con meno effetti avversi.
    • Chi soffre di ulcere dovrebbe evitare di assumere regolarmente farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come paracetamolo e ibuprofene, in quanto possono causare la formazione di afte alla lingua. Se il tuo medico ti ha prescritto una terapia con questi farmaci, spiegagli che hai dei dubbi in merito [18] .
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Rivolgersi a un Medico

  1. 1
    Rivolgiti a un medico nel caso in cui le ulcere non passino nel giro di tre settimane. Vai dal medico qualora le afte dovessero persistere per più di tre settimane. È possibile che siano infette o che richiedano un trattamento speciale. Le ulcere normali dovrebbero guarire da sole nel giro di una o due settimane [19] .
  2. 2
    Vai dal medico nel caso in cui l'ulcera dovesse diventare dolorosa o arrossarsi. Se l'afta è accompagnata da sanguinamento o dolore acuto, vai dal tuo medico o dentista. È possibile che sia dovuta a un'infezione virale o a una patologia cutanea che va trattata mediante l'assunzione di farmaci anziché con cure casalinghe [20] .
    • L'herpes labiale, causato dal virus dell'herpes HSV-1, e la malattia mano-piede-bocca sono due esempi di infezioni virali che possono causare ulcere alla lingua.
  3. 3
    Consulta il tuo medico qualora le ulcere alla lingua fossero ricorrenti. Rivolgiti al tuo medico nel caso in cui le afte siano ricorrenti, in quanto possono essere sintomatiche di una patologia più grave. Le irritazioni nervose, il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, la sindrome di Behçet, la sindrome di Reiter e il cancro alla bocca possono causare ulcere alla lingua ricorrenti caratterizzate da una lenta guarigione. Il tuo medico può esaminarle e mettere a punto un trattamento adatto alle tue esigenze.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Scrocchiarsi la Schiena AltaScrocchiarsi la Schiena Alta
Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Curare un Dito Insaccato
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Camminare con una StampellaCamminare con una Stampella
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Urinare Dopo un Intervento ChirurgicoUrinare Dopo un Intervento Chirurgico
Trattare il Mal di Gola dopo aver VomitatoTrattare il Mal di Gola dopo aver Vomitato
Liberarsi Velocemente delle EmorroidiLiberarsi Velocemente delle Emorroidi
Riconoscere i Sintomi della LeucemiaRiconoscere i Sintomi della Leucemia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luba Lee, FNP-BC, MS
Co-redatto da:
Comitato di Revisione Medica
Questo articolo è stato co-redatto da Luba Lee, FNP-BC, MS. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006. Questo articolo è stato visualizzato 2 113 volte
Questa pagina è stata letta 2 113 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità