Come Trattare un Taglio Causato dalla Carta

I tagli provocati dalla carta di solito sono inaspettati (a meno che tu stia piegando delle lettere da ore!) e generalmente causano un dolore acuto quando l'aria entra a contatto con la pelle tagliata. Anche se possono sembrare innocui, questi tagli significano che la barriera di difesa della pelle è stata violata, e c'è la possibilità di provocare un'infezione se non prendi le giuste precauzioni. Questo articolo ti spiega cosa fare per accertarti che il taglio non si trasformi in qualcosa di peggio.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci la zona del taglio. Lava la parte della pelle in cui si è verificato il taglio. In questo modo elimini ogni traccia di polvere o sporcizia che potrebbe accumulare batteri. Usa sapone e acqua tiepida.
  2. 2
    Asciuga tamponando con un tovagliolo di carta o un asciugamano pulito. Non usare un asciugamano che usano anche altre persone, nel caso prendessi un'infezione.
  3. 3
    Applica un sottile strato di antibiotico per uso topico o una crema o lozione antibatterica sull'area del taglio. Puoi anche applicare l'acqua ossigenata in sostituzione della crema o lozione, se non riesci a procurarti queste ultime.
  4. 4
    Se continui a svolgere mansioni che possono provocare dei tagli, dovresti indossare un cerotto o una fasciatura per proteggere il taglio da ulteriori attriti. Questo è opportuno anche se rischi di maneggiare degli oggetti sporchi, che possono andare dagli attrezzi da giardinaggio alla cornetta del telefono.
    • Consenti la circolazione dell'aria intorno al taglio una volta che guarisce e non causa più dolore; non tenere il cerotto per troppo tempo.
  5. 5
    Consulta un medico se il taglio non guarisce correttamente o se noti del liquido che fuoriesce.

Consigli

  • Spremi un po' di gel di aloe vera fresco sul taglio per guarire prima. Puoi usare anche il gel che trovi in commercio. L'aloe vera è nota per accelerare il processo di guarigione e per le sue proprietà lenitive.
  • Puoi anche applicare la vaselina per creare una barriera protettiva sopra il taglio se non hai una crema o lozione antibiotica. Assicurati di lavarti le mani e mettila il prima possibile quando si verifica il taglio.
  • Prova la menta. Scalda una bustina di tè alla menta in acqua bollente e applicala su tutto il taglio. Oppure, immergi tutto il dito nel tè raffreddato, se il taglio è sul dito. La menta ha un effetto calmante sul tessuto infiammato e proprietà antisettiche.
  • Aggiungi un pizzico di colla generica per aiutare ad alleviare il dolore all'istante impedendo all'aria di raggiungere il taglio. Assicurati di lasciarla asciugare prima di toccare qualcosa. Si staccherà in un giorno o due.
  • Anche applicare uno smalto dopo avere pulito la ferita può alleviare il dolore. Segui questo rimedio come ultima risorsa, ma non usare lo smalto per unghie che contiene formaldeide; ci sono già sufficienti elementi estranei nel flusso sanguigno senza dovere aggiungere sostanze chimiche nocive!

Cose che ti Serviranno

  • Crema o lozione topica antibiotica o antibatterica
  • Acqua e sapone
  • Panno di carta o asciugamano pulito
  • Cerotto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Incidenti & Ferite

In altre lingue:

English: Treat a Paper Cut, Español: tratar un corte con papel, Русский: лечить порез от бумаги, 한국어: 종이에 베였을 때 대처법, ไทย: รักษาแผลกระดาษบาด, Nederlands: Een snijwond veroorzaakt door papier behandelen, Tiếng Việt: Xử lý Vết cắt do Giấy, Bahasa Indonesia: Menangani Luka Goresan Kertas, Deutsch: Eine Papierschnittwunde behandeln, العربية: علاج جرح الورق, 中文: 处理纸造成的割伤, Čeština: Jak si ošetřit pořezání od papíru, 日本語: 紙で切った傷を治療する, Français: soigner une coupure faite avec une feuille de papier

Questa pagina è stata letta 2 582 volte.
Hai trovato utile questo articolo?