Tutti prima o poi prendono un comune raffreddore. Solitamente colpisce durante la stagione invernale. Anche se molte persone si affidano a rimedi casalinghi per gestirne i sintomi, ci sono degli ulteriori trattamenti che possono risultare efficaci. I rimedi casalinghi, come un adeguato riposo e bere molti liquidi, possono solo dare una mano durante il decorso della malattia, ma la medicina tradizionale cinese è in grado di fornire risultati immediati e duraturi.

Metodo 1 di 4:
Trattare un Raffreddore Causato dal Vento Freddo

  1. 1
    Individua se il tuo raffreddore è dovuto al vento freddo. Secondo la medicina tradizionale cinese, il comune raffreddore può verificarsi in diverse circostanze, ma il più comune è causato da vento freddo. L'obiettivo del trattamento per questa tipologia è quello di ridurne la durata e di fornire immediato sollievo dai sintomi.
    • Alcuni sintomi di un raffreddore causato dal vento freddo sono: intolleranza al freddo, febbre leggera, assenza di sudore, senso di costrizione toracica o congestione e rinorrea con muco chiaro.
  2. 2
    Bevi tè allo zenzero. Questa pianta aiuta a espellere il 'male', o gli agenti patogeni che causano il raffreddore. Si ritiene anche che stimoli un sano appetito, necessario per il recupero veloce.
    • Prepara il tè allo zenzero triturando circa 15 grammi di zenzero fresco.
    • Mettilo in una pentola con 200 ml di acqua bollente e poi aggiungi lo zucchero di canna a piacere.
    • Bevilo caldo due volte al giorno.
    • Una volta bevuto, dovresti andare a letto prestando attenzione ad avvolgerti in coperte calde per garantire la traspirazione.
  3. 3
    Prendi l’estratto di expellin (Chuan Xiong Cha Tiao Wan). È un decotto indicato per liberare il corpo da questo tipo di raffreddore. Serve anche per alleviare il mal di testa causato dal vento, quello che si prova durante la rinite e sinusite. Questo rimedio di solito viene usato per trattare le prime fasi del raffreddore.
    • L'estratto contiene il caprifoglio giapponese, la bardana, la forsizia, la isatis e il lophatherum gracile.
    • Questi ingredienti hanno la proprietà di espellere il calore e liberare l’organismo dalle tossine.
  4. 4
    Procurati l’estratto di ginseng e mentolo (Ren shen bal du wan). Questo estratto viene usato per espellere o eradicare gli agenti patogeni causati dal vento. Può anche aiutare ad alleviare lo stress dovuto alle condizioni di freddo e umido che causa lo squilibrio del qi (energia interiore).
  5. 5
    Prova il decotto di drago blu (Xiao Qing Long Tang Wan). Questo ha la funzione di spingere all’esterno dell’organismo il liquido nocivo prodotto dal raffreddore. Viene usato per trattare la febbre e i brividi grazie alla sudorazione, che aiuta a eliminare il catarro diffuso. L'uso di questo estratto può sradicare i patogeni di una infezione esogena, consentendo al corpo di liberarsi dal freddo attraverso la sudorazione.
  6. 6
    Usa altre erbe per alleviare i sintomi. Questo tipo di raffreddore viene curato grazie alla sudorazione che libera il corpo dagli agenti patogeni, quindi puoi aggiungere altre erbe che provocano il sudore per facilitare ulteriormente il processo di guarigione. Gli esperti di medicina cinese consigliano un decotto di cannella e un tè a base di estratto di cnidium, così come il decotto di drago blu (con effetti minori) per curare i raffreddori causati dal vento freddo.
    • Anche mangiare alimenti ricchi di cipolla, aglio, zenzero e coriandolo aiuta a trattare il raffreddore, e ognuno di questi ingredienti può contribuire a disintossicarti dall’agente patogeno responsabile del raffreddore.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Curare il Raffreddore Causato dal Vento Caldo

  1. 1
    Determina se il raffreddore è causato dal vento caldo. Sebbene la maggior parte dei raffreddori sia provocata dal vento freddo, a volte il responsabile può essere un vento caldo. In questo caso, il trattamento ha lo scopo di aiutare il corpo a tornare al suo stato di equilibrio, il che significa che il calore all'interno del corpo deve essere espulso. I possibili trattamenti sono gli stessi per il raffreddore e l’influenza, si devono liberare il corpo e i polmoni dal calore assorbito a causa del vento.
    • Alcuni sintomi di un raffreddore causato dal vento caldo sono: battito cardiaco veloce (oltre i 60 battiti al minuto), mal di testa, tosse secca che non espelle muco giallo, irritabilità, gola dolorante e gonfia e febbre.
  2. 2
    Bevi un tè al crisantemo e alla menta. Preparati un tè con queste erbe per alleviare il mal di testa, febbre, congestione nasale e mal di gola. Questo tè aiuta a raffreddare il corpo ed espellere il calore.
    • Fai bollire 6 grammi di crisantemo in una pentola con 400 ml di acqua bollente.
    • Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, aggiungi 3 grammi di menta piperita e lo zucchero bianco.
    • Continua a far bollire per altri 2 o 3 minuti circa.
    • Bevilo due volte al giorno.
  3. 3
    Prendi il Gan Mao Qing. Questa erba può dissipare o ridurre i sintomi causati dal raffreddore dovuto al vento caldo. L'uso di questo decotto può anche diminuire il rischio di infiammazione. Inoltre, aiuta a eliminare la febbre e ripristina il normale calore corporeo espellendo gli agenti patogeni causati dalla tossina. Si tratta di una soluzione poco diffusa in Italia, ma puoi trovarla online oppure cercarla presso le principali erboristerie.
    • Questo prodotto è composto da due erbe: radice e foglia di isatis e andrographis.
    • Si tratta di erbe dalle proprietà antibiotiche che possono eliminare o espellere il calore oltre a liberare il corpo dalle tossine.
  4. 4
    Prova il Yin Chiao Chieh Tu Pien (Yin Qiao Jie Du). Questo decotto può dissipare o eliminare i sintomi del raffreddore comune, causato dal calore del vento, che si verificano in primavera o in estate. Può anche essere usato per trattare le prime fasi della febbre.
    • Contiene caprifoglio giapponese, campanula grandiflora, bardana, isatis, forsizia e lophatherum gracile, in grado di espellere il calore e anche sradicare la tossina del calore.
      • La campanula grandiflora può lenire il prurito alla gola creando uno strato protettivo. Agisce anche nei polmoni, con conseguente migliore espulsione del catarro.
      • La lophatherum gracile, invece, allevia la sete e incoraggia la salivazione.
  5. 5
    Prova i semi di radice isatis (Ban lan gen). Si tratta di un’erba in grado di espellere il calore tossico per diminuirne la presenza nel sangue. Ha proprietà antibiotiche ed è in grado di alleviare il mal di gola e ridurre il gonfiore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Alleviare il Raffreddore con l’Agopuntura e Altri Rimedi

  1. 1
    Sottoponiti a una terapia di agopuntura. È un altro modo di trattare il raffreddore comune con la medicina tradizionale cinese. Con questa tecnica di guarigione, vengono stimolati alcuni punti del corpo con degli aghi al fine di incoraggiare il flusso di sangue alle aree della testa, collo, torace e spalle. L’agopuntura permette di rilasciare endorfine e steroidi naturali come il cortisolo, per gestire il dolore e il disagio in modo naturale.
  2. 2
    Massaggiati. Se non puoi sottoporti a un trattamento di agopuntura da uno specialista, ci sono alcune tecniche di massaggio che puoi applicare a te stesso comodamente a casa. Queste tecniche innescano alcuni degli stessi punti di pressione dell’agopuntura, anche se in maniera meno efficace. Puoi eseguire a casa le seguenti tecniche di massaggio:
    • Strofina la fronte dal centro verso i lati (10 volte).
    • Massaggia in modo deciso le zone ai lati degli occhi (10 volte).
    • Strofina le tempie (10 volte).
    • Premi decisamente la nuca o la parte posteriore della testa (10 volte).
    • Stringi la parte posteriore del collo (10 volte).
    • Strofina le spalle (10 volte).
    • Premi e picchietta la zona tra il pollice e l'indice (10 volte).
  3. 3
    Prova a rivolgerti a un maestro di Qi Gong. Egli è in grado di trasmettere energia in tutto il corpo di un individuo afflitto da malattie attraverso i meridiani, dando dei colpetti sul corpo del paziente o direttamente con i suoi stessi palmi nudi. Può trasmettere l’energia Qi a oggetti non viventi e a miscele che il paziente assume o tocca, in questo modo può assorbire l’energia Qi e ripristinare l'equilibrio all'interno dell’organismo.
  4. 4
    Fai delle ricerche per trovare altri rimedi di medicina tradizionale cinese, messi in atto da esperti professionisti che possono aiutarti. Dottori esperti di medicina cinese possono usare una varietà di altri metodi per aiutarti ad alleviare il raffreddore. Tra questi si trova la moxibustione o la bruciatura di artemisia con successiva applicazione dei residui sulla pelle per favorire la guarigione.
    • Inoltre, il massaggio, la coppettazione cinese (cupping terapia) o la suzione di sangue verso la pelle con l’uso di coppette sotto vuoto possono fornire sollievo dal raffreddore.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Fare Cambiamenti nello Stile di Vita per Alleviare i Raffreddori

  1. 1
    Presta attenzione all’alimentazione per curare i raffreddori. Un trattamento dietetico dovrebbe essere la prima cosa da fare quando si stabilisce l’origine del tuo malessere. Per determinare se deriva da un vento freddo o caldo, mangia lo zenzero.
    • Se provi una sete eccessiva, secchezza della bocca, mal di gola e sudorazione dopo averlo mangiato, allora è causato dal vento caldo.
      • Per alleviare questo raffreddore, mangia cibi che tendono a raffreddare, come il cetriolo e il cocomero.
    • Nel caso in cui si verifichi intolleranza al freddo, l'unico modo per contrastarlo è di mangiare cibi che scaldano come l'aglio e il curry.
    • Non mangiare troppo. La medicina tradizionale cinese sostiene che una dieta appropriata può ripristinare l'equilibrio del corpo e rafforzare il sistema immunitario.
  2. 2
    Evita le emozioni negative se vuoi guarire. Le emozioni giocano un ruolo chiave nella salute generale. La medicina tradizionale cinese indica che ci sono sette tipi di emozioni che devono essere monitorati e ridotti, perché sono fattori che possono peggiorare una malattia. Queste emozioni sono: ansia, rabbia, paura, spavento, eccesso di felicità, eccesso di riflessione e tristezza.
    • Recupera l’auto-controllo ogni volta che senti che queste emozioni crescono, perché possono nuocere a diversi organi del corpo.
    • Puoi regolare le tue emozioni con il pensiero positivo, l’ottimismo, la meditazione e l'ascolto di musica calmante e rilassante.
  3. 3
    Fai attività fisica per migliorare la salute. Il tipo di esercizio utile per ridurre il raffreddore è in gran parte incentrato su esercizi ritmici lenti che richiedono di essere consapevoli del proprio respiro. L’esercizio dovrebbe concentrarsi sul coinvolgimento di tutte le parti del corpo.
    • Uno ottimo presente nella cultura cinese per questo tipo di allenamento è il tai-chi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Eliminare il Catarro dalla Gola senza Medicinali

Come

Liberare la Gola dal Muco

Come

Capire se Hai un'Infezione da Streptococco alla Gola

Come

Indossare una Mascherina Medica

Come

Far Passare il Raffreddore in 2 Giorni

Come

Far Passare Velocemente la Tosse

Come

Curare Velocemente un Mal di Gola

Come

Liberare il Naso Chiuso

Come

Far Scendere la Febbre

Come

Smettere di Tossire in 5 Minuti

Come

Alleviare il Prurito alla Gola

Come

Forzare uno Starnuto

Come

Bloccare un Raffreddore sul Nascere

Come

Liberarsi del Muco
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 212 volte
Categorie: Vie Respiratorie
Questa pagina è stata letta 10 212 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità